Prendo spunto da questo post di risposta a un mio intervento sull'avvocato Gentile, in riferimento alla causa Mauri, per esprimere un concetto più ampio.
Citazione di: robylele il 20 Set 2013, 23:04
a parte che puoi tutte le preferenze che desideri e che a me poco me ne cala, non capisco cosa c'entri un intervento così articolato come quello di Grassani con una battuta volante ai giornalisti da parte di Gentile prima d'annà a cena.
non mi stupirei che Gentile ne sappia molto, ma molto di più di Grassani.
Ma tu con questo dualismo creato dal nulla mi fai pensare che sotto sotto più che a Mauri sei interessato agli errori che fa chi gira intorno a Lotito.
O mi sbaglio? 
Nel post sostenevo che Gentile aveva fatto male a dire che si aspettava la conferma della squalifica a Mauri e che al suo posto avrei preferito un avvocato come Grassani.
Non ho detto i motivi per cui ho trovato infelice quella dichiarazione ma erano evidenti : Gentile con quella dichiarazione di fatto scaricava Mauri, essendo lui il rappresentante legale della SSLazio ha fatto intendere : "A noi sta bene che lo condanniate per omessa denuncia, ce lo aspettiamo".
Non solo: scaricando Mauri, in questa logica di contrattazione tra : assoluzione, omessa denuncia e illecito, si è posto in una situazione di svantaggio partendo già dall'omessa denuncia invece che dall'assoluzione.
E' stata una dichiarazione infelice tant'è che nel commento della sentenza di ieri, cosa dice il "buon" Gentile :
"Non me lo aspettavo, così come non mi aspettavo l'accoglimento dell'appello del Procuratore Federale di illecito sportivo. Aspettiamo le motivazioni e vediamo perché si è arrivati a questa decisione, per poi valutare l'ipotesi di impugnarla o meno".
Ora qui non voglio discutere del fatto che avessi ragione nel merito e che la sua dichiarazione di allora era indecente sotto molti punti di vista ma, come da titolo topic , voglio discutere di lotitianità e antilotitianità.
La risposta che mi ha dato Robylele al mio post era su un livello che non c'entrava niente.
Mi sono sentito accusato ingiustamente di far parte di una categoria, quando alla fine dei conti credo che lui si possa render conto ora che se fra noi due c'è uno che prima della Lazio mette l'interesse a qualcosa, quello magari è lui.
Il cercare sempre e comunque la difesa di tutte le scelte che gravitano intorno a Lotito, andando a cercare nemici in chiunque fa una critica è un male altrettanto grave di chi contesta una proprietà a priori.
In fisica, usando argomentazioni matematiche, si tende a far esistere e a cercare la dimostrazione dell'esistenza di forze, particelle, energie ecc. con la sola giustificazione dell'opposto.
Esiste il + allora esiste anche il -, esiste la materia allora esiste anche l'anti materia, esistono i lotitiani allora esistono anche gli antilotitiani.
Per liberarci di questo clima, di questa guerra continua fra questi due opposti, io mi auguro lo svuotamento di ognuno di questi gruppi.
Entrambi sono per me "nemici" della crescita di cio' che sportivamente amo di più.

E ne abbiamo tanto bisogno, secondo me... di crescere.