Apro questo topic perché scaturisce dalle critiche rivolte a Reja e al gioco della Lazio da parte di molti tifosi, ma può essere ovviamente spostato su "Calcio".
Quando leggo le critiche feroci al gioco di Reja, esce sempre fuori una parola magica: lo schema. Che è una specie di parola leggendaria che tutti usano un tanto al chilo quando viene il momento di dare un giudizio, positivo o negativo, sul gioco di una squadra.
Ammettendo la mia quasi ignoranza, mi rivolgo a chi ne sa di più, e soprattutto ai critici oltranzisti, quelli de :"La Lazio non ha schemi".
La domanda - la sfida - è la seguente:
Mi spiegate almeno un paio di schemi fatti da una squadra a vostro piacere?
Scegliete il milan, la juve, il borussia dortmund, il Santa Maria delle Mole.
Ma vorrei - per imparare - una descrizione accurata di uno schema con tanto di nomi, movimenti etc.
Purtroppo non c'è a disposizione una lavagnetta, altrimenti sarebbe stato un topic graficamente più accattivante.
Però credo che, se si asserisce senza ombra di dubbio che la Lazio non ha schemi, vuol dire che le altre squadre ce l'hanno. Bene. Quali squadre? quale schema? in quale fase della partita?
A voi, se vi va naturalmente.