L’assistente è stato improvvido ad alzare la bandierina perché avrebbe dovuto attendere la fine dell’azione. Ossia, che la palla finisse fuori (in rete, in questo caso) o che ci fosse un cambio di possesso.
Nel primo caso la Var sarebbe potuta intervenire, nel secondo no ed a quel punto avrebbe fatto fede la decisione di campo, seppure sbagliata. Sicuramente non sarebbe stato opportuno da parte di Doveri fermare il gioco con un calciatore pronto al cross. Considerate pure che arbitro e assistente sono in contatto via auricolare e sicuramente Doveri era al corrente della segnalazione (anche se non avesse visto la bandierina alzata).
L’errore ci sta, ma non influisce sulla regolarità dell’azione e quindi del gol. A meno, appunto, da considerare che i nostri si siano fermati per la bandierina alta. Ma come detto da qualcuno, i giocatori dovrebbero sapere che se l’arbitro non fischia, il pallone è da considerarsi in gioco.
In generale per me la direzione di Doveri è stata impeccabile sia da un punto di vista tecnico che disciplinare (corrette tutte le sanzioni). Veramente sul pezzo nei 90 minuti. L’unico appunto da parte mia è relativo al recupero del secondo tempo che per i cambi, cooling break e interventi dei sanitari sarebbe dovuto essere di un minuto in più. Un dettaglio, per carità, però lo rilevo.