Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Offline Iker77

*
11219
Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25
« il: 22 Ago 2024, 15:10 »
Visto che se ne è parlato incidentalmente su un altro topic ed essendo tema sempre incandescente, propongo questa discussione per convogliare all'interno tutte le notizie relative alle designazioni arbitrali e commentare poi l'operato della quaterna arbitrale e gli addetti alla Var.
Con la speranza che l'argomento sia di interesse e se ne riesca a parlare in maniera costruttiva.
Faccio un passo indietro e do il mio giudizio sull'arbitraggio di Tremolada in Lazio-Venezia.
Partita dal coefficiente di difficoltà molto basso, sostanzialmente corretta: 24 falli fischiati, 3 gialli (1 per la Lazio 2 per il Venezia) estratti giustamente. Se ne dimentica, invece, altri due codificati da regolamento: il pestone di Noslin a centrocampo (nell'azione ne fa poi le spese Haps per proteste) e il fallo su Zaccagni, sanzionabile come SPA (la stessa fattispecie per cui è stato ammonito Castellanos nel primo tempo). Bravo l'arbitro a vedere in campo il fallo di Sverko su Castellanos, grazie all'ottimo piazzamento. Giusto fischiare il tocco di Rovella nell'azione che lo porterà al gol a gioco fermo.
Assistenti inoperosi (1 solo fuorigioco). Una sola sbavatura su una deviazione non vista da parte di Romagnoli che avrebbe dovuto portare ad un angolo per il Venezia.
Sala Var anch'essa inoperosa.
Voto 6.

Online FeverDog

17214
Re:Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25
« Risposta #1 il: 22 Ago 2024, 15:35 »
Topic interessante, sperando che non diventa uno sfogatoio.
Non ho avuto modo di rivederla ma mi confermi quindi che il fallo di Rovella che poi ha fermato un’occasione grande come una casa era effettivamente fallo?

Offline Iker77

*
11219
« Risposta #2 il: 22 Ago 2024, 15:58 »
Non ho avuto modo di rivederla ma mi confermi quindi che il fallo di Rovella che poi ha fermato un’occasione grande come una casa era effettivamente fallo?

Grazie, sì, speriamo se ne riesca a parlare in maniera obiettiva e senza isterismi.

Secondo me sì, anche se a dire il vero non hanno proposto molti repaly. Da quello che ho visto, Rovella sbilancia col gomito l'avversario, poi c'è un tocco successivo di Castellanos irrilevante, ma il primo intervento seppur non vistoso pare falloso.

Online anselazio

*
830
« Risposta #3 il: 22 Ago 2024, 16:32 »
Non mi è piaciuto. Manca un giallo clamoroso su una ripartenza di Zaccagni e sul contrasto di Rovella è troppo frettoloso a fischiare (e per me non c'era). Non ho grossa stima per la leva arbitrale selezionata da rocchi (forse una delle peggiori di sempre) e lui non è né il peggiore, né il migliore. Almeno non ha fatto grossi danni, ma la partita era facilissima da gestire.

Offline Iker77

*
11219
« Risposta #4 il: 22 Ago 2024, 16:56 »
Non mi è piaciuto. Manca un giallo clamoroso su una ripartenza di Zaccagni e sul contrasto di Rovella è troppo frettoloso a fischiare (e per me non c'era). Non ho grossa stima per la leva arbitrale selezionata da rocchi (forse una delle peggiori di sempre) e lui non è né il peggiore, né il migliore. Almeno non ha fatto grossi danni, ma la partita era facilissima da gestire.

L'ho scritto. Manca un giallo per fallo su Zaccagni (codificato come SPA) ma anche uno, forse addirittura più clamoroso, nei confronti di Noslin per step on foot (tra l'altro l'arbitro era vicinissimo). Partita semplice, condotta senza patemi.
Sul discorso generale della classe arbitrale non sono d'accordo, ma non entro nel merito per evitare che il topic prenda subito una deriva.
« Risposta #5 il: 22 Ago 2024, 17:52 »
la trattenuta c'è, non vistosissima ne violenta ma l'avversario comunque lo sbilancia, qualcuno non lo fischia ( gli arbitri che "lasciano giocare"), comunque il metro è stato abbastanza uniforme.

Offline gruz

*
1487
« Risposta #6 il: 22 Ago 2024, 17:58 »
L'ho scritto. Manca un giallo per fallo su Zaccagni (codificato come SPA) ma anche uno, forse addirittura più clamoroso, nei confronti di Noslin per step on foot (tra l'altro l'arbitro era vicinissimo). Partita semplice, condotta senza patemi.
Sul discorso generale della classe arbitrale non sono d'accordo, ma non entro nel merito per evitare che il topic prenda subito una deriva.

si manca quello a noslin ma gli step on foot credo non siano semplicissimi da vedere in campo,cioe si vede il fallo ma molto spesso sfugge che sia un pestone  ,confermami tu

Offline gruz

*
1487
« Risposta #7 il: 22 Ago 2024, 18:00 »
comunque apprezzo la tua buona volonta ma temo che molto presto sto topic finira a puttane

Online calimero

*
6124
« Risposta #8 il: 22 Ago 2024, 18:01 »
Visto che se ne è parlato incidentalmente su un altro topic ed essendo tema sempre incandescente, propongo questa discussione per convogliare all'interno tutte le notizie relative alle designazioni arbitrali e commentare poi l'operato della quaterna arbitrale e gli addetti alla Var.
Con la speranza che l'argomento sia di interesse e se ne riesca a parlare in maniera costruttiva.
Faccio un passo indietro e do il mio giudizio sull'arbitraggio di Tremolada in Lazio-Venezia.
Partita dal coefficiente di difficoltà molto basso, sostanzialmente corretta: 24 falli fischiati, 3 gialli (1 per la Lazio 2 per il Venezia) estratti giustamente. Se ne dimentica, invece, altri due codificati da regolamento: il pestone di Noslin a centrocampo (nell'azione ne fa poi le spese Haps per proteste) e il fallo su Zaccagni, sanzionabile come SPA (la stessa fattispecie per cui è stato ammonito Castellanos nel primo tempo). Bravo l'arbitro a vedere in campo il fallo di Sverko su Castellanos, grazie all'ottimo piazzamento. Giusto fischiare il tocco di Rovella nell'azione che lo porterà al gol a gioco fermo.
Assistenti inoperosi (1 solo fuorigioco). Una sola sbavatura su una deviazione non vista da parte di Romagnoli che avrebbe dovuto portare ad un angolo per il Venezia.
Sala Var anch'essa inoperosa.
Voto 6.

Nell’azione dell’angolo non visto si perde pure una gomitata a Lazzari piuttosto vistosa.
« Risposta #9 il: 22 Ago 2024, 18:05 »
Io ricordo vagamente anche un cartellino risparmiato a Casale a inizio partita ma è passato qualche giorno e non ci metto la mano sul fuoco. Però forse il fatto che si tenda a dimenticare l'operato dell'arbitro ne certifica in qualche modo la prestazione positiva. Ci metterei la firma ad avere sempre arbitraggi così.

Offline Iker77

*
11219
« Risposta #10 il: 22 Ago 2024, 18:08 »
si manca quello a noslin ma gli step on foot credo non siano semplicissimi da vedere in campo,cioe si vede il fallo ma molto spesso sfugge che sia un pestone  ,confermami tu

Però era molto vicino e la dinamica mi sembrava chiara tanto che in diretta pensavo lo avrebbe ammonito.

Offline Iker77

*
11219
« Risposta #11 il: 22 Ago 2024, 18:23 »
Io ricordo vagamente anche un cartellino risparmiato a Casale a inizio partita ma è passato qualche giorno e non ci metto la mano sul fuoco. Però forse il fatto che si tenda a dimenticare l'operato dell'arbitro ne certifica in qualche modo la prestazione positiva. Ci metterei la firma ad avere sempre arbitraggi così.

Infatti, passato qualche giorno, mi ricordo giusto gli episodi che mi sono rimasti più impressi in diretta. Capace che mi sia perso qualche altra sbavatura.

Offline Iker77

*
11219
« Risposta #12 il: 22 Ago 2024, 18:29 »

Nell’azione dell’angolo non visto si perde pure una gomitata a Lazzari piuttosto vistosa.

Corretto.

Offline zorba

11131
« Risposta #13 il: 22 Ago 2024, 18:57 »
comunque apprezzo la tua buona volonta ma temo che molto presto sto topic finira a puttane

Ottima iniziativa di Iker per la quale, invece, mi auguro di vedere pochissimi interventi nel topic perché significherebbe che finalmente veniamo trattati esattamente come le altre dai signori "in giacchetta"  8)

Offline Iker77

*
11219
« Risposta #14 il: 22 Ago 2024, 19:13 »
Ottima iniziativa di Iker per la quale, invece, mi auguro di vedere pochissimi interventi nel topic perché significherebbe che finalmente veniamo trattati esattamente come le altre dai signori "in giacchetta"  8)

Diciamo che, oltre ad esprimere un giudizio sugli arbitraggi, serve anche per tenere un po' il saldo degli errori contro/a favore.
Ma come scrivevo nell'altro post, ormai vengono sanati in larga percentuale dalla Var. La dirigenza arbitrale ha considerato solo 12 episodi "non sanati" nella scorsa stagione. Vale a dire: dove l'arbitro ha sbagliato e la Var non è intervenuta o dove l'arbitro, richiamato dal Var, ha confermato la scelta di campo (ritenuta errata). Poi esisteranno sempre quegli episodi borderline, di natura interpretativa o che la tecnologia non riesce a chiarire (il gol di Pulisic contro il Genoa).
In sostanza, sugli episodi secondo me si può stare abbastanza tranquilli. Incide di più la conduzione di gara nei 90 minuti.

EDIT uno dei 12 episodi è la strattonata ai danni di Zaccagni da parte di Bremer in Lazio Juventus.

Online anselazio

*
830
« Risposta #15 il: 22 Ago 2024, 19:17 »

Non me lo ricordo o non l’ho visto, ma mi fido.
Hai fatto bene ad aprire il topic arbitri visto che quello di quella stagione mancava.
Confrontarci è sempre molto utile.
In generale, comunque, non sono gli utenti a mandare in vacca il topic, ma i vari di bello, sozza, manganiello ecc ecc.  :D
« Risposta #16 il: 22 Ago 2024, 20:52 »
Io spero di rivedere alle partite della Lazio l'unica arbitra della serie A, la Ferrieri-Caputi.

Mi ha fatto un'ottima impressione l'anno scorso. Sempre calma e obiettiva, ha cercato di fare il suo meglio pensando al campo e non alla politica.

Di certo meno Maresca, Ayroldi, Di Bello, Manganiello e Massa farebbe bene alla salute.

Per gli altri vedremo.

Offline zorba

11131
« Risposta #17 il: 22 Ago 2024, 21:29 »
Io spero di rivedere alle partite della Lazio l'unica arbitra della serie A, la Ferrieri-Caputi.

Mi ha fatto un'ottima impressione l'anno scorso. Sempre calma e obiettiva, ha cercato di fare il suo meglio pensando al campo e non alla politica.

Di certo meno Maresca, Ayroldi, Di Bello, Manganiello e Massa farebbe bene alla salute.

Per gli altri vedremo.

Sottoscrivo parola per parola.
 ;)

Online Dissi

22787
« Risposta #18 il: 22 Ago 2024, 21:34 »
EDIT uno dei 12 episodi è la strattonata ai danni di Zaccagni da parte di Bremer in Lazio Juventus.
Lazio Milan niente?
« Risposta #19 il: 22 Ago 2024, 21:50 »
Lazio Milan niente?

resto della idea , durante la partita , che sia stata coglionaggine del nostro.

il resto e' conseguenza sul campo .

poi , l'arbitro lo fermi un po' .

avrebbe dovuto pagare l'errore di non aver fermato il gioco per un colpo alla testa .

ma dopo la partita ed a prescindere dall'esito infausto di quella azione .

mi sarò fatto capire?  8)