Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)

0 Utenti e 19 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Drenai

*
3368
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #140 il: 10 Mar 2017, 12:04 »
Lo scorso anno non siamo stati in lotta per l'Europa, come non lo siamo stati il secondo anno di Petkovic, l'anno di Ballardini e un paio di volte con Delio.
In lotta per l'Europa lo siamo quest'anno, ad esempio.

in lotta per l'europa non significa in lotta per la CL.

l'anno in cui reja subentrò a petkovic arrivammo a un punto dall'EL e avemmo ben 2 match points in casa, col torino e col verona (in entrambi i casi peraltro ci trovammo in vantaggio nel secondo tempo). e matematicamente fummo in corsa fino alla penultima giornata quando perdemmo a milano (dopo essere passati in vantaggio pure lì) vincendo saremmo stati in EL.
quindi sì, decisamente fummo in corsa per l'europa.

l'anno scorso fummo in corsa matematicamente fino alla penultima, ma razionalmente fino alla immeritata sconfitta di genova a poche giornate dal termine.

Offline syrinx

*****
21619
Re:Diaconale a Goal di Notte
« Risposta #141 il: 10 Mar 2017, 12:15 »
Finsbury Park e zone limitrofe fanno sembrare Roma Termini affascinante.

Non esageriamo. :D

Offline Kredskin

*****
8992
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #142 il: 10 Mar 2017, 15:46 »
Quelle elencate lo fanno ogni 20 anni (competere per l'europa), noi lo facciamo tutti gli anni.
Ci sono Juve (qualificata ad honerem), le cacche (qualificate d'ufficio o quasi), Milan, Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina; Diciamo sette squadre che, per bacino e prestigio competono ogni anno per l'Europa.
Chiaramente una o due rimangono fuori, è inevitabile. L'importante è stare tutti gli anni, saldamente, li sopra, sperando qualche volta di fare il colpaccio.
Io per esempio credo che uno scudetto nei prossimi anni non sia cosi assurdo.
Infatti non ho scritto che siamo come l'atalanta, ma che quello sarebbe un obbiettivo che hanno, a giro, squadre di quel calibro.

Io, come anche in società (basandosi sulle dichiarazioni degli ultimi anni), credo che la Lazio in europa debba starci sempre, non provare. Poi oh, se un anno ti va male ci sta, magari un anno di rifondazione, ok. Mentre invece è una costante.

La cosa che mi rattrista è che la tifoseria per prima non ci crede in questa Lazio ed in questo progetto, una parte della tifoseria per prima guarda alle merde ed al napoli come realtà con cui non si può competere.

Io non è che penso non si debba mai arrivare dietro a merde e napoli, ci sta, ma cristo almeno non partire sconfitti, non partire con "eh ma fatturano di più, cosa vuoi farci?". Fatturiamo di più anche noi, diventiamo più bravi, proviamo a salirci su 'sto treno.

Offline JSV23

*
18732
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #143 il: 10 Mar 2017, 18:51 »
in lotta per l'europa non significa in lotta per la CL.

l'anno in cui reja subentrò a petkovic arrivammo a un punto dall'EL e avemmo ben 2 match points in casa, col torino e col verona (in entrambi i casi peraltro ci trovammo in vantaggio nel secondo tempo). e matematicamente fummo in corsa fino alla penultima giornata quando perdemmo a milano (dopo essere passati in vantaggio pure lì) vincendo saremmo stati in EL.
quindi sì, decisamente fummo in corsa per l'europa.

l'anno scorso fummo in corsa matematicamente fino alla penultima, ma razionalmente fino alla immeritata sconfitta di genova a poche giornate dal termine.
Possiamo raccontarci quello che vogliamo, ma in corsa realmente non ci siamo mai stati.
Altrimenti la roma è in corsa per vincere il campionato da 4 anni.

Offline Drenai

*
3368
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #144 il: 10 Mar 2017, 23:42 »
ricordi male.
a lazio verona, 2 giornate dalla fine, fino al 24esimo del secondo tempo eri in EL. non lottavi. c'eri.

purtroppo in quei mesi la tifoseria era troppo disamorata e l'opinione comune era che lottare per un posto in EL non fosse degno della lazio. e così non se ne sono accorti.

Offline JSV23

*
18732
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #145 il: 10 Mar 2017, 23:59 »
ricordi male.
a lazio verona, 2 giornate dalla fine, fino al 24esimo del secondo tempo eri in EL. non lottavi. c'eri.

purtroppo in quei mesi la tifoseria era troppo disamorata e l'opinione comune era che lottare per un posto in EL non fosse degno della lazio. e così non se ne sono accorti.
Se questo è il livello della discussione il mio unico rimpianto è quello di aver perso tempo a scrivere...

Offline Drenai

*
3368
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #146 il: 11 Mar 2017, 01:11 »
ma è la verità.
se vai a rileggere le discussioni in quel girone di ritorno avvelenato dalla genialata di #liberalalazio, il discorso ricorrente era proprio quello. a chi provava a raccogliere un pò di sostegno, ma anche solo di interesse in una rincorsa che era possibilissima (ripeto a 2 partite e un pezzetto dalla fine eravamo dentro) veniva risposto che le ambizioni, la storia, la prima squadra della capitale e bla bla bla.
la realtà è che NON E' VERO che "quello che si chiede è una lazio che lotti sempre per l'europa", perchè quello già ce l'abbiamo. e quando effettivamente c'è da lottare, la faccenda non interessa.
poi siamo tutti bravi a andare a formello alle 2 di notte a cose fatte.

Offline Kredskin

*****
8992
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #147 il: 11 Mar 2017, 02:09 »
ma è la verità.
se vai a rileggere le discussioni in quel girone di ritorno avvelenato dalla genialata di #liberalalazio, il discorso ricorrente era proprio quello. a chi provava a raccogliere un pò di sostegno, ma anche solo di interesse in una rincorsa che era possibilissima (ripeto a 2 partite e un pezzetto dalla fine eravamo dentro) veniva risposto che le ambizioni, la storia, la prima squadra della capitale e bla bla bla.
la realtà è che NON E' VERO che "quello che si chiede è una lazio che lotti sempre per l'europa", perchè quello già ce l'abbiamo. e quando effettivamente c'è da lottare, la faccenda non interessa.
poi siamo tutti bravi a andare a formello alle 2 di notte a cose fatte.
La Lazio in europa deve starci, fermo restando che la squadra va sostenuta sempre e comunque.

Una squadra come la nostra, con il nostro fatturato, non può arrivare a 7 punti dal sassuolo e 10 dalla fiorentina. Quello non è lottare per l'europa, quest'anno ci stiamo lottando per l'europa.

Non puoi pretendere, nel 2017, che la gente sia contenta di arrivare 8° a 36 punti dalle merde al terzo posto. Se sei contento tu, a te sta bene, buon per te. Per me non va bene e non deve succede (sempre sostenendo la squadra, of course).

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #148 il: 11 Mar 2017, 08:51 »
"Obiettivo Europa con finestra terzo posto".
Questa frase che faceva sorridere al tempo del primo Pioli è quello che in realtà si vorrebbe e si chiede implicitamente.
Quest'anno a 11 giornate dal termine sei a -6 dal 2° e a -4 dal 3° con i 2 scontri diretti da giocare in casa.
Non stai semplicemente lottando per l'EL.
Senza scaramanzia e guardando la classifica, poi magari arrivi 7°, ma è una tipologia di campionato diversa da "la Lazio deve competere per/andare in Europa", diversa da una Lazio che fosse a -3-4pt dall'Atalanta in corsa EL.
Reja che sfiora per qualche punto, il primo Pioli, Inzaghi. Questi sono i campionati nei quali non ci sono grosse polemiche. Secondo me.

Offline Drenai

*
3368
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #149 il: 11 Mar 2017, 09:27 »
ma dove sta scritto che uno dev'essere contento se arriva ottavo? non è quello che ho scritto.
se la lazio arriva ottava vuol dire che la stagione è stata negativa. e io non sono certo contento. ma le stagioni negative esistono.
e se tu parti sesta è una cosa normalissima che puoi arrivare ottava o nona. così come è possibile arrivare terzi quando le cose vanno bene è possibile arrivare noni quando vanno male.
se lo spogliatoio si spacca, l'allenatore molla la squadra e viceversa, ti si infortuna qualche giocatore chiave... ci sono mille variabili che possono influenzare una stagione. non sta scritto nella pietra che la lazio centrerà l'europa tutti igli anni. lo può pensare la juve che passare da prima a settima ce ne vuole, ma non certo la lazio.
quello che contesto è dire che la lazio non ha lottato per l'europa. dal 2010 ormai, tutti gli anni la lazio si attrezza tutti gli anni per entrare in europa, sperando che le circostanze permettano anche di infilarsi in CL se tutto va bene. poi ovvio che ogni campionato fa storia a sè, per fortuna.

Offline JSV23

*
18732
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #150 il: 11 Mar 2017, 10:27 »
ma è la verità.
se vai a rileggere le discussioni in quel girone di ritorno avvelenato dalla genialata di #liberalalazio, il discorso ricorrente era proprio quello. a chi provava a raccogliere un pò di sostegno, ma anche solo di interesse in una rincorsa che era possibilissima (ripeto a 2 partite e un pezzetto dalla fine eravamo dentro) veniva risposto che le ambizioni, la storia, la prima squadra della capitale e bla bla bla.
la realtà è che NON E' VERO che "quello che si chiede è una lazio che lotti sempre per l'europa", perchè quello già ce l'abbiamo. e quando effettivamente c'è da lottare, la faccenda non interessa.
poi siamo tutti bravi a andare a formello alle 2 di notte a cose fatte.
In quella stagione non andammo mai oltre l'ottavo posto. E chiedemmo noni.
Il sesto posto divenne buono per l'Europa grazie alla finale tra Napoli e Fiorentina in Coppa.
Con l'Inter andammo in vantaggio ma finì 4-1 per loro.
Il Verona vinceva all'Olimpico fino al 93esimo.
Libera la Lazio, iniziato peraltro con il pienone di Lazio-Sassuolo, toccò le ultime 4 in casa, mica tutta la stagione.

Io in una stagione come quella sono consapevole di non aver lottato per un bel nulla. Niente, nada.
Poi mi posso raccontare di tutto.

E comunque io c'ero col Verona, c'ero col Torino e pure nell'inutile partita finale col Bologna.
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #151 il: 11 Mar 2017, 10:43 »
Dal topic di Peruzzi...

"Testa bassa e pedalare, siamo 7 squadre con 6 posti a disposizione, una a fine stagione piangerà”.
Angelo Peruzzi

E l'anno prossimo saremo in 7 (minimo) per quattro posti in CL.
Certo che la Lazio deve lottare per queste posizioni, ci mancherebbe altro. E quando non ci arrivi è senza dubbio un fallimento, altro che contenti.
Ma a qualcuno alla fine tocca, e non per questo finisce il mondo, si riparte.
L'importante è che si faccia di tutto per esserci, e che ognuno faccia la sua parte.
Società giocatori e, lasciatemelo dire, tifosi.

@JSV Quello che dice Drenai ha una sua logica, senza polemica. Siamo restati fuori dall'europa per un pelo in una stagione che si era capito da settembre quanto sarebbe stato difficile per noi laziali arrivare a maggio.
Hai perfettamente ragione a dire che non siamo mai stati in lotta per un bel niente, e quello che è stato è stato, ma non si può esattamente dire che la squadra non era attrezzata per arrivarci. Solo che qualcuna delle componenti sopra forse non ha dato proprio il meglio di sè, anzi probabilmente un pò tutti non lo hanno fatto.

Offline Palo

*****
13896
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #152 il: 11 Mar 2017, 11:02 »
Abbiamo lottato, ad esclusione dello sciagurato anno ballardiniano, o "rischiato" di andare in Europa tutti gli ultimi anni. Avremmo potuto fare meglio? Certo che sì, magari non facendo, sistematicamente, delle campagne acquisti invernali da rischio Ban generalizzato (ad esclusione di pochissimi casi). Avremmo potuto fare peggio? Ovvio che sì ...


Credo che dibattere su questa cosa sia pleonastico ed inutile. È il calcio, baby!


Tra l'altro completamente OT ...

Offline Drenai

*
3368
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #153 il: 11 Mar 2017, 13:14 »
che ti devo dire, per me anche una stagione in cui non sei mai andato oltre l'ottavo posto, ma in cui grazie a una rimonta in classifica a 2 giornate dalla fine a 20 minuti dalla fine della partita sei in EL, vuol dire che sei in lotta eccome per entrarci.
mi pare proprio una cosa oggettiva su cui è assurdo stare a discutere, ma se tu guardi solo la classifica finale e leggi 9° posto puoi pensarla diversamente, evidentemente abbiamo metri diversi.

Offline Kredskin

*****
8992
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #154 il: 11 Mar 2017, 13:27 »
"Obiettivo Europa con finestra terzo posto".
Questa frase che faceva sorridere al tempo del primo Pioli è quello che in realtà si vorrebbe e si chiede implicitamente.
Quest'anno a 11 giornate dal termine sei a -6 dal 2° e a -4 dal 3° con i 2 scontri diretti da giocare in casa.
Non stai semplicemente lottando per l'EL.
Senza scaramanzia e guardando la classifica, poi magari arrivi 7°, ma è una tipologia di campionato diversa da "la Lazio deve competere per/andare in Europa", diversa da una Lazio che fosse a -3-4pt dall'Atalanta in corsa EL.
Reja che sfiora per qualche punto, il primo Pioli, Inzaghi. Questi sono i campionati nei quali non ci sono grosse polemiche. Secondo me.
Credo di averlo scritto 20 volte, mi ripeto: la Lazio deve stare in europa ogni anno (poi ovviamente una stagione negativa ci sta, di tanto in tanto).
Lottare per l'EL è una roba a giro da udinese, atalanta, sassuolo. Poi il fatturato dice ma non dice, non è una classifica che può essere presa come posizioni e basta.
Se io arrivo dietro ad una squadra che fattura la metà di me vuol dire che ho fatto molto male, mentre se arrivo dietro a una che fattura un milione meno di me ci può stare.
Se arrivo a 10 punti da una che fattura strutturalmente poco più di me vuol dire che non sono abbastanza bravo.

Quest'anno, nello specifico, stiamo lottando per l'europa, nel senso che siamo esattamente equidistanti dal secondo e dal sesto posto. Per me lottare vuol dire starci nel range, non stare 7-8 sperando di fare filotto, perché altrimenti significherebbe che le merde lottano ogni anno per lo scudetto.

Quest'anno sei esattamente nella posizione in cui, secondo me, dovrebbe essere mediamente la Lazio (visto che le milanesi stanno in crisi da anni): EL sicura, se ti dice molto male sei fuori, se ti dice molto bene vai in CL.

Anche perché se il napoli si fa EL e CL fissi non capisco perché noi non possiamo manco puntare a stare sempre in europa.

@Drenai
Mi spiace ma non sono d'accordo, la Lazio nona non ci deve arrivare. Non capisco perché le merde ed il napoli stanno sempre a giocarsi la CL e per noi è ok arrivare noni (che può succedere, ma non è ok).
Riguardo al lottare per l'europa ho già scritto sopra ed ha anche spiegato bene il buon JSV23. Lottare per l'europa vuol dire passarci delle giornate nelle posizioni per cui lotti, non stare sempre sotto (perché ripeto, altrimenti le merde lottano per lo scudo da anni ed anni e quindi hanno ragione a sentirsi importanti).

Offline JSV23

*
18732
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #155 il: 11 Mar 2017, 14:21 »
che ti devo dire, per me anche una stagione in cui non sei mai andato oltre l'ottavo posto, ma in cui grazie a una rimonta in classifica a 2 giornate dalla fine a 20 minuti dalla fine della partita sei in EL, vuol dire che sei in lotta eccome per entrarci.
mi pare proprio una cosa oggettiva su cui è assurdo stare a discutere, ma se tu guardi solo la classifica finale e leggi 9° posto puoi pensarla diversamente, evidentemente abbiamo metri diversi.
La classifica finale rappresenta l'epilogo di una stagione mediocre dove non sei mai andato oltre l'ottavo posto. Hai ragione, non c'è discussione.
Tra l'altro vincendo col Verona avremmo agganciato il Torino che era comunque in vantaggio negli scontri diretti. Quindi manco per un minuto in stagione siamo stati in zona Europa League.

Offline Drenai

*
3368
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #156 il: 11 Mar 2017, 16:59 »
io veramente credo che non sia chiaro il significato di "lottare per" un traguardo. se tu arrivi a un punto dalla prima hai lottatoper lo scudetto punto. non conta niente se durante il resto del campionato non sei mai stato in testa.
e il problema è proprio qua. ilproblema della disaffezione, dell'insoddisfazione a priori.
io in quel campionato dal momento in cui reja si è seduto in panchina mi sono messo a fare calcoli su come rimontare fino al sesto posto, lo vedevo come un traguardo possibile e ho vissuto la rimonta possibile come una cosa appassionante. e ho vissuto le 2 partite con torino e verona come veri e propri spareggi per l'europa.
invece allora (e dai vostri post mi rendo conto anche ora) sembrava che a nessuno gliene fregasse nulla. se oggi ritenete che non stavamo lottando per un posto in europa, vuole dire semplicemente che nemmeno in quel momento vi ci sentivate.

e mi dispiace ma dire che la lazio "non può" arrivare nona è una sciocchezza. se la lazio può arrivare terza puo arrivare pure nona. anzi, visto che lo scopo di tutte è arrivare piu in alto possibile, è piu facile che si arrivi noni che settimi.
io non so come fate a non rendervi conto della contraddizione che c'è nel dire che oggi la lazio è nella posizione che dovrebbe avere sempre (quarta) perchè le milanesi sono in crisi da anni.
cioè si ritiene inaccettabile che la lazio sbagli stagione ma si da per scontato che 2 squadre che hanno il doppio del nostro budget lo facciano sempre.

Offline Kredskin

*****
8992
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #157 il: 11 Mar 2017, 17:39 »
io veramente credo che non sia chiaro il significato di "lottare per" un traguardo. se tu arrivi a un punto dalla prima hai lottatoper lo scudetto punto. non conta niente se durante il resto del campionato non sei mai stato in testa.
e il problema è proprio qua. ilproblema della disaffezione, dell'insoddisfazione a priori.
io in quel campionato dal momento in cui reja si è seduto in panchina mi sono messo a fare calcoli su come rimontare fino al sesto posto, lo vedevo come un traguardo possibile e ho vissuto la rimonta possibile come una cosa appassionante. e ho vissuto le 2 partite con torino e verona come veri e propri spareggi per l'europa.
invece allora (e dai vostri post mi rendo conto anche ora) sembrava che a nessuno gliene fregasse nulla. se oggi ritenete che non stavamo lottando per un posto in europa, vuole dire semplicemente che nemmeno in quel momento vi ci sentivate.

e mi dispiace ma dire che la lazio "non può" arrivare nona è una sciocchezza. se la lazio può arrivare terza puo arrivare pure nona. anzi, visto che lo scopo di tutte è arrivare piu in alto possibile, è piu facile che si arrivi noni che settimi.
io non so come fate a non rendervi conto della contraddizione che c'è nel dire che oggi la lazio è nella posizione che dovrebbe avere sempre (quarta) perchè le milanesi sono in crisi da anni.
cioè si ritiene inaccettabile che la lazio sbagli stagione ma si da per scontato che 2 squadre che hanno il doppio del nostro budget lo facciano sempre.
Leggi meglio i post ;)

Ho scritto innumerevoli volte che una stagione sbagliata ci sta.

Nessuno chiede di fare meglio di squadre che fatturano strutturalmente (sai qual'è la differenza no?) il doppio, io dico solo che in questi anni in cui le milanesi fanno ridere la Lazio deve stare in piena lotta el-cl, che è esattamente dove sta ora (stessa distanza di punti dal 6° posto ed il 2°).

Non puoi certo arrivare a 36 punti dalle merde e dirmi che mi deve stare bene, perché non esiste.

Quando Inter e Milan faranno lo squadrone ci penseremo, ora come ora con la fiorentina in crisi e le milanesi messe così, dove vorresti stare?

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #158 il: 11 Mar 2017, 18:22 »
Io parlavo da Reja in poi (sono parecchi anni per un campione da valutare e non sono troppo lontani come i primissimi qnni post quqsi fallimento)
2 anni con lui: qualificazione EL
1° Petko: qualificazione EL tramite vittoria CI (vale?)
2° Petko/Reja: stagione negativa che "di tanto in tanto ci sta"
1° Pioli: qualificazione preliminare CL
2° Pioli/Inzaghi: stagione negativa che "di tanto in tanto ci sta"
1° Inzaghi: vediamo

@kred
Alla fine se parli di "lotta el-cl" secondo me il discorso diventa più chiaro, come provavo a dirti, ma senza voler fare chissà quale polemica.
È quella la reale ambizione che si percepisce, e oh non c'è niente di male anche se comprendo perfettamente la logica di @drenai.

Offline Drenai

*
3368
Re:Arturo Diaconale (Topic Ufficiale)
« Risposta #159 il: 11 Mar 2017, 18:50 »
si ma, ripeto, qua nessuno ha detto che ti deve stare bene.
se una stagione è negativa (e la lazio se arriva nona fa una stagione deludente) ci scoccia a tutti. quello che sto cercando di dire, evidentemente spiegandomi male, è che TE LO DEVI ASPETTARE che sul lungo periodo ci siano delle stagioni positive e altre negative. non c'è niente di anomalo quando succede, non ci sono disegni occulti, non siamo un caso speciale o vittime del fato (o peggio).
se la lazio finisce a lottare per non retrocedere o comunque lontana dalle posizioni europee è una stagione anomala. ma se le manca di poco no, è semplicemente una stagione negativa che è perfettamente normale che capiti.
la lazio è dal 2010 che sta facendo esattamente questo. ogni anno è fra le pretendenti alla partecipazione europea, di solito la coglie, a volte no. io mi sono imbarcato in questa polemica (ridicola a mio modo di vedere perchè dovrebbe essere lapalissiano), proprio per provare a dimostrare a un utente che non ricordo chi fosse che NON E' VERO che il trifoso laziale sarebbe contento se lottasse stabilmente per l'europa, perchè è esattamente quello che stiamo facendo da anni e invece buona parte della tifoseria, lui per primo evidentemente, per qualche motivo "sente" di vivere un periodo negativo.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod