Su questi fatti, mi sono spesso chiesto quale è l'ordine delle cose (in generale, poi è ovvio che andrebbe analizzato caso per caso):
1) Il giocatore se ne va perché non gli è stato proposto un (per lui) giusto adeguamento
2) La società gli ha proposto un (per lei) giusto adeguamento e non oltre, anche perché reputava che sarebbe finita comunque così?
Sinceramente, non mi so dare una risposta. Tendo comunque a pensare che non sia sempre solo e soltanto una delle due.
GP
Penso che Luiz Felipe semplicemente venga valutato dalla Lazio non più di 2mln a stagione e, se veramente va a prendere 3mln, è giusto non rinnovare perché in tanti anni ha avuto ottime prestazioni ma anche una certa continuità di passaggi a vuoto e errori grossolani. Oltre a questo, per me è troppo poco bravo di testa e nelle marcature su corner e punizione.
Kamenovic per quello che ho visto contro un Verona che nel secondo tempo comunque ha giocato prendendosi 5 amminiti di cui 3 squalifiche per il prossimo anno (compreso il fenomeno Casale che si è fatto sverniciare da FA), ha le doti giuste per essere un ottimo centrale. La progressione che fa verso la fine mi ha ricordato comunque veramente Ivanovic.
Sarri giustamente non lo ha lanciato nel vuoto, probabilmente per proteggerlo perché non essendo per niente stupido, capisce che sarebbe stato usato per il tiro al piccione a Tare in caso di prestazione negativa (sono quasi due anni che va avanti questa storia di Kamenovic, marchetta a Kezman etc.). Però non lo ha messo a 10 minuti dalla fine, lo ha messo un tempo intero e contro una delle squadre che potrebbe prenderlo come contropartita per Casale. Chiaramente Casale ha un campionato intero ad ottimi livelli, se però considerasse solo la partita di Sabato, un osservatore probabilmente gli preferirebbe Kamenovic.
Aggiungo che, anche se si rivelasse una pippa incredibile nella sua carriera, il suo acquisto sarebbe comunque stata una ottima mossa per fare prolungare SMS e tenercelo il più possibile + venderlo piuttosto che rischiare di perderlo a zero o a scadenza