Disfatta di bologna: commenti.

Aperto da tommasino, 03 Ott 2021, 14:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Roberto Perris il 03 Ott 2021, 23:51
Non saprei. Personalmente non ho sentito alcuna dichiarazione in merito da parte della dirigenza, ma forse tale dichiarazione mi è semplicemente sfuggita (?)
Sarri ha detto che l'obiettivo è essere fortemente competitivi. Una supercazzola per non creare pressioni sul gruppo. Se arriverà 6o avrà fatto come Inzaghi, se arriverà 5o meglio, se arriverà 7o o 8o peggio.

Fla

*
Lazionetter
* 5.945
mi stupisco di quanti sorci di altre squadre siano cicciati fuori... filoromanisti ovunque

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Citazione di: Biafra il 03 Ott 2021, 21:52
Pensieri in ordine sparso:

- non reggiamo tre partite a settimane, sia fisicamente sia ancora di più a livello mentale

- Acerbi sta fuori di testa meriterebbe tre mesi di stipendio di multa e Luis Felipe è un sopravalutato (non da oggi)

- via il quarantenne che "sa giocare con i piedi" e dentro Strakosha, giovane cresciuto nel vivaio e decine di milioni di euro di capitale svalutato in un anno e mezzo

- su Muriqi c'ho preso un ban la stagione scorsa per aver scritto quello che ora scrivete tutti e quindi non aggiungo altro. La curiosità su quei venti milioni e anche sull'ingaggio aumenta...ma è meglio che anche qua non aggiungere altro. Ma non era meglio tenersi Gondo?

- se scegli un allenatore come Sarri dopo anni d'Inzaghi devi fare un mercato che rivoluziona la squadra, se non hai soldi per farlo e quei pochi soldi che hai li sperperi sarebbe stato meglio prendere un pinco pallo qualsiasi che gioca a 3 dietro

- la partita di oggi non è stata peggio di quella fatta con il toro e con il milan, solo il risultato è stato peggiore e questo mi fa pensare che l'assenza di Ciro pesa si, ma fino a un certo punto

- la squadra è VECCHIA, molti giocatori fondamentali sono al loro ultimo contratto, mancano gli stimoli che solo i giovani possono avere. Il fatto che la squadra sia vecchia è frutto di due mercati di fila sbagliati e quantomeno anomali

- Sarri ha detto chiaramente sin dall'inizio che sarebbe stata un'annata di transizione. Per me va bene a patto che poi ci sia un mercato già a gennaiooltre che quello estivo  di costruzione e di cessioni anche importanti non funzionali a Sarri. Temo che il DS non sarà in grado di farlo e spero che Lotito ponga rimedio

Magari domani, sbollita l'incazzatura, sarò meno drastico, ma oggi vedo tutto nero, vedo una società che improvvisa, una società che fa acquisti incomprensibili da ormai due anni facendo uscire valanghe di milioni per gente che in A non ci può stare...

Saranno due settimane complicate e poi si andrà a Milano con Patric centrale...  :bur:

Sono in gran parte d'accordo ma vorrei anche commentare alcune cose.

- Con il Milan e forse anche con il Torino non mi sembrava avessimo ingranato come abbiamo fatto nelle ultime partite.

- E' vero che alcuni giocatori sono vecchi ma abbiamo anche qualche nuovo giocatore più giovane che allora dovrebbe avere più spazio.

- Avere giocatori che hanno giocato da anni insieme non può che essere un vantaggio, in confronto a cambiarli ogni stagione. Francamente, giocatori più forti di quelli che abbiamo, giovani o vecchi, non ce li possiamo permettere.

- Con Inzaghi e questi giocatori avremmo fatto meglio. Questa è la mia sensazione.

- Non sono sicuro che con Strakosha dovremmo andare molto meglio. Fino ad ora fra i due siamo a 1-1 in termini di papere, con l'aggravante che quella di Strakosha c'è costata la partita in un girone ad eliminazioni. Se gioca Strakosha non possiamo più impostare da dietro perché c'è il rischio che ci passa la palla a qualche attaccante avversario. Va quindi cambiato il modo di giocare in uscita.

- Non so cosa gli sia preso oggi ad Acerbi. Da quanto ricordo questa è la prima volta che lo vedo reagire in questo modo. Di nuovo, da quanto ricordo, con Inzaghi non lo ha mai fatto.

- Mi sembra che sei allineato con il problema Muriqi (?) Se Pedro e Felipe Anderson giocano arretrati e manca Immobile, sembra che giochiamo senza attaccanti. Penso che siamo tutti d'accordo che dopo aver dato via Correa e Pereira, Caicedo andava tenuto.

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Citazione di: max_im1900 il 03 Ott 2021, 20:56
Quota tutto. Che senso ha parlare di anno di transizione, come se avessimo una rosa giovane che sarri deve plasmare. Abbiamo i nostri migliori giocatori che sono all'apice della carriera, la squadra andava completata con criterio e competenza, punto. Con un anno si transizione akpa dubito diventi un topplayer invece per dire acerbi avrà 34 anni, Ciro 32

Hai ragione. La dichiarazione "anno di transizione" è solo un modo per proteggersi da future critiche qualora fallisca. Quando era alla Juventus con una squadra forte, venendo da fuori, non parlava di "annata di transizione", eppure stava per sbagliare lo scudetto e ha fallito nelle grandi competizioni con quella squadra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Citazione di: M.L.Castroman 26 il 03 Ott 2021, 23:20
Spiegazione facile. Partite ravvicinate e pochi cambi negli 11.
Inoltre, e rischia di essere il fattore preponderante, Muriqi non può giocare in serie A (per me non può giocare in qualsiasi serie professionistica, ma questo è un altro discorso). Ciro allunga la squadra, crea spazi per gli inserimenti da dietro, per le sgroppate di FA, per le imbucate di LA. Muriqi rallenta tutto, non crea spazi, non allunga la squadra (e questo è comprensibile), non fa salire la squadra (e questo è molto meno comprensibile, per un professionista di calcio alto quasi due metri), non prende una palla di testa, nemmeno se contro ha medel che è alto quanto un barattolo di marmellata. Surreale, veramente. Con lui in campo, siamo costretti a giocare da fermi, sotto ritmo, e tutti congestionati in 30 metri. Con Vieri puoi anche farlo, ma anche con un Djuric qualsiasi. Con lui, purtroppo, no.
Questa squadra oggi avrebbe potuto giocare anni, ma non sarebbe riuscita a creare un'occasione, peraltro avendo di fronte una delle più scarse, ma veramente scarse, difese di tutta la serie A (un ragazzino a sinistra, un brocco clamoroso in mezzo, un vecchietto a forma di arancino che di mestiere farebbe l'incontrista e de silvestri).
E il problema fisico, il derby, le partite ravvicinate sono un problema molto relativo, IMHO

Bravo, sono pienamente d'accordo sull'analisi di Muriqi. Hai centrato in pieno il problema. Come avevo scritto tempo fa, il mio sospetto era che Inzaghi non lo avrebbe fatto giocare neanche un minuto, avendo allora sia Correa che Caicedo (e anche Perreira), ma Tare glielo imponeva.

Se si deve giocare ogni tre giorni (almeno a periodi) vanno fatte le dovute turnazioni. Ma Sarri non le ha fatte. Basic e Cataldi sono entrati dopo 2/3 della partita. Escalante non si vede. Moro poteva tranquillamente iniziare al posto di Muriqi. Era meglio iniziare con giocatori più freschi e poi sostituirli in itinere se non funzionava.

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.868
Questa squadra non la capisco proprio... è indecifrabile.
Passiamo da una bellissima prestazione al derby, a una vittoria importante in coppa e poi ci ritroviamo a giocare questa partita indecente col Bologna, per il secondo anno consecutivo.
Siamo entranti spenti e in ciabatte, come se avessimo già vinto tutto... appagati dal derby e dalla partita di coppa.
Rode il culo a perdere contro questi scappati di casa.
Se poi manca pure un campione come Ciro e lo devi sostituire con uno che non struscia e non controlla manco un pallone e che non giocherebbe titolare neanche in serie b... la frittata è completata.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.713
Io volevo solo intendere che il campionato di serie A è una maratona con parecchio dislivello in salita.
L' EL dopo i gironi è un percorso con avversari probabilmente più forti, ma con un tracciato più pianeggiante. E con un po' di fortuna forse gli avversari totalmente fuori portata potrebbero essere evitati, almeno una parte.
Nella sostanza è una versione più difficile della coppa Italia, ma con la stessa struttura: visto che negli ultimi anni in coppa Italia abbiamo sempre fatto molto bene, mi chiedevo perché l'EL non possa diventare un tavolo su cui giocare le stesse fiches che normalmente pensiamo di spendere per arrivare quarti.

Lo so: il prestigio, i soldi, etc., ma molti club oggi diventati stabilmente "grandi" sono spesso partiti proprio da quel trofeo, che rimane comunque un traguardo importantissimo.

Cosa diremmo a Sarri in caso di semifinale e 7 posto?
Probabilmente le stesse cose che gli diremmo arrivando 5 o 6 senza nessun percorso significativo nelle coppe. Penso che la crescita agognata passi anche attraverso un cambio di visione, altrimenti ha ragione chi dice che ci spompiamo completamente per qualificarci per una competizione che consideriamo solo una perdita di tempo.

Gustavo Brasile

*
Lazionetter
* 54
No problem, in 03/10 tutti il piu forti de suo paese sono stato sconfiti: Bayern, Real Madrid, Benfica, Ajax, PSG, Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.633
Citazione di: Gustavo Brasile il 04 Ott 2021, 02:43
No problem, in 03/10 tutti il piu forti de suo paese sono stato sconfiti: Bayern, Real Madrid, Benfica, Ajax, PSG, Lazio.

:since ;)

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.881
Questa Lazio al momento mi ha tolto la gufositá; non riesco più a decidere per quale squadra gufare (la roma è naturalmente fuori classifica).
Non riesco a capire quale possa essere il nostro reale obiettivo e di conseguenza con chi dovremmo giocarcelo

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: tommasino il 04 Ott 2021, 06:55
Questa Lazio al momento mi ha tolto la gufositá; non riesco più a decidere per quale squadra gufare (la roma è naturalmente fuori classifica).
Non riesco a capire quale possa essere il nostro reale obiettivo e di conseguenza con chi dovremmo giocarcelo
Hai ragione!
Non si riesce a capire se dobbiamo gufare Napoli e Milan, Fiorentina e Sassuolo oppure Empoli e Spezia!  :)
Vabbè, rimaniamo sul classico va ..
:asrm

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694

Ti consiglierei il duo asmerde  Atalanta . Non sprecherei energie per la florenzia . Lascia stare il resto a spartirsi il bottino grosso , non è roba per noi .

Contenuto sponsorizzato

Urbe biancoceleste

*
Lazionetter
* 139
Io a Sassuolo-Inter ad esempio tifavo a pelle per il Sassuolo...
A mente fredda devo ammettere che sono stato un idiota, perchè il vero avversario della Lazio in questa stagione è il Sassuolo, non certo l'Inter....

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.461
Il  Sassuolo, un evergreen.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: arturo il 04 Ott 2021, 09:40
Apposto.
Il  Sassuolo, un evergreen.
Il Sassuolo ci arriverà di certo dietro, ma credo sia altrettanto certo (o forse di più) che avremo meno punti di distanza noi dal Sassuolo che l'Inter da noi

Deckard

*
Lazionetter
* 1.189
Sconfitta pesante per com'è maturata, e non solo durante la partita.

Se uno normalmente pacato nelle esternazioni, com'è Parolo, dice davanti ad un microfono che la batosta deriva anche da un'abitudine consolidata a sentirsela "calla" dopo un paio di partite esaltanti, su questo bisogna riflettere.

Se la squadra si sente sazia così facilmente, non va bene. Vero è che una delle due partite era il derby, e questo conta tanto; ma questo non deve diminuire fame e concentrazione.
L'equilibrio tra esaltazione e disfattismo non è una cosa da chiedere ai tifosi, purtroppo... Però è un aspetto su cui la squadra deve lavorare. Anche e soprattutto in una piazza come Roma, anche e soprattutto perché il derby è importante, ma non dev'essere il traguardo della stagione.

Per arrivare in alto bisogna averne la voglia. E per avere la voglia, bisogna mantenere alta concentrazione e volontà sempre; a maggior ragione dopo un paio di ottime prestazioni.

Detto questo: Sempre Forza Lazio, comunque!

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.461
Citazione di: Laziostyle87 il 04 Ott 2021, 09:41
Il Sassuolo ci arriverà di certo dietro, ma credo sia altrettanto certo (o forse di più) che avremo meno punti di distanza noi dal Sassuolo che l'Inter da noi
GAC

Auro_sfL

*
Lazionetter
* 565
Citazione di: Laziostyle87 il 03 Ott 2021, 23:54
Sarri ha detto che l'obiettivo è essere fortemente competitivi. Una supercazzola per non creare pressioni sul gruppo. Se arriverà 6o avrà fatto come Inzaghi, se arriverà 5o meglio, se arriverà 7o o 8o peggio.

Prendo spunto.
Dobbiamo mantenere un certo equilibrio, anche nel leggere le dichiarazioni.
Sarri ha detto che quest'anno si parte dal sesto dello scorso anno, c'è un cambiamento in corso e alla fine vedremo se riusciremo a fare meglio o peggio con l'obiettivo di essere altamente competitivi per il futuro.

Io credo che quest'anno si lavorerà su due aspetti:
- intelaiatura della squadra
- mentalità

Intelaiatura:
- Si lavora per trovare la quadra, far coesistere Luis Alberto e Sergej e sull'ampiezza di gioco. Si lavorerà secondo me sulla completezza della rosa (centrocampista e attaccante di valore - Senza Immobile ne perdiamo troppe da troppo tempo ormai-)

Mentalità:
La Lazio, a parte l'anno covid e la seconda parte della scorso stagione non ha mai avuto continuità nei risultati. Non saprei se è una questione mentale, fisica o di rosa ma mi sembra evidente sia un problema. Raramente mettiamo in fila 3 vittorie consecutive, 3 vittorie in 7 giorni poi le ricordo solo nell'anno covid (fiorentina, torino, milan) e diedero il via alla stagione superlativa.

Io credo che la rosa, complessivamente, per questa stagione sia buona.
Bene l'inserimento di un elemento come Basic.
Bene gli esterni Felipe e Pedro
Bene l'inserimento di Hysaj.

L'obiettivo è il quarto posto, ma bisogna essere realisti e comprendere subito un paio di cosette:
- Le nostre concorrenti sono più collaudate
- Arrivare quinti o sesti non deve essere un dramma
- Arrivare settimi potrebbe metterci nella condizione di essere più "tranquilli" durante la settimana il prossimo anno.

Io onestamente ci auguro un bel cammino in EL.
In campionato ci aspetteranno altre soddisfazioni tipo derby, ma per gli obiettivi grossi serve continuità  e quella la acquisisci con un cambio di mentalità. Io non so cosa scattò dopo quel Lazio - Atalanta ma o scatta qualcosa come dopo quel primo tempo oppure ci vorrà tempo prima che questo cambio di mentalità avvenga.

Detto questo: la sconfitta di oggi era scritta già appena terminata Lazio - Lokomotiv.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.044
Citazione di: Deckard il 04 Ott 2021, 09:44
Sconfitta pesante per com'è maturata, e non solo durante la partita.

Se uno normalmente pacato nelle esternazioni, com'è Parolo, dice davanti ad un microfono che la batosta deriva anche da un'abitudine consolidata a sentirsela "calla" dopo un paio di partite esaltanti, su questo bisogna riflettere.

Se la squadra si sente sazia così facilmente, non va bene. Vero è che una delle due partite era il derby, e questo conta tanto; ma questo non deve diminuire fame e concentrazione.
L'equilibrio tra esaltazione e disfattismo non è una cosa da chiedere ai tifosi, purtroppo... Però è un aspetto su cui la squadra deve lavorare. Anche e soprattutto in una piazza come Roma, anche e soprattutto perché il derby è importante, ma non dev'essere il traguardo della stagione.

Per arrivare in alto bisogna averne la voglia. E per avere la voglia, bisogna mantenere alta concentrazione e volontà sempre; a maggior ragione dopo un paio di ottime prestazioni.

Detto questo: Sempre Forza Lazio, comunque!

io sono anni che "combatto" questa cosa del Derby. Sta caxxo di partita ci ha fatto perdere molte opportunità negli anni (vedi 1999 ad esempio).

io sono arcisicuro che senza derby sarebbero arrivate molte più vittorie (purtroppo anche per i trigorioti) ma il derby ti porta via troppo per quello che poi ti dà.

sempre per me

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.558
Scrivo per la prima volta oggi, ieri ero ad una comunione e ho visto la partita al telefono, naturalmente pranzo andato per storto, per fortuna il prosecco era buono... Brutti, brutti ma veramente brutti, mai scesi in campo, nè sullo zero a zero, nè tantomeno dopo i loro gol. Squadra completamente scarica, come se le dichiarazioni di Sarri avesse già creato un alibi alla squadra. Acerbi da mega multa immediata. Fare delle pagelle è impossibile, ma se ci vogliamo provare, tutti 4 tranne Acerbi 3 e Reina 2.

Spero SMS rinunci alla nazionale, così da avere Immobile, lui e Luis Alberto con Sarri in queste due settimane. C'è tanto da lavorare e parlare.

Discussione precedente - Discussione successiva