Citazione di: Zoppo il 24 Set 2013, 12:56
Allora io alla storia dei senatori c'ho sempre creduto poco.
Dico che alcuni giocatori si saranno chiariti con il mister; che non potevano tenere quei ritmi, applicare quel gioco. Il famoso "ho fatto un passo indietro, hanno fatto un passo avanti".
Tutto quì.
Non vorrei che l'equilibrio raggiunto sia l'attuare il gioco che preferiscono i giocatori...
Non sò se riesco a spiegarmi...
Prendendo in esempio il post di maumarta, perchè c'è stato questo cambiamento in un mese (novembre-dicembre) di gioco, movimenti, atteggiamento ecc. simile agli anni passati?
Non penso che Petkovic ami questo modo di affrontare la partita...
Perchè anche lui, come Reja, a Lazio-Legia (è un esempio) toglie un Hernanes per mettere un secondo mediano, come faceva il buon Edy?
Per farla corta, cosa è successo? Cosa gli è successo a Petkovic?
Bella domanda e intelligente riflessione.
Io credo che la teoria del "passo indietro io, passo avanti loro" sia poco realistica, perché dubito che un manipolo di professionisti pretenda di correre di meno essendo consapevoli che non c'è l'Ibrahimovic di turno che vince le partite da solo.
La Lazio senza il tipo di gioco dei primi mesi diventava scontata, prevedibile, vulnerabile e si piazzava decima.
Ad ogni modo questo poteva FORSE aver senso lo scorso anno che non c'erano numericamente alternative.
Questo è stato un calciomercato di alternative, incompleto quanto volete, ma di alternative.
Per lo meno a centrocampo, dove si corre mediamente di più.
Adesso a parte l'ecatombe in difesa e qualche infortunio a centrocampo di lieve entità (Biglia), le alternative ci sono e quando rientrerà Mauri e FA, le alternative si sprecheranno.
Quindi che senso ha?
Io penso piuttosto che, in modo più o meno inconscio, Petkovic stia reagendo non solo al tirare le somme del mercato, ma anche e soprattutto alle dichiarazioni della dirigenza post mercato.
Perchè indipendentemente da quel che si sono detti in privato, conta quanto detto in pubblico, e in pubblico la dirigenza, nella sostanza, ha detto
- siamo da terzo posto pure senza Yilmaz
- l'altra punta non ci serviva, arrangiate co' Perea
- abbiamo 22 titolari
Quindi credo che Petkovic sia entrato in un regime conservativo, non rischia più niente per evitare di essere incolpato di fare qualche cazzata, non si inventa niente nè a livello tattico nè a livello di eventuali sorprese e soprattutto ha perso l'entusiasmo iniziale.
Servirebbe che la società gli facesse sentire la propria fiducia.
E fare trasmissioni a LSR intitolate "Processo a Petkovic" non va certo in questa direzione.