Io per la prima volta ho parlato di rifondazione integrale a marzo 2013, dopo il derby di ritorno della scorsa stagione.
Tanti saluti e tanti ringraziamenti a tutta la vecchia guardia.
Oltre agli over 33 (oggi over 34, perché è passato un anno preciso) menzionavo anche Ledesma.
Di Christian (un monumento della storia della Lazio) non ho mai messo in dubbio né la sua utilità né la sua professionalità, anche se il suo rendimento complessivo non è certo quello del 2010-'11. Ho solo pensato (e lo penso tuttora) che la sua presenza sia troppo ingombrante e condizionante sia da un punto di vista tattico sia da un punto di vista gestionale.
Bisognava spalancare la finestra e respirare un'aria nuova. E Christian, con tutto il rispetto, altro non è che l'emblema dello status quo.
Ciò detto, più di qualche netter parlò di una squadra che non aveva bisogno di rivoluzioni ma di 3 ricambi per la panchina e snocciolava i seguenti 11 titolari per il 2013-'14: Marchetti, Konko, Biava, Cana, Radu, Onazi, Hernanes, Lulic, Candreva, Ederson, Klose.
E' passato un anno, giudicate un po' voi su cos'era giusto fare e su cosa è stato fatto.
La Lazio ha già giocato 33 partite in questa stagione, diciamo che tre/quarti di stagione è andata, da un punto di vista di partite giocate.
Gli elementi valutativi ci sono tutti.
PS: in neretto ho segnato dei nomi. In modo lucido, arrotolando per un attimo la bandiera biancoceleste, ditemi quanti di quelli farebbero i titolari se fossero nelle rose delle 5 squadre di testa.