Edoardo Motta (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 24 Feb 2026, 23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

AquilaCalva

*
Lazionetter
* 876
Citazione di: mr_steed il 23 Apr 2026, 19:37pure io: nel tono di voce sembrava avere la voce di zoff da giovane... nonostante sia piemontese e non friulano...

Guarda che tra piemontesi e friulani c'è poca differenza...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.163

https://bologna.repubblica.it/cronaca/2026/04/23/news/edoardo_motta_ilmemereggiano_reggiana_amicizia-425301853/

chi lo ha letto?

Citazione di: AquilaCalva il 23 Apr 2026, 22:20Guarda che tra piemontesi e friulani c'è poca differenza...

intendi la parlata? o per atteggiamento in generale?

peraltro c'è da dire che zoff a torino c'è stato parecchi anni quindi ci sta che fosse un po' "piemontesizzato" :=))

gruz

*
Lazionetter
* 3.141
Citazione di: RG-Lazio il 23 Apr 2026, 22:12Gruz, sui portieri ti ascolto (leggo) sempre piú che volentieri e forse é il ruolo dove l´aver giocato conta tantissimo in merito alla valutazione. Perció rispetto la tua opinione, ci mancherebbe. Anche perché, non é che hai giocato proprio a bassi livelli.

Ti diró di piú, a mio modo di vedere il portiere deve assolutamente saper giocare con i piedi, ed essere il "libero" della squadra. Non voglio dire che ci metterei Veron in porta, ma poco ci manca.

Ad esempio, a me Provedel piace tanto e spero resti il nostro numero 1.

Oggi esalto Mottone, ma voglio dire son l´ultimissimo a poter valutare un portiere nel suo complesso.

Certo, alla fine fine qualche anno fa, avevamo un portiere in primavera che sembrava un predestinato, tutti ne parlavano come il futuro della Lazio e non solo e non se ne fece nulla...Non voglio dire che a volte ci sono fattori mentali, ambientali, etc. che insomma ti fanno allungare ma quasi.

Qualche anno fa ero esaltato per Marchetti, incontrai per caso un ex portiere e mi smontó il mito in 5 minuti. Li per li gli diedi del "rosicone" o dell´"invidioso". Poi il calo atletico di Marchetti mostró anche a me quel che disse questo ex portiere. Io decisi che sui portieri, se stavo zitto facevo miglior figura.

Oggi Forza Motta, domani si pensa...peró terrei Provedel
il portiere e' un ruolo veramente troppo particolare , e' un ruolo troppo a se stante , ma sarei presuntuoso se dicessi che ne possono parlare solo quelli che l hanno fatto veramente , pero di certo chi l ha fatto nota delle cose che gli altri non vedono , chi non l ha fatto tende a fermarsi al para o non para , ha fatto il miracolo o la papera  ora che c'e' il gioco coi piedi al ha rinviato bene o male ecc

pero il portiere non e' solo para o non para , non e' solo miracolo o papera , e il gioco coi piedi non e' un rinvio sbagliato o uno fatto bene ,ci sono tantissime sfaccettature che e' conprensibilissimo che chi non ha fatto questo ruolo non vede

ieri per esempio chi non ha fatto il portiere vede che ha fatto il miracolo salva partita all ultimo ha parato addirittura 4 rigori automaticamente titolare anno prossimo portiere del futuro fenomeno ecc , invece chi guarda il ruolo da un punto di vista piu tecnico vede che in realta la partita e' stata parecchio disastrosa sotto tanti punti di vista , per dire provedel l anno scorso ci ha fatto perdere un infinita di punti ha fatto un anno obrobrioso e' stato uno dei peggiori portieri della serie a per rendimento ma ti assicuro che io in tutto quel campionato  non gli ho mai visto fare una partita con cosi tanti errori tecnici come motta ieri

poi detto tutto questo non vuol dire che tutto quello che dice un portiere su un altro portiere sia oro colato , dire una cazzata o prendere una toppa e' sempre dietro l angolo come puo essere che con il lavoro questo ragazzo migliori tantissimo e possa diventare un buon portiere di serie a , ci sono giocatori come toni o vieri (ok non sono portieri ma per fare un esempio ) che ho visto giocare a 20 anni e se mi avessero detto che sarebbero diventati quello che sono diventati  gli avrei riso in faccia

ad oggi sto ragazzo, pur vedendo alcuni punti di forza, ( ma come detto grazie al cazzo che a sti livelli ce devi ave dei punti di forza)  non mi convince molto poi magari domani cambio idea

anselazio

*
Lazionetter
* 1.883
Citazione di: Adler Nest il 23 Apr 2026, 21:08Lo sguardo tra il folle lo strafottente e il consapevole dopo il rigore sbagliato da Cataldi.
Incredibile. Vedete il video.
https://www.instagram.com/reel/DXdzQl5AJxO/?igsh=cmlzZnV0ZG9nejc3
Ahahahahaah, grazie della segnalazione. Espressione incredibile. "Vabbè a sto punto ne devo parare quattro? E io ne paro quattro".

E comunque questo suo modo freddo ma consapevole di esultare lo trovo davvero Laziale.  :since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Twix

*
Lazionetter
* 5.803
Difetti? Tantissimi,  in serie A, buttato titolare alla sua età,  mi pare evidente ci siano. Primo tra tutti, per me, che non blocca il pallone.  Secondo: esce poco e sempre e solo con i pugni. Terzo: non guida la difesa.
Ma ha doti fisiche, di intuizione e testa per crescere in modo veramente importante.

Di sicuro oggi vale 20 volte quanto lo hai pagato. Quindi tocca alla Società decidere il suo futuro 

Aregai

*
Lazionetter
* 4.325
Citazione di: mr_steed il 23 Apr 2026, 19:37pure io: nel tono di voce sembrava avere la voce di zoff da giovane... nonostante sia piemontese e non friulano...

deve cominciare a dire..."di di di di".... :p
tornando sull'aspetto tecnico, un'anticipazione della super parata su scamacca c'era stata a firenze quando per un nonnulla nn toglie la palla di gosens dalla porta con uno scatto di reni simile.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Citazione di: anselazio il Ieri alle 00:11Ahahahahaah, grazie della segnalazione. Espressione incredibile. "Vabbè a sto punto ne devo parare quattro? E io ne paro quattro".

E comunque questo suo modo freddo ma consapevole di esultare lo trovo davvero Laziale.  :since
Citazione di: anselazio il Ieri alle 00:11Ahahahahaah, grazie della segnalazione. Espressione incredibile. "Vabbè a sto punto ne devo parare quattro? E io ne paro quattro".

Clark Kent...... 
Sembrava Clark Kent a passeggio per strada quando vede una nonnina in difficoltà 

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.577
Citazione di: Adler Nest il 23 Apr 2026, 21:08Lo sguardo tra il folle lo strafottente e il consapevole dopo il rigore sbagliato da Cataldi.
Incredibile. Vedete il video.
https://www.instagram.com/reel/DXdzQl5AJxO/?igsh=cmlzZnV0ZG9nejc3
Per fare il portiere devi essere almeno un po' folle, secondo me.  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

am865

*
Lazionetter
* 518
Se era in campo contro la Bosnia eravamo ai mondiali, comprendendo le partite con la Reggiana ha parato 7 rigori su 11, penso sia un record assoluto per un portiere. Poi sticazzi se non blocca sulle uscite ma smanaccia e se coi piedi sbaglia spesso, è giovane e questi aspetti tecnici li migliorerà.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.492
Ora due cose fondamentali:
1 - deve lavorare quanto e più di prima e rimanere umile
2 - la società deve gestire al meglio questa situazioni. Farlo riaccomodare in panchina significherebbe rallentarne la crescita. A questo punto o ci punti (con tutti i rischi dl caso) o lo dai in prestito 1 anno

Warp

*
Lazionetter
* 12.938
Citazione di: gruz il 23 Apr 2026, 23:54invece chi guarda il ruolo da un punto di vista piu tecnico vede che in realta la partita e' stata parecchio disastrosa sotto tanti punti di vista
io sono uno che giudica il para/non para quali sarebbero sti disastri sotto tanti punti di vista che ha fatto? illuminaci, perchè è la seconda terza volta che lo dici ma non porti un solo esempio a fondamento della tua tesi. Ho l'impressione che a te piaccia molto l'iperbole e l'uno contro tutti.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.346
Citazione di: Warp il Ieri alle 12:14io sono uno che giudica il para/non para quali sarebbero sti disastri sotto tanti punti di vista che ha fatto? illuminaci, perchè è la seconda terza volta che lo dici ma non porti un solo esempio a fondamento della tua tesi. Ho l'impressione che a te piaccia molto l'iperbole e l'uno contro tutti.
Citazione di: Warp il Ieri alle 12:14io sono uno che giudica il para/non para quali sarebbero sti disastri sotto tanti punti di vista che ha fatto? illuminaci, perchè è la seconda terza volta che lo dici ma non porti un solo esempio a fondamento della tua tesi. Ho l'impressione che a te piaccia molto l'iperbole e l'uno contro tutti.
Invece io ho l'impressione che sia giallorosico.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.163
portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.461
Io ero molto più arrabbiato per la pervicacia dei compagni di squadra che continuavano con i troppi retropassaggi anche quando era chiaro che il giro palla dal basso non riusciva.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.780
Ti anticipo perchè la penso allo stesso modo, e difatti al suo primo post l'ho sottolineato che lo vedo meglio a parlare di arbitri.
È indubbio acerbo e ha margini di miglioramento nella presa e nelle uscite, ma non gli manca il coraggio.
Mercoledì ha sbagliato qualche rinvio coi piedi, ma ad esempio Carnesecchi, impegnato molto meno, li ha sbagliati tutti.
Ha sbagliato un paio di uscite di pugno non prendendo piena la palla che di fatto è uscita poco distante dal pericolo, e ti dirà che sul gol annullato a Ederson non l'ha trattenuta.
Ma lì è stato ingannato dalla deviazione di Gila.
Potrebbe pure inventarsi che non era fallo, ma Rocchi nell'ultima partita di campionato ha sdoganato pure quella decisione a favore del Var a Bergamo, quindi rete irregolare perché Motta era in possesso del pallone.
Per il resto e ti parlo del suo rendimento da quando è titolare dopo l'infortunio di Provedel, siamo sicuramente in ottime mani, io sto disastro non lo vedo.

gruz

*
Lazionetter
* 3.141
ti dico le cose piu gravi e soprattutto quelle che ricordo , nel primo tempo su un tiro deviato che lentamente va verso la linea del fondo va in tuffo senza essere pressato e perde il pallone , fortunatamente non c'era nessuno dell atalanta nei pressi , sempre nel primo tempo fa una respinta di pugni proteso in avanti sbagliata lasciando li il pallone nei pressi che finisce sui piedi di zaleski mi pare che per fortuna gli tira addosso , nel secondo tempo nei pressi della linea di fondo gli sfugge nuovamente un pallone semplice facendo un pasticcio con un nostro difensore e regala calcio d angolo , su un cross va completamente a vuoto in maniera tecnica e stilistica assolutamente rivedibile ma per fortuna non ne approfitta nessun atalantino , sul gol giustamente annullato perde nuovamente un pallone semplice prima di recuperarlo e farsi far fallo , secondo me anche lell episodio dell occasione di krstovic che tira tutto solo piu o meno dal limite dell area , penso che sia un pallone che si possa tenere ,in ogni caso ci sta anche la respinta ma va fatta meglio

a tutto questo ovviamente vanno aggiunti i tanti ,troppi veramente, errori con i piedi , praticamente non ci ha mai fatti uscire in maniera pulita , oltre a questo (ma questa non e' una cosa esclusivamente della partita con l atalanta ) ha veramente poca visione di gioco (in questo provedel e' maestro ) ed e' un bel problema per una squadra allenata da sarri

io penso che gia la meta' di tutti questi siano veramente troppi errori per un portiere di serie a in una singola partita , cioe qui parliamo di 5 6 errori evidenti nel gioco con le mani ( passatemi il termine ) e almeno altrettanti se non di piu nel gioco con i piedi , e' davvero difficile trovare in una partita di serie a un numero cosi elevato di errori , poi vengono dimenticati perche per fortuna non hanno mai portato a nulla e soprattutto perche c''e la parata salva risultato e i rigori finali, ma la volta che ti gira diversamente e ci prendi 3 4 gol cosi poi vedi se non te li ricordi

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
Sarri sottolinea la necessità di migliorarsi su molti aspetti tecnici.
Abbiamo un ottimo preparatore dei portieri e un ragazzo glaciale con la testa sulle spalle.
È qui con noi da 3 mesi. 
Sono confidente che ha la serietà e l'umiltà di imparare .

dustykid89

*
Lazionetter
* 330
Il portiere che gioca con i piedi per una squadra come la Lazio non serve a nulla. È semplicemente una perversione degli allenatori. Può avere un senso nei top team dove si suppone che riceverai pochi tiri. Alla fine il Real Madrid ha vinto 3 o 4 Champions con Courtouis che è uno che para.
Motta nella sua poco esperienza ci ha salvato il risultato in varie partite con parate determinanti.
Provedel con i piedi non ti salva mai il risultato. 
Era lo stesso discorso di Mandas...alla fine quando non hai Provedel vinciamo partite che avremmo perso.
Io mi preoccuperei dei Marusic e Lazzari che non hanno i piedi,  non del portiere.

Contenuto sponsorizzato

ddg

Sostenitore
Lazionetter
* 687
https://www.lalaziosiamonoi.it/rassegna-stampa/lazio-zoff-motta-ha-fatto-qualcosa-di-pazzesco-puo-arrivare-lontano-244215

Zoff dice:  Tra i pali sta facendo cose notevoli. Quella è la base, ma pure la cosa più importante. Negli altri aspetti si fa sempre in tempo a migliorare, ma se non sai parare non vai da nessuna parte. E Motta sa sicuramente parare.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.222
Abbiamo risolto la questione portieri per i prossimi 3-4 anni... bene!

:D

Discussione precedente - Discussione successiva