Edoardo Motta (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 24 Feb 2026, 23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

Citazione di: mr_steed il Ieri alle 09:47ma la plusvalenza andrebbe fatta con mandas a fine campionato, non con motta a gennaio che prendi due spicci...

Non mi sembra una grande idea prendere un portiere poco più che ventenne, lasciarlo in panchina e pensare di venderlo dopo che praticamente non gioca da un anno.
Se plusvalenza deve essere, che lo sia dopo averlo messo in mostra per un periodo più lungo, in modo che possa essere più ricca. Altrimenti è l'ennesimo indizio che questa gestione è alla canna del gas, oltre che come sempre miope in termini di strategia sia tecnica che economica.

Vincelor

Rispondo anche qui. Che credibilità ha un sito che definisce Motta un portiere brasiliano?

mr_steed

Citazione di: hafssol il Ieri alle 09:55Non mi sembra una grande idea prendere un portiere poco più che ventenne, lasciarlo in panchina e pensare di venderlo dopo che praticamente non gioca da un anno.
Se plusvalenza deve essere, che lo sia dopo averlo messo in mostra per un periodo più lungo, in modo che possa essere più ricca. Altrimenti è l'ennesimo indizio che questa gestione è alla canna del gas, oltre che come sempre miope in termini di strategia sia tecnica che economica.
Già...

Andava dato in prestito quest'anno in una squadra che lo facesse giocare titolare, poi a fine stagione potevi valutare se vendere lui o Mandas...

Ma questo vorrebbe dire avere una società che fa un minimo di programmazione...

A me invece sembra proprio la certificazione che la società stia alla canna del gas...

del resto se quest'anno non si entrasse in europa tutti gli acquisti presi con i "pagherò" l'anno prossimo andranno probabilmente "persi come lacrime nella pioggia" (cit.)

Citazione di: Vincelor il Ieri alle 10:16Rispondo anche qui. Che credibilità ha un sito che definisce Motta un portiere brasiliano?

sono refusi umani... o più probabilmente, dati i tempi, "artificiali"

accontentiamoci che non sia stato scambiato per una "celebra marca di panettoni" :=))

Vincelor

Citazione di: mr_steed il Ieri alle 10:48Già...

Andava dato in prestito quest'anno in una squadra che lo facesse giocare titolare, poi a fine stagione potevi valutare se vendere lui o Mandas...

A me invece sembra proprio la certificazione che la società stia alla canna del gas...

del resto se quest'anno non si entrasse in europa tutti gli acquisti presi con i "pagherò" l'anno prossimo andranno probabilmente "persi come lacrime nella pioggia" (cit.)

accontentiamoci che non sia stato scambiato per una "celebra marca di panettoni" :=))

Non credi che un refuso del genere, seppure artificiale, mini tutta la credibilità dell'articolo? Se chiedo a Chatgpt chi potrebbe vendere la Lazio a gennaio per sbloccare il mercato probabilmente mi appare il nome di Motta. Dunque non si tratta di una notizia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BalkanLaziale

Ha poco senso mantenere Motta come secondo portiere.

hafssol

Citazione di: Vincelor il Ieri alle 10:16Rispondo anche qui. Che credibilità ha un sito che definisce Motta un portiere brasiliano?
Ah, ecco.
Non avevo nemmeno aperto il link, cosa che peraltro non faccio quasi mai, essendomi limitato a commentare la notizia (ammesso che così si possa chiamare).

Dopo questa e l'articolo AI di ieri, inviterei mr_steed quanto meno a limitare i continui link a un sito curato in maniera così sciatta. Per quanto gli altri non siano certo migliori.

mr_steed

Citazione di: Vincelor il Ieri alle 11:05Non credi che un refuso del genere, seppure artificiale, mini tutta la credibilità dell'articolo? Se chiedo a Chatgpt chi potrebbe vendere la Lazio a gennaio per sbloccare il mercato probabilmente mi appare il nome di Motta. Dunque non si tratta di una notizia
Ni... perché (e lo dico da ex lavoratore del settore, spesso in qualità di capo servizio) la "sciatteria" (linguistica, storica, geografica, grammaticale ecc) può essere presente anche in un articolo denso di contenuti e a prescindere dal grado di istruzione...

anche grandi firme o nomi famosi non sono esenti da ogni tipo di strafalcioni... soprattutto quando si mettono a fare i "tuttologi" parlando di argomenti che conoscono poco o non conosono affatto...

peraltro noi che ne abbiamo sentite spesso di ogni sulla Lazio da parte di giornalisti che non si sono mai occupati di calcio e magari non lavorano neanche a Roma dovremmo saperlo benissimo

comunque, avendolo subito sulla mia pelle, vi posso assicurare che il "sottopagamento/nonpagamento" di molte prestazioni giornalistiche poi, assieme all'avvento dei social e della AI, non ha fatto che peggiorare le cose...

ma "strafalcioni" se ne leggono/leggevano dappertutto...

vi faccio due esempi, risalenti a diversi anni fa, che mi sono rimasti in mente perché davvero "esemplari"

il primo riguarda un giornale cartaceo, solitamente molto attento con tutti gli argomenti culturali nel senso più ampio del termine, tanto da dedicargli un apposito supplemento settimanale che esce il sabato... in questo caso però si trattava della recensione di un concerto jazz di Lou Donaldson e Lonnie Smith al blue note di milano...

l'estensore dell'articolo, che si presume abbia presenziato al concerto, per tutto il pezzo ha scambiato Lonnie Smith per il quasi omonimo Lonnie Liston Smith (che ha sempre suonato tastiere e piano ma mai l'hammond come Lonnie Smith, oltre a non aver suonato mai con Lou Donalson): ergo oltre a non sapere di cosa stesse parlando, probabilmente non aveva neanche assistito al concerto.

secondo esempio, ancora più grave perché accaduto sulla Rai, benché in rubrica culturale che di solito va in onda a tarda notte e vedranno in pochissimi... parte un servizio su una mostra di quadri del regista cinematografico Michelangelo Antonioni, di cui si vedono anche immagini in video, ma la giornalista per tutta la durata del servizio si riferisce a lui chiamandolo Mario Monicelli...

bastano come "esempi esemplari"?

Citazione di: hafssol il Ieri alle 12:22Ah, ecco.
Non avevo nemmeno aperto il link, cosa che peraltro non faccio quasi mai, essendomi limitato a commentare la notizia (ammesso che così si possa chiamare).

Dopo questa e l'articolo AI di ieri, inviterei mr_steed quanto meno a limitare i continui link a un sito curato in maniera così sciatta. Per quanto gli altri non siano certo migliori.
purtroppo è praticamente l'unico sito "laziale" che ho tra i preferiti e lo alterno a quello di Pedullà: altri "siti" calcistici li apro rarissimamente...

ma in effetti da quando Cardone non ci mette più faccia e penna ho notato che la sciatteria è parecchio aumentata...
tuttavia, proprio per quello che dici, non perdo tempo a cercare altri siti laziali che più o meno non hanno chissà quale superiore qualità...

consiglio comunque, benché io spesso cerco quando non vado di fretta di modificare i titoli per maggiore comprensione, di non limitarsi mai a leggere solo quelli senza linkare... se posso riporto stralci con il "succo" della notizia ma non sempre ci riesco... e, per motivi di diritti, non si dovrebbe mai riportare/ricopiare un articolo intero, neanche dei sitarelli più sconosciuti...

per il resto vale quanto detto subito sopra in risposta al post di vincelor...

Vincelor

Citazione di: mr_steed il Ieri alle 15:13Ni... perché (e lo dico da ex lavoratore del settore, spesso in qualità di capo servizio) la "sciatteria" (linguistica, storica, geografica, grammaticale ecc) può essere presente anche in un articolo denso di contenuti e a prescindere dal grado di istruzione...

anche grandi firme o nomi famosi non sono esenti da ogni tipo di strafalcioni... soprattutto quando si mettono a fare i "tuttologi" parlando di argomenti che conoscono poco o non conosono affatto...

peraltro noi che ne abbiamo sentite spesso di ogni sulla Lazio da parte di giornalisti che non si sono mai occupati di calcio e magari non lavorano neanche a Roma dovremmo saperlo benissimo

comunque, avendolo subito sulla mia pelle, vi posso assicurare che il "sottopagamento/nonpagamento" di molte prestazioni giornalistiche poi, assieme all'avvento dei social e della AI, non ha fatto che peggiorare le cose...

ma "strafalcioni" se ne leggono/leggevano dappertutto...

vi faccio due esempi, risalenti a diversi anni fa, che mi sono rimasti in mente perché davvero "esemplari"

il primo riguarda un giornale cartaceo, solitamente molto attento con tutti gli argomenti culturali nel senso più ampio del termine, tanto da dedicargli un apposito supplemento settimanale che esce il sabato... in questo caso però si trattava della recensione di un concerto jazz di Lou Donaldson e Lonnie Smith al blue note di milano...

l'estensore dell'articolo, che si presume abbia presenziato al concerto, per tutto il pezzo ha scambiato Lonnie Smith per il quasi omonimo Lonnie Liston Smith (che ha sempre suonato tastiere e piano ma mai l'hammond come Lonnie Smith, oltre a non aver suonato mai con Lou Donalson): ergo oltre a non sapere di cosa stesse parlando, probabilmente non aveva neanche assistito al concerto.

secondo esempio, ancora più grave perché accaduto sulla Rai, benché in rubrica culturale che di solito va in onda a tarda notte e vedranno in pochissimi... parte un servizio su una mostra di quadri del regista cinematografico Michelangelo Antonioni, di cui si vedono anche immagini in video, ma la giornalista per tutta la durata del servizio si riferisce a lui chiamandolo Mario Monicelli...

bastano come "esempi esemplari"?
purtroppo è praticamente l'unico sito "laziale" che ho tra i preferiti e lo alterno a quello di Pedullà: altri "siti" calcistici li apro rarissimamente...

ma in effetti da quando Cardone non ci mette più faccia e penna ho notato che la sciatteria è parecchio aumentata...
tuttavia, proprio per quello che dici, non perdo tempo a cercare altri siti laziali che più o meno non hanno chissà quale superiore qualità...

consiglio comunque, benché io spesso cerco quando non vado di fretta di modificare i titoli per maggiore comprensione, di non limitarsi mai a leggere solo quelli senza linkare... se posso riporto stralci con il "succo" della notizia ma non sempre ci riesco... e, per motivi di diritti, non si dovrebbe mai riportare/ricopiare un articolo intero, neanche dei sitarelli più sconosciuti...

per il resto vale quanto detto subito sopra in risposta al post di vincelor...

Temo di non capire. Se in un articolo io parlassi dell'opera cinematografica di Mario Monicelli, citando Blow Up o Zabriskie Point, sarebbe un articolo denso di contenuti? Al di là della facile risposta, nel caso specifico tu ritieni che quell'articolo su Motta faccia informazione e cioè dia una notizia o è un copia e incolla, come in un altro caso, da ChatGPT?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

Citazione di: Vincelor il Ieri alle 15:32Temo di non capire. Se in un articolo io parlassi dell'opera cinematografica di Mario Monicelli, citando Blow Up o Zabriskie Point, sarebbe un articolo denso di contenuti? Al di là della facile risposta, nel caso specifico tu ritieni che quell'articolo su Motta faccia informazione e cioè dia una notizia o è un copia e incolla, come in un altro caso, da ChatGPT?
No, perché dimostreresti di non conoscere Monicelli...

ma qui non si sta parlando della biografia di Motta bensì della volontà di cederlo quindi l'esempio non calza, se non sulla "sciatteria", che comunque qui sarebbe meno grave rispetto allo scambiare Monicelli per Antonioni o viceversa...

noi non sappiamo se la notizia è vera o se l'ha creata in toto la Ai... sappiamo solo, perché tifosi della Lazio, che Motta non è brasiliano... e che l'articolo o non è stato riletto o è stato fatto con sciatteria, anche qualora la "brasilianità" di Motta fosse stata indotta da un'errore della AI...

quindi non mi soffermerei più di tanto sulla "brasilianità" di Motta ma se esista in società l'effettiva volontà di cederlo...

tuttavia solo se Motta sarà venduto potremmo avere conferma della "notizia", ma al contempo anche qualora non venisse venduto potrebbe benissimo essere stata comunque vera perché avevano intenzione di venderlo ma poi sono cambiate le situazioni... peraltro abbiamo l'esempio di Mandas post Mantova fresco fresco...

diciamo che è una notizia difficile da verificare perché, almeno attualmente, molto affine alla teoria del gatto di Schroedinger... :=))

Vincelor

Citazione di: mr_steed il Ieri alle 15:49No, perché dimostreresti di non conoscere Monicelli...

ma qui non si sta parlando della biografia di Motta bensì della volontà di cederlo quindi l'esempio non calza, se non sulla "sciatteria", che comunque qui sarebbe meno grave rispetto allo scambiare Monicelli per Antonioni o viceversa...

noi non sappiamo se la notizia è vera o se l'ha creata in toto la Ai... sappiamo solo, perché tifosi della Lazio, che Motta non è brasiliano... e che l'articolo o non è stato riletto o è stato fatto con sciatteria, anche qualora la "brasilianità" di Motta fosse stata indotta da un'errore della AI...

quindi non mi soffermerei più di tanto sulla "brasilianità" di Motta ma se esista in società l'effettiva volontà di cederlo...

tuttavia solo se Motta sarà venduto potremmo avere conferma della "notizia", ma al contempo anche qualora non venisse venduto potrebbe benissimo essere stata comunque vera perché avevano intenzione di venderlo ma poi sono cambiate le situazioni... peraltro abbiamo l'esempio di Mandas post Mantova fresco fresco...

diciamo che è una notizia difficile da verificare perché, almeno attualmente, molto affine alla teoria del gatto di Schroedinger... :=))

Mi sembra perfetto. Il sito di peracottari avrà avuto comunque ragione. Se la Lazio venderà Motta, loro lo avevano anticipato. Se non lo venderà, la società ha cambiato idea. Che abbiano avanzato un'ipotesi senza alcun fondamento reale non può essere preso in considerazione

momi

Citazione di: mr_steed il Ieri alle 10:48Già...

Concordo. Tenere un portiere di 20 anni in rampa di lancio in panchina è follia pura.
I giocatori crescono e si valorizzano solo giocando e mettendosi in mostra.

Deve avere la possibilità di sbagliare senza pressioni. Nel giro di due anni rischi di trovarti il portiere per almeno 2 quinquenni o di farci una bella plusvalenza.
Sicuro non ci rimetti.

mr_steed

Citazione di: Vincelor il Ieri alle 16:10Mi sembra perfetto. Il sito di peracottari avrà avuto comunque ragione. Se la Lazio venderà Motta, loro lo avevano anticipato. Se non lo venderà, la società ha cambiato idea. Che abbiano avanzato un'ipotesi senza alcun fondamento reale non può essere preso in considerazione
al di là della battuta finale non ho detto questo...

l'opzione che sia senza fondamento resta nel novero delle possibilità... come del resto vale per tutte le altre notizie...

solo che questa è più "aleatoria" della media perché parla di una "intenzione" della società che probabilmente non sarà mai esplicitata/confermata con comunicati ufficiali, se non a vendita avvenuta... o a conferma ufficializzata nella rosa del prossimo anno...

ma, ripeto, vale per tutte le notizie...

per stare ad un evento ben più tragico ma attualissimo...

stamane nei media avevo sentito che i due piloti del volo dubai - tel aviv in un primo momento erano ritenuti un ucraino e un russo che avevano litigato mentre ora si scopre che sono uno emiratino e l'altro dell'oman...

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

nella Lazio chiunque si presenta con tanti soldi si può comprare chi vuole
ma con tanti soldi perchè tutto si può dire a Lotito tranne che sia semplice trattare con lui
e a meno che il giocatore non vada a scadenza non ricordo regali ad altre squadre
però, senza iniziare la solita litania del Lotito non ci lascia sognare, anche quando c'era Cragnotti se l'offerta era alta il giocatore si vendeva

zorba

Citazione di: giovannidef il Ieri alle 17:50nella Lazio chiunque si presenta con tanti soldi si può comprare chi vuole
ma con tanti soldi perchè tutto si può dire a Lotito tranne che sia semplice trattare con lui
e a meno che il giocatore non vada a scadenza non ricordo regali ad altre squadre
però, senza iniziare la solita litania del Lotito non ci lascia sognare, anche quando c'era Cragnotti se l'offerta era alta il giocatore si vendeva
D'accordissimo, nessuno è incedibile.

Ma per un portiere più che promettente come Edoardo Motta l'offerta dovrà essere alta, ma alta alta alta...

8) 8) 8)

AquiladiMare

Citazione di: momi il Ieri alle 16:21Concordo. Tenere un portiere di 20 anni in rampa di lancio in panchina è follia pura.
I giocatori crescono e si valorizzano solo giocando e mettendosi in mostra.

Deve avere la possibilità di sbagliare senza pressioni. Nel giro di due anni rischi di trovarti il portiere per almeno 2 quinquenni o di farci una bella plusvalenza.
Sicuro non ci rimetti.

A gennaio puoi mandarlo in prestito e prendere un tranquillo secondo portiere se Mandas si confermasse affidabile.

A 20 anni lo devi tenere di tua proprietà per almeno un altro paio di anni. Dopodiché si decide se cederlo o promuoverlo titolare in base al livello raggiunto

Adler Nest

Citazione di: AquiladiMare il Ieri alle 22:47A gennaio puoi mandarlo in prestito e prendere un tranquillo secondo portiere se Mandas si confermasse affidabile.

A 20 anni lo devi tenere di tua proprietà per almeno un altro paio di anni. Dopodiché si decide se cederlo o promuoverlo titolare in base al livello raggiunto

Secondo me devo cedere Mandas e fare lui titolare

Vincelor

Mandas è più forte di Motta, e pure di tanto

Adler Nest

Citazione di: Vincelor il Oggi alle 08:59Mandas è più forte di Motta, e pure di tanto
Lo vendi e ci fai il terzino destro (così sei contento   :=)) ) e un centrocampista e sono convinto che Motta abbia grosse potenzialità.
Win win

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

Citazione di: Adler Nest il Oggi alle 10:54Lo vendi e ci fai il terzino destro (così sei contento  :=)) ) e un centrocampista e sono convinto che Motta abbia grosse potenzialità.
Win win
Per me Mandas va tenuto, Motta dato in prestito e Furlanetto, se pienamente ristabilito, secondo portiere

Adler Nest

Citazione di: Vincelor il Oggi alle 11:04Per me Mandas va tenuto, Motta dato in prestito e Furlanetto, se pienamente ristabilito, secondo portiere
Per me dare Motta in prestito è un rischio.
Devi trovare la squadra giusta e che lo faccia giocare.
Non è semplice.
O ci credi e lo lanci o lo vedi ma adesso ci fai poco rispetto a quello che potenzialmente potrai farci.
Mandas può darti subito una plusvalenza.
Furlanetto che è bravo pure lui rappresenta proprio quello che rischia Motta.
Di arrivare a 24-25 anni con prestiti sbagliati e tanta panchina.
Guarda a Frosinone: 2 portieri giovani promettenti (Palmisani che gioca) e Desplanches che ammuffisce.
Palmisani che era riserva di Motta...e adesso ne parlano come nuovo Buffon.
Motta dopo i rigori di Bergamo doveva entrare e non uscire più.
Sempre per me, si intende