Ma state ancora a litiga' co' Terzo Rosso??? Roba da matti... Quello provoca e voi ce cascate per giorni e giorni, e dire che io qui dentro sono tra i meno "anti-interisti", nel senso che per me tra le strisciate non c'è dubbio, una mi è simpatica e le altre due stanno pochi gradini sotto il trigoria nella classifica del male... Vabbè contenti voi...
Però al di là di Terzo Rosso e del fatto che i romanards saranno pure maggioranza ma stragrande no (il rapporto sarebbe 1 a 2 secondo statistiche non so quanto affidabili che giravano qualche anno fa, non a Roma e nel Lazio ma in generale), non mi convince quest'idea che i laziali siano tutti tifosi tosti e competenti su cui insistono Barabba Terzo e altri. Io ne conosco tanti di simpatizzanti laziali che non vanno allo stadio, non conoscono le formazioni, ignorano la storia della Lazio etc, però pure quelli a modo loro so' tifosi della Lazio. E' vero però che se guardiamo le presenze allo stadio un rapporto 1 a 2 non esiste proprio, la differenza è minima e qualche volta pure a vantaggio nostro.
La differenza che vedo io da tanti anni è che pure il tifoso dell'aesse molto acceso spesso non sa nulla ma proprio nulla di calcio e sa ancora di meno della storia della Roma e della Lazio. E magari va pure allo stadio, ma semplicemente s'è bevuto certe storie sui burini, sulla Lazio che si poteva chiamare Roma o sui laziali nazisti, e le ripete senza manco sapere cosa dice. Mi è capitato spesso, anche con trigorioti accesi che si imbarcavano in sfottò e polemiche più grandi di loro, di chiedere: "Ma tu lo sai come è nata la Lazio e come è nata la Roma?" (per me il come conta parecchio più del quando) per ritrovarmi davanti facce a forme di punto interrogativo, gente che manco sapeva da dove veniva ma intanto riempiva la curvasudde e osannava er capetano. Il laziale non è così, magari ha il mito di Roma Nord ma è un'altra cosa.
Se loro so' de più, 1 a 2 o anche 1 a 3 o 2 a 3 che è lo stesso, non me ne può fregare di meno.