Ieri, 27/5/2013... o meglio, 1 d.C. (dopo la Coppa).
Ciampino, esterno giorno.
Bar di fronte al municipio, ore 11:45 circa, spesso frenquentato da 50enni in tuta e felpone piscioruggine anche a 48° all'ombra.
Ordino, per me e il mio piccolo difettoso, due succhi di... banana (giusto pe' ricordare l'atroce dilemma).
Mi siedo al tavolo e cerco un giornale.
C'è solo Repubblica m a prima vista penso di aver preso una copia vecchia di qualche giorno.
Caxxo, penso, non è ossibile cheun quotidiano che esce il giorno dopo l'armageddon trigoriota non ne faccia menzione, fosse anche il Sole 24 ore.
Poi cerco le pagine dello sport e capisco che il giorno è giuto so loro che non danno limiti alla loro infa.mia.
A Mauri basterebbe conservarsi una copia di quel giornale per difendersi dalle accuse montate SOLO da loro.
Vabè.
Sempre Ciampino, esterno giorno, ore 17:30 circa.
Bar Muzzi, su Via Mura dei Francesi.
Non si chiama Muzzi per caso.
E' suo, lo vedo spesso lì.
Un mesetto fà, o poco più, ci ha portato un paio de pellegrini che mandano in campo la domenica ed a bloccato mezza Ciampino.
Lui sarà (stato) pure laziale ma il Bar è prettamente riomico.
Entro, prendo un gelato.
Poi vedo una copia del Messaggero e visto che il corrieredellsporto lo avevo già comprato e messo via mi siedo per dargli un'occhiata.
I prima pagina c'è il box (non eccessivo ma c'è) che richiama allo speciale e agli approfondimenti in Cronaca e nello Sport.
Il giornale è "stranamente" leggero.
Pagina 1, 2, 3,... 15, 16 e 25, 26, 27!!!!
Poi di nuovo un salto: 36, 37, 38!!!
La Cronaca e lo Sport non ci sono.
Mentre mi alzo mi rivolgo con espressione divertita al primo barista nei paraggi.
Io - Ma nun è un po' leggero sto giornale?
Lui - Non lo so, ce l'hanno portato così...
Io (cantando, mentre esco) - Stella che cammini, nello spazio senza cielo...
Alle mie spalle il silenzio.
Quantè bello il silenzio, il LORO silenzio.
La cosa più bella da domenica sera non è pensare e rivivere la NOSTRA vittoria ma leggere ogni momento la LORO sconfitta nei LORO occhi... quando riescono ad alzare a testa abbastanza a lungo.