Europa League 2024/25

Offline Pomata

*
12818
Europa League 2024/25
« il: 27 Mag 2024, 12:33 »
Apro il topic

squadre per ora qualificate (non ci sono piu' retrocesse da CL):

Lazio
Merdacce cacate male
Manchester United
Tottenham
Porto
Nizza
Lione
Atheltic Bilbao
Real Sociedad
Hoffenheim
Az Alkmaar

36 squadre, 8 partite contro 8 squadre diverse (4 in casa e 4 fuori). Bisogna arrivare almeno 24esimi per passare

Non ho capito i criteri di scelta delle 8 squadre da affrontare, se qualcuno puo' integrare

Offline tommasino

23112
Re:Europa League 2024/25
« Risposta #1 il: 27 Mag 2024, 12:39 »
Non ho ancora letto i criteri per i gironi, le teste di serie, le date.
So solo che l'anno scorso in ferie ho fatto un giro nei paesi baschi ed a bilbao avevo l'albergo a 100 mt dal san mames. L'obiettivo è uno solo: tornarci!

Offline rocchigol

14437
« Risposta #2 il: 27 Mag 2024, 12:47 »
Credo che incontri 2 di prima fascia 2 di seconda 2 di terza 2 di quarta. Poi le prime 8 passano piu le altre 16 fanno spareggi.

Online Gulp

19089
« Risposta #3 il: 27 Mag 2024, 12:49 »
Non ci sono i gironi, c’è una unica grande classifica. La differenza reti è il primo parametro per stabilire la posizione di squadre che non si sono incontrate tra loro.

Si affrontano 8 squadre diverse, 2 per fascia. Le fasce servono quindi solo per stilare il calendario.
Si possono sfidare squadre della stessa nazione in fase campionato solo se il sorteggio risultasse impossibile con questo paletto (non è il caso della EL)

Le prime 8 vanno agli ottavi.
Le squadre dalla 9 alla 24 posizione fanno dei playoff andata e ritorno. Squadre della stessa nazione possono incontrarsi dai playoff in poi.
Il calendario della fase a eliminazione diretta viene stabilito in anticipo, con un sorteggio limitato.

Ottavi, quarti, semifinali e finale in gara secca.
« Risposta #4 il: 27 Mag 2024, 12:54 »
Apro il topic

squadre per ora qualificate (non ci sono piu' retrocesse da CL):

Lazio
Merdacce cacate male
Manchester United
Tottenham
Porto
Nizza
Lione
Atheltic Bilbao
Real Sociedad
Hoffenheim
Az Alkmaar

36 squadre, 8 partite contro 8 squadre diverse (4 in casa e 4 fuori). Bisogna arrivare almeno 24esimi per passare

Non ho capito i criteri di scelta delle 8 squadre da affrontare, se qualcuno puo' integrare
Si sorteggeranno 4 gironi. Stile CL, a me intriga molto. Tocca fare una bella squadra, coi ricambi.

Offline rena89

2109
« Risposta #5 il: 27 Mag 2024, 12:55 »
Nella prossima Europa League, cambiata come Conference e Champions, alla fase a girone accederanno 36 squadre. Il gruppo sarà ripartito nel sorteggio in 4 fasce (noi dovremmo essere 1 fascia). Ogni squadra  affronterà 8 diverse avversarie, due per fascia.

Inoltre, per ogni fascia, una rivale sarà affrontata in casa e l’altra fuori. In totale, quindi, il numero minimo di partite passa da 6 a 8. In questo segmento della competizione non sono possibili le sfide fra club della stessa federazione. Inoltre, salvo novità regolamentari durante l’estrazione, ogni squadra non può affrontare più di due squadre provenienti della stessa federazione.

Ad esito della fase a girone, le prime 8 della classifica accederanno direttamente agli ottavi di finale, come teste di serie. Le altre 16 disputeranno un playoff intermedio, come nel precedente format: in particolare le squadre dal 9° al 16 ° posto saranno teste di serie e sfideranno una avversaria piazzata dal 17° al 24° posto. Il sorteggio è tuttavia “blindato”: per esempio, la 9ª e la 10ª affronteranno la 23ª o la 24ª; 11ª e 12ª la 21ª o la 22ª e così via.  Al termine della fase a girone, le ultime 12 saranno eliminate.

Offline Magnopèl

*
52021
« Risposta #6 il: 27 Mag 2024, 12:56 »
Il nuovo format mi stuzzica

Altra domanda (Gulp <3): quanti soldi ci porta, di base?

Offline gae12

*
1961
« Risposta #7 il: 27 Mag 2024, 13:05 »

Queste saranno le nostre possibili avversarie. Quelle con le asterischi devono passare per i preliminari.
La Lazio giocherá con 2 squadre di ogni pot(fascia) per un totale di 8 partite.
Ogni squadra la incontri solo una volta.

Le squadre dello stesso Paese non si possono incontrare nella fase iniziale della competizione. Quindi no derby con scatarri e c.

Offline Spartano

*
2347
« Risposta #8 il: 27 Mag 2024, 13:06 »

Queste saranno le nostre possibili avversarie. Quelle con le asterischi devono passare per i preliminari.

Le squadre dello stesso Paese non si possono incontrare nella fase iniziale della competizione. Quindi no derby con scatarri e c.

Do stanno ste avversarie?  :D

Offline vaz

55768
« Risposta #9 il: 27 Mag 2024, 13:08 »
Quindi possibilità di più derby in una stagione

Offline Warp

*
10512
« Risposta #10 il: 27 Mag 2024, 13:27 »
"non abbiamo una rosa che riesce a giocare ogni 3 giorni, concentriamoci sul campionato per provare ad andare in champions" (cit. netter a caso altezza novembre 2024)

Offline gae12

*
1961
« Risposta #11 il: 27 Mag 2024, 15:10 »
"non abbiamo una rosa che riesce a giocare ogni 3 giorni, concentriamoci sul campionato per provare ad andare in champions" (cit. netter a caso altezza novembre 2024)

Lato societá qualche mese dopo... "La squadra é stanca" :)

Offline tommasino

23112
« Risposta #12 il: 27 Mag 2024, 15:12 »
l'ho già scritto. Di fronte a questa situazione io per la prossima stagione non avrei dubbi: tutti i migliori in campo il giovedì.

Offline Pomata

*
12818
« Risposta #13 il: 27 Mag 2024, 15:15 »

grazie! ottima tabella
« Risposta #14 il: 27 Mag 2024, 22:42 »

Grazie per l'ottimo spunto di riflessione e per il sempre gradito riassunto sulla nuova formula che verrà. Dopo anni di gironi classici toccherà farci l'abitudine con questo nuovo format (sempre se, ovviamente, resterà a lungo).

Come livello medio in effetti sembra essere mediamente più basso rispetto agli altri anni, anche tenendo conto del fatto che non ci saranno più le retrocesse dalla Champions (che un po' il livello lo alzavano).
Poi però quando ti trovi a giocare con gli avversari di turno non puoi permetterti di sottovalutare nessuno.

Comunque tra le squadra qualificate ai preliminari leggevo che c'è ne sono ben due che giocano nella seconda divisione del rispettivo campionato. I rumeni del Hunedoara e il Wisla Cracovia.

Offline Magnopèl

*
52021
« Risposta #15 il: 28 Mag 2024, 00:03 »
Il Wisla di Uche e, credo, Kosowski, che affrontò noi e il Real Madrid qualche anno fa
Mi rimase impresso

Online hafssol

*
9220
« Risposta #16 il: 28 Mag 2024, 07:38 »
Poi però quando ti trovi a giocare con gli avversari di turno non puoi permetterti di sottovalutare nessuno.

E soprattutto, con la nuova formula, quasi certamente ti toccherà giocare tutte le partite al massimo, perché ogni punto può essere decisivo ai fini della classifica e dunque del passaggio diretto agli ottavi o del posizionamento per il playoff.
Cambiamento non banale, considerando che, a meno che all'ultima giornata non sei già matematicamente qualificato tra le prime otto, non potrai permetterti di giocare nessuna gara con le seconde linee o comunque con ampio turnover.

Offline Aregai

*
3459
« Risposta #17 il: 28 Mag 2024, 08:02 »
format che nn mi dispiace. ci sono cmq squadre di livello, arrivare in fondo sarà sempre difficile, anche per il numero più alto di partite, e soprattutto se nn ti qualifichi tra 1° e 8° posto.
a me piacerebbe provare a giocarla seriamente sta competizione, certo bisogna vedere che squadra faremo. una squadra molto svecchiata perderà in esperienza ma ne trarrà giovamento in ritmi europei e freschezza nelle partite ravvicinate.
MAMMAGARI - FORZA LAZIO
« Risposta #18 il: 28 Mag 2024, 09:23 »
Io non dico niente.
Se po critica’, ce se po incaxxa.
Ma tutti allo stadio a trascinare la squadra come abbiamo fatto in CL.

Io farei subito abbonamento alle 4 partite. Ma sta società aspetterà una settima alla prima giornata come al solito.

Offline Pomata

*
12818
« Risposta #19 il: 28 Mag 2024, 09:29 »
la societa' pure su sto topic?