Europa League 2024/25

Re:Europa League 2024/25
« Risposta #700 il: 05 Dic 2024, 12:38 »
C’è qualcuno del forum che come me ha preso il biglietto per la partita?
Io posso disdire hotel e avere rimborso. Ma il volo se non parto lo perdo. Come anche i soldi del biglietto partita.
Questi [...] olandesi dovrebbero avere lo stesso trattamento a Roma.
Non sono benvenuti e la Società non si deve azzardare a mettere proprio in vendita i biglietti dopo questa prepotenza.
Sto avvelenato.
Se c’è un riferimento valido per la class action vi chiedo di scriverlo nel Topic.
Grazie.

L'unico riferimento che ho trovato è il nome dell'avvocato che seguirebbe questo caso, avvocato Giacomo Marini, nulla di più.

Offline dani2110

*
24299
« Risposta #701 il: 05 Dic 2024, 12:48 »
Ma di questa class action si sa poco,  si legge solo che presunti 500 tifosi avrebbero dato mandato a tal avvocato Gentili, questa adesione immagino debba venire direttamente contattando lo studio, non è che se ne capisce molto, non ci sono riferimenti, non so se qualcuno qua sopra fà parte di questi presunti 500 e sà dirne di più

Dai regà, la class action è la classica mossa di uno studio di avvocati per farsi pubblicità.

500 adesioni in un giorno avevano preso? Manco se fossero andati in diretta in prima serata sulla RAI.

Offline dani2110

*
24299
« Risposta #702 il: 05 Dic 2024, 12:49 »
C’è qualcuno del forum che come me ha preso il biglietto per la partita?
Io posso disdire hotel e avere rimborso. Ma il volo se non parto lo perdo. Come anche i soldi del biglietto partita.
Questi [...] olandesi dovrebbero avere lo stesso trattamento a Roma.
Non sono benvenuti e la Società non si deve azzardare a mettere proprio in vendita i biglietti dopo questa prepotenza.
Sto avvelenato.
Se c’è un riferimento valido per la class action vi chiedo di scriverlo nel Topic.
Grazie.

Io ho un biglietto per la partita, 4 biglietti aerei per un totale di 650€ e una stanza prenotata per 4 per ulteriori 390 ma cancellabile entro il 10. Il volo cancellandolo forse recupero le tasse.
« Risposta #703 il: 05 Dic 2024, 12:54 »
due biglietti aereo e due stadio.
io penso vado lo stesso ma l'altro no quindi cancellandolo si possono recuperare le tasse, tocca che mi informo, io ero con Ita airways...

Offline dani2110

*
24299
« Risposta #704 il: 05 Dic 2024, 13:13 »
due biglietti aereo e due stadio.
io penso vado lo stesso ma l'altro no quindi cancellandolo si possono recuperare le tasse, tocca che mi informo, io ero con Ita airways...

Devi vedere le condizioni del biglietto...magari se hai pagato una tariffa più alta hai il rimborso completo. Io parto con KLM e leggendo distrattamente mi è parso di capire che le tasse vengono rimborsate.

Offline dani2110

*
24299
« Risposta #705 il: 05 Dic 2024, 19:52 »
Io oggi ho chiamato il numero sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina e sono cascati dalle nuvole.

La sospensione di Shengen per la tizia che mi ha risposto non è per i tifosi della Lazio che da turisti possono andare come e dove vogliono a parte la zona dello stadio. Si riservavano però di chiamare l'ambasciata e in caso aggiornare il sito

Offline sharp

27574
« Risposta #706 il: 06 Dic 2024, 03:25 »
Io oggi ho chiamato il numero sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina e sono cascati dalle nuvole.

La sospensione di Shengen per la tizia che mi ha risposto non è per i tifosi della Lazio che da turisti possono andare come e dove vogliono a parte la zona dello stadio. Si riservavano però di chiamare l'ambasciata e in caso aggiornare il sito

pensa come stanno questi , non sapevano niente ???   :s

Offline dani2110

*
24299
« Risposta #707 il: 06 Dic 2024, 08:47 »
pensa come stanno questi , non sapevano niente ???   :s

Dal centralino di questa situazione non sapevano nulla. La tipa è dovuta andare a chiedere a non so chi e mi hanno lasciato in attesa con la musichetta.

Ho mandato un'email anche all'ambasciata italiana in Olanda, vediamo se rispondono
« Risposta #708 il: 06 Dic 2024, 10:03 »
Ho mandato un'email anche all'ambasciata italiana in Olanda, vediamo se rispondono

Devi inviarla al consolato.
L'ambasciata non c'entra nulla.
« Risposta #709 il: 06 Dic 2024, 11:59 »
Real Sociedad Ajax

Come fa sapere Mundo Deportivo, la società spagnola si era rifiutata di vendere i biglietti ai tifosi dell'Ajax per la partita del 28 novembre dopo gli scontri con i tifosi dell'Anderlecht del 3 ottobre. La UEFA, però, non ha approvato la decisione poiché considerata una violazione del regolamento: la norma prevede, infatti, che la squadra di casa debba fornire almeno il 5% dello stadio ai tifosi della squadra ospite. Come fa sapere il sindaco di Donostia, Eneko Goia, la UEFA avrebbe "messo in dubbio la prosecuzione della partecipazione della Real Sociedad alla competizione in corso", e quindi in un certo senso avrebbe costretto il club di casa a vendere i biglietti agli olandesi

Offline Dissi

23456
« Risposta #710 il: 06 Dic 2024, 12:06 »
Real Sociedad Ajax

Come fa sapere Mundo Deportivo, la società spagnola si era rifiutata di vendere i biglietti ai tifosi dell'Ajax per la partita del 28 novembre dopo gli scontri con i tifosi dell'Anderlecht del 3 ottobre. La UEFA, però, non ha approvato la decisione poiché considerata una violazione del regolamento: la norma prevede, infatti, che la squadra di casa debba fornire almeno il 5% dello stadio ai tifosi della squadra ospite. Come fa sapere il sindaco di Donostia, Eneko Goia, la UEFA avrebbe "messo in dubbio la prosecuzione della partecipazione della Real Sociedad alla competizione in corso", e quindi in un certo senso avrebbe costretto il club di casa a vendere i biglietti agli olandesi

Totò Riina giocava meno sporco

Offline dani2110

*
24299
« Risposta #711 il: 06 Dic 2024, 12:32 »
Real Sociedad Ajax

Se ne è già discusso. La Uefa è intervenuta perchè la decisione era della società. Qui la decisione è di un organo che la Uefa non può scavalcare.
« Risposta #712 il: 06 Dic 2024, 12:56 »
To:

Municipality of Amsterdam
Stadhuis Amsterdam
Amstel 1, 1011 PN Amsterdam
The Netherlands

Ajax FC
Johan Cruijff Arena
ArenA Boulevard 1, 1100 DX Amsterdam
The Netherlands

UEFA
Union of European Football Associations
Route de Genève 46,
1260 Nyon, Switzerland

For the Attention of: S.S. Lazio
Stadio Olimpico, Piazzale Dino Viola
00135 Rome, Italy

Subject: Legal Notice Regarding the Unlawful Ban on Lazio Fans Attending the Ajax FC – S.S. Lazio Match

Dear Sir/Madam,

Introduction:
This legal notice is issued in relation to the unjustified and unlawful ban imposed on the me and my family preventing us from attending the Ajax FC – S.S. Lazio match, scheduled for December 12, 2024, at the Amsterdam Arena. This action is not only unjustified but also causes us significant financial and personal harm.
As soon as the UEFA Europa League fixtures were announced, I organized a short trip to Amsterdam with my wife, my children, and myself to attend the match and visit the city. I purchased five round-trip flights from Rome to Amsterdam, tickets for entry to the stadium, entry tickets for Amsterdam’s major museums, and made hotel reservations for three nights. The total expenditure amounts to €__________, which includes ______________
However, unexpectedly and without prior notice or reasonable justification, the authorities in Amsterdam imposed a blanket ban on me and other Italian citizens and Lazio supporters from entering the stadium. The authorities have instructed these persons to "stay home" during the match (hereinafter referred to as the “Ban”). As a result, not only will I be unable to enjoy the trip I had organized for my family, but I will also be unable to use the tickets I have purchased, losing all the sums paid and yet to be paid, totaling €________________ in damages.

Grounds for the Legal Notice:
1.   Violation of my Rights as Citizen and Fan:

The imposition of the Ban constitutes a clear violation of my rights as a fan and an EU citizen, particularly in regard to my fundamental right to travel freely and to participate in events held within the EU. The restriction not only prevents me from attending the Ajax FC – S.S. Lazio match but also effectively imposes a substantial Ban on my ability to stay in Amsterdam during the event. Furthermore, the Municipality of Amsterdam, in its communication, has threatened to adopt additional measures that would limit my freedom of movement should I attempt to stay in the city. This constitutes an unlawful and disproportionate restriction on my personal freedoms, as no such threat or restriction has been justified by any legitimate concern or factual evidence.
Additionally, this Ban is illegitimate due to its tardiness. The authorities in Amsterdam adopted this measure after the sale of tickets and without any prior notice, thereby causing unnecessary harm to me and other fans who had already made travel and accommodation arrangements. This failure to provide timely warning or justification before the sale of tickets has exacerbated the situation and resulted in significant financial and personal loss.
The Ban was directly caused by the Municipality of Amsterdam's arbitrary decision, and it was exacerbated by the culpable inaction of Ajax FC and UEFA, who, despite their roles as event organizers, failed to take adequate measures to ensure my peaceful, fair, and equal participation. Instead of upholding the principles of fairness and freedom of movement, they allowed local authorities to impose discriminatory and unjust restrictions, which not only prevent me from attending the match but also deny me the right to enjoy a planned family trip to the city. This situation has caused significant financial, personal, and emotional harm.
2.   Discriminatory and Unjust Actions:
The decision to impose such a blanket Ban on me and my family is discriminatory and has been made with no legitimate or reasonable justification. Moreover, the public statements made by the authorities in Amsterdam and the mayor have been defamatory and damaging to my reputation, as well as to the reputation of other Lazio fans. These actions, beyond being tardy, demonstrate a lack of capability and willingness of the authorities to manage a major sporting event or ensure a safe and fair environment for all Italian citizens.
3.   Inability of Local Authorities to Manage the Event:
The Ban reveals the failure of the Amsterdam authorities to organize a major sporting event properly. Rather than taking necessary measures to ensure safety and prevent disturbances, the authorities have imposed harsh, discriminatory restrictions that affect all supporters indiscriminately. This reflects not only their failure to manage public events but also a political interference that undermines UEFA’s jurisdiction over its events.
4.   UEFA’s Responsibility in Ensuring Fair Access:
UEFA, as the governing body of the competition, has a responsibility to ensure that all fans, regardless of nationality, are treated equally and allowed to attend matches unless there are exceptional, well-justified reasons for exclusion. UEFA's failure to intervene or provide guidance in this matter only worsens the situation and contributes to the discrimination faced by me and my family.

Requests:
In light of the above, and in order to receive a reasonable, though insufficient, remedy for the damage suffered, I hereby:
a) Call upon UEFA to take note of the discriminatory actions and undue political interference by the Amsterdam authorities in the organization of this UEFA event. Recognizing the inability of these authorities to ensure the peaceful, safe, and regular conduct of sporting events under UEFA's jurisdiction, I request that the location of the Lazio vs Ajax match be moved to Rome or another city where local authorities can ensure the peaceful, safe, and proper execution of the event, allowing me and my family to attend.
b) Request UEFA to take into account the clear inability of Amsterdam's authorities to organize major events safely and without discriminatory measures when scheduling future events. Until this issue is resolved, I suggest considering neutral venues for matches involving teams from Amsterdam or potentially excluding these teams from future UEFA competitions.
c) Demand immediate contact from the Municipality of Amsterdam, Ajax FC, and UEFA to discuss appropriate compensation for the financial losses and emotional distress suffered due to these events. The total financial damage amounts to €______, with an additional €_______ for the moral damages endured, which I am willing to donate to charity.
Failure to respond in a timely and satisfactory manner will leave me no choice but to take legal action to protect my rights and seek redress through the competent judicial authorities.
I await your prompt and courteous response.
Sincerely,

Offline dani2110

*
24299
« Risposta #713 il: 06 Dic 2024, 12:59 »
Che roba è?
« Risposta #714 il: 06 Dic 2024, 13:05 »
Una diffida a tutti i soggetti coinvolti in questa pantomima.
Vale per quel che vale, ma è l'unico modo possibile per far valere i diritti e provocare una soluzione che, se non giuridica, sia almeno di buon senso.
Il passo successivo è scrivere pubblicamente agli sponsor dell'Ajax e dell'Uefa facendo presente che gli enti che sponsorizzano compiono e si rendono compartecipi in atti discriminatori.
Infine, il sindaco di Roma, preso atto di quanto accaduto, dovrebbe dichiarare la sua collega di Amsterdam e le altre istituzioni di quelle città, soggetti non graditi a Roma

Offline dani2110

*
24299
« Risposta #715 il: 06 Dic 2024, 13:19 »
Il tifo organizzato della Lazio non parte. Dicono che la.prospettiva è quella di arrivare in Olanda e essere messi sul primo volo per Roma a spese proprie.

Offline adiutrix

*
3319
« Risposta #716 il: 06 Dic 2024, 13:24 »
la sede della S.S. Lazio non mi sembra che sia allo stadio Olimpico.
« Risposta #717 il: 06 Dic 2024, 13:48 »
Se ne è già discusso. La Uefa è intervenuta perchè la decisione era della società. Qui la decisione è di un organo che la Uefa non può scavalcare.
..ma i biglietti son stati annullati dall’ajax (a seguito della decisione del sindaco ok) per cui il 5% dei biglietti non è stato fornito
« Risposta #718 il: 06 Dic 2024, 15:08 »
Scusate se lo domando, anche a costo di essere considerato un po' tardo, ma a quanto ho capito io il problema è l'ingresso allo stadio no?

Non credo che possa essere realizzabile rimpatriare migliaia di italiani (comprese anche persone che andranno per turismo o per lavoro in quei giorni ) appena atterrati, o non farli partire proprio.

Perchè a leggere Warp non credo che stiano minacciando quest'ultima eventualità.
« Risposta #719 il: 06 Dic 2024, 16:05 »
Scusate se lo domando, anche a costo di essere considerato un po' tardo, ma a quanto ho capito io il problema è l'ingresso allo stadio no?

Non credo che possa essere realizzabile rimpatriare migliaia di italiani (comprese anche persone che andranno per turismo o per lavoro in quei giorni ) appena atterrati, o non farli partire proprio.

Perchè a leggere Warp non credo che stiano minacciando quest'ultima eventualità.
In realtà, da quel che capisco, la comunicazione è anodina.
Nel suo provvedimento la municipalità di Amsterdam dovrebbe aver detto che i tifosi della Lazio non sono i benvenuti allo stadio (ora non mi ritrovo il testo ufficiale, se qualcuno lo avesse lo potrebbe postare?). Il che, formalmente, sembra una cazzata, perché la gestione dello stadio dovrebbe essere dell'Ajax e non del sindaco di Amsterdam. E' come se io dicessi a Warp che non è il benvenuto a casa di Federico81.
Poi, però, la stessa municipalità di Amsterdam, anche tramite i canali istituzionali e la Lazio, diffonde un sottomessaggio che vorrebbe dissuadere i tifosi dall'andare proprio ad Amsterdam. Il che teoricamente avrebbe molto più senso perché, nella prospettiva del sindaco e della altre autorità cittadine, il problema sarebbe quello della sicurezza pubblica nella città, non di chi entra o meno allo stadio.
Il tutto, a completare il quadro d'assieme, accompagnato da dichiarazioni dei portavoce della sindaca che, ove i tifosi della Lazio, dichiarati persone non benvenute, decidano di andare ugualmente ad Amsterdam le autorità assumeranno le misure più adeguate di polizia(delle quali, però, viene attendamente  celato il contenuto: aspettate e, se ci provate, vedrete!). Dichiarazioni che definirei essere, senza timore di smentita, manifestamente minatorie.
Peccato però che tutto questo è avvenuto a biglietti venduti e a stretto ridosso dell'evento, senza che, tra il giorno della pubblicazione del calendario e quello dell'adozione del provvedimento di divieto, vi sia stato alcun episodio rilevante che possa giustificare la decisione presa. Anzi si, un episodio c'è stato (quello dei tifosi del Maccabi), ma non coinvolge minimamente i tifosi laziali e, anzi, se ha rilevanza per il caso odierno, è soltanto perchè costituisce una prova dell'incapacità di gestire l'ordine pubblico di chi oggi vorrebbe imputare ad altri le ragioni del divieto