Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ranxerox

*****
18124
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #160 il: 12 Ott 2022, 11:43 »
Not a valid %s URL
Il numero dei tiri conta relativamente, bisogna vedere da dove tiri, con quale giocatore, con che equilibrio, con quale opposizione, ecc...
La metà dei loro tiri è finita sulle gambe dei nostri difensori...

È vero e questo fa parte del miglioramento. Nessuna squadra non prende mai tiri contro e penso pure che il gioco di Sarri, già di suo, tenda a lasciare qualche occasione in più agli avversari.
Lo scorso anno prendevamo gol anche dal tor tre teste e spesso in maniera imbarazzante per una squadra di buon livello di serie A con continui ed evidenti errori di squadra e dei singoli.
Già dalla seconda parte della scorsa stagione e da questa, siamo più corti e più coperti e quindi imbarchiamo di meno.
Ma avendo visto tutte le amichevoli precampionato, è una cosa su cui stanno lavorando da inizio ritiro.
Adesso non ricordo tutte e 18 le occasioni ma credo che sia a Cremona che a Firenze ce ne siamo state di pericolose.
Se a Firenze (o con il Napoli) è giustificabile visto il livello della rosa, magari lo è mano con la Cremonese alla quale non devi concedere di tirare pressoché mai se sei una squadra che ambisce ad arrivare in alto.

Ma credo che siamo sulla buona strada o perlomeno contro la viola, ad esempio, abbiamo contenuto benissimo per gran parte della gara lasciandogli anche il pallino del gioco ma senza andare mai in apnea. Tenere un po' più basso il baricentro e compattare le linee di difesa e centrocampo così strette, potrebbe essere la soluzione ottimale, anche perché ha permesso ai nostri attaccanti di trovate più praterie libere per sfruttare la profondità e le verticalizzazioni ed in questo sono stati praticamente devastanti. Inoltre la squadra si allunga di meno, fatica di meno, e riesce a mantenere più energie fino alla fine della gara.

Offline HummingBard

*
14353
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #161 il: 12 Ott 2022, 11:44 »
https://fullmatchsports.cc/fiorentina-vs-lazio-full-match-2022-23/?tab=highlights


Dire che non sono stati pericolosi non sta né in cielo né in terra, essù.

Offline richard

*****
16692
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #162 il: 12 Ott 2022, 11:51 »
Nelle sintesi fanno vedere il tiro di sinistro di Jovic parato da Provedel e allontanato da Marusic, il tiro di Mandragora deviato sulla traversa da Patric e il colpo di testa di Martinez Quarta parato da Provedel.
Non dico che non abbiano avuto occasioni da goal, ma le statistiche contano anche il tiraccio di Ikoné sull'esterno della rete, i tiri forzati rimpallati dai nostri difensori, ecc...
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #163 il: 12 Ott 2022, 12:00 »
DI grosse occasioni la viola ha avuto le due di Jovic a inizio partita, la traversa di mandragora e un colpo di testa non ricordo di chi a inizio secondo tempo.
In ognuna di queste occasioni potevano segnare. Questo va detto.
Però stiamo facendo un errore a spaccare il capello in 4: la Lazio ha offerto una prestazione solida con dei picchi di altissima qualità. Pensare di venire a Firenze (dove nessuno aveva ancora vinto) e non subire neanche una occasione dagli avversari per me è una cosa che si spiega solo con una eccessiva presunzione.
Se oggi viene il Manchester City a Firenze una occasione da gol alla viola per me la concede.
Il Manchester City. Per me.


Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #164 il: 12 Ott 2022, 12:04 »
Dallo stadio io ho avuto la netta, chiara percezione di una squadra oliata e perfetta nei meccanismi e letale nel suo giocare in serena superiorità e un'altra inconcludente, arruffona e slegata.
Poi scegliete voi quale è una e quale è l'altra....

Offline richard

*****
16692
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #165 il: 12 Ott 2022, 12:05 »
Dallo stadio io ho avuto la netta, chiara percezione di una squadra oliata e perfetta nei meccanismi e letale nel suo giocare in serena superiorità e un'altra inconcludente, arruffona e slegata.
Poi scegliete voi quale è una e quale è l'altra....
Noi quella slegata e la Florentia la macchina perfetta?

 :beer:

Offline Pomata

*
12316
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #166 il: 12 Ott 2022, 12:06 »
Nelle sintesi fanno vedere il tiro di sinistro di Jovic parato da Provedel e allontanato da Marusic, il tiro di Mandragora deviato sulla traversa da Patric e il colpo di testa di Martinez Quarta parato da Provedel.
Non dico che non abbiano avuto occasioni da goal, ma le statistiche contano anche il tiraccio di Ikoné sull'esterno della rete, i tiri forzati rimpallati dai nostri difensori, ecc...

Jovic ha avuto anche un altra occasione clamorosa in cui ha tirato alto al volo davanti alla porta

Offline HummingBard

*
14353
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #167 il: 12 Ott 2022, 12:07 »
Dallo stadio io ho avuto la netta, chiara percezione di una squadra oliata e perfetta nei meccanismi e letale nel suo giocare in serena superiorità e un'altra inconcludente, arruffona e slegata.
Poi scegliete voi quale è una e quale è l'altra....

Ma su questo nessun dubbio.

I viola sono a nove punti, eh. Avrei considerato un fallimento non prendere i tre punti (mentre le prossime saranno più toste).

Dico solo che non mi piacciono le estremizzazioni.

Offline robylele

*****
36633
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #168 il: 12 Ott 2022, 12:18 »
Avrei considerato un fallimento non prendere i tre punti

non mi piacciono le estremizzazioni.

 :lol: :beer:

Offline HummingBard

*
14353
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #169 il: 12 Ott 2022, 12:19 »
:lol: :beer:

E ridi, tanto tu te la canti e suoni da solo ogni volta.

A inizio ciclo era palesemente la più semplice delle prossime tre.

Sarei dovuto essere contento?

Ma non devi rispondermi. Tanto non sei in grado di elaborare.
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #170 il: 12 Ott 2022, 12:22 »
Dallo stadio io ho avuto la netta, chiara percezione di una squadra oliata e perfetta nei meccanismi e letale nel suo giocare in serena superiorità e un'altra inconcludente, arruffona e slegata.
Poi scegliete voi quale è una e quale è l'altra....

Mi sono riguardato la partita con calma ieri sera e la sensazione che ne ho avuto è quella di vecchi Lazio juve quando i torinesi  avevano un centrocampo tipo Pirlo Pogba Vidal Marchisio: potevamo anche attaccare, avere le nostre occasioni,  ma percepivi chiaramente la solidità e la superiorità tecnica degli avversari anche nei momenti in cui potevano sembrare in difficoltà e infatti puntualmente ci purgavano (tacciloro).
Ecco lunedì sera eravamo noi la juve

Offline robylele

*****
36633
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #171 il: 12 Ott 2022, 12:26 »
E ridi, tanto tu te la canti e suoni da solo ogni volta.

A inizio ciclo era palesemente la più semplice delle prossime tre.

Sarei dovuto essere contento?

Ma non devi rispondermi. Tanto non sei in grado di elaborare.

devi stare sereno, era solo una battuta.
Prenditi un Maalox e ti passa.  :)

Offline momi

*****
8622
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #172 il: 12 Ott 2022, 12:41 »

Giochiamo molto corti e i nostri difensori non sono quasi mai costretti ad inseguire gli avversari a campo aperto.
Abbiamo inoltre un centrocampo che copre di più grazie anche all'ingresso di Vecino che copre molto di più e aiuta sui cross. Ricordo che lo scorso anno ad ogni traversone in area di rigore si creava un pericolo per la noi.
Romagnosi poi si è inserito immediatamente nei meccanismi e sembra molto concentrato per tutti i 90 minuti.
Lazzari e Marusic stanno facendo un inizio stagione importante anche se attaccano molto meno (soprattutto Marusic rimane molto più bloccato).
Abbiamo un portiere solido e valide alternative tra i centrali.

La somma di tutte queste componenti conditi con movimenti quasi perfetti consente alla difesa di soffrire molto meno rispetto allo scorso anno.

Ho notato che contro i viola abbiamo fatto molta densità centrale lasciando spesso liberi i loro laterali che spesso venivano serviti con lanci lunghi dal loro difensore centrale Martinez Quarta (che a me non è dispiaciuto per niente) e solo successivamente i nostri terzini andavano a chiudere.
Chiedo a chi è del mestiere se può essere stata una scelta sulla singola partita o è una impostazione del mister ce non ho mai notato così marcatamente come in questa partita.

Offline Ranxerox

*****
18124
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #173 il: 12 Ott 2022, 13:13 »
Giochiamo molto corti e i nostri difensori non sono quasi mai costretti ad inseguire gli avversari a campo aperto.
Abbiamo inoltre un centrocampo che copre di più grazie anche all'ingresso di Vecino che copre molto di più e aiuta sui cross. Ricordo che lo scorso anno ad ogni traversone in area di rigore si creava un pericolo per la noi.
Romagnosi poi si è inserito immediatamente nei meccanismi e sembra molto concentrato per tutti i 90 minuti.
Lazzari e Marusic stanno facendo un inizio stagione importante anche se attaccano molto meno (soprattutto Marusic rimane molto più bloccato).
Abbiamo un portiere solido e valide alternative tra i centrali.

La somma di tutte queste componenti conditi con movimenti quasi perfetti consente alla difesa di soffrire molto meno rispetto allo scorso anno.

Ho notato che contro i viola abbiamo fatto molta densità centrale lasciando spesso liberi i loro laterali che spesso venivano serviti con lanci lunghi dal loro difensore centrale Martinez Quarta (che a me non è dispiaciuto per niente) e solo successivamente i nostri terzini andavano a chiudere.
Chiedo a chi è del mestiere se può essere stata una scelta sulla singola partita o è una impostazione del mister ce non ho mai notato così marcatamente come in questa partita.

Non sono del mestiere, ma lo facciamo sempre.
Se gli avversari fanno salire la palla con i difensori centrali, esce uno dei nostri due centrocampisti laterali e si alza a fianco ad Immobile. I due nostri esterni offensivi si abbassano verso i nostri terzini e formiamo un 442 che obbliga gli avversari a scivolare sui loro esterni o a forzare la giocata in verticale dove cerchiamo l'anticipo che spesso ci riesce.
Se porta palla un loro terzino, il primo pressing lo fa il nostro esterno offensivo, ci spostiamo tutti da quel lato lasciando liberi i loro esterni opposti (che sono quelli più lontani dalla palla). In questo modo noi, così, possiamo sempre raddoppiare da subito su qualsiasi loro portatore di palla se il gioco rimane da questo lato. Per questo, spesso, non avendo sbocchi, la squadra avversaria è costretta a lanciare a palla alta verso i giocatori liberi dall'altra parte del campo. Ma questo produce più errori da parte loro ed il fatto che rallenti la transizione (la palla deve attraversare più campo tipo 40/50 metri e poi deve essere controllata da chi riceve). In quei quattro/cinque secondi hai il tempo necessario di muovere tutta la squadra ed andare a coprire dall'altro lato senza che possano avere il tempo di verticalizzare. Come la palla lascia il piede di chi ha lanciato e va verso l'esterno opposto, i nostri esterni tornano ad allargarsi da quel lato e ad organizzare il nuovo raddoppio di marcatura. Per questo sembra arrivino in ritardo ma è proprio una concessione tattica.
Non lo fa solo la Lazio di Sarri eh. Era una delle rivoluzionarie idee tattiche di Sacchi con la squadra messa a zona pura.
Sembra facile a dirsi ma è più difficile a farsi perché la squadra si deve muovere sempre compatta ed all'unisono.
Vedendo le partite dal vivo allo stadio, si capisce meglio l'organizzazione di tutta questa modalità di difendere sul possesso palla degli avversari perché al contrario, la ripresa televisiva, per ovvi motivi, taglia porzioni di campo e di movimenti.

Offline Ranxerox

*****
18124
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #174 il: 12 Ott 2022, 13:18 »
Mi sono riguardato la partita con calma ieri sera e la sensazione che ne ho avuto è quella di vecchi Lazio juve quando i torinesi  avevano un centrocampo tipo Pirlo Pogba Vidal Marchisio: potevamo anche attaccare, avere le nostre occasioni,  ma percepivi chiaramente la solidità e la superiorità tecnica degli avversari anche nei momenti in cui potevano sembrare in difficoltà e infatti puntualmente ci purgavano (tacciloro).
Ecco lunedì sera eravamo noi la juve
Vero, la Lazio è sempre stata padrona della situazione anche quando ha lasciato a loro l'iniziativa.

Offline biko

*
6351
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #175 il: 12 Ott 2022, 14:44 »
https://twitter.com/rullo_lulic_89/status/1579866482787635201?t=L3qgAcp6e-tXnxCzhta8Mg&s=19

10 a questo ragazzo che secondo me l'ha sfangata solo per l'età 💪 grande💪 se lo facevo io tornavo a Roma solo dopo esser passato per il Careggi , quella è una tribuna in.fame
 :since

Offline HummingBard

*
14353
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #176 il: 12 Ott 2022, 15:28 »
Parliamo di lui, invece?


Sempre sul pezzo, questo grandissimo.

Offline robylele

*****
36633
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #177 il: 12 Ott 2022, 15:53 »
Josh é un vero mito!  :since

( :asrm )
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #178 il: 12 Ott 2022, 18:18 »
Il numero dei tiri conta relativamente, bisogna vedere da dove tiri, con quale giocatore, con che equilibrio, con quale opposizione, ecc...
La metà dei loro tiri è finita sulle gambe dei nostri difensori...

Questo è vero. Il dato dei tiri totali e dei tiri in porta va sempre contestualizzato. Per dire, ci sono tiri non pericolosi che finiscono nelle statistiche e situazioni molto pericolose in cui magari non tiri e che non risulteranno nei dati. Al momento infatti come si diceva in qualche altro topic per valutare la produzione offensiva di una squadra il dato più affidabile (per quanto ovviamente non da intendersi come "verità assoluta") è quello degli expected goals. In tal senso mi pare che contro di noi la Fiorentina abbia fatto registrare un 2,60 (contro il 2,20 della nostra Lazio).

Poi in generale, a mio modo di vedere, ci sta anche in certe partite di concedere occasioni agli avversari ma riuscire comunque a non subire gol non dipende solo dalla fortuna ma anche dalla bravura dei singoli interpreti (e dagli errori degli avversari stessi, che comunque fanno anch'essi parte del gioco).

Offline trax_2400

*****
17737
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #179 il: 12 Ott 2022, 18:22 »
Finito adesso di vedere il primo tempo.
C'è una cosa che non riesco a capire.
Ciruzzo (sempre sia lodato) certe volte sembra in difficoltà negli appoggi, nel dialogo coi compagni, altre volte (come ieri) è perfetto.
E' solo una mia impressione o sembra così anche a voi?
Da che può dipendere? Dalla marcatura?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod