Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle

Offline Ranxerox

16486
Re:Fiorentina - Lazio 0-4: commenti e pagelle
« Risposta #180 il: 12 Ott 2022, 18:49 »
Finito adesso di vedere il primo tempo.
C'è una cosa che non riesco a capire.
Ciruzzo (sempre sia lodato) certe volte sembra in difficoltà negli appoggi, nel dialogo coi compagni, altre volte (come ieri) è perfetto.
E' solo una mia impressione o sembra così anche a voi?
Da che può dipendere? Dalla marcatura?
Secondo me ce l'ha sempre avuta questa cosa. È un killer, un generoso e fisicamente instancabile.
Però non ha un piede educatissimo nel fraseggio e nella misura dei passaggi e, a volte, anche nella scelta dell'opzione migliore che non sia il tiro in porta, dove invece sa sempre esattamente cosa fare.
È soprattutto un'animale da gol.
Credo sia proprio una cosa nelle sua caratteristiche di base.
« Risposta #181 il: 12 Ott 2022, 19:44 »
Secondo me ce l'ha sempre avuta questa cosa. È un killer, un generoso e fisicamente instancabile.
Però non ha un piede educatissimo nel fraseggio e nella misura dei passaggi e, a volte, anche nella scelta dell'opzione migliore che non sia il tiro in porta, dove invece sa sempre esattamente cosa fare.
È soprattutto un'animale da gol.
Credo sia proprio una cosa nelle sua caratteristiche di base.
Un po’ come Filippo Inzaghi
« Risposta #182 il: 12 Ott 2022, 20:11 »
Un po’ come Filippo Inzaghi
come senso del gol si, xome tipo di giocatore completamente l'opposto. Inzaghi era uno che quando non segnava era quasi inutile, classici centravanti d'area. Ciro si sbatte, per la squadra, per tutto il campo.

Offline Ranxerox

16486
« Risposta #183 il: 12 Ott 2022, 21:18 »
come senso del gol si, xome tipo di giocatore completamente l'opposto. Inzaghi era uno che quando non segnava era quasi inutile, classici centravanti d'area. Ciro si sbatte, per la squadra, per tutto il campo.
Beh, direi di sì, per l'istinto del gol sono molto simili. Anche se Ciro alla fine coi numeri dimostrerà di essere stato ancora più forte di Pippo. Sotto l'aspetto della partecipazione è vero, spesso Inzaghi quando non segnava prendeva 5 in pagella perché dava un apporto minimo al gioco complessivo della squadra.

Online momi

8110
« Risposta #184 il: 12 Ott 2022, 22:26 »
Non sono del mestiere, ma lo facciamo sempre.
Se gli avversari fanno salire la palla con i difensori centrali, esce uno dei nostri due centrocampisti laterali e si alza a fianco ad Immobile. I due nostri esterni offensivi si abbassano verso i nostri terzini e formiamo un 442 che obbliga gli avversari a scivolare sui loro esterni o a forzare la giocata in verticale dove cerchiamo l'anticipo che spesso ci riesce.
Se porta palla un loro terzino, il primo pressing lo fa il nostro esterno offensivo, ci spostiamo tutti da quel lato lasciando liberi i loro esterni opposti (che sono quelli più lontani dalla palla). In questo modo noi, così, possiamo sempre raddoppiare da subito su qualsiasi loro portatore di palla se il gioco rimane da questo lato. Per questo, spesso, non avendo sbocchi, la squadra avversaria è costretta a lanciare a palla alta verso i giocatori liberi dall'altra parte del campo. Ma questo produce più errori da parte loro ed il fatto che rallenti la transizione (la palla deve attraversare più campo tipo 40/50 metri e poi deve essere controllata da chi riceve). In quei quattro/cinque secondi hai il tempo necessario di muovere tutta la squadra ed andare a coprire dall'altro lato senza che possano avere il tempo di verticalizzare. Come la palla lascia il piede di chi ha lanciato e va verso l'esterno opposto, i nostri esterni tornano ad allargarsi da quel lato e ad organizzare il nuovo raddoppio di marcatura. Per questo sembra arrivino in ritardo ma è proprio una concessione tattica.
Non lo fa solo la Lazio di Sarri eh. Era una delle rivoluzionarie idee tattiche di Sacchi con la squadra messa a zona pura.
Sembra facile a dirsi ma è più difficile a farsi perché la squadra si deve muovere sempre compatta ed all'unisono.
Vedendo le partite dal vivo allo stadio, si capisce meglio l'organizzazione di tutta questa modalità di difendere sul possesso palla degli avversari perché al contrario, la ripresa televisiva, per ovvi motivi, taglia porzioni di campo e di movimenti.

Grazie dell bel chiarimento.
« Risposta #185 il: 12 Ott 2022, 22:58 »
Beh, direi di sì, per l'istinto del gol sono molto simili. Anche se Ciro alla fine coi numeri dimostrerà di essere stato ancora più forte di Pippo. Sotto l'aspetto della partecipazione è vero, spesso Inzaghi quando non segnava prendeva 5 in pagella perché dava un apporto minimo al gioco complessivo della squadra.
Secondo me, paragonare il numero di gol in epoche diverse è impossibile, diverse le difese, diverso il modo di giocare,  diverso il numero di partite giocate e, addirittura, diverse anche alcune regole. Ciro è,  sempre secondo me, superiore ad inzaghi non tanto per il numero di gol, ma proprio per ciò che ho scritto prima.

Offline Invictus

*
5727
« Risposta #186 il: 13 Ott 2022, 03:51 »
Secondo me, paragonare il numero di gol in epoche diverse è impossibile, diverse le difese, diverso il modo di giocare,  diverso il numero di partite giocate e, addirittura, diverse anche alcune regole. Ciro è,  sempre secondo me, superiore ad inzaghi non tanto per il numero di gol, ma proprio per ciò che ho scritto prima.
Inzaghi ha vinto due Champions(segnando in finale doppietta in una) ,un sacco di campionati, un mondiale giocando poco, è stato per anni il migliore maracatore della storia della Champions. Che Immobile gli sia superiore io con tutto il bene non credo ancge se la vostra analisi tattica sui due è giusta

Offline Vincelor

*
6015
« Risposta #187 il: 13 Ott 2022, 05:37 »
Non le ha vinte da solo, le ha vinte con un Milan fortissimo. Il paragone con i trofei vinti non regge

Offline Invictus

*
5727
« Risposta #188 il: 13 Ott 2022, 06:10 »
Non le ha vinte da solo, le ha vinte con un Milan fortissimo. Il paragone con i trofei vinti non regge
Quello sicuramente. Ma allora vale per tutti i giocatori. Non è da tutti fare i titolari in squadre fortissime eh

Offline Vincelor

*
6015
« Risposta #189 il: 13 Ott 2022, 06:11 »
Nenache vincere ripetutamente il titolo di capocannoniere giocando nella Lazio

Offline Invictus

*
5727
« Risposta #190 il: 13 Ott 2022, 06:15 »
Nenache vincere ripetutamente il titolo di capocannoniere giocando nella Lazio
Vabbe allora Lucarelli,Protti,Hubner sono più forti di Inzaghi. Intendiamoci ha fatto grandi cose Immobile ma Inzaghi giocava a livelli molto più alti
« Risposta #191 il: 13 Ott 2022, 07:25 »
A scanso di equivoci, secondo me Pippo Inzaghi a Ciro può al massimo portegli la borsa d’allenamento ma neanche al campo , solo a casa per lavargli i calzettoni e le mutande.
Ciro è Ciro e non si discute.

Offline Invictus

*
5727
« Risposta #192 il: 13 Ott 2022, 07:28 »
A scanso di equivoci, secondo me Pippo Inzaghi a Ciro può al massimo portegli la borsa d’allenamento ma neanche al campo , solo a casa per lavargli i calzettoni e le mutande.
Ciro è Ciro e non si discute.
Ognuno ha la sua opinione in merito ci mancherebbe. A mio parere no

Offline Vincelor

*
6015
« Risposta #193 il: 13 Ott 2022, 08:34 »
Vabbe allora Lucarelli,Protti,Hubner sono più forti di Inzaghi. Intendiamoci ha fatto grandi cose Immobile ma Inzaghi giocava a livelli molto più alti
Non mi risulta che i giocatori da te citati abbiano vinto la classifica dei marcatori 4 volte e che abbiano segnato 188 gol in serie A . A te si?
« Risposta #194 il: 13 Ott 2022, 09:00 »

Giocava a livelli più alti e negli anni ha sempre avuto una discreta concorrenza ( tomasson crespo gilardino)

Immobile per me è un giocatore perfetto per la Lazio, a livelli più alti non credo avrebbe la stessa resa.

Le due carriere non sono paragonabili, anche se credo che un giocatore come Inzaghi oggi sia anacronistico

Offline Invictus

*
5727
« Risposta #195 il: 13 Ott 2022, 09:01 »
Giocava a livelli più alti e negli anni ha sempre avuto una discreta concorrenza ( tomasson crespo gilardino)

Immobile per me è un giocatore perfetto per la Lazio, a livelli più alti non credo avrebbe la stessa resa.

Le due carriere non sono paragonabili, anche se credo che un giocatore come Inzaghi oggi sia anacronistico
100%

Offline Invictus

*
5727
« Risposta #196 il: 13 Ott 2022, 09:05 »
Non mi risulta che i giocatori da te citati abbiano vinto la classifica dei marcatori 4 volte e che abbiano segnato 188 gol in serie A . A te si?
Forse Lucarelli e Hubner un paio di volte ma potrei sbagliare. Ma comunque era per fare un esempio. Che vinca la classifica capocannonieri lascia il tempo che trova. Immobile in due club più forti di noi e in nazionale con altri tipi di gioco non rende come alla Lazio. Poi erano campionati ben più difficili con fior fior di giocatori

Offline Vincelor

*
6015
« Risposta #197 il: 13 Ott 2022, 09:38 »
Forse Lucarelli e Hubner un paio di volte ma potrei sbagliare. Ma comunque era per fare un esempio. Che vinca la classifica capocannonieri lascia il tempo che trova. Immobile in due club più forti di noi e in nazionale con altri tipi di gioco non rende come alla Lazio. Poi erano campionati ben più difficili con fior fior di giocatori
Non mi e' chiaro il senso del tuo discorso. Innanzitutto Hubner e Lucarelli hanno vinto solo una volta. Poi che vuol dire che Ciro non ha giocato bene con Siviglia e Dortmund? Per me niente

Offline Invictus

*
5727
« Risposta #198 il: 13 Ott 2022, 09:44 »
Non mi e' chiaro il senso del tuo discorso. Innanzitutto Hubner e Lucarelli hanno vinto solo una volta. Poi che vuol dire che Ciro non ha giocato bene con Siviglia e Dortmund? Per me niente
Pensavo di piu.  Che in club dove c'è piu concorrenza e più ambiziosi fa fatica
« Risposta #199 il: 13 Ott 2022, 09:50 »

Ovviamente è un discorso di lana caprina, il fior fior di giocatori c'erano anche tra i compagni di Inzaghi. Io credo che il confronto sia improponibile anche e soprattutto per le caratteristiche. Ad esempio è molto probabile che oggi Inzaghi avrebbe molta più difficoltà a emergere perché la figura della punta che si estranea dal gioco di squadra per apparire solo quando serve per mettere il pallone in rete è molto meno utilizzata e si vede molto di meno. Secondo me, talaltro, l'archetipo di questo tipo di giocatore, forse anche migliore di Inzaghi, era Trezeguet di cui si diceva che spariva per 90 minuti ma se c'era un pallone da mettere in rete sulla Milano-Torino riappariva magicamente.