Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #20 il: 21 Mag 2021, 20:26 »
Ho creato questo foglio di calciolo che usa tante funzioni per dare una panoramica esaustiva sulla nostra rosa, su quanto costano i giocatori e su quanto spendiamo, che aggiornerò durante l’estate.
I numeri sono stati presi quasi tutti dai bilanci della Lazio. Le varie date da bilancio e comunicazioni ufficiali -tweet o comunicati- della società. Gli stipendi sono invece presi dalle varie analisi che si fanno a fine calciomercato negli anni incrociando varie fonti. 

Sì TomYorke :luv:

Penso che tra ammortamenti e stipendi rimarremo più o meno costanti, quindi ritengo che capire quanto entra e quanto esce possa essere utile a comprendere meglio le azioni della società. I giocatori in uscita liberano importi diversi e ci farebbero guadagnare in modo diverso. Una fortuna della Lazio è che i suoi giocatori migliori a bilancio pesano relativamente poco (costa poco tenerli, se li vendi fanno guadagnare tanto), il problema è che diventa molto difficile sostituirli a cifre simili.

La pagina importante è la prima, la seconda è una fotografia al 30/6/21 e le altre pagine sono di "supporto" alla prima, per avere tutti i calcoli da un'altra parte e semplificarne la visualizzazione.

In questo foglio ci sono:
-vari dati anagrafici e di lista, ovvero i numeri e le lettere a sinistra del giocatore
-lo stipendio netto e lordo regolato a seconda se il giocatore usufruisce del decreto crescita o no
-valore residuo al giorno d'oggi, che cambia quindi ogni giorno in tempo reale
-ammortamento annuale, considerando gli importi sia dei cartellini che dei bonus scattati negli anni o delle commissioni, tutti ammortizzati singolarmente nei fogli di "supporto" e poi sommati in quello "riassuntivo".
Ho inserito anche una colonna che controlla il costo allargato del lavoro (somma di stipendio lordo e tutti gli ammortamenti annuali) uno dei parametri controllati dalla FIGC per l’indice di liquidità (grazie Least :beer: ).

C’è una sezione per i rinnovi di contratto, che modificano stipendi e ammortamenti, spalmando il valore residuo del giocatore alla data del rinnovo di contratto fino alla fine del nuovo contratto quindi diminuendo l’ammortamento annuale (a meno di commissioni altissime).
Infine una sezione per il mercato, per inserire acquisti, cessioni in prestito, cessioni definitive, notare le plusvalenze (incasso - valore residuo al giorno della cessione) o (minusvalenze) e fare la differenza rispetto alla squadra a Roma nella stagione precedente, supponendo che i giocatori in prestito abbiano l'ingaggio pagato dalla squadra dove vanno a giocare per semplicità.

I link sono in modalità solo visualizzazione.
Se si scarica il file, potendo quindi modificarlo, ho messo anche una striscia dorata in fondo per "testare" eventuali nuovi acquisti, inserendo: dati anagrafici, se usufruisce degli sgravi o meno (scrivere “Sì” se il giocatore viene da almeno due anni fuori dall’Italia), data di acquisto, data di scadenza del contratto, e ricevendo in cambio l'ammortamento annuale e il costo allargato del lavoro.

Aprire con google fogli altrimenti si vede male :beer:

Versione Numbers: https://drive.google.com/file/d/1wJ3FOBPhqHc-CeRuQ3TkBaHFgZe1gN4t/view?usp=sharing
Versione Excel: https://drive.google.com/file/d/1IsdiSwuOIVRPURfNTXrVCeX-4aSvr7Ts/view?usp=sharing

Per me parlare di calciomercato è un gioco, giocare è quello che ho fatto per una buona parte dei miei quasi 12k messaggi, molti sui vari topic mercato. Da tifoso però secondo me è utile anche modellare le aspettative avendo presente quelli che sono dati oggettivi. Spero che questo strumento possa essere utile per giocare anche ad altri utenti del forum!  :beer: :ssl

NB: ho inserito anche Proto, Di Gennaro, Abukar e Karo, che sono stati svincolati a gennaio, supponendo di avergli pagato una buona uscita pari almeno fino a quanto gli dovevamo al 30/6/21
NB2: Durmisi, Vavro e Kiyine li abbiamo pagati fino a gennaio, quindi si ripetono nelle righe con metà dello stipendio, con la differenza che i valori di ammortamento sono solo nella prima riga per non ripeterli due volte.


Bravo. Mó mandalo a Tare

Offline Biafra

*
10677
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #21 il: 21 Mag 2021, 20:34 »
Gran lavoro Gulp!  :beer:

(anche se ammetto che giunto alla riga 27 dei primi due fogli, la tentazione di selezionarla, tasto destro ed elimina è stata forte  :) )

Online Goceano

*****
5292
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #22 il: 21 Mag 2021, 20:51 »
Libera la Lazio Gulp! :p :p :p :p :p
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #23 il: 21 Mag 2021, 20:56 »
No al tifoso ragioniere.
 :D

Offline Mr.Class

*
11590
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #24 il: 21 Mag 2021, 20:59 »
Grandissimo Gulp.
Ogni ragionamento di mercato dovrebbe partire da qui.

più che partire, senza un miracolo mesà che ogni ragionamento si FERMA qui. :D

grande gulp! grazie!
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #25 il: 21 Mag 2021, 21:00 »
Mamma mia che lavorone. Complimenti e grazie

Offline edge24

*****
8851
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #26 il: 21 Mag 2021, 21:24 »
dimmi che è un topic di Gulp senza dirmi che è un topic di Gulp:

Offline ronefor

*****
9177
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #27 il: 21 Mag 2021, 21:50 »
Gulp sei un genio

Offline Galgo

*****
3735
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #28 il: 21 Mag 2021, 21:50 »
Grande Gulp!!!
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #29 il: 21 Mag 2021, 21:50 »
Grandissimo gulp!!!
football menager te fa na pippa
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #30 il: 21 Mag 2021, 21:53 »
Cmq leggevo della clausula di marusic, non ho ben chiaro, se la cifra del trasferimento supera i 5 milioni l'87% a chi va a fini??

Offline Gulp

*****
18449
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #31 il: 21 Mag 2021, 22:05 »
Complimenti Gulp manda tutto a Tare magari je serve pure  :=))

Tare queste cose le sa molto meglio di me!
Io non sono nessuno, lui si occupa veramente di queste cose!
Lui ha accesso a dati molto più precisi, soprattutto per quanto riguarda gli ingaggi. Sa bene quanto prendono i nostri, non è costretto a mediare tra ciò che dicono Gazzetta, Panorama, Calcio & Finanza e gli articoli dei sitarelli.
Siamo noi che abbiamo un accesso ai dati parziale e a volte fumoso. Per esempio non sappiamo quasi niente sui bonus nei contratti dei calciatori, che essendo legati a risultati variabili hanno una tassazione diversa e al contrario di quelli per le società non sono esplicitati nelle movimentazioni pluriennali. Oppure alcuni rinnovi che non sappiamo se o quando sono stati firmati.

Gran lavoro Gulp!  :beer:

(anche se ammetto che giunto alla riga 27 dei primi due fogli, la tentazione di selezionarla, tasto destro ed elimina è stata forte  :) )

Eh lo so... Muriqi ha il secondo costo allargato della rosa, vale il 7.5% della rosa. Lui si che libererebbe un sacco di spazio, quasi quasi se arrivano 12-13M e se avessimo in programma di vendere un big lo lascerei andare  :)

più che partire, senza un miracolo mesà che ogni ragionamento si FERMA qui. :D

grande gulp! grazie!

Non sarei così pessimista  :beer: guardando i nostri numeri secondo me si capisce che sì non possiamo spendere cifroni, ma tra cessioni e scadenze soprattutto nella parte relativa agli ingaggi si libera un discreto spazio. Qualche rinnovo inoltre abbasserebbe gli ammortamenti, tipo Marusic, Acerbi (vediamo il lato positivo), Raul Moro, per assurdo anche Lazzari o Correa se quest'ultimo dovesse rimanere.

Che potrebbe essere un parametro zero a cui dare 4 bombe (il Giroud o il David Silva tanto inseguiti negli scorsi anni)

Oppure 2 parametro zero a cui dare 2 mio ciascuno o 1.5 e 2.5 (tipo Hysaj per capirci).

Non male.

Qualcosa di meglio. Non so se hai scaricato e usato la striscia color oro aquila in fondo :beer:

Circa 8-8.2M lordi sono 4.5M netti se l'acquisto viene dall'Italia, ma 6.25M se l'acquisto viene dall'estero.

3 acquisti da 2M netti dall'estero e, se riesci a sbolognare in prestito tutti quelli che erano via nel 2019*, hai lo stesso monte ingaggi della stagione 20/21 per i giocatori a Roma.

*considerando l'ingaggio pagato dalla società che li prende. Sappiamo che non è sempre così, ma alla voce "ingaggi" del bilancio della Lazio si ha circa 80M, la cifra a cui sono arrivato io

Cmq leggevo della clausula di marusic, non ho ben chiaro, se la cifra del trasferimento supera i 5 milioni l'87% a chi va a fini??

Ho "girato" la clausola al contrario. Invece di scrivere la % sulla cessione da dare alla sua squadra precedente, ho scritto la % che va a noi. Se vendessimo Marusic a 15.5, dovremmo dare 1.25M all'Ostenda.
Almeno stando a ciò che scrivevano i vari siti quando abbiamo comprato Marusic, il contratto fatto con lui e con l'Ostenda non possiamo vederlo.

Offline RG-Lazio

*
5682
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #32 il: 21 Mag 2021, 22:11 »
Grande Gulp----certo che su questo forum ci stanno un sacco di teste pensanti.  :ssl :since


Comunque notavo che Reina ha un costo piuttosto alto per essere un "secondo"...

Tra l´altro notavo che la somma degli stipendi lordi di Reina, Leiva, Parolo, Lulic é una bella fetta della torta...insomma ringiovanire dovrebbe essere una necessitá anche economica

Offline Twix

*
4893
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #33 il: 21 Mag 2021, 22:27 »
Veramente complimenti! Lavoro super.
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #34 il: 21 Mag 2021, 22:28 »
Che numeri, Gulp, fuoriclasse assoluto!  :hail:
E pensare che sono appena uscito da una giornata dedicata alla scrittura di codice VBA per excel...

Grazie, davvero un grande lavoro  :beer:

Offline Gianluko

*****
3948
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #35 il: 21 Mag 2021, 22:53 »
Bravo, un ottimo lavoro veramente.

Offline TheVoice

*****
6455
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #36 il: 21 Mag 2021, 22:54 »
Lavoro enorme, bravissimo Gulp.
Entra di diritto nel podio dei post più belli mai letti su Lazionet.

Per onorarlo, quello che possiamo fare (TUTTI, compreso i giornalari che leggono e copiano da qui) è studiarlo attentamente.

Offline ES

*****
20560
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #37 il: 21 Mag 2021, 23:02 »
Vabbè ma quì andiamo oltre.
Statua a Gulp subito.
 :beer:

Offline superdelio

*
4881
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #38 il: 21 Mag 2021, 23:13 »
FENOMENO!

Offline ES

*****
20560
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #39 il: 21 Mag 2021, 23:15 »
Lavoro enorme, bravissimo Gulp.
Entra di diritto nel podio dei post più belli mai letti su Lazionet.

Per onorarlo, quello che possiamo fare (TUTTI, compreso i giornalari che leggono e copiano da qui) è studiarlo attentamente.

Certo.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod