Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gulp

*****
18470
Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« il: 21 Mag 2021, 19:17 »
Ho creato questo foglio di calciolo che usa tante funzioni per dare una panoramica esaustiva sulla nostra rosa, su quanto costano i giocatori e su quanto spendiamo, che aggiornerò durante l’estate.
I numeri sono stati presi quasi tutti dai bilanci della Lazio. Le varie date da bilancio e comunicazioni ufficiali -tweet o comunicati- della società. Gli stipendi sono invece presi dalle varie analisi che si fanno a fine calciomercato negli anni incrociando varie fonti. 

Sì TomYorke :luv:

Penso che tra ammortamenti e stipendi rimarremo più o meno costanti, quindi ritengo che capire quanto entra e quanto esce possa essere utile a comprendere meglio le azioni della società. I giocatori in uscita liberano importi diversi e ci farebbero guadagnare in modo diverso. Una fortuna della Lazio è che i suoi giocatori migliori a bilancio pesano relativamente poco (costa poco tenerli, se li vendi fanno guadagnare tanto), il problema è che diventa molto difficile sostituirli a cifre simili.

La pagina importante è la prima, la seconda è una fotografia al 30/6/21 e le altre pagine sono di "supporto" alla prima, per avere tutti i calcoli da un'altra parte e semplificarne la visualizzazione.

In questo foglio ci sono:
-vari dati anagrafici e di lista, ovvero i numeri e le lettere a sinistra del giocatore
-lo stipendio netto e lordo regolato a seconda se il giocatore usufruisce del decreto crescita o no
-valore residuo al giorno d'oggi, che cambia quindi ogni giorno in tempo reale
-ammortamento annuale, considerando gli importi sia dei cartellini che dei bonus scattati negli anni o delle commissioni, tutti ammortizzati singolarmente nei fogli di "supporto" e poi sommati in quello "riassuntivo".
Ho inserito anche una colonna che controlla il costo allargato del lavoro (somma di stipendio lordo e tutti gli ammortamenti annuali) uno dei parametri controllati dalla FIGC per l’indice di liquidità (grazie Least :beer: ).

C’è una sezione per i rinnovi di contratto, che modificano stipendi e ammortamenti, spalmando il valore residuo del giocatore alla data del rinnovo di contratto fino alla fine del nuovo contratto quindi diminuendo l’ammortamento annuale (a meno di commissioni altissime).
Infine una sezione per il mercato, per inserire acquisti, cessioni in prestito, cessioni definitive, notare le plusvalenze (incasso - valore residuo al giorno della cessione) o (minusvalenze) e fare la differenza rispetto alla squadra a Roma nella stagione precedente, supponendo che i giocatori in prestito abbiano l'ingaggio pagato dalla squadra dove vanno a giocare per semplicità.

I link sono in modalità solo visualizzazione.
Se si scarica il file, potendo quindi modificarlo, ho messo anche una striscia dorata in fondo per "testare" eventuali nuovi acquisti, inserendo: dati anagrafici, se usufruisce degli sgravi o meno (scrivere “Sì” se il giocatore viene da almeno due anni fuori dall’Italia), data di acquisto, data di scadenza del contratto, e ricevendo in cambio l'ammortamento annuale e il costo allargato del lavoro.

Aprire con google fogli altrimenti si vede male :beer:

Versione Numbers: https://drive.google.com/file/d/1wJ3FOBPhqHc-CeRuQ3TkBaHFgZe1gN4t/view?usp=sharing
Versione Excel: https://drive.google.com/file/d/1IsdiSwuOIVRPURfNTXrVCeX-4aSvr7Ts/view?usp=sharing

Per me parlare di calciomercato è un gioco, giocare è quello che ho fatto per una buona parte dei miei quasi 12k messaggi, molti sui vari topic mercato. Da tifoso però secondo me è utile anche modellare le aspettative avendo presente quelli che sono dati oggettivi. Spero che questo strumento possa essere utile per giocare anche ad altri utenti del forum!  :beer: :ssl

NB: ho inserito anche Proto, Di Gennaro, Abukar e Karo, che sono stati svincolati a gennaio, supponendo di avergli pagato una buona uscita pari almeno fino a quanto gli dovevamo al 30/6/21
NB2: Durmisi, Vavro e Kiyine li abbiamo pagati fino a gennaio, quindi si ripetono nelle righe con metà dello stipendio, con la differenza che i valori di ammortamento sono solo nella prima riga per non ripeterli due volte.


Online vaz

*****
54598
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #1 il: 21 Mag 2021, 19:20 »
solidarietà a g

Offline Gulp

*****
18470
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #2 il: 21 Mag 2021, 19:21 »
Riguardo la rosa 21/22, questa è la nostra situazione di partenza (cliccare sulla foto per vederci qualcosa)

Squadra registrata


Giovani e fuori rosa a Roma


Fuori in prestito


solidarietà a g
Non è mai abbastanza

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #3 il: 21 Mag 2021, 19:22 »
Come uccidere i sogni di molti tifosi.
 :beer:

Offline Gulp

*****
18470
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #4 il: 21 Mag 2021, 19:23 »
Come uccidere i sogni di molti tifosi.
 :beer:
Vi potete scannare sul topic mercato uguale :=))
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #5 il: 21 Mag 2021, 19:25 »
Grande lavoro, Gulp!

Complimenti. E grazie mille  :beer:

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #6 il: 21 Mag 2021, 19:26 »
Gulp ladro di sogni  :)
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #7 il: 21 Mag 2021, 19:26 »
 :hail: :hail: :hail: :hail:

Offline Gulp

*****
18470
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #8 il: 21 Mag 2021, 19:31 »
Gulp ladro di sogni  :)

Insomma, senza nemmeno considerare Lulic e Parolo liberiamo 8M lordi  8)
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #9 il: 21 Mag 2021, 19:33 »
Complimenti Gulp, veramente un lavoro fantastico!

Questo spreadsheet sarà utilissimo per speculare sulle nostre possibilità di mercato, attraverso l'aggiornamento in real time di diversi indicatori rilevanti, tra cui il monte ingaggi lordo (che nel migliore dei casi resterà invariato il prossimo anno) e le plusvalenze.

Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #10 il: 21 Mag 2021, 19:33 »
Riguardo la rosa 21/22, questa è la nostra situazione di partenza (cliccare sulla foto per vederci qualcosa)

Squadra registrata


Giovani e fuori rosa a Roma


Fuori in prestito

Non è mai abbastanza
Wow.
Quando il biondo vede ste liste gli viene un colpo....😉😂

Offline HummingBard

*
14432
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #11 il: 21 Mag 2021, 19:37 »
Io mi pensavo di trovarci l’equazione di millenovecento  :=))

Benissimo Gulp.

Offline syrinx

*****
21619
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #12 il: 21 Mag 2021, 19:40 »
Fenomeno!  :since
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #13 il: 21 Mag 2021, 19:43 »
Complimenti Gulp manda tutto a Tare magari je serve pure  :=))
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #14 il: 21 Mag 2021, 19:43 »
Tutto molto bello ma non tiene conto della variabile più importante...l'uomo...se tutti sti soldi li dai in mano a uno che non sa come farli fruttare e li spende a pene di segugio, con l'excel ci raccogliamo i suoi ...lasciti  :beer:

Online Gio

*****
9681
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #15 il: 21 Mag 2021, 19:47 »
Tanti numeri per le mie capacità, ma bello.
Ho scoperto cose che non conoscevo.
Ci sono giocatori che nemmeno sapevo fossero alla Lazio.  :s
Grazie  :beer:

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #16 il: 21 Mag 2021, 19:58 »
Insomma, senza nemmeno considerare Lulic e Parolo liberiamo 8M lordi  8)
Che potrebbe essere un parametro zero a cui dare 4 bombe (il Giroud o il David Silva tanto inseguiti negli scorsi anni)

Oppure 2 parametro zero a cui dare 2 mio ciascuno o 1.5 e 2.5 (tipo Hysaj per capirci).

Non male.
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #17 il: 21 Mag 2021, 20:10 »
 :muchlove:
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #18 il: 21 Mag 2021, 20:12 »
Complimenti veramente! Secondo me dovrebbero aprire un tavolo di discussione e partecipare al forum, i dirigenti della società.
Bravo ancora.

Online FatDanny

*****
37139
Re:Foglio di calcolo per il mercato 21/22 e Rosa 21/22
« Risposta #19 il: 21 Mag 2021, 20:19 »
Grandissimo Gulp.
Ogni ragionamento di mercato dovrebbe partire da qui.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod