Forme di protesta alternative: petizione per disdetta DAZN

Aperto da Er Maestro, 23 Feb 2026, 19:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Er Maestro

*
Lazionetter
* 572
Ci riprovo qui visto che non ho avuto riscontri nel topic sulla partecipazione alla protesta dello stadio. Forse oggi c'è troppo movimento nel thread della proprietà ed è passato in sordina.

(nel caso ci fossero contenuti contrari alle policy di lazio.net chiedo invece alla moderazione di buttare giù il topic immediatamente)

Oggi ho avuto un'idea in merito alle possibilità di adesione alla protesta che mi sento di condividervi per capire che ne pensate e se potreste essere interessati a partecipare.

Spesso si è detto che la protesta ha bisogno di diventare più visibile e (soprattutto) di avere un impatto economico che faccia rumore, sia in prospettiva immediata che futura.
In questo momento l'unico metro misurabile è l'assenza numerica dagli spalti e il mancato introito dei biglietti dei non abbonati.

L'anello mancante sono gli abbonamenti televisivi.

Mi sono studiato il contratto di DAZN e mi sono reso conto che una disdetta in questo momento sarebbe, per la maggior parte dei casi, inefficace: la maggior parte degli abbonamenti presumo che siano stati sottoscritti con il vincolo annuale (o a rate o in unica soluzione).

Anche dando ora la disdetta, non ci sarebbe nessun impatto immediato e si dovrebbe continuare a pagare fino al termine (generalmente a fine stagione). Inoltre non sarebbe facilmente ricollegabile (anche per il futuro) la disdetta degli abbonati laziali con la loro adesione alla protesta e l'impatto immediato sarebbe nullo.

Mi sono quindi preso la briga di scrivere una petizione su change.org per chiedere la disdetta IMMEDIATA di tutti gli aderenti, collegandola chiaramente all'essere tifosi della Lazio che vogliono aderire alla protesta.
Probabilmente a livello giuridico può essere considerata un po' deboluccia (anche se ho cercato di darle un po' di sostanza) ma credo che possa avere un impatto non banale se trova seguito.
Se venisse seguita (e sottoposta a DAZN) potrebbe avere perlomeno l'effetto di creare un imbarazzo di una certa portata per la piattaforma, che dovrebbe quantomeno prendere posizione.

In ogni caso, sarebbe una cartina di tornasole immediata per quantificare un eventuale impatto economico futuro sugli abbonamenti del prossimo anno. L'idea è quella di trovare un altro mezzo per esercitare pressione sulla società. Se DAZN dovesse immediatamente rinunciare agli incassi, ne avrebbe un danno economico di cui dovrebbe discutere con la Lazio. E se anche decidesse di non concedere la disdetta, avrebbe comunque necessità di interloquire con la società per ragionare sulle prospettive di perdite di abbonati per il prossimo anno.

Vi lascio qui il link della petizione, che è già online ma che ha bisogno di firme per diventare pubblica. Dategli un'occhiata e ditemi che ne pensate e soprattutto se aderireste all'idea. Magari potremmo farla girare da qui e cercare di darle visibilità.

https://www.change.org/DisdettaDAZN

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.182
Er Maestro

*
Lazionetter
* 572
Citazione di: cartesio il 24 Feb 2026, 12:02NO.

Perché ci rimette la Lazio.

Immagino quindi che tu sia anche per il "no" all'abbandono dello stadio per gli stessi motivi. Diciamo che in tal caso capisco il punto di vista.
Sarei curioso di sapere se quelli che appoggiano la protesta dello stadio la vedrebbero come una proposta utile, ma nessuno risponde. Grazie comunque per averlo fatto!

mariolazio

*
Lazionetter
* 129

DISDIRE subito senza petizioni, il messaggio deve essere chiaro e forte.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.963
a giugno ci sarà una grossa campagna anti abbonamenti e commerciale vs sponsor correlate e tv.
il livello salirà, soprattutto  se poi ci sarà un mercato ancora col freno a mano tirato.
gia circolano numeri sul danno economico per lo  stadio vuoto in funzione anche dei prossimi big match in casa.
insomma mi sembra si stia sul pezzo.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.168
io non ho dazn comunque credo che la petizione sia per "raggruppare" e rendere più visibili le disdette e intestarle tutte ai laziali stufi di lotito...

disdette fatte dal singolo sarebbero "senza bandiera" e non se ne accorgerebbe nessuno se sei della Lazio o meno, dato che gli abbonamenti per vedere una singola squadra credo non esistano più dai tempi di Telepiù...

E ho fatto pure la rima :=))

Er Maestro

*
Lazionetter
* 572
Citazione di: mariolazio il 24 Feb 2026, 12:08Ma petizione per cosa?

DISDIRE subito senza petizioni, il messaggio deve essere chiaro e forte.

Ma hai letto il messaggio in testa al thread e la petizione?

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.731
Citazione di: cartesio il 24 Feb 2026, 12:02NO.

Perché ci rimette la Lazio.
La Lazio ci sta rimettendo da molto più tempo con Lotito, tanto in ogni caso stiamo morendo calcisticamente e sportivamente, meglio morire e tentare di fare qualcosa o no? Magari non sarà questa la strada leggendo il messaggio sopra, ma qualcosa si sta muovendo su più fronti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 572
Citazione di: alenlalieno il 24 Feb 2026, 12:17sarà il prx livello.
a giugno ci sarà una grossa campagna anti abbonamenti e commerciale vs sponsor correlate e tv.
il livello salirà, soprattutto  se poi ci sarà un mercato ancora col freno a mano tirato.
gia circolano numeri sul danno economico per lo  stadio vuoto in funzione anche dei prossimi big match in casa.
insomma mi sembra si stia sul pezzo.

Sì, la mia idea era di fare un'azione dimostrativa per appoggiare la protesta adesso e soprattutto renderla visibile pubblicamente.
Se gli abbonamenti TV del prossimo anno diminuiscono non è comunque possibile intestare la flessione ai laziali, in questo modo invece lo faresti "vedere" (e subito).

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.472
Io ho capito il senso della tua protesta e sono d'accordo nella sostanza.
Quello che purtroppo non riesce a consolidarsi, o lo si è visto con la petizione più "soft" indetta da Marconi e Ciapparoni, è che si sta comunque parlando di tifo.
Ti faccio un esempio: lasciare lo stadio totalmente vuoto per le restanti partite casalinghe, coppa inclusa, sarebbe qualcosa di epocale.
E te la butto giù semplice nella sua complessità: cosa vuoi che siano meno di una decina di partite allo stadio se l'effetto può essere così dirompente da cambiare davvero le sorti della Lazio? Se ci pensi da tifoso estremo, non sembra una cosa impossibile.
Eppure vedrai che già dalle prossime partite il numero dei presenti aumenterà; sgravato da tutte le sovrastrutture che un tifoso (come me) ha, alla fine la Lazio rappresenta lo svago dalla vita quotidiana, un pezzo di esistenza che anche se rabberciato, maltrattato e abusato continua a splendere, ad avere un suo fascino e un'importanza determinanti.
Se ci metti che dall'altra parte c'è un osso non duro ma di adamantio, la tentazione di lasciarsi scivolare tutto alle spalle poi alla fine vince. Indipendentemente da quella voce interiore che anche il Laziale meno coinvolto in queste cose sente ripetergli quotidianamente che con Lotito non possiamo che peggiorare.
E bada bene che già aver fatto la protesta che si sta facendo adesso è qualcosa di enorme, tant'è vero che se ne parla tanto e che l'eco è arrivata anche oltreoceano.
Quindi io credo che se ci fosse una consapevolezza molto più compatta, non ci sarebbe bisogno né di proclami né di petizioni: in autonomia si sceglierebbe la protesta più faticosa ma dirompente possibile e la si perseguirebbe naturalmente.
Nel tifo questo non accade, e forse anche per fortuna, perché altrimenti significherebbe aver perso del tutto la scintilla, nella speranza di riaccenderla al più presto. Ma i tempi sono lunghi, sia per i contestatori a oltranza che per quelli meno pervicaci. E questo ahimé annacqua tutte le velleità, sebbene io per primo rinuncerei volentieri alla mia passione per un periodo, se so che potrà darmi una speranza di riviverla appieno.

Il sogno è che le cose, come spesso avviene, accadano all'improvviso, di botto, senza senso.
Un nuovo compratore che si palesa, fa tutto in fretta, e ci dice che siamo liberi.
Nel mio cuore, un angolo sempre più piccolo, sento ancora che sarà così; perché il problema, il vero problema, è che la scintilla presto si spegnerà tra le liti interne del nostro tifo, e metterà la Lazio sempre più lontana e sempre meno luminosa, e scopriremo che possiamo vivere senza.
Ecco questo, forse, è il mio incubo ancora più grande di Lotito, ma purtroppo la direzione è quella.

Un abbraccio.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.963
ii più giovani hanno l'onere di provarci.
io sono un vdm in modalità eremita da tempo.
mi limito ad evitare tutto l evitabile ma prevedo che sarà uno stillicidio,  un agonia.
non si tornerà indietro pure perché la società non porterà più risultati positivi essendo ormai impotente ed in difficoltà.

@achab
osso duro se per paura o debolezza rinunci.
per quanto mi riguarda in queste situazioni - non solo calcistiche-  mi spingo al limite, uno dei due può perdere tutto e posso pure essere io.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.472
Citazione di: alenlalieno il 24 Feb 2026, 12:42ii più giovani hanno l'onere di provarci.
io sono un vdm in modalità eremita da tempo.
mi limito ad evitare tutto l evitabile ma prevedo che sarà uno stillicidio,  un agonia.
non si tornerà indietro pure perché la società non porterà più risultati positivi essendo ormai impotente ed in difficoltà.

@achab
osso duro se sei debole e rinunci.
per quanto mi riguarda in queste situazioni - non solo calcistiche-  mi spingo al limite, uno dei due può perdere tutto e posso pure essere io.

Osso duro perché anche Cairo almeno formalmente ha detto di essere pronto a cedere davanti a un'offerta congrua.
Il nostro l'ha messa su un piano che diventa difficile da sostenere, perché questa guerra non solo logora tutti ma ha spaccato in mille pezzi anche il nostro fronte.
Difficile combattere quando devi guardarti le spalle anche in trincea.

Contenuto sponsorizzato

Er Maestro

*
Lazionetter
* 572
Citazione di: Achab77 il 24 Feb 2026, 12:41Io ho capito il senso della tua protesta e sono d'accordo nella sostanza.
Quello che purtroppo non riesce a consolidarsi, o lo si è visto con la petizione più "soft" indetta da Marconi e Ciapparoni, è che si sta comunque parlando di tifo.
Ti faccio un esempio: lasciare lo stadio totalmente vuoto per le restanti partite casalinghe, coppa inclusa, sarebbe qualcosa di epocale.
E te la butto giù semplice nella sua complessità: cosa vuoi che siano meno di una decina di partite allo stadio se l'effetto può essere così dirompente da cambiare davvero le sorti della Lazio? Se ci pensi da tifoso estremo, non sembra una cosa impossibile.
Eppure vedrai che già dalle prossime partite il numero dei presenti aumenterà; sgravato da tutte le sovrastrutture che un tifoso (come me) ha, alla fine la Lazio rappresenta lo svago dalla vita quotidiana, un pezzo di esistenza che anche se rabberciato, maltrattato e abusato continua a splendere, ad avere un suo fascino e un'importanza determinanti.
Se ci metti che dall'altra parte c'è un osso non duro ma di adamantio, la tentazione di lasciarsi scivolare tutto alle spalle poi alla fine vince. Indipendentemente da quella voce interiore che anche il Laziale meno coinvolto in queste cose sente ripetergli quotidianamente che con Lotito non possiamo che peggiorare.
E bada bene che già aver fatto la protesta che si sta facendo adesso è qualcosa di enorme, tant'è vero che se ne parla tanto e che l'eco è arrivata anche oltreoceano.
Quindi io credo che se ci fosse una consapevolezza molto più compatta, non ci sarebbe bisogno né di proclami né di petizioni: in autonomia si sceglierebbe la protesta più faticosa ma dirompente possibile e la si perseguirebbe naturalmente.
Nel tifo questo non accade, e forse anche per fortuna, perché altrimenti significherebbe aver perso del tutto la scintilla, nella speranza di riaccenderla al più presto. Ma i tempi sono lunghi, sia per i contestatori a oltranza che per quelli meno pervicaci. E questo ahimé annacqua tutte le velleità, sebbene io per primo rinuncerei volentieri alla mia passione per un periodo, se so che potrà darmi una speranza di riviverla appieno.

Il sogno è che le cose, come spesso avviene, accadano all'improvviso, di botto, senza senso.
Un nuovo compratore che si palesa, fa tutto in fretta, e ci dice che siamo liberi.
Nel mio cuore, un angolo sempre più piccolo, sento ancora che sarà così; perché il problema, il vero problema, è che la scintilla presto si spegnerà tra le liti interne del nostro tifo, e metterà la Lazio sempre più lontana e sempre meno luminosa, e scopriremo che possiamo vivere senza.
Ecco questo, forse, è il mio incubo ancora più grande di Lotito, ma purtroppo la direzione è quella.

Un abbraccio.

Achab io capisco quello che dici, ma sono anche un militante politico, sindacalista e mi sono fatto tutta la trafila di piazza.
Tendo a vedere le cose per il tipo di partecipazione che ci posso mettere, a dispetto dell'esiguità dei risultati, anche per il semplice motivo che spero ancora di non limitarmi a pensare che ci sia "qualcuno nato e cresciuto per risolvere le cose" al posto mio (cit. Radiohead).
Lazionet è (era?) un forum molto agito dalla piazza laziale. Se una roba di questo genere prendesse un po' di piede magari si potrebbe pensare che agganci per rilancio gente tipo Marconi e Ciapparoni per darle un po' di visibilità.
Magari non serve a niente ma almeno hai provato a fare qualcosa.
Nella mia filosofia è meglio di rimanere a guardare e sperare.
Con affetto

ironman

*
Lazionetter
* 2.973
È la parola "alternative" su cui dissento, se va presa per la lettera. 

Perché se si decidesse di tornare allo stadio sottoscrivendo abbonamenti ogni altra forma la considero inutile e non mi interessa.

Se invece si intendesse "aggiuntiva" allora sì, è una buona idea. Tutto fa brodo, disertando lo stadio e disdettare pure Dazn rende il messaggio più forte.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 572
Citazione di: ironman il 24 Feb 2026, 13:45È la parola "alternative" su cui dissento, se va presa per la lettera.

Perché se si decidesse di tornare allo stadio sottoscrivendo abbonamenti ogni altra forma la considero inutile e non mi interessa.

Se invece si intendesse "aggiuntiva" allora sì, è una buona idea. Tutto fa brodo, disertando lo stadio e disdettare pure Dazn rende il messaggio più forte.

Sì, ovviamente il senso della proposta sarebbe quello, se vedi il primo post dicevo chiaramente che è "l'anello mancante" della protesta attuale.
Ho strutturato la petizione proprio sul presupposto che la disdetta immediata consenta di accompagnare la diserzione dello stadio.
Hai firmato?  :D

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.784
Non ho disdetto dopo le porcate arbitrali che avrebbe avuto un senso maggiore non lo farei ora, anche se la voglia di lasciare tutto c'è.
Ma senza la Lazio non gliela fò.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 572
Sì lo capisco Paolo, è lo stesso motivo per cui molti sono tentati dall'entrare comunque allo stadio.
Si tratta chiaramente di una rinuncia, di privarsi di qualcosa per dimostrare in qualche modo quello che si pensa. È una forma di partecipazione, anche se "al contrario". Non credo ce ne siano molte altre per il tifoso (almeno di lecite).
Esserci ha dimostrato di non contare nulla. Non esserci? Bisogna provarci per capire se non serve a niente allo stesso modo.
Saremo capaci?

ironman

*
Lazionetter
* 2.973
Con Dazn non ho nulla a che fare perché vivo all'estero da qualche anno. Ho la possibilità grazie a questo di abbonarmi ad altro canale e attivare/disdire mese dopo mese quando voglio, così non vedo tutte le partite ma con Lotitone proprietario non è che ci perdo chissà che emozioni purtroppo. Infatti per sapere le perle di Marelli devo leggere qui 😄.

Chi utilizza Dazn firmi, mi auguro lo facciano in tanti.

Contenuto sponsorizzato

mariolazio

*
Lazionetter
* 129
Citazione di: Er Maestro il 24 Feb 2026, 12:24Ma hai letto il messaggio in testa al thread e la petizione?
Certo che li ho letti, ma cosa gliene importa a DAZN che siamo scontenti della Lazio?

"Buonasera DAZN, sono un tifoso della Lazio che protesta, per favore annulli il mio abbonamento e non mi chieda penali"
"Certo, ecco qua, arrivederci".

Se proprio non vogliamo disdire subito si deve evitare di rifare un qualunque abbonamento il prossimo anno. Niente stadio, niente tv.

I soldi è l'unica cosa che interessa a "certe persone".

Abbiamo il nostro destino nelle nostre mani, abbiamo la possibilità di cambiare le cose. Se non siamo disposti a fare sacrifici non otterremo mai niente, e quallo che abbiamo davanti è il sacrificio più grande per un tifoso. Rinunciare alla Lazio per il bene della Lazio.

Se perseveriamo e non molliamo, anche e soprattutto la prossima stagione, potremo dire ALMENO di averci provato veramente.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 572
Citazione di: mariolazio il 24 Feb 2026, 18:40Certo che li ho letti, ma cosa gliene importa a DAZN che siamo scontenti della Lazio?

"Buonasera DAZN, sono un tifoso della Lazio che protesta, per favore annulli il mio abbonamento e non mi chieda penali"
"Certo, ecco qua, arrivederci".

Non so quanto ti sia capitato di seguire forme di protesta mediatiche, ma l'intento di questo genere di iniziative è soprattutto quello di generare una "notizia". Un gruppo di utenti scrive insieme ad un fornitore di servizi (qui è DAZN, ma potrebbe essere qualunque cosa) e magari il fornitore risponde: se c'è adeguato rimbalzo mediatico, la cosa diventa una notizia che fa "rumore". Ti faccio il titolo che vorrei: "Tifosi della Lazio in sciopero: arriva la petizione online per cancellare anche tutti gli abbonamenti DAZN".

Questa cosa genera un'onda che si espande anche fuori dai confini del mero rapporto di servizio e magari mette anche in imbarazzo il provider, che è costretto a prendere una posizione ufficiale.
A quel punto - sia che DAZN acconsenta alla disdetta sia che non lo faccia - sarà comunque rimasta la notizia che X tifosi della Lazio (facciamo 30/40.000, come per la petizione di Ciapparoni) vogliono disdire l'abbonamento a DAZN per protestare contro Lotito.

Questa cosa diventa un ulteriore elemento che si aggiunge alla protesta come possibili perdite di immagine e di introiti e quantifica anche una perdita futura, come può essere quella degli abbonamenti del prossimo anno se non si fa nulla per venire incontro alla protesta.

Quando parli di "provarci veramente" diciamo la stessa cosa, in fondo: l'idea qui è solo quella di renderlo più visibile e soprattutto di farlo vedere "adesso" che la protesta è al culmine.

Non ti pare un tentativo che valga la pena di fare?

Discussione precedente - Discussione successiva