Bilancio S.S. Lazio

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #360 il: 22 Apr 2021, 13:40 »

Egregio, mi autorizzi a usare questa sintesi pari pari  per malmenare mandrie di deficienti su twitter facebook etc?

Ma certo, caro Zomby
« Risposta #361 il: 22 Apr 2021, 15:19 »
Ma certo, caro Zomby

grazie, per educazione chiedo sempre.

Offline trax_2400

10861
« Risposta #362 il: 22 Apr 2021, 15:26 »
Riguardo all'inchiesta :=)) de La Gazzetta dello Sport, secondo me vanno osservate due cose: (i) premessa, le addizioni le hanno fatte bene; (ii) il numero che hanno dato è del tutto privo di senso.

Mi spiego meglio. Nel dato relativo all'indebitamento, sono andati a conteggiare tutti i debiti netti e li hanno sommati. Così facendo hanno messo insieme i debiti per eccellenza, ovvero i debiti finanziari, con quelli commerciali e quelli tributari; non paghi, hanno aggiunto i debiti verso calciatori (stipendi posticipati dalla scorsa stagione) e i pagamenti fiscali posticipati (grazie ai decreti Covid).

Un dato del genere, sebbene corretto nella forma, sostanzialmente non ha senso. Andava evidenziata l'incidenza delle diverse componenti (in particolare dei debiti finanziari) e soprattutto la diversa capacità delle squadre di sostenere tali indebitamenti. Per fare un esempio, i debiti finanziari netti della Lazio sono pari al 50% del fatturato; quelli della juve arrivano al 100%; quelli della cloaca superano il 200%.

Più nello specifico e con riferimento alle 3 forme più rilevanti di debito, nel caso della Lazio a giugno l'indebitamento finanziario netto era pari a circa 50 mln, quello commerciale netto circa 20 mln, e il residuo oltre i 12 mesi dell'importo oggetto di transazione con l'AdE pari a circa 30 milioni.
Scusa Least, io di queste cose non capisco assolutamente nulla, mi potresti sintetizzare rispondendo in maniera secca a due domande?
Le domande sono:
1. se dovemo preoccupa'?
2. se sì, quanto se dovemo preoccupa'?
« Risposta #363 il: 22 Apr 2021, 18:21 »
Il patrimonio netto dell’Atalanta è ancora in crescita, nonostante l’anno della pandemia. Il capitale sociale è sempre di 4,9 milioni mentre crescono le riserve statutarie e, soprattutto, il patrimonio netto grazie agli utili dell’esercizio. 64,1 milioni di euro portati a nuovo, 51,7 al netto delle tasse: il totale è di 129,3 milioni.

I debiti dell’Atalanta sono in in crescita di 55 milioni rispetto all’anno precedente. Relativa l’esposizione verso le banche, con molti crediti esigibili oltre il 2021 (21,6 milioni), mentre è elevata quella verso i fornitori, di cui 42,8 milioni dei 64,2 in totale entro il 2021.

Volevo chiedere agli esperti economici del forum qual è la nostra situazione rispetto a quella bergamasca. Grazie :beer:

ciao ssl1900, da parte mia non ho ancora spulciato il bilancio dell'atalanta quindi non posso risponderti approfonditamente, per ora.

Va sottolineato che un utile di 51 milioni di euro nell'anno solare 2020 per l'atalanta è un dato ragguardevole. Il modello di gestione economica è lo stesso della Lazio, con una grossa differenza: l'incidenza delle plusvalenze sul fatturato (la Lazio fa pochissime plusvalenze, circa il 10% del fatturato).

La differenza del risultato d'esercizio rispetto a quello della Lazio (che ha segnato un pareggio nella semestrale di dicembre 2020) è spiegato da due fattori:
a) il minor monte ingaggi dell'atalanta
b) le maggiori plusvalenze dell'atalanta (68 milioni quest'anno per i bergamaschi)

Scusa Least, io di queste cose non capisco assolutamente nulla, mi potresti sintetizzare rispondendo in maniera secca a due domande?
Le domande sono:
1. se dovemo preoccupa'?
2. se sì, quanto se dovemo preoccupa'?

1. zero proprio caro trax, la Lazio è una delle squadre con i migliori indicatori di sostenibilità del debito dell'intera Serie A.

Offline ssl1900

*
2949
« Risposta #364 il: 23 Apr 2021, 11:08 »
ciao ssl1900, da parte mia non ho ancora spulciato il bilancio dell'atalanta quindi non posso risponderti approfonditamente, per ora.

Va sottolineato che un utile di 51 milioni di euro nell'anno solare 2020 per l'atalanta è un dato ragguardevole. Il modello di gestione economica è lo stesso della Lazio, con una grossa differenza: l'incidenza delle plusvalenze sul fatturato (la Lazio fa pochissime plusvalenze, circa il 10% del fatturato).

La differenza del risultato d'esercizio rispetto a quello della Lazio (che ha segnato un pareggio nella semestrale di dicembre 2020) è spiegato da due fattori:
a) il minor monte ingaggi dell'atalanta
b) le maggiori plusvalenze dell'atalanta (68 milioni quest'anno per i bergamaschi)

1. zero proprio caro trax, la Lazio è una delle squadre con i migliori indicatori di sostenibilità del debito dell'intera Serie A.

Grazie, chiaro e conciso.
« Risposta #365 il: 03 Ago 2021, 14:56 »
Dal momento che non si fa altro che parlare di plusvalenze, bilancio e indice di liquidità (maledetto calciomercato  :=))), vi propongo questa brevissima guida ai conti delle società di calcio, tratta da un blog di un giornalista dal "Sole 24 ore".
Per me che non sono un esperto - ma un appassionato dilettante della materia - è stata utile e interessante:

https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2018/09/10/plusvalenze-bilanci-societa-calcio/

Viene spiegato - tra le altre cose - perchè (la Lazio) in genere fa quattro/cinque anni di contratto anche al primo che passa (a volte va bene, a volte va male).
Se giocatori svincolati, spesso il "contrattone" è per così dire "obbligato", non avendo pagato nulla per il cartellino (commissioni a parte).

In quest'altro articolo, viene fatto invece il confronto fra una squadra italiana (la Juventus) e una inglese (il Manchester United):

https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2019/03/20/champions-bilanci-juventus-manchester/

Per gli appassionati della materia  :beer: