Gazzetta flash : un turno a porte chiuse per cori razzisti

Aperto da Splash, 04 Ott 2013, 18:48

Discussione precedente - Discussione successiva

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Aquila Romana il 24 Ott 2013, 12:36
Se è vero che la squalifica (poi ridotta) si basava sul solo rapporto di fantomatici delegati del FARE per un coro contro quegli agnellini di tifosi polacchi... inutile continuare a parlare di questo argomento

Nessuna particolare nota nè da parte dell'arbitro, nè da parte del quarto uomo, nè da parte dei delegati UEFA, solo il rapporto del FARE

Pertanto credo che se vogliano colpirci ulteriormente non servano manifestazioni eclatanti, sarà sufficiente una scureggia di un tifoso Laziale per accusarci di manifesto "dileggio della dignità umana" (cit.)
E quindi, continuando a difendere la Lazio dai soprusi e dai pregiudizi in tutte le sedi e i modi possibili, intanto evitare de scureggiare???
E visto che non ci vuole un qi stratosferico per capire che con quel peto si danneggia la Lazio, si può dire che chi scureggia sbaglia pur non invocando per lo scureggione in questione galere o daspo???

padregio

*
Lazionetter
* 770
sono contrario al coro Romanista ebreo (basta basta basta), non ci vedo niente di male nel coro avanti ragazzi di buda (contrario alle braccia tese), ma se mi dite che non si può più cantare nemmeno polacco puzzi de merda o inglese pezzo di merda non ci sto. Poi vabbè l'arbitro non sente niente, il quarto uomo pure, la tv non ne parliamo,  di cosa parliamo? di un [...] del fare. Ma dai.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: pentiux il 24 Ott 2013, 12:40
E quindi, continuando a difendere la Lazio dai soprusi e dai pregiudizi in tutte le sedi e i modi possibili, intanto evitare de scureggiare???
E visto che non ci vuole un qi stratosferico per capire che con quel peto si danneggia la Lazio, si può dire che chi scureggia sbaglia pur non invocando per lo scureggione in questione galere o daspo???

Trovo giusto punire quel che è giusto punire, ma sono per la scureggia libera allo stadio

Non ci vuole un qi stratosferico neppure per capire che, abbassando sempre di più la soglia di tolleranza nei nostri confronti, alla fine siamo noi tifosi Laziali a divenire vittime di discriminazione e pregiudizio

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
il discorso non è sulla leggitimità di insultare o meno un'avversario.
Il fare è entrato prepotentemente nell'organo uefa, non a caso ora la pubblicità contro il razzismo di fine primo tempo porta il suo bel logo alla fine.
Quindi il discorso è..se famo una cazzata, ci fanno fuori.
Teniamo ai nostri principi, o teniamo alla lazio?
Possiamo limitarci in europa a sostenere solo la squadra?
se poi se volemo cojonà regà famolo, ma poi non pretendete che la gente non se faccia girà er chicchero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: padregio il 24 Ott 2013, 12:55
sono contrario al coro Romanista ebreo (basta basta basta), non ci vedo niente di male nel coro avanti ragazzi di buda (contrario alle braccia tese), ma se mi dite che non si può più cantare nemmeno polacco puzzi de merda o inglese pezzo di merda non ci sto. Poi vabbè l'arbitro non sente niente, il quarto uomo pure, la tv non ne parliamo,  di cosa parliamo? di un [...] del fare. Ma dai.

ma non è che lo diciamo noi, eh... il problema è che il rapporto del Fare, prevenuto quanto vuoi (e sono d'accordissimo con questo giudizio), poi quando arriva all'Uefa diventa squalifica per un solo semplice motivo: i nostri precedenti.

la sanzione è abnorme, il meccanismo di giustizia ottuso e sterile, il fine è scontato, la prima squalifica pluriennale stimolata dal Fare a carico di una società a causa di atteggiamenti razzisti, credo di aver letto questo giudizio in maniera più che diffusa qui dentro.

però in questa situazione non ci siamo entrati noi Laziali perché siamo stati sorteggiati o perché abbiamo vinto il primo premio alla lotteria del masochismo.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Aquila Romana il 24 Ott 2013, 12:56
Trovo giusto punire quel che è giusto punire, ma sono per la scureggia libera allo stadio

Non ci vuole un qi stratosferico neppure per capire che, abbassando sempre di più la soglia di tolleranza nei nostri confronti, alla fine siamo noi tifosi Laziali a divenire vittime di discriminazione e pregiudizio
Figurati, mi sembra di averlo scritto anche chiaramente che esiste una forma di pregiudizio nei nostri confronti. Anche nel post che quoti.
Fatto sta che la soluzione DA LAZIALI non può essere quella di continuare a scureggiare sapendo che (giusto o sbagliato), quel peto danneggia LA LAZIO.
Si può lottare per la scureggia libera allo stadio, intanto non scureggiando. O no?

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
ps: il coro ragazzi di buda, per quanto possa esssere in disaccordo col suo perché, e cioè un canto in chiave anticomunista, fa parte di quell'autoreferenzialità ultras che non mi appartiene, dato che non sono un ultras, ma  è oggettivamente innocuo rispetto al problema di cui si sta parlando, e cioè le squalifiche Uefa.

dirò di più: semmai ci dovessero rompere il cazzo per quella canzone, nonostante io sia parecchio di sinistra, verrei a cantarla assieme a voi la partita successiva - senza braccio teso, a tutto c'è un limite  ;) .

però suvvia, non si tratta di ragazzi di buda, e lo sappiamo tutti, inutile che ce lo nascondiamo.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Chiarendo che il puzzi di merxa, o quanto altro di insulto per la tifoseria avversaria viene cantato in ogni stadio, e quindi io non sto facendo una crociata contro i tifosi della mia squadra, io reputo, parlando da essere umano, che cantare contro un popolo, contro una razza, sia offensivo, senza soffermarci ora sul razzismo-discriminazione e sulle effettive differenze morali o riguardanti eventuali penalizzazioni nell'uno o nell'altro caso.

Questa è una mia opinione, ma quel che scrivono altri netter riguardo la possibilità di evitare ora che altre scuregge come scrive pentiux possano danneggiare la Lazio, in maniera motivata o immotivata, credo debba essere un obiettivo comune.

La Lazio è sotto la lente, oggi accade che se una curva qualsiasi spara moltov in campo non accade nulla perchè nessuno è lì a raccontarlo, se la curva  Lazio dice a invece di b la Lazio si becca la squalifica.
Non ho seguito tutto, non so se tu sei uno del direttivo, ma in caso si riesce a farla sta cosa? si riesce a controllarla una curva intera per evitare avvengano questi fatti?
Perchè questa è la prima cosa, se la curva non da il là dagli altri settori in linea di massima non esce nulla.Poi viene tutto il resto, intanto salviamo la Lazio, poi si può discutere all'infinito rimanendo ognuno della propria opinione.

La mia impressione, semmai smentiscimi, è che la curva ad oggi non è interamente gestita. Vero è che oggi non c'è una testa in curva ma 10.000, vero pure è che chi ha il compito di gestire l'organizzazione di tutte queste teste ha, nella mia opinione, grande difficoltà a far tornare i conti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

A me questa sembra una posizione abbastanza condivisibile, ma purtroppo come spiega gesulio non e' questo il punto.
Per me poi, convinto transnazionalista, l'insulto a un popolo come tale non esiste, se non quando si faccia riferimento a discriminazioni note avvenute in passato da quel popolo "in quanto tale". Per esempio per me i cori contro i napoletani sono razzisti e deprecabili, e quindi punibili (in questo sistema comunque aberrante). Ma inglesi merde, per quanto sciocco possa essere il coro, a me non me sposta niente.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: pentiux il 24 Ott 2013, 13:07
Figurati, mi sembra di averlo scritto anche chiaramente che esiste una forma di pregiudizio nei nostri confronti. Anche nel post che quoti.
Fatto sta che la soluzione DA LAZIALI non può essere quella di continuare a scureggiare sapendo che (giusto o sbagliato), quel peto danneggia LA LAZIO.
Si può lottare per la scureggia libera allo stadio, intanto non scureggiando. O no?

Provo a dirla in un altro modo: se devo andare allo stadio e sorbirmi la tifoseria polacca di turno che fa quello che fa a CASA NOSTRA senza potergli dire nulla... bhè, meglio se me ne rimango a casa

Qui fra un pò saranno tutti rivolti verso di noi a controllare che non si alzi in piedi nessuno, mentre alle loro spalle la tifoseria ospite fa il porco del comodo suo

In sintesi: non è accettando ogni abbassamento dell'asticella che si risolve il problema, anzi, dal mio punto di vista si peggiora perchè poi il divieto di scureggia diventa la normalità.

PS: massima severità contro atteggiamenti deprecabili, forme di razzismo e neofascismo che non c'entrano niente con il calcio, ma mandare a quel paese i tifosi avversari che ti provocano per me farà sempre parte del calcio, per come l'ho sempre inteso io

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Citazione di: gesulio il 24 Ott 2013, 12:16

ma a questo punto vorrei conoscere il tuo giudizio morale, da Laziale, su coloro che, coi loro atteggiamenti allo stadio, danneggiano la Lazio.

Non parlavo direttamente di te, ovviamente. Però ne ho letti parecchi di commenti del tipo "li prendessero ad uno ad uno e via dallo stadio per sempre".

Giudizi morali solitamente non ne do, ma la mia opinione in merito mi sembra fosse chiara. Se così non è stato lo ribadisco: ritegno stupido e deleterio continuare con atteggiamenti che danneggiano la Lazio e la tifoseria in generale.

Certo è che se una volta sono gli ululati, una volta qualche braccetto teso, un' altra ancora "polacco puzzi di merd.a" diventa davvero difficile stabilire una linea di confine, già di per sè labile, tra il lecito e il non lecito.

Con gli ululati durante le partite della Uefa si era già smesso da un pò, poi è arrivata Lazio-Monchengladbach ed è stata la volta dei saluti romani, fino ad allora ampiamente tollerati. Mò è toccato al "polacco puzzi....".
Posso dire che si sta esagerando.... o no?? Mi sembra che ogni volta che venga accantonato un atteggiamento l' Uefa si incaponisca nel voler per forza trovare altre situazioni.... Avvalorando la tesi del "tanto qualunque cosa famo ce squalificano er campo uguale...."

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135

A prescindere dalle nostre idee politiche, il fatto che stiamo qui a discutere anche su quella che e' una evidente porcata fatta alla SS Lazio significa almeno una cosa, che tutti noi stiamo cercando una soluzione al problema delle squalifiche, dei settori chiusi e spero non dalla estromissione dalle competizioni europee (dico spero ma sappiamo tutti e due che questa e' una possibilita' non tanto remota)

La situazione e' chiara, non ci piace ma e' chiara, ce l'ha detto anche il Direttore esecutivo del FARE, siamo sott'occhio, per i motivi dichiarati, spesso risibili, e non si fermeranno

Ora, la ricerca di ogni possibile strada che ci eviti i pericoli suddetti e' utile, ogni soluzione valida e' ben accetta
una e' quella di evitare di riperere quantomeno quegli atteggiamenti, slogan, e striscioni che ci hanno portato fino a questo punto, altre mi pare d non vederne, magari mi sbaglio, ti prego di aiutarmi a capire se e' cosi

Molto e' stato gia' fatto (parlo dell'esposizione di simboli e saluti particolari), anche per volonta' dichiarata e espressa tramite comunicati della CN, qualcos'altro si puo' fare, non costa nulla, ripeto NON COSTA NULLA, servirebbe a togliere gli ultimi alibi a chi ci vuole morti, e non credo che alla Curva Nord siano necessarie certe "espressioni" per esprimere il suo enorme potenziale di passione, calore e colore

ne guadagneremmo tutti, qui e fuori da qui

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Drieu il 24 Ott 2013, 13:57

ok, grazie per la risposta.  ;)

per quanto riguarda l'atteggiamento dell'uefa, beh mi sembra che qui dentro sfondi porte già abbondantemente spalancate.

(per non parlare del Fare che, a quanto sembra, forse pure per dover giustificare i finanziamenti più o meno pubblici che dichiara di ricevere, tiene particolarmente a mettersi sul petto la medaglietta della prima squadra cacciata dall'europa per motivi razzisti grazie a loro - tutto questo,specifico, è strettamente imho).

padregio

*
Lazionetter
* 770
Chiarendo che il puzzi di merxa, o quanto altro di insulto per la tifoseria avversaria viene cantato in ogni stadio, e quindi io non sto facendo una crociata contro i tifosi della mia squadra, io reputo, parlando da essere umano, che cantare contro un popolo, contro una razza, sia offensivo, senza soffermarci ora sul razzismo-discriminazione e sulle effettive differenze morali o riguardanti eventuali penalizzazioni nell'uno o nell'altro caso.

Questa è una mia opinione, ma quel che scrivono altri netter riguardo la possibilità di evitare ora che altre scuregge come scrive pentiux possano danneggiare la Lazio, in maniera motivata o immotivata, credo debba essere un obiettivo comune.

La Lazio è sotto la lente, oggi accade che se una curva qualsiasi spara moltov in campo non accade nulla perchè nessuno è lì a raccontarlo, se la curva  Lazio dice a invece di b la Lazio si becca la squalifica.
Non ho seguito tutto, non so se tu sei uno del direttivo, ma in caso si riesce a farla sta cosa? si riesce a controllarla una curva intera per evitare avvengano questi fatti?
Perchè questa è la prima cosa, se la curva non da il là dagli altri settori in linea di massima non esce nulla.Poi viene tutto il resto, intanto salviamo la Lazio, poi si può discutere all'infinito rimanendo ognuno della propria opinione.

La mia impressione, semmai smentiscimi, è che la curva ad oggi non è interamente gestita. Vero è che oggi non c'è una testa in curva ma 10.000, vero pure è che chi ha il compito di gestire l'organizzazione di tutte queste teste ha, nella mia opinione, grande difficoltà a far tornare i conti.
come ho detto tante volte non faccio parte del direttivo ma conosco tanti bravi ragazzi che ne fanno parte e come hanno detto anche altri è impossibile gestire 10 mila persone. L'ultimo coro romanista ebreo sarà stato fatto da 30 persone massimo su 10 mila, che devono fare quelli del direttivo?

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: padregio il 24 Ott 2013, 16:24
come ho detto tante volte non faccio parte del direttivo ma conosco tanti bravi ragazzi che ne fanno parte e come hanno detto anche altri è impossibile gestire 10 mila persone. L'ultimo coro romanista ebreo sarà stato fatto da 30 persone massimo su 10 mila, che devono fare quelli del direttivo?

Lo chiedo a te... non possono fare niente?

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: padregio il 24 Ott 2013, 16:24

Conosco la situazione, gio, lo stadio e la curva non cambiano nel tempo.
In questo forum non si generalizza, non si confonde la Nord, chi la gestisce, con la moltitudine di gruppetti che la compongono.Uno di questi combina guai a ripetizione alla Lazio.

Io rimango però con lo stesso dubbio, se si vogliono zittire 30 persone si zittiscono. Se si può. Ci sono altri problemi, secondo me, che impediscono un completo controllo. Forse i 30 non sono 30 ma 200, forse ci sono vecchie amicizie, forse ci sono legami politci tra il gruppetto e chi li sostiene, da fuori, non so.
Fatto sta che se in una curva non c'è un completo controllo un motivo c'è sempre, e il motivo non può essere un semplice "vivi e lascia vivere", sta democrazia in curva io non l'ho mai vista..c'è altro e questo è un problema per la Lazio e, credo, anche per il direttivo.

La mia opinione vista da fuori, con la esperienza che si possiede avendo vissuto da dentro.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Drieu il 24 Ott 2013, 13:57
Con gli ululati durante le partite della Uefa si era già smesso da un pò, poi è arrivata Lazio-Monchengladbach ed è stata la volta dei saluti romani, fino ad allora ampiamente tollerati. Mò è toccato al "polacco puzzi....".
Posso dire che si sta esagerando.... o no?? Mi sembra che ogni volta che venga accantonato un atteggiamento l' Uefa si incaponisca nel voler per forza trovare altre situazioni.... Avvalorando la tesi del "tanto qualunque cosa famo ce squalificano er campo uguale...."

il problema purtroppo è proprio questo. l'asticella si alza a secondo della convenienza. Abbiamo ben poco da fare, se vogliono cacciarci dalle competizione un motivo lo troveranno

CN12

*
Lazionetter
* 992
Citazione di: Drieu il 24 Ott 2013, 10:17
Parlo a titolo personale, come sempre.

Personalmente evito da almeno un anno di esternare comportamenti che so che possono danneggiare la Lazio e tutta la tifoseria. Se devo dire qualcosa a qualcuno che fa il saluto romano o fa uh uh uh al mio fianco, glielo dico di persona, non certo su internet.

Rimane il fatto che ancora non ho capito per cosa ci hanno squalificato il campo. Se è per "polacco puzzi di merd.a"....beh, sono colpevole anche io. L' ho cantato A) perchè ero alticcio B) perchè sto allo stadio C)perchè non vi trovo nulla di razzista D)non sapevo che il campo sarebbe stato squalificato per una cosa del genere.

Il mio discorso, ma credo anche quello di CN12, è semplice: c'è gente, molto o poca non lo so, secondo alcuni di voi molta, che non viene allo stadio per colpa della Curva Nord e di alcuni suoi atteggiamenti. Ho solo preso atto che non essendoci la Curva tutta questa gente dovrebbe correre allo stadio. Cosa c'è che non torna nel ragionamento???

D'accordo al 100%, avrei scritto più o meno le stesse cose ma mi hai anticipato, bravo.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
ma che centra la curva nord? ma perchè dovete sempre metterla in mezzo per difendere sto gruppetto di imbecilli che danneggia la Lazio?
è un gruppetto, il resto sono cose che si risolvono, ma se siamo sotto botta è per colpa di quel gruppetto.
ma niente, la si butta in caciara ogni volta e si mette in mezzo la nord, è sta cosa che mi fa venire tanti dubbi.
Sembra lo si voglia difendere, quel gruppetto, e per questo si fa un minestrone.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
ma che centra la curva nord? ma perchè dovete sempre metterla in mezzo per difendere sto gruppetto di imbecilli che danneggia la Lazio?
è un gruppetto, il resto sono cose che si risolvono, ma se siamo sotto botta è per colpa di quel gruppetto.
ma niente, la si butta in caciara ogni volta e si mette in mezzo la nord, è sta cosa che mi fa venire tanti dubbi.
Sembra lo si voglia difendere, quel gruppetto, e per questo si fa un minestrone.

Io non ti seguo, mi fai capire ?

Discussione precedente - Discussione successiva