Giocatore dell'anno 2017

Aperto da Biafra, 31 Dic 2017, 12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Miglior giocatore dell'anno solare 2017

Thomas Strakosha
112 (59.3%)
Stefan de Vrij
30 (15.9%)
Wallace
0 (0%)
Bastos
1 (0.5%)
Luiz Felipe
1 (0.5%)
Stefan Radu
21 (11.1%)
Jordan Lukaku
9 (4.8%)
Adam Marusic
1 (0.5%)
Patric
1 (0.5%)
Dusan Basta
0 (0%)
Lucas Leiva
49 (25.9%)
Sergej Milinkovic-Savic
132 (69.8%)
Marco Parolo
4 (2.1%)
Alessandro Murgia
14 (7.4%)
Felipe Anderson
19 (10.1%)
Senad Lulic
17 (9%)
Luca Crecco
0 (0%)
Luis Alberto
72 (38.1%)
Nani
0 (0%)
Ciro Immobile
143 (75.7%)
Felipe Caicedo
2 (1.1%)
Simone Palombi
0 (0%)
Keita
8 (4.2%)
Biglia
1 (0.5%)
Hoedt
0 (0%)

Totale votanti: 189

Le votazioni sono chiuse: 05 Gen 2018, 12:34

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Ho votato, nell'ordine, Strakoska, SMS, Immobile, Leiva e Luis Alberto.
Sui voti ad ogni singolo giocatore mi ritrovo stranamente d'accordo, totalmente, con le pagelle di Cuchillo, e ancora non ho capito se per me sia una buona o una cattiva notizia ;) (scherzo, Cuchillo...)

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: cuchillo il 03 Gen 2018, 11:26
La mia top 5 e in seguito, i singoli giudizi.
NON è dell'anno solare 2017 ma del periodo agosto-dicembre 2017.
La stagione scorsa, oramai, è un altro film.

1) Immobile
2) Luis Alberto
3) Lucas Leiva
4) Strakosha
5) Radu - Milinkovic

STRAKOSHA 8 - Perfino meglio della scorsa stagione, dove già aveva mostrato di poterci stare in questa categoria e, in fondo, di poter stare anche nella Lazio, detto che con un bravo secondo (Bizzarri del periodo buono di Marchetti, per esempio) avremmo dormito/dormiremmo tutti sonni più tranquilli. Fin qui una mezza stagione semplicemente esaltante con parate da punti veri e da qualificazioni (interventi decisivi col Waregem in casa e su Chiesa). Unico errore, la punizione di Dybala in Supercoppa ma va detto che dopo 4 minuti aveva salvato risultato e trofeo. Gli dice un gran culo su Higuain, dove riesce a sfidare le leggi di gravitazione universale. Ma la fortuna, lo diciamo sempre, integra il merito, non lo esclude.

VARGIC 5,5 - Un paio di prestazioni poco convincenti. La sensazione è che a maggio possa salutare senza troppi rimpianti.

GUERRIERI sv - Non credo che a maggio possa trovare spazio perché confido non arrivino partite tipo Lazio-Inter dello scorso anno. E quindi, meglio che vada a giocare. Ma secondo me se qualcuno lo vorrà sarà solo in LegaPro. Dopo l'esperienza di Trapani in B non lo prendono.

BASTOS 5,5 - Se non fosse che era proprio il derby, avrei dato un tranquillo 6. Ma devastare proprio quella partita, non è consentito. Se poi ci aggiungiamo Gomez, ecco che siamo poco sotto la sufficienza. Perché poi, alla fin fine, nient'affatto male, nel complesso, rispetto alle mie aspettative, inferiori a quelle della media dei laziali. Girone d'andata, comunque, impreziosito da tre reti, due decisive. Per un difensore non è poca cosa.

WALLACE 6 - Alla fine la sufficienza gliela do perché in Supercoppa è titolare e la gioca bene. Ma nelle altre partite, prima e dopo il lungo infortunio, non è andato meglio di Bastos.

PATRIC 6 - Mezzo punto in meno perché il fallo su Bernardeschi è un'autentica follia e ci stava privando di una delle cinque-sei gioie più grandi del decennio in corso. Ma il suo lo fa sempre, un soldato diligente che in questa squadra serve e come. Spero risolva i suoi tormenti contrattuali e resti anche perché così, a sensazione, mi pare ragazzo-spogliatoio.

DE VRIJ 6,5 - Arrotondo di mezzo punto per alcune clamorose prestazioni dell'ultimo mese. Ma complessivamente, giocatore ancora distante dal 2014/15. Più che difensivamente, ciò che frustra è la totale assenza di un contributo in impostazione, che per me era il "pezzo forte". Quella magnifica finta e poi lancio preciso sugli esterni o passaggio in verticale sul regista non li stiamo vedendo manco quest'anno. E comunque la notizia è che ha fatto tante partite di fila. Non credevo.

RADU 7,5 - Possiamo ufficialmente dire che pur ipotizzando un girone di ritorno da "onesto 6", si tratterebbe, comunque, della migliore stagione di sempre. Un Mauri 2014/15.

LUIZ FELIPE 6,5 - Più luci che ombre. Meglio di quello che potessi pensare. In gare importanti come Verona e Nizza ha fatto davvero bene. Forse sto regalando un quarto di punto ma è pur sempre un elemento che faceva panca alla Salernitana, lo scorso anno.

MAURICIO sv - La migliore notizia del 2017 è che in campo non ci ha dovuto mettere piede.

BASTA 6 - Nell'ultimo scorcio di questa prima frazione fa vedere che è ancora un'alternativa credibile a Marusic (se questo è Marusic). Anzi, il timore è che tra poco si possa riprendere il posto. Usurato ma ancora utile e magari potrà riciclarsi come centrale di centro-destra (per la panchina), il prossimo anno ma anche alla fine di questa stagione. La previsione è quella.

MARUSIC 6 - fino a un mesetto fa era un 6,5 tranquillo, nonostante la follia su Alex Sandro in Supercoppa. Ma l'ultimo mese è stato un crollo verticale. Peccato perché fino a Benevento mi aveva, non dico esaltato, ma fatto sperare di poter essere, con caratteristiche diverse, un giocatore utile quanto Lulic, negli anni.

PAROLO 6 - a lui "dedicai" la prima bestemmia della stagione, per quel fallo su Dybala che ci costò il 2 a 1 in Supercoppa. Alla fine gli do una sufficienza più di stima che di altro. Se la squadra gioca con qualità e consegue risultati, non può non avere meriti. La sua presenza, la sua mobilità (giocatore con più chilometri della serie A), le palle che sporca, i falli che fa credo che alla fine un loro peso ce lo abbiano avuto. Il gol al Nizza che ci consente di non giocare le ultime due è comunque un quarto di punto in più.

MURGIA 6,5 - alla fine la sufficienza è per i due gol-vittoria: uno semplicemente epocale, l'altro di peso specifico enorme visto che spiana la strada alla qualificazione ai sedicesimi in una partita messasi malissimo. Non fosse per queste due marcature, lo avrei giudicato come ho fatto con Cataldi nelle due stagioni precedenti: più 5 che 5,5.

LUCAS LEIVA 8 - Elemento determinante, basti pensare a Lazio-Spal senza di lui e tutto ci diventa tremendamente chiaro. Il timore di un Albertini-bis era concreto. Ma "Geometrio" durò un mese, qui siamo già a metà stagione. E secondo me proseguirà su questi livelli, ovviamente con qualche pausa. Ad averci un sostituto, però...

DI GENNARO 5 - L'avevo adottato perché, pur sapendo di un fisico precario, i suoi piedi mi erano sempre piaciuti e nel Cagliari gli avevo visto fare grandi partite. Invece prima gioca male e poi, cosa ancor più grave, si rompe.

MICELI 6,5 - Brani di partita incoraggianti.

MILINKOVIC-SAVIC 7,5 - Giocatore ancora troppo incostante e, curiosamente, molto più a suo agio in trasferta che in casa. Ma di partite ne cambia tante e la sua sola presenza fisica in mezzo al campo fa la differenza. In questo senso, più Riijkaard che Pogba.

CRECCO 5 - Se non fai il titolare all'Avellino un motivo ci sarà. Ma visto che Strakosha non lo faceva alla Salernitana (e manco Luiz Felipe), non lo dico.

LULIC 7 - Sto regalando qualcosina ma il suo contributo di grinta, determinazione, abnegazione va premiato. Sono anche queste cose che fanno una squadra.

LUKAKU 7 - Comincia la stagione come sappiamo, poi alcuni stop&go ma comunque un contributo molto apprezzabile, con la ciliegina del gol apri-scatole col Crotone. Per me è destinato a diventare un giocatore fenomenale. Ho solo molti dubbi fisici. Se non dovesse averne, tra un anno saremo costretti a salutarlo.

LUIS ALBERTO 8 - Lui e Leiva hanno trasformato la squadra, c'è poco da dire. Semplicemente fantastico fino a novembre, poi qualche gara incolore in quest'ultimo mese ma le aveva giocate praticamente tutte. La "cartolina" della sua metà stagione, la punizione col Sassuolo, che cambia letteralmente una partita che si era messa davvero male. E non è stata l'unica partita che ha risolto. Pensiamo al fallo di rigore di Kessie che spiana la strada contro il Milan.

FELIPE ANDERSON 6 - D'incoraggiamento. Ancora non ha una partita nelle gambe e temo manco un tempo intero. Ma sarà un elemento preziosissimo da qui in avanti, sia tatticamente sia, ovviamente, per qualità e classe che a questa squadra un po' è sempre mancata anche nei momenti migliori.

NANI 5 - Una buona mezzora col Benevento e palloni ben giocati con Bologna e Inter. Per uno venuto a sostituire Keita, direi che è vagamente poco. Certo, è stato perlopiù rotto. E il problema è questo, infatti.

PALOMBI 5,5 - Maluccio, con mia stessa sorpresa. Almeno nelle gare europee senza alcuna pressione mi aspettavo di più e meglio.

IMMOBILE 8,5 - Dopo 5 anni di Klose, mi pare ancora di sognare. Giocatore da 30 gol a stagione, se ci mettiamo la Nazionale. Altro che i 10 di media che garantiva il vecchiardo. Svegliatemi con una secchiata d'acqua ghiacciata, se proprio dovrete farlo.

CAICEDO 6,5 - Mi ha subito conquistato a Verona, coi palloni sradicati nel cerchio di centrocampo. Fin qui il suo ruolo di centravanti di scorta l'ha più che onorato. E senza tutti questi problemi fisici, me poteva scappà pure un 7. Se ci siamo qualificati come primi nel girone, molto merito è suo. Pensiamo solo al peso specifico del gol al Nizza.

BRUNO JORDAO e NETO sv - Pazientiamo.

INZAGHI 8,5 - Saremmo stati in posizioni da Scudetto se non ci avessero ladrato 3-5 punti, abbiamo vinto un trofeo, passato il girone come primi dopo 4 partite, siamo arrivati in semifinale di Coppa Italia. E tutto con un solo rinforzo vero dal mercato, Lucas Leiva, e con Keita non sostituito. Potevo dare anche 9 ma un derby perso, sostanzialmente non giocato, un po' deve pesare nella valutazione.
Invertendo i voti di Parolo e Lulic, sono pagelle da controfirmare con il sangue.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Mi ero fermato alle pagelle di Cuchillo e non avevo letto la bestemmia scritta piu' sotto "Klose sanguisuga".
Ritiro il positivo giudizio delle pagelle che pur essendo corrette sono state inficiate da una dichiarazione troppo brutta.
Meglio fermarsi qui.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: novantatreesimo il 03 Gen 2018, 14:04
Klose una sanguisuga, che tocca legge.

Ehh... avessimo avuto borriello invece...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bloody_Rabbit

*
Lazionetter
* 664
Citazione di: cuchillo il 03 Gen 2018, 12:43
12, 15, 7, 13, 7.

Dovrebbe bastare questo.

Guarda, io non voglio entrare nel merito degli infortuni che lo hanno costretto a giocare praticamente mezza stagione ogni anno. Mi basta guardare la media minuti/goal, e il fatto che - magari qualcuno non se ne è accorto - Klose non tirava i rigori. Togli i goal su rigori segnati da Ciro e rivediamo un pò la sua media realizzativa, allora. Perché è bene o male la stessa.

Ma poi, Klose. Dio cristo. Bacio terra ogni giorno per aver visto un personaggio simile con la nostra maglia. Il matrimonio perfetto è stato, altroché.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Bloody_Rabbit il 03 Gen 2018, 15:39
Bacio terra ogni giorno per aver visto un personaggio simile con la nostra maglia.

Un personaggio, appunto.
Come Gascoigne.
Giocatori che ti hanno portato il nome e la loro storia.
Perché la RESA STAGIONALE è un'altra cosa. 

Se per Klose baci per terra, per Rocchi, Ledesma e Pandev, che fai?

skizzo87

Visitatore
Rocchi a 33/34 e onward ha fatto 3, 9 e 3 gol.
Klose a 33/34 onward ha fatto 15, 16, e 8.
tutto questo senza considerare il contributo in termini di assist.

Se avessimo avuto Klose all'età che abbiamo avuto Rocchi, avremmo avuto un rendimento leggermente diverso.

p.s. Rocchi 293 presenze con la Lazio 105 gol e 31 assist
Klose 171 presenze  63 gol e 35 assist... De che stamo a parlà.

EOT

Bloody_Rabbit

*
Lazionetter
* 664
Citazione di: skizzo87 il 03 Gen 2018, 16:33
OT
Rocchi a 33/34 e onward ha fatto 3, 9 e 3 gol.
Klose a 33/34 onward ha fatto 15, 16, e 8.
tutto questo senza considerare il contributo in termini di assist.

Se avessimo avuto Klose all'età che abbiamo avuto Rocchi, avremmo avuto un rendimento leggermente diverso.

p.s. Rocchi 293 presenze con la Lazio 105 gol e 31 assist
Klose 171 presenze  63 gol e 35 assist... De che stamo a parlà.

EOT

100%

E ribadisco:

CitazioneTogli i goal su rigori segnati da Ciro e rivediamo un pò la sua media realizzativa, allora. Perché è bene o male la stessa.

La matematica non è un'opinione, Cuchillo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Se io ho Klose e lo pago più di tutti pretendo che faccia stagioni INTERE come Iddio comanda.
Rifugiarsi nella media-gol o nel fatto che non tirasse i rigori è un esercizio per me incomprensibile.
Nessuno gli ha ordinato di stare troppo spesso male (vabbé, che poi il paraculo a Firenze si era dato malato e tre giorni dopo era in campo con la Germania, sorvoliamo...), così come nessuno gli ha ordinato di non diventare un rigorista.

Se poi voi siete contenti di averlo avuto per 5 ANNI come centravanti titolare, buon per voi.
E non venite a dire che era la Lazio che si doveva preoccupare di panchinarlo perché quando Pioli ci ha provato facendo giocare Djordjevic, Klose disse che si sentiva come un arnese vecchio buttato dentro una falegnameria.

Poi...
Fece l'offeso che la Lazio non gli aveva fatto una proposta di rinnovo e il suo agente si è sbrigato a dire: poco male, vuole continuare a giocare, ha tante offerte.
Dov'è andato a giocare dopo la Lazio?

In ultimo...
Qualcuno lo ha mai visto all'Olimpico a vedersi una cazzo di partita della Lazio, da quando è andato via?
Ammazza che attaccamento...
Troppo affetto non ce farà male?

Bloody_Rabbit

*
Lazionetter
* 664
Klose è stato uno dei giocatori più importanti della sua epoca. Se ha scelto di venire alla Lazio (che per me è dieci volte il Real Madrid, ma solo per me che sono un tifoso) è evidente che abbiamo dovuto riservargli un trattamento "di favore". Il favore in questione era un compromesso: lui voleva giocare i mondiali, e trovare continuità in una squadra di medio-alto livello dove fosse il titolare indiscusso. Ma secondo te, Cuchillo, ci potevamo forse permettere di acquistare un altro Klose per la panchina? Quella di Immobile è stata un'opportunità (8,5 milioni: quando caspita lo trovi, un altro così a quel prezzo?) che non è sempre replicabile.

Per inciso: per me abbiamo sbagliato nel continuare con Klose titolare gli ultimi due anni, quando ormai si reggeva appena in piedi. Ma, era evidente, la società non aveva trovato un eventuale sostituto. Che deve fare Klose? Scioperare perché non ha una spalla in grado di farlo rifiatare?

Appigliarsi al fatto che "i rigori li sbaglia chi li tira" (cit.) è una buffonata bella e buona. La media goal/minuti giocati è sempre stata più che buona, anzi, una delle migliori in assoluto - perché, sì, i rigori li devi pure tirare, ma se non li calci nel tabellino non ci vai - e l'unica "pecca" di quel periodo è stata proprio quella di non riuscire a individuare un giocatore non titolare inamovibile, ma che potesse condividere con lui le presenze durante la stagione. Il capitone, allora, è stato uno dei più grandi di tutti i tempi. Sempre secondo il tuo ragionamento, eh.

Per l'extra-campo, non capisco dove si voglia arrivare. Mica è un tifoso della Lazio.

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
E pensare che più di un anno fa avevo osato paragonare Immobile a Klose e tutto il forum è insorto contro di me...

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Bloody_Rabbit il 03 Gen 2018, 16:57

Analisi interessante e articolata.
Ti risponderò come si deve molto presto.
Punto per punto.
Discutere serenamente è interessante.
Non mi piacciono le posizioni dogmatiche.
E non ne ho.
Klose l'ho chiamato marziano i primi tempi qua.
Sono al di sopra di ogni sospetto.
Ma poi ci sta il campo e le stagioni che sono come le cambiali: lunghe e dure.

Contenuto sponsorizzato

Bloody_Rabbit

*
Lazionetter
* 664
Citazione di: cuchillo il 03 Gen 2018, 17:07
Analisi interessante e articolata.
Ti risponderò come si deve molto presto.
Punto per punto.
Discutere serenamente è interessante.
Non mi piacciono le posizioni dogmatiche.
E non ne ho.
Klose l'ho chiamato marziano i primi tempi qua.
Sono al di sopra di ogni sospetto.
Ma poi ci sta il campo e le stagioni che sono come le cambiali: lunghe e dure.

Io mi sono irritato al "parassita", mica per altro. Discutere del più o del meno è sempre stimolante (e stiamo parlando di calcio, eh, mica di faccende più serie), quindi condivido l'interesse per il parere altrui. Quando ti leggerò nuovamente, cercherò di rispondere come posso, secondo il mio punto di vista.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: cuchillo il 03 Gen 2018, 16:48
Non ci siamo proprio.
Se io ho Klose e lo pago più di tutti pretendo che faccia stagioni INTERE come Iddio comanda.
Rifugiarsi nella media-gol o nel fatto che non tirasse i rigori è un esercizio per me incomprensibile.
Nessuno gli ha ordinato di stare troppo spesso male (vabbé, che poi il paraculo a Firenze si era dato malato e tre giorni dopo era in campo con la Germania, sorvoliamo...), così come nessuno gli ha ordinato di non diventare un rigorista.

Se poi voi siete contenti di averlo avuto per 5 ANNI come centravanti titolare, buon per voi.
E non venite a dire che era la Lazio che si doveva preoccupare di panchinarlo perché quando Pioli ci ha provato facendo giocare Djordjevic, Klose disse che si sentiva come un arnese vecchio buttato dentro una falegnameria.

Poi...
Fece l'offeso che la Lazio non gli aveva fatto una proposta di rinnovo e il suo agente si è sbrigato a dire: poco male, vuole continuare a giocare, ha tante offerte.
Dov'è andato a giocare dopo la Lazio?

In ultimo...
Qualcuno lo ha mai visto all'Olimpico a vedersi una cazzo di partita della Lazio, da quando è andato via?
Ammazza che attaccamento...
Troppo affetto non ce farà male?
Il problema e' che leggi troppi giornali italiani e ormai dovresti saperlo che quando si tratta di Lazio la stampa nostrana si "inventa" letteralmente le notizie.
La storia dell'"arnese vecchio buttato in cantina" non era altro che una creativa traduzione da un'intervista tedesca dove gli si chiedeva a Klose come mai stava in panchina senza protestare e lui rispose candidamente "in fondo non siamo all'ultimo posto in classifica" come per dire che la Lazio andava bene (primo anno di Pioli) e quindi lui accettava la situazione.
Siccome in tedesco essere ultimi in classifica si dice in gergo "stare in cantina", ecco che la creativa stampa italiana ha completamente cambiato il senso della frase.
Invece proprio a tal proposito si e' visto li' lo spessore di Klose che dopo aver vinto un Mondiale ed essere passato alla storia come il piu' prolifico cannoniere dei Mondiali, qualche mese dopo senza polemica ma anzi esaltando le doti dell'allora suo concorrente Djordjevic, si e' seduto in panchina come l'ultimo degli arrivati.
Dai numerosi commenti che hai rilasciato su Klose capisco che questa "bufala" non ti fara' cambiare idea, non so quale problema tu possa avere con Klose ma sinceramente mi sembra l'ultimo giocatore a cui gli si puo' muovere un rimprovero.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Prendo spunto dal precedente post per dimostrare il livello della stampa italiana.
Era il dicembre del 2014 e ricordo bene che piombo' questa notizia su tutte le prime pagine dei giornali sportivi, sull'intervista di Klose al tedesco "Die Welt" che si lamentava di come veniva trattato dalla Lazio visto che era in panchina tanto da sentirsi come un ferro vecchio buttato in cantina.
Alle insistenti domande del cronista che non si capacitava come un fresco campione del mondo potesse accettare la panchina alla Lazio lui rispose: Es würde mir schlechter gehen, wenn ich überhaupt nicht mehr zum Einsatz käme und die Mannschaft abgeschlagen im Tabellenkeller wäre.
Tradotto: Starei peggio se io sapessi di non giocare mai piu' titolare e la mia squadra fosse ultima in classifica.
A voi ogni commento.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Al magari avessimo avuto Borriello p Pazzini al posto di Klose possiamo anche chiudere il forum e buttare la chiave

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.148
Ci sono attaccanti che offrono un rendimento continuo per tutta il campionato, e magari non riescono ad offrire punte di rendimento negli eventi più importanti a livello internazionale. Immobile, come Beppe Signori prima di lui, come Tommaso Rocchi a un livello più basso, è un giocatore che in serie A fa la differenza contro qualunque avversario, lungo tutto l'arco della stagione. In Nazionale funzionicchia, ha avuto molta sfortuna ad arrivare alla doppia sfida con la Svezia da infortunato, e ancora più sfortuna a capitare in un momentaccio del nostro calcio, all'Europeo con Conte ha fatto una buona figura, ma non è stato un trascinatore, a Dortmund e Siviglia non è andato bene, in sintesi la sua più grande dote è la continuità in Italia.
Ci sono poi giocatori come Klose, la cui carriera nei club non è esaltante, mentre il loro rendimento nei grandi eventi è letteralmente sbalorditivo. Capocannoniere di tutti i tempi ai mondiali, autore di grandi prove e di gol decisivi in non so quante partite che resteranno nella storia del calcio, in buona sintesi campione che non potrà mai essere dimenticato.
Per la Lazio di Caso e Papadopulo, poi di Delio Rossi andava benissimo Tommaso Rocchi, buon mestierante preso dall'Empoli e diventato simbolo del primo periodo post sfarzi cragnottiani; per rilanciare il nome della Lazio è stato un acquisto eccellente Miro Klose, che, è vero, ha avuto tante pause, soprattutto nelle sue ultime due stagioni, ma ci ha anche regalato emozioni indimenticabili, e sprazzi di classe davvero memorabili; per la Lazio di oggi, con i conti in ordine, e una struttura di
squadra giovane e validissima, Ciro Immobile è il migliore attaccante che a quella cifra potessimo accaparrarci, e, numeri alla mano, uno dei più grandi bomber della nostra storia, insieme a Piola, Giordano, Chinaglia e Signori.
Sinceramente stravedevo per Miro, stravedo per Ciro, non vedo antitesi.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
io proponevo di riciclare il coro di klose in

"ce l'abbiamo solo noi, ciro, ciro
c'è l'abbiamo solo noi, ciro immo-bi-le"

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: sergione il 03 Gen 2018, 14:20
Invertendo i voti di Parolo e Lulic, sono pagelle da controfirmare con il sangue.
Partendo dal fatto che le pagelle sono di Cuchillo e quindi sono il frutto delle sue rispettabilissime valutazioni,
io non sono d'accordo sui voti di:
- Bastos che, secondo me, avrebbe staccato un bel 7 senza l'errore del derby. Non è una partita, per quanto importante, a decidere sul rendimento di mezza stagione. Ne ha giocate altrettante di importanti senza alcuna sbavatura. Non è Bekembauer ma è un dito al culo per la maggior parte degli attaccanti che gli capitano a tiro.
Lui 5,5 e Luiz Felipe 6,5 (valutando i rispettivi contributi dati alla causa), non sono giustificati. Bastos il 6,5 se l'è guadagnato tutto.
- Marusic: non incanta ed è partito in salita con qualche sfarfallata ma era un esordiente e si vedeva che era un po' spaesato. Senza squilli di tromba, si è guadagnato il posto da titolare per cui era stato preso mettendosi duetro Basta. Ultimamente è meno propositivo in attacco (anche se a destra accompagna costantemente l'azione offensiva) e sta più attento a non sbagliare dietro. Ma vista la sua crescita ed il maggior equilibrio comincia pure a non essere più soggetto alla consueta staffetta come accade per la fascia sinistra.
Alla prima stagione in A, in una squadra che ha avuto il rendimento che ha avuto la Lazio finora, non è poco. Mezzo voto in più lo meritava. Per me 6,5.
- Lukaku: lo adoro, ce l'ho da due anni al fantacalcio, è decisamente un ordigno sul punto di esplodere ma la miccia sta diventando troppo lunga.
È vero che è difficile togliere il posto a Lulic ma è ancora troppo incostante nel rendimento. Deve capitalizzare al massimo il suo strapotere fisico, la tecnica notevole e deve mettere la testa a posto come un vero professionista del calcio perché ancora non lo è.
Potenzialmente può diventare un crack decisivo per le sorti della Lazio al livello di Milinkovic, di Strakosha o di Luis Alberto. Mezzo voto in meno rispetto al 7 di Cuchillo perché ancora non ha dimostrato di esserne convinto fino in fondo quindi 6,5.
- Parolo: è il tuttocampista di questa squadra. Difende, scala, copre i buchi, imposta, raddoppia, si inserisce, conclude e a volte segna.
Scarica sempre il contachilometri senza mai tirare indietro la gamba.
I suoi polmoni sono fondamentali per tenere unito tutto il gioco della Lazio in tutte e due le fasi.
Gioca nel suo ruolo e sostituisce Leiva quando esce, non ruberà l'occhio ma, evidentemente, è estremamente prezioso.
Merita almeno un 7 pieno se non un qualcosa in più, per gli stessi motivi che giustificano il 7 a Lulic, per l'importanza che ha nel centrocampo della Lazio e perché a lui, Simone, non rinuncierebbe mai a meno che non lo vede che sta stramazzando al suolo con la lingua di fuori. Il 6 è davvero troppo poco per un gladiatore del genere. Per me 7,5.

cuchillo

Visitatore
E' stimolante discutere con serenità. Vivaddio.

Allora, Bastos non fa un errore al derby ma due. Decide da solo il risultato del derby.
E si ripete contro l'Atalanta.
Ricordo che a Bergamo eravamo andati sul 2 a 2 e avevamo tutta l'inerzia psicologica dalla nostra parte. E lui fa quella follia assurda.
Quindi, di partite te ne ha impiccate due. E non è poco due partite letteralmente rovinate in un girone.
Per me sarebbe stato da 6,5 ma se quegli errori li fa, li fa, non è che non posso considerarli.
A me poi - ma l'ho detto - Bastos non piace granché in generale. E' troppo incline alla mauriciata.
Guardatevi lo scorso anno il fallo da rigore che fa su Caprari o i due falli a Crotone nel primo tempo che gli costano l'espulsione.
Mi sembra uno con la cazzata perennemente in canna.
Tra il miglior Wallace e il miglior Bastos, mi prendo tutta la vita il miglior Wallace. E sì che qualche topica, lo sappiamo bene, l'ha presa pure lui e anche bella grossa. Ma mi sembra meno predisposto, non so come spiegarlo.
Ciò detto, ricordo sempre chi c'ho avuto fino a pochi anni fa: Cana, Gentiletti, Mauricio, Bisevac.
Viva Bastos, quindi.
So bene che Luiz Felipe ha giocato poco ma per me il voto è indipendente dalla numerosità delle partite.
A Miceli ho messo il voto di De Vrij!
Ovvio che De Vrij ha dato infinitamente di più ma nel voto la quantità di partite giocate non è un parametro.

Lukaku, obiezione accolta. L'ho detto, però, che ho un debole. Mezzo punto l'ho regalato. Però l'azione che porta al gol di Murgia quanto vale, da sola? Perché poi sono i trofei il sale del calcio e del tifo. E un pezzo grosso di quel trofeo è suo.

Parolo. Io sono un grande fan di Parolo. E per me questo Parolo è lontano da quello del 2014/15, come è ancora lontano De Vrij, nonostante un dicembre prepotente. Chiaro, ha tre anni in più. Appunto. Per me Parolo sta mostrando la corda, palesemente. E se prendiamo l'11 titolare, per me, ATTUALMENTE, è tra i meno performanti.

Marusic. Beh, ha preso il posto da titolare in piantastabile anche perché Basta è stato fuori due mesi dopo l'infortunio col Napoli. E' una mia sensazione e vorrei tanto sbagliarmi: nel girone di ritorno ne giocherà più Basta di Marusic.

Discussione precedente - Discussione successiva