GIOCHI ANTIRAZZISTI 2023 – Bologna dal 7 al 9 LuglioTorna l’appuntamento che ci permette di testimoniare la nostra avversione verso ogni forma di discriminazione, con il lusso di farlo divertendoci e coniugando in perfetta sintonia la nostra fede calcistica con i nostri principi in mezzo a tanta gente. E di conoscerci meglio tra noi bella gente (oddioddio, non tutti
)
È la VENTESIMA PARTECIPAZIONE della nostra Community a questa festa, prima “Mondiali Antirazzisti” da un paio d’anni “Giochi Antirazzisti” Dall’analisi di alcune schede perforate sappiamo che la prima cellula di “Start Lazionet” fu fondata da Gesulio e Zack dalle parti di Montecchio Emilia durante un'afosa estate del 2002. Madrina dell'evento Pag, elegante e pungente lazionetter storica che scrive poco ma siamo sicuri che ci legge e che fa il tifo per noi. Avventura ai Mondiali Antirazzisti cominciata quindi così: due paracalciatori, una tifosa d'eccezione e qualche maglietta della Lazio da regalare ai volenterosi ragazzetti reclutati di partita in partita per raggiungere il numero legale.
E soprattutto, tanta diffidenza nei nostri confronti. A volte anche rabbia. I tifosi/calciatori delle altre squadre (i più gentili...): “i Laziali sono tutti razzisti, che ci fanno qui?” La risposta, grazie anche all'intelligenza degli organizzatori, gliela abbiamo data di anno in anno nella maniera più semplice possibile. Con una partecipazione assidua a tutte le edizioni. Prima a Montecchio, poi a Casalecchio, poi a Castelfranco Emilia, poi quella storica e toccante a Riace, ora a Bologna.
Tanto che
ora non sorprendiamo più, i partecipanti storici ci aspettano (e non per menarci!), i nuovi “ma dai, sei della Lazio?” un attimo di diffidenza, ma che dura giusto il tempo di un tiro in porta, di una birra, di uno stinco mangiato in compagnia.
Perché Start Lazionet?Il nome adottato dalla nostra squadra è un omaggio ai personaggi di una delle mille eroiche storie che hanno contrassegnato gli anni bui del dominio nazista sull'Europa. "Start" infatti è il nome della squadra di prigionieri ucraini che nel 1942 sfidò la rappresentativa della Luftwaffe a Kiev, nella finale di un torneo di calcio che vide opporsi squadre di varie nazionalità, per la maggior parte composte da prigionieri dei campi di lavoro nazisti. Una squadra che, nonostante la minaccia di morte che incombeva loro in caso di vittoria, decise di non abbassare la testa di fronte al nemico nazista ed entrò in campo per vincere. Il match si concluse sul risultato di 5 a 3 per la Start e i nazisti non tardarono nel mettere in atto la loro rappresaglia: direttamente sul campo cadde il primo martire, Korotchich, torturato e poi fucilato. Alcuni altri membri vennero trucidati più avanti, nel giro di un mese, mentre i più "fortunati" trovarono il trasferimento in un campo di prigionia ben più duro di quello in cui erano fino a quel momento internati.
Non siamo fascisti, non siamo razzisti. Siamo Laziali.In questa frase il senso più intimo e profondo della nostra partecipazione pluriennale ai Mondiali/Giochi Antirazzisti.
Non solo "calcio"Anche quest’anno non ci sarà solo il Tornei di "calcio", messo tra virgolette perché le partite, giocate sette vs sette, su un campo piccolo, sono un pretesto per incontrarci; il fair play e il cazzeggio sono apprezzate più di una rovesciata. Ci saranno Tornei di Pallavolo, di Basket, di Rugby e altri sport, oltre a giochi e balli. Tanta gente, tanto divertimento, tanto antirazzismo!
Cerchiamo di essere tanti, tanti e festosi come l'evento merita di avereChi volesse partecipare può scrivere qui sul topic, verrà contattato per tutti i dettagli.
Forza Lazio, Forza Lazio.net
Qui alcuni link- La pagina fb dell’organizzazione e il post per la logisticahttps://www.facebook.com/GiochiAntirazzisti/https://www.facebook.com/photo/?fbid=202620742518609&set=a.134253456022005- Sulla “FC START”https://www.avvenire.it/agora/pagine/start-e-la-vera-fuga-per-la-vittoriahttps://i.ibb.co/3mt2mL4/La-start-e-il-panettiere.jpg- Le nostre partecipazioni, dalla nona nel 2010Edizione 2010 –
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/mondiali-antirazzisti-2010/Edizione 2011 -
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/decima-volta-ai-mondiali-antirazzisti-(e-partita-di-calcio-lazionet)/Edizione 2012 -
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/mondiali-antirazzisti-2012/Edizione 2013 -
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/lazio-net-ai-mondiali-antirazzisti-per-la-dodicesima-volta/Edizione 2014 -
https://www.lazio.net/forum/memorial-'umberto-iorio'-e-'valerio-piccinini'/mondiali-antirazzisti-2014-start-lazionet-presente!/Edizione 2015 -
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/lazionet-ai-mondiali-antirazzisti-2015-pronti-*-via!/
Edizione 2016 -
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/i-colori-biancocelesti-ai-mondiali-antirazzisti-2016/Edizione 2017 -
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/mondiali-antirazzisti-2017-30443/Edizione 2018 -
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/mondiali-antirazzisti-2018-31653/Edizione 2019 -
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/mondiali-antirazzisti-2019-riace-5-7-luglio/Edizione 2020 – non svolta per la pandemia…
Edizione 2021 – non svolta per la pandemia…
Edizione 2022 -
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/giochi-antirazzisti-2022/- Altro sparsoAnticipazione Edizione 2023 -
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/giochi-antirazzisti-2023-salva-la-data/L’invidia degli assenti nel 2011 -
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/laziali-ai-mondiali-antirazzisti/