Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Hicks

*
Lazionetter
* 9.996
Registrato
Citazione di: FeverDog il 27 Mag 2022, 11:05
abbiamo un nome e cognome del genio?

Credo non sia firmato.

jp1900

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.484
Registrato
Citazione di: Hicks il 27 Mag 2022, 11:02


Repubblica rosica in questo modo qua perché non abbiamo fatto i complimenti. Poi qualcuno va in puzza quando gli auguri di andà per stracci.
Come se non sapessero che c'è il post ogni 26 maggio...  :D

FantaTare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.458
Registrato


Sempre più orgoglioso di essere un B*stardo.

Meglio B*stardo, che C*glione.

In queste ore possiamo ben capire cosa significa ciò.

seagull

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.028
Registrato
Tante verità sono uscite fuori nelle ultime 48 ore. Prendere nota per la prossima stagione.
Com'era? Non esistono due pesi e due misure?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.458
Registrato




FatDanny ha spiegato bene quale sia il problema nel topic dedicato.

Tuttavia.

Notizie, video curiosi e foto acchiappa-click su Repubblica ne abbiamo?

No?

Peccato.

È chiaramente goliardia, questa.

"Curva Sud, Nuove Bandiere!" (semicit.).



FantaTare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.458
Registrato
Citazione di: FantaTare il 27 Mag 2022, 11:20




FatDanny ha spiegato bene quale sia il problema nel topic dedicato.

Tuttavia.

Notizie, video curiosi e foto acchiappa-click su Repubblica ne abbiamo?

No?

Peccato.

È chiaramente goliardia, questa.

"Curva Sud, Nuove Bandiere!" (semicit.).



Ci sta?

Va bene.

Ci facessero pure dei video-social, in redazione, in modo da farlo diventare virale.

"Repetita, iuvant!"


calimero

*
Lazionetter
* 6.599
Registrato
Citazione di: FantaTare il 27 Mag 2022, 11:20




FatDanny ha spiegato bene quale sia il problema nel topic dedicato.

Tuttavia.

Notizie, video curiosi e foto acchiappa-click su Repubblica ne abbiamo?

No?

Peccato.

È chiaramente goliardia, questa.

"Curva Sud, Nuove Bandiere!" (semicit.).


Stavano girando "Fascisti nel pubblico" sequel di "Fascisti su Marte".

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.830
Registrato
Chiaramente infiltrati, tra un pubblico intermedio sconvolto da ciò cui sta assistendo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.089
Registrato
Citazione di: jp1900 il 27 Mag 2022, 11:09
Come se non sapessero che c'è il post ogni 26 maggio...  :D

E (aggiungerei) come se non sapessero che da che mondo e mondo tra squadre rivali ci si gufa o quantomeno non ci si "simpatizza" anche nelle competizioni internazionali (e non certamente solo in Italia). Ad esempio, chiedessero ai tifosi dello United se tiferanno Liverpool in finale di Champions o a quelli dell'Atletico Madrid se sperano nella vittoria del Real. Ma basterebbe anche solo chiedere a quelli dell'Ajax se l'altra sera stavano dalla parte dei connazionali del Feyenoord.
Cioè sono dinamiche normalissime ma che magicamente diventano strane o "sospette" quando ci vedono anche indirettamente coinvolti.




FantaTare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.458
Registrato
Citazione di: calimero il 27 Mag 2022, 11:38
Stavano girando "Fascisti nel pubblico" sequel di "Fascisti su Marte".

Citazione di: Gio il 27 Mag 2022, 12:26
Chiaramente infiltrati, tra un pubblico intermedio sconvolto da ciò cui sta assistendo.

Citazione di: FantaTare il 27 Mag 2022, 13:00
Sarò lungo - mi dispiace  :beer:

----

Nel topic sul giornalismo - ho scritto un po' rapidamente, senza controllare tutto - ho fatto delle considerazioni su questo tema: vedo che le "segnalazioni" della stampa ci sono state.
Ma non m'interessa il "Derby del Fascio" oppure "L'AntiFascista Biancazzurro o Giallorosso" - in questa sede.

Il punto è per me è un altro: ed è chiaro.
Il punto sono gli "STEREOTIPI".

Ogni "stereotipo" è vero e falso allo stesso tempo: e deve essere setacciato col passino, per capire cosa tenere in considerazione; e cosa no.
Tali "stereotipi" sono la sostanza del 99,5% del semplificato linguaggio mediatico, che contribuiscono in maniera rilevante a costruire la realtà della vita quotidiana di tutti noi; l'immagine banaIizzate e grossolane, sulla cui base tutti nessuno escluso (volendo o non volendo - a meno di sfiancanti, dunque impossibili continue prese di coscienza analitiche) più o meno tutti ragioniamo.

Ora.
La Lazio per n-motivi...

a) storico/sociali.
La tifoseria e il gruppo squadra degli anni '70, la culla dei "Miti del Calcio Moderno", assieme ai mitici anni '80.

La DC conservatrice dell'epoca e finanche l'M.S.I. erano un'altra cosa - perchè quello era un altro mondo - rispetto agli strampalati "neo-nazi" o ai pittoreschi "fascisti del terzo millennio".

b) così come per motivi legati al vissuto più recente, in particolare la storia più specifica del Movimento Ultras italiano e internazionale.
La Curva Nord a partire dagli anni '90 in poi non fa altro che radicalizzare - forte di una "Tradizione Storica del Mondo Lazio", più o meno stereotipata - la CN non ha fatto altro che radicalizzare un più ampio fenomeno socio-culturale, individuabile nella evidente diffusione - e nella più o meno esplicita legittimazione popolare (quasi mai istituzionale, se non criptata o per via mafiosa) - di movimenti elettoralmente insignificanti, socialmente marginalizzati ma non ininfluenti (legami con la malavita organizzata più o meno ideologizzata), certamente mediaticamente ingombranti, specie per la gravità di alcune dannunziane azioni goliardiche.

... la "Lazio Tutta" viene ormai identificata completamente con la cosiddetta "Destra", sia questa moderata - nazionalista - neofascista e neonazista.
La "Lazio Tutta" - MEDIATICAMENTE e dunque COME STEREOTIPO - è percepita razionalmente (ma si tratta di una distorsione cognitiva) come una "Società Storicamente di Destra", legata a doppio filo al Fascismo. Da sempre.

L'atteggiamento dell'opinione pubblica (italiano medio + giornalista medio + intellettuale medio) è soltanto una conseguenza di ciò: lo "stereotipo" è infatti un muro di gomma collettivo - che accoglie selettivamente ciò che lo conferma CON ENFASI (CN coi saluti romani, falconiere disgraziato, Di Canio Dux, etc etc)  e respinge oppure concede IN TONO MINORE (laziali anti-fascisti, prese di posizione della società, etc, etc) tutto ciò che contraddice lo stereotipo.
All'opinione pubblica frega zero che la ASRoma è stata fondata per decreto dal PNF e la Lazio invece, romanticamente, su una panchina di Piazza della Libertà, quando i fascisti nemmeno c'erano.
La Lazio è Nazio (International Twitter).
La Lazio è la Maglietta Nera.
La Lazio è S.S.
La Lazio è l'Aquila Imperiale: quella del Terzo Reich, ovviamente, non certo in omaggio alle radici storiche del Club, figlio della Città Eterna.
La Storia Pubblica (= mediatica = stereotipata = distorta) non coincide con la Storia Reale: ma questo non interessa a nessuno - anche perchè la Storia, oggi, è ridotta alla mediocri curiosità da "Wunderkammer" alla Barbero (brava persona e bravo studioso) oppure piegata a distorsioni ideologizzate.

Riassumendo.
La Curva della Roma non ha una tradizione di "Destra"  (Falcao, Mao, Fedayn, etc, etc) - lo è diventata, nel corso degli anni '90, come tante altre.
Dunque, il romanista-medio non è percepito come fascista.

Chi si manifesta come tale e tifa Roma, deve essere per forza un infiltrato - naturalmente! - vale a dire l'eccezione alla regola
La ASRoma non è di Destra: non ha tale tradizione nel tifo e oggi non è percepita come tale a livello societario - Dino Viola e Ciarrapico erano DC conservatori, come Sensi, ma erano altri tempi - Pallotta e Friedkin sono imprenditori liberal: non mi paiono finanziatori del mercato elettorale di Trump, almeno non pubblicamente.
La Curva della Lazio ha invece una Tradizione di Destra - sbaglio?
Chiaramente, negli anni '70 e '80 il linguaggio simbolico dei curvaroli si esprimeva in modo diverso: "Giorgio-Chinaglia-è il Grido di Battaglia!".

La Lazio società ha rafforzato questa immagine sotto la presidenza Lotito: Lotito - piaccia o no - non è Elliott, Friedkin, Commisso, Zhang etc etc (tutti liberal) il punk-rock Cellino, il purchè se magni De Laurentiis, etc etc.
Lotito (DIO, LAZIO E FAMIGLIA) è un vecchio DC conservatore - probabilmente, se la sarebbe intesa con Andreotti.
Per capire il suo atteggiamento (quello della sua Lazio) nei confronti di questi temi, probabilmente sarebbe utile ripercorrere le ambiguità tra le correnti destrorse della storica DC e il vecchio M.S.I.
Ambiguità: bastone e carota.

Il Laziale-Medio "AntiFascistaAntiDestra" non fa parte di gruppi organizzati - se sì, sono numericamente e mediaticamente (= stereotipo = realtà quotidiana) irrilevanti, come Lazio e Libertà.

La Tradizione dei Movimenti Ultras della Lazio è blu scuro, tendente al nero - quelli della Roma: no. La Tradizione Ideologizzata produce poi gli stereotipi (laziali fascisti/romanisti infiltrati).
La società-Lazio è in mano a un vecchio DC conservatore - la società-Roma a un epigono di Joe Biden.
Detto ciò, gli stereotipi (un frullato di verità e menzogna: accolti selettivamente e con diversa intensità nel tempo e nello spazio dal discorso pubblico, cioè dai media) - sono duri a morire.


FeverDog

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.364
Registrato
Citazione di: S.S. Termopiliano il 27 Mag 2022, 13:07
E (aggiungerei) come se non sapessero che da che mondo e mondo tra squadre rivali ci si gufa o quantomeno non ci si "simpatizza" anche nelle competizioni internazionali (e non certamente solo in Italia). Ad esempio, chiedessero ai tifosi dello United se tiferanno Liverpool in finale di Champions o a quelli dell'Atletico Madrid se sperano nella vittoria del Real. Ma basterebbe anche solo chiedere a quelli dell'Ajax se l'altra sera stavano dalla parte dei connazionali del Feyenoord.
Cioè sono dinamiche normalissime ma che magicamente diventano strane o "sospette" quando ci vedono anche indirettamente coinvolti.
Cospiratore!!!!

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Registrato
Ma che poi io proprio godo il doppio se la Nazionale e le altre squadre fanno schifo a livello internazionale. Altro che.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.423
Registrato
Citazione di: Adler Nest il 27 Mag 2022, 13:26
https://www.facebook.com/103836557814390/posts/pfbid0J6Fd6ubtkBEXAxwfiu3DpVX22NgFvmuF2BGJ4hAcVW1DxjxSPj77Zihtg2CmGkgTl/

Che poi la coppa delle coppe neanche volendo l'avremmo potuta festeggiare.

O vi siete scordati del lazialissimo sindaco di allora che chiuse l'accesso a piazza del popolo e via del corso con le guardie a dispensare manganellate a chi ci provava?

paolo71

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.811
Registrato
Citazione di: FantaTare il 27 Mag 2022, 11:20




FatDanny ha spiegato bene quale sia il problema nel topic dedicato.

Tuttavia.

Notizie, video curiosi e foto acchiappa-click su Repubblica ne abbiamo?

No?

Peccato.

È chiaramente goliardia, questa.

"Curva Sud, Nuove Bandiere!" (semicit.).


i suoi amici della roma giurano che alle loro partite è solo una festa giallorossa

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.465
Registrato
però , dai queste due foto rappresentano il nulla cosmico.
Pare un pic nic tra quattro gatti.
Un raduno di pensionati che giocano a tresette o a bocce.
Parlassero dei 48 arrestati a tirana o di coloro che si sono macchiati di violenze e atti di teppismo.

jp1900

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.484
Registrato
Citazione di: Adler Nest il 27 Mag 2022, 14:31
però , dai queste due foto rappresentano il nulla cosmico.
Pare un pic nic tra quattro gatti.
Un raduno di pensionati che giocano a tresette o a bocce.
Parlassero dei 48 arrestati a tirana o di coloro che si sono macchiati di violenze e atti di teppismo.
Quelli sono "italiani", non romanisti. Spariti dopo qualche ora da qualsiasi giornale. Puff! Come quello che sfondò il cranio all'inglese.
Ma siamo noi i complottisti.

RubinCarter

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 48.162
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSL92

*
Lazionetter
* 1.521
Registrato
Quando arriverà quel giorno...

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
se uno rosica e mastica amaro per 14 anni poi é normale che sbrocchi come un frustrato.
Questi stanno così e chi scrive sugli organi di stampa lo sa e si butta a pesce, soprattutto se é frustrato pure lui.

Discussione precedente - Discussione successiva