Abbastanza esemplare la distanza, anche letterale, tra il contenuto dell'intervista a Lotito sulla repubblica di oggi, a cura di Matteo Pinci, e il titolo.
Questo é il titolo
Lotito "Sfido la Juve decidiamo lo scudetto in una partita unica" (La Repubblica)
e questa é la parte dell'intervista in cui si ipotizzano soluzioni.
Le piace l'idea dei play-off per assegnare il titolo?
«Oggi io sono a un punto dalla Juventus, e solo per Juve-Inter che... vabbè, l'avete vista. Ma all'andata contro la Juve ho vinto 3-1 e anche in Supercoppa l'ho battuta 3-1. E dovevamo ancora giocare il ritorno. Per equità, una squadra come l'Inter, che ha 8 punti meno di noi, o l'Atalanta, che ne ha 14 in meno, mi dica lei se devono essere coinvolte».
Accetterebbe una partita secca? Sarebbe più giusto?
«Questo sì, lo accetterei. Ma non mi sono mai posto il problema. Ripartire comunque in parte ci penalizza. Noi avevamo fatto una scelta, ritenendo di non potercela giocare su tre fronti avevamo sacrificato l'Europa League, visto che per orari e spostamenti era la competizione più scomoda. Così avremmo giocato una volta a settimana mentre gli altri giocavano due volte. Se si ripartisse giocheremmo tutti due volte a settimana, perderemmo un vantaggio. Ma io ragiono nell'interesse di 20 club».
Quello che resterà nella capoccia bacata di chi legge solo i titoli é un Lotito che vuole giocare solo una partita, quando é evidente che é l'intervistatore che propone la partita secca e Lotito, anche sulla carta stampata, sembra chiaramente glissare sull'ipotese per rivenire a un discorso più largo.