Giornalisti che parlano di Lazio....

0 Utenti e 25 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pan

*
4575
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14260 il: 16 Set 2020, 20:05 »
mi dispiace Pergianluca, non la vedo così. mi convinceresti se le notizie le avesse date scanzi per primo, ma non è così, non c'era alcun intento di sgamarlo. di condannarlo sulla politica sì, e quello è un altro discorso che può non piacere, ognuno vota chi vuole, ma sgamarlo proprio no. che te voi sgamà, da mò che gira ed è connotato politicamente, che ce voleva scanzi...
https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/quartarepubblica/lironia-delle-piu-belle-frasi-di-osho_F310147001001C25

Online Tarallo

*****
111506
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14261 il: 16 Set 2020, 20:09 »
Scanzi dice semplicemente che perdi il diritto a definirti satirista se ti schieri apertamente con una lista. Ineccepibile.
Non conosco Scanzi, va detto, ma forse questo mi consente di leggere quel testo senza essere influenzato. Fare satira da dentro è un ossimoro.
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14262 il: 16 Set 2020, 20:27 »
Scanzi dice semplicemente che perdi il diritto a definirti satirista se ti schieri apertamente con una lista. Ineccepibile.
Non conosco Scanzi, va detto, ma forse questo mi consente di leggere quel testo senza essere influenzato. Fare satira da dentro è un ossimoro.


Dici Tarà?
A me non sembra che la satira sia incompatibile con un endorsement. Forse potrà rendere più difficile farla, per la necessità di fugare ogni volta il retropensiero del lettore, ma non vale ad invalidare lo schiaffo e lo sberleffo che siano tali.
Peraltro, pensandoci, non riesco a ricordare un solo autore di satira che non sia apertamente schierato  con questa o quella parte. Se si tratta di un autore bravo, il suo schierarsi è irrilevante. Se non lo è, magari, peggiora la situazione.
Detto questo, altro è un critica (legittima) al modo di fare satira di Osho, eventualmente motivata anche sulla sua incapacità di non farsi influenzare dalle sue opinioni politiche. Altro è esaurire miseramente la critica sulla persona e sui suoi convicimenti per delegittimare aprioristicamente la sua satira.
Tu puoi criticare quel che scrive Piergianluca elencando le ragioni per le quali il contenuto del suo post è sbagliato/noioso/censurabile. Oppure puoi dire che Piergianluca è uno [...] razzista ed allora tutto quello che scrive è merda, indipendentemente dal suo contenuto.
Non mi sembra la stessa cosa

Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14263 il: 16 Set 2020, 20:31 »
Per chiarezza.
A me della querelle interessa poco poco, che Osho quasi non so chi sia e Scanzi pure, al di là di qualche comparsata televisiva, mi è sostanzialmente sconosciuto.
Quello che mi stona è l'approccio acrimonioso ed aggressivo con cui si rivolgono ai rispettivi pubblici.

Offline Splash

*****
37958
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14264 il: 16 Set 2020, 20:39 »
 Scanzi vs Osho, duello social

Durissimo botta e risposta fra il giornalista Andrea Scanzi e Federico Palmaroli, in arte Osho, vignettista famosissimo non solo sul web. Scanzi accusa Palmaroli di professarsi super partes e apolitico quanto invece è "un fiancheggiatore" del centrodestra poiché partecipa a eventi elettorali di quella sola parte politica. Palmaroli gli replica a muso duro ricordandogli di aver partecipato ad appuntamenti di tutte le forze politiche, a cominciare dai 5 stelle fino al Pd e all'Arci: "[...] di regime, informati prima si sparare cazzate".
 

Scanzi l'ha messa così: "Le frasi di Osho? No, le frasi del fasho! Conoscerete in molti “Le più belle frasi di Osho”. Tanti tra voi però non sanno chi si celi dietro quelle frasi e quella satira. Ve lo dico io. Federico Palmaroli. 47 anni, impiegato. Nato a Roma. Cresciuto a Monteverde. Tifoso della Lazio. Padre dirigente d’azienda, madre casalinga. Da giovane (lo ha raccontato lui stesso a Repubblica) vota prima per il Movimento Sociale e poi per la destra sociale. Intervistato un anno e mezzo fa dal Corriere della Sera - scrive Scanzi su Facebook , il Palmaroli frignò così: «Io, autore delle frasi di Osho, di giorno faccio l’impiegato. Dicono sia di destra e mi emarginano». Attenzione: “dicono sia di destra”. Ma lo dicono gli altri, eh, perché mica è vero. Palmaroli - ce lo garantisce lui - è uomo libero e super partes". Sempre Scanzi osserva come "per carità: è giusto che chiunque abbia le sue simpatie. Ma se c’è un ambito che deve essere libero, quello è la satira. Puoi essere di sinistra o di destra, ma NON PUOI partecipare a eventi elettorali. Non se fai satira. È secondo me neanche se sei giornalista (in questi giorni ho detto “no” a tutti gli inviti ricevuti per moderare eventi elettorali di sinistra e M5S). Altrimenti presti la satira al potere, qualsiasi potere, e questo fa di te un cortigiano. Puoi fare tutto, ma gli eventi elettorali a favore di una lista (qualsiasi lista) NO. Puoi schierarti per un quesito referendario, ma per una lista (qualsiasi lista) NO. È qualcosa di grave e imperdonabile".

Scanzi continua: "E invece il Palmaroli, l’uomo libero Palmaroli, il satirico integerrimo Palmaroli, quello che al Corriere della Sera frignava perché “dicono sia di destra” ma non è vero mica, che fa?1. Lavora e scrive per Il Tempo, ovvero il giornale più marginale e caricaturale nella galassia del sovranismo de noantri, e sui social difende a spada tratta il suo Dux Bechis. Il che, di per sé, mette malinconia, perché se diventi una sorta di “Bondi di Bechis” fai tenerezza. 2. Soprattutto: il Palmaroli, cioè “Le più belle frasi di Osho” (come fa scrivere sui manifesti), sta facendo campagna elettorale per Fratelli d’Italia in Toscana (e magari non solo in Toscana). Partecipa proprio a eventi e cene elettorali (vedi foto 2 e 3) per i post-fascisti. Palmaroli - conclude Scanzi - finge di fare satira, ma non è che un fiancheggiatore della destra. Se siete iscritti alla sua pagina e vi va bene così, ottimo. Vi accontentate di poco. Se non lo sapevate e lo credevate libero, qualche domanda ponetevela. Questa non è satira: è propaganda para-fascista. Null’altro che Istituto Luce 2.0".

Pronta la replica di Palmaroli sulla sua pagina fb: "Il poveraccio mi ha bloccato quindi non posso rispondere sotto al suo post. Gli sarebbe bastato fare una ricerca più approfondita e avrebbe trovato anche locandine e foto di eventi targati PD, Arci, e (udite udite) 5 stelle (Campagna elettorale della Lombardi per la Regione Lazio e Italia a 5stelle a Napoli lo scorso anno). E sempre per fare un minispettacolino di satira e quasi sempre in amicizia. Povero [...] di regime, informati prima di sparare cazzate. Te lo dico io qual è il tuo problema (anzi, uno dei tanti): finché menavo duro sul PD e per questo venivo considerato filogrillino, te piacevo (nel corso di un programma mi facesti anche i complimenti), ora che al governo ci stanno i tuoi amici insieme ai tuoi ex nemici (e la satira, si sa, colpisce soprattutto il potere), te ce rode".

https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/09/16/scanzi-osho-duello-social_G2T9pEVRZyLOh9QrbJSapM.html

Online Tarallo

*****
111506
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14265 il: 16 Set 2020, 20:45 »
No Per, ne sono certo. E Scanzi lo dice. Non è l'opinione il problema, ma il far parte di (o il sostenere apertamente) una lista, ed il motivo è semplice: la satira deve attaccare il potere. Se la tua lista vince sei fottuto. I conduttori di tutti i Tonight Show in America sono liberali progressisti. Tutti. Trump lo bersagliato senza tregua, purtroppo abbastanza inutilmente. Ma appena va al potere un altro, è il suo turno (io vivevo lì all'epoca di Clinton, lo hanno fatto a quadretti; magari più bonariamente, ma io bersaglio deve essere il potere). Tutti sapevano che avevano votato Clinton, ma ufficialmente non si poteva sapere. E certo non come attivisti.
Satira e potere sono nemici per definizione.

Il tutto senza giudicare la satira di Osho, che francamente è moscissima ma questo passa il convento.

Offline Cesio

*
14682
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14266 il: 16 Set 2020, 20:53 »
Scanzi è uno di quelli che a parole fa tanto l'intellettuale, con quelle giacchette di pelle da fighetto ma a stringere è una merdina pure lui

Online Tarallo

*****
111506
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14267 il: 16 Set 2020, 21:01 »
(Uno show satirico di Grillo, oggi, avrebbe una qualunque credibilità? 30 anni fa ne faceva. Adesso farebbe ridere, ma in senso lato)

Offline pan

*
4575
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14268 il: 16 Set 2020, 21:02 »
il percorso di osho è sinceramente diverso però dagli altri che fanno satira.
lui comincia con le frasi di osho, divertenti, perché giocano sulla figura di Osho e battute in romanesco, e qui si definisce superpartes perché in effetti lo è. per anni fa questo. cosa voti federico palmarola dietro il suo alter ego frega nulla.
poi un giorno di circa tre anni fa, su twitter,  fa una vignetta/battuta contro il PD,  solita sequela di complimenti sul social, qualcuno invece la prende a male e ravvede una notarella stonata. l'alter ego osho all'improvviso si annulla,esce fuori contesto, il contesto che lui aveva creato, e risponde come se fosse federico palmarola e bacchetta con livore chi era intervenuto (anche io lo ripresi stupita del suo intervento). qui è finito osho e quello che faceva prima. è diventato a tutti gli effetti un rappresentante politico. tutto qui.

Online Tarallo

*****
111506
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14269 il: 16 Set 2020, 21:05 »
Esatto. Il che è incompatibile con qualunque forma di satira.

Offline Cesio

*
14682
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14270 il: 16 Set 2020, 21:18 »
Ma perché, che avrebbe scritto di così schifoso Scanzi? a me sembra molto coerente invece.

Perché? Sulla questione Osho può anche aver ragione, sinceramente di Osho non me ne può importare di meno ma il punto è un altro. Che senso ha specificare che tifa Lazio? È come quando riportano la notizia di una rapina, un'aggressione o qualsiasi atto delinquenziale e nel descrivere il responsabile specificano "tifoso Laziale", a che serve? Serve perché viene considerato come aggravante, in questo caso Scanzi lo specifica perché se sei della Lazio non puoi non essere fascio e viceversa. Ebbene una persona che usa questi luoghi comuni superficiali e stupidi dimostra solo di essere un ignorate, quindi può fare tutti i bei ragionamenti che vuole ma dietro la facciata e le belle parole resta un cervello pieno di merda.

Online Tarallo

*****
111506
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14271 il: 16 Set 2020, 21:21 »
Si, il "tifoso laziale" è stato usato contro di lui, sono d'accordo.

Offline genesis

*****
23776
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14272 il: 16 Set 2020, 21:27 »
Ha replicato

5. Qualche tuo fan particolarmente intelligente sta sostenendo che io abbia fatto valere l'equazione "laziale = fascista". Ma figuriamoci! Cambiate pusher, via. In quel passaggio ho scritto: "Nato a Roma. Cresciuto a Monteverde. Tifoso della Lazio. Padre dirigente d’azienda, madre casalinga". Era una mera presentazione biografica per contestualizzare il personaggio, che essendo sconosciuto (per fortuna) necessitava una contestualizzazione. Cosa c'entra il fascismo? Cosa vuol dire, che tutti gli impiegati sono fascisti? Che tutti quelli con la madre casalinga sono fascisti? Che tutti quelli cresciuti a Monteverde sono fascisti? Hai anche ultrà senzienti o sono tutti così?

Offline Achab77

*****
12855
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14273 il: 16 Set 2020, 21:36 »
Tutto giusto, però questa nuova ondata di "raffinati pensatori" come Scanzi, Tosa, Saraceni, Del Prete, etc. ha un po' rotto ercà.
Con questa narrazione lacrimevole o arrogante (a seconda dei casi) di chi combatte il fascismo ma strizza l'occhio agli analfabeti M5S, che se la prende con Osho ma che si fa i selfie con di Maio, che celebra la Segre ma incita a votare il sì al referendum , etc. stanno ottenendo l'incredibile risultato di essere diventati l'alter ego della Bestia ma in salsa Harmony.
Poi un egocentrismo e un'autoreferenzialità che non hanno confini, tutti con i loro libri/verità, con i loro endorsement a comando, devono solo pregare che domani i M5S non si schierino con un altro partito di destra, altrimenti dovranno buttare di nuovo anni di retorica per costruirla al contrario.

Il tizio di Osho fa satira low cost, raramente l'ho visto schierarsi come ad esempio un Forattini, che pur essendo schierato veniva tollerato sia da una parte che dall'altra. Il fatto stesso che pubblichi le vignette su "il tempo" lo connota, ma leggo vignettisti di altri giornali schierati molto più espliciti e mirati di lui. Alla fine mi sembra un personaggio innocuo, nel mare di m.erda della destra italiana. E sinceramente almeno qualche suo meme mi fa ridere. Gli status e i video di Scanzi (come non ricordare il suo meraviglioso video anticovid, o i suoi interessantissimi scambi con Sgarbi), invece, mi irritano il colon.

Offline Eagle78

*****
6650
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14274 il: 16 Set 2020, 21:37 »
Perché? Sulla questione Osho può anche aver ragione, sinceramente di Osho non me ne può importare di meno ma il punto è un altro. Che senso ha specificare che tifa Lazio? È come quando riportano la notizia di una rapina, un'aggressione o qualsiasi atto delinquenziale e nel descrivere il responsabile specificano "tifoso Laziale", a che serve? Serve perché viene considerato come aggravante, in questo caso Scanzi lo specifica perché se sei della Lazio non puoi non essere fascio e viceversa. Ebbene una persona che usa questi luoghi comuni superficiali e stupidi dimostra solo di essere un ignorate, quindi può fare tutti i bei ragionamenti che vuole ma dietro la facciata e le belle parole resta un cervello pieno di merda.

100%

il problema è aver tirato il solito, gratuito, schizzo di merda alla Lazio. Le loro beghe condominiali sono trascurabili e i due possono piacere o fare schifo come giornalista o vignettista (diciamo che  da sempre reputo più m. scanzi di palmaroli, se non altro il secondo mi risulta più autentico e meno mitomane)

Offline Cesio

*
14682
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14275 il: 16 Set 2020, 21:37 »
Ha replicato

5. Qualche tuo fan particolarmente intelligente sta sostenendo che io abbia fatto valere l'equazione "laziale = fascista". Ma figuriamoci! Cambiate pusher, via. In quel passaggio ho scritto: "Nato a Roma. Cresciuto a Monteverde. Tifoso della Lazio. Padre dirigente d’azienda, madre casalinga". Era una mera presentazione biografica per contestualizzare il personaggio, che essendo sconosciuto (per fortuna) necessitava una contestualizzazione. Cosa c'entra il fascismo? Cosa vuol dire, che tutti gli impiegati sono fascisti? Che tutti quelli con la madre casalinga sono fascisti? Che tutti quelli cresciuti a Monteverde sono fascisti? Hai anche ultrà senzienti o sono tutti così?

"La mera presentazione biografica" :lol:

Offline Achab77

*****
12855
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14276 il: 16 Set 2020, 21:43 »
Ecco ciò che penso di Scanzi. Un articolo veramente ben scritto.

https://thevision.com/attualita/andrea-scanzi-opinionismo/


Offline Cesio

*
14682
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14277 il: 16 Set 2020, 21:45 »
Gli ho risposto su facebook e ha cancellato il commento :lol:

Che poi già iniziare con " i tuoi fan" perché se uno si lamenta dell'uso improprio del termine Laziale deve essere necessariamente essere fan di Osho? È terra terra proprio...
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14278 il: 16 Set 2020, 21:46 »
Scanzi dice semplicemente che perdi il diritto a definirti satirista se ti schieri apertamente con una lista. Ineccepibile.
Vauro allora (riesco a scrivere il nome solo perchè non ho ancora cenato e sto a stomaco vuoto e di conseguenza non rischio di vomitare....) dovrebbe andare a raccogliere i pomodori nella provincia di Siracusa, sotto caporalato, a 2 euro l'ora, invece che fare satira, ben pagato, in televisione e sui giornali.....
Re:Giornalisti che parlano di Lazio....
« Risposta #14279 il: 16 Set 2020, 21:47 »
Bella lotta tra Osho e Scanzi...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod