Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Millenovecento Lazio il 04 Feb 2021, 16:54
direzione.comunicazione@sslazio.it

Il buon Rao invita a denunciare ogni forma di dileggio nei confronti della S. S. Lazio comunicando a questo indirizzo email il fattaccio.

Usiamola tutti!

Dove trovo quest'invito?

Bilbo

*
Lazionetter
* 334
Citazione di: Millenovecento Lazio il 04 Feb 2021, 16:48
Sono allibito.

Innanzitutto perché non so come si possa leggere un libro di Avati.  :o
In secondo luogo perché se davvero è così, noi laziali siamo proprio i primi nemici di noi stessi.

Senza, rancore, ovviamente.  :beer:
Devo dire invece che il romanzo mi è piaciuto molto (e non è il solo che io abbia letto di Avati).
Comunque, lungi dall'essere un nemico di me stesso, dico che non bisogna cercare per forza il fango dove non c'è, o che, almeno, io non ho letto quelle frasi come un insulto di Avati ai Laziali.
E questo a prescindere dal fatto che i figli del regista sono della Lazio (cosa che non sapevo quando ho letto il libro).

Hicks

*
Lazionetter
* 10.001
Io penso che finché l'attacco è su una rete nazionale, su un quotidiano o su altri mezzi di informazione in bella vista (che ne so, account social con tanti followers, o semplicemente "importanti", per esempio), è cosa buona e giusta controbattere con forza.

Nel caso del libro di Avati, mi pare che gli stiamo solo a fà pubblicità gratuita.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.339
D'accordo sul non porgere l'altra guancia e diventare lo zimbello dello scribacchino prezzolato di turno o del solito commentatore tifoso dai color/peperoni, ma non dobbiamo neanche cadere nell'eccesso opposto, cioè quello di fare le pulci ad ogni notizia o immagine che appare in giro e che ci riguarda,  fino a farci sentire sotto costante attacco. Non facciamo drammi per ogni notizia, verifichiamo, analizziamo, contestualizziamo, siamo bella gente, Laziali, un popolo. Ricordo film, libri, canzoni, anni '50-'60-'70, che hanno descritto con ironia e garbo il calcio ed i tifosi, anche quelli della nostra Lazio. Poi, i tempi son cambiati,  il Belpaese e la sua gente anche. Nel calcio si è passati dagli sfottò e le scommesse  goliardiche tra tifosi alle risse con coltelli e spranghe, fino ad arrivare all'assassinio di Vincenzo. Da quel momento tutto è cambiato, irrimediabilmente peggiorato, fino ai giorni nostri. Oggi la situazione del calcio italiano  è drammatica, una gestione scriteriata, avallata da politici e  poteri forti, con la complicità e spesso  la regia dei media, che hanno incassato  e fatto incassare bei soldoni. Noi paghiamo  anche per una serie di errori del passato che a torto ci hanno marchiato come tifoseria e come società. Mala tempora currunt, Laziali, coraggio, siamo abituati a combattere e vincere... Forza Lazio!
:ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
mah, a me sta polemica mi sembra davvero pretestuosa.
Non ho letto il libro e manco mi interessa leggerlo.
Ma invece a me ste cose me piacciono proprio

Mic_1985

*
Lazionetter
* 126
Citazione di: Pittox il 04 Feb 2021, 16:31
https://www.theguardian.com/football/2021/feb/02/great-grandson-of-fascist-dictator-benito-mussolini-joins-lazio-under-19-team

Segnalo che pure all'estero hanno riportato la notizia. Il sottotitolo del Guardian dice: "Lazio have a history of links to the far right".

Permettetemi l'espressione, ma questo articolo è shit. Quando inizieranno a fare articoli sulle numerose iniziative della società contro il razzismo? L'ultima risale al 24 giugno scorso.

Peccato che pochi ne hanno parlato

Scritto da un corrispondente italiano che evidentemente non sa nemmeno leggere l'italiano.
"The news, reported by Italian media, is destined to cause controversy even if Mussolini, whose second name is Benito, has said that he is not interested in politics."

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.633
Citazione di: marchigiano il 04 Feb 2021, 13:43
Si sono impazziti ad Italia uno sport. Ben due servizi sulla Lazio ....... entrambi positivi.  :asrm

Notizia passata inopportunamente in silenzio.

Verifichiamo...

https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/sportmediaset/edizione-ore-1320-del-4-febbraio_F310746601002901

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.115
Citazione di: Hicks il 04 Feb 2021, 17:13
Nel caso del libro di Avati, mi pare che gli stiamo solo a fà pubblicità gratuita.

Ah be, questo è sicuro.
Io ho apprezzato il lavoro di Avati come regista ma non fosse stata per sta polemica difficilmente sarei venuto a conoscenza della sua carriera da romanziere.

Comunque, come da copione in casi simili, arrivano le scuse e avanti alla prossima polemica  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.311
Citazione di: zorba il 04 Feb 2021, 17:53
Notizia passata inopportunamente in silenzio.

Verifichiamo...

https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/sportmediaset/edizione-ore-1320-del-4-febbraio_F310746601002901

Senza registrazione sono riuscito a visionare solo il primo servizio... a me pare che già non nominando Ciro tra i "bomber decisivi" sia un bello sgarbo... a meno che non abbiate voluto intendere che l'assenza di Ciro nel servizio in realtà certifica solo che non siamo "bomberdipendenti" al contrario delle 3 strisciate  :^^

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.633
Citazione di: marchigiano il 04 Feb 2021, 13:43
Si sono impazziti ad Italia uno sport. Ben due servizi sulla Lazio ....... entrambi positivi.  :asrm

Citazione di: mr_steed il 04 Feb 2021, 18:11
Senza registrazione sono riuscito a visionare solo il primo servizio... a me pare che già non nominando Ciro tra i "bomber decisivi" sia un bello sgarbo... a meno che non abbiate voluto intendere che l'assenza di Ciro nel servizio in realtà certifica solo che non siamo "bomberdipendenti" al contrario delle 3 strisciate  :^^

Visto ora.

Effettivamente un servizio dedicato al rinnovo del contratto di Simone Inzaghi fino al 2024 e un altro dedicato alla lotta tra cannonieri dove il nostro Ciruzzo si difende bene tra i mostri sacri delle strisciate (ovviamente tutti stranieri...).

Fla

*
Lazionetter
* 5.944
La polemica è montata nella giornata di oggi e moltissimi tifosi della Lazio hanno espresso la loro rabbia per quanto scritto in una parte del nuovo libro di Pupi Avati "L'archivio del Diavolo", in cui uno dei personaggi, Furio Momenté, viene etichettato come un "laziale di me...". Lo scrittore è intervenuto ai microfoni di TMW Radio per spiegare le sue ragioni: "Mi ha telefonato mio figlio da Londra per dirmi questa cosa. Sono state tratte due battute dal romanzo ambientate in un contesto romano. Per renderlo più credibile ho immaginato i due vigilantes come dei tifosi e quindi questi insulti, che sono ricorrenti nei dialoghi tra i tifosi, rendono verosimile la situazione. Sto inviando una lettera al presidente Lotito proprio per spiegare la situazione. Non volevo ferire nessuno. I miei figli tifano da sempre la Lazio e sono grande estimatore di Simone Inzaghi".

LA LETTERA - Questa la lettera inviata da Pupi Avati e riportata da il Corriere dello Sport: "Illustre e caro Presidente Lotito e caro Direttore Zazzaroni,
sul suo giornale leggo con estremo rammarico come due brevi battute tratte dal mio romanzo L'archivio del Diavolo, siano state considerate offensive nei riguardi della tifoseria laziale. Non era certamente nel mio intento ferire nessuno, tantomeno i tifosi di una delle squadre che sia per ragioni familiari (i miei figli tifano Lazio da sempre) che per ragioni affettive (sono amico di Pippo Inzaghi e di conseguenza grande estimatore di Simone da anni) considero una delle autentiche realtà ormai indiscutibili del nostro calcio. Con quello scambio di battute fra i guardiani notturni del Ministero di Grazia e Giustizia (scena tra l'altro ambientata nei remoti anni cinquanta ) ho inteso dare verosimiglianza a un'interlocuzione corrente, salace e corrosiva, che tutt'ora si può udire in qualsivoglia contesto della Capitale. Probabilmente ho sbagliato, e me ne scuso davvero con Lei e con tutti i tifosi, nel non aver considerato che con quel paio di brevi battute, avrei urtato la sensibilità dei tanti seguaci della Lazio. In attesa dei nuovi goal del grande Ciro Immobile, vi saluto con amicizia. Pupi Avati".

Non penso che molti si sarebbero scusati in questa maniera. Ne sono rimasto lieto

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
"La polemica con i tifosi della Lazio? Sono due battutine fatte per rendere più tipico l'ambiente romano. Questi epiteti sono ricorrenti nella Capitale... Sto inviando una lettera al presidente della Lazio Claudio Lotito. Me ne scuso, non volevo irritare i tifosi biancocelesti. Non volevo ferire nessuno. I miei figli tifano da sempre la Lazio e sono grande estimatore di Simone Inzaghi"."

Premesso che sono d'accordo con IB e altri circa il modo con cui prendere quel passaggio nel libro, cioè con discreta leggerezza, voglio dire una cosa senza indossare la maglia del Laziale

Ma siamo sicuri che a inizi anni '50 a Roma si usasse esprimersi in quei termini? A me sembrano locuzioni nate negli ultimi venti trenta anni (io ne ho 53, da ragazzo non me le ricordo così "tipiche". E non è che son cresciuto ovattato, la strada l'ho frequentata

Contenuto sponsorizzato

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: PabloHoney il 04 Feb 2021, 17:04
Dove trovo quest'invito?

Io te lo dico ma tu prima devi dirmi se ti senti perculato da quello che ho scritto oppure se ritieni la cosa plausibile. Avanti, son tutto orecchi...

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: MisterFaro il 04 Feb 2021, 18:28
"La polemica con i tifosi della Lazio? Sono due battutine fatte per rendere più tipico l'ambiente romano. Questi epiteti sono ricorrenti nella Capitale... Sto inviando una lettera al presidente della Lazio Claudio Lotito. Me ne scuso, non volevo irritare i tifosi biancocelesti. Non volevo ferire nessuno. I miei figli tifano da sempre la Lazio e sono grande estimatore di Simone Inzaghi"."

Premesso che sono d'accordo con IB e altri circa il modo con cui prendere quel passaggio nel libro, cioè con discreta leggerezza, voglio dire una cosa senza indossare la maglia del Laziale

Ma siamo sicuri che a inizi anni '50 a Roma si usasse esprimersi in quei termini? A me sembrano locuzioni nate negli ultimi venti trenta anni (io ne ho 53, da ragazzo non me le ricordo così "tipiche". E non è che son cresciuto ovattato, la strada l'ho frequentata

Molto bene, perché a me pare di leggere solo gente con gli occhi un attimino velati. E il figlio di Avati che lo avvisa da Londra di ciò che succede, poiché manco lui l'aveva letto... .
Andatevi a leggere la biografia di Avati invece che i suoi libri del cavolo e magari vi fate un'idea reale del tipo.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.274
quella di Avati mi pare la meno grave, bene le scuse. Un personaggio principale del libro viene insultato in quanto laziale da personaggi di secondo piano... il nulla, per me.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
" ho inteso dare verosimiglianza a un'interlocuzione corrente, salace e corrosiva, che tutt'ora si può udire in qualsivoglia contesto della Capitale"

E perché, sig. Avati, ha deciso di destinare l'offesa ad un Laziale piuttosto che a un romanista? :asrm

Fla

*
Lazionetter
* 5.944
Citazione di: alasinistra il 04 Feb 2021, 18:56
" ho inteso dare verosimiglianza a un'interlocuzione corrente, salace e corrosiva, che tutt'ora si può udire in qualsivoglia contesto della Capitale"

E perché, sig. Avati, ha deciso di destinare l'offesa ad un Laziale piuttosto che a un romanista? :asrm
solo dei romanisti potrebbero ridere di gusto per tali battute infime  :=))

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
nono, continuo a dissentire. non ho letto il libro, quindi non so il contesto narrativo, e non credo che Avati lo abbia fatto per compiacere i romanisti. se voglio fare un personaggio che dice quella frase per attestare che lui e la pletora che sghignazza attorno a lui, come mi sembra si evinca dal pezzo trascritto, sono pecore che non fanno una bella figura come personaggi, lo creo eccome. non vedo assolutamente malafede in questo caso. non è che tutti, quindi  Avati, abbiano necessariamente voglia di compiacere i romanisti. non tutti gli scrittori sono brizzi.
detto questo, rispondo all'utente che mi ha detto che i film di Avati non sono un granché. a me  piacciono. l'arcano incantatore, una gita scolastica, la casa dalle finestre che ridono, trattano tematiche e sensibilità che mi sono sempre piaciute. ma questo è un altro discorso e non è importante.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
rincaro. il regista ha detto che per fortificare l'idea dell'ambiente romano ha fatto dire quella frase a dei romanisti. appunto. personaggio. non scrittore. e il complimento lo ha fatto ai laziali, dipingendo i romanisti come i soliti sboccati e volgari. avrei fatto la medesima cosa, per caratterizzare un romanista.

Discussione precedente - Discussione successiva