Citazione di: LeastSquares il 30 Set 2022, 22:16
Grazie, davvero tanto, a tutti per le belle parole. @Es, esisto esisto... magari un giorno ci si vede allo stadio. @anselazio, se procuri il dataset facciamo un tweet co-authored con le stime 
@gruz, devo dirti che la tua argomentazione, citata di seguito, in cui fai riferimento ai rigori, è completamente priva di senso. Ti spiego perchè.
Il semplice confronto del numero di rigori concessi è privo di senso perchè questo dato va normalizzato. Non è un caso infatti che io abbia usato come statistica nella mia analisi il rapporto cartellini gialli/falli commessi.
In altre parole, commentare il dato assoluto sui calci di rigore (cioè non normalizzato) sarebbe come commentare la classifica del PIL dei vari paesi nel mondo e poi stupirsi e provare a capire perchè il PIL degli USA è maggiore di quello del Portogallo.
Ma mentre nel caso del PIL la soluzione è semplice (si rapporta alla popolazione), trovare il denominatore giusto per descrivere la propensione di un club a ottenere calci di rigore è molto più difficile.
Ad esempio, bisognerebbe tenere conto del tempo trascorso in area avversaria, dei dribbling in area, dei passaggi/tiri in area... tutti dati quasi impossibili da avere.
In un contesto del genere, ci sono due soluzioni. 1 - Si commentano solo i rigori assegnati, facendo finta di niente e facendo la figura dei sempliciotti (tipicamente ciò che fanno i romanisti). 2 - Si cerca un modo per descrivere una variabile che abbia maggior senso logico dei soli rigori assegnati quando si vuole studiare il favoritismo arbitrario.
Io ho lavorato sulla soluzione 2, sostenendo come la grandezza da considerare sia il saldo tra rigori a favore e rigori contro. Questo già è un dato più sensato per studiare il favoritismo arbitrale, a meno che non si voglia sostenere che gli arbitri ti regalano tutti i rigori a favore mentre quelli contro sono sacrosanti e devono fischiarteli.
Negli ultimi 10 campionati il saldo rigori a favore - contro della Lazio è meno favorevole di quello di diverse squadre, e praticamente identico a quello della roma. Negli ultimi 5 anni, quindi in epoca VAR, è la stessa cosa. La Lazio riceve in media 1,2 rigori netti in più della roma ogni campionato (cioè 1,2 rigori netti in più nel complesso di 38 partite).
ma guarda che io sono d accordo sul discorso che va visto il rapporto rigori a favore/contro, come sono d accordo su altre cose ma mi stai rispondendo come dovresti risponde a un tifoso di un altra squadra che ci attaccca peri i tanti rigori ricevuti

io ho citato i rigori assegnati solo perche sono certo ,che se in quel dato fossimo stati ultimi, buona parte della tifoseria avrebbe citato quelli per dimostrare che gli arbitri ci stanno contro , col cazzo che si andava a vede il rapporto rigori a favore contro . e di questo parlo di qualsiasi tifoseria mica solo della nostra
non volevo dimostrare nessun favoritismo arbitrale anche perche io parto proprio dal discorso che non esiste il favoritismo arbitrale ne alla lazio ne a nessun altra squadra , puo esistere per me un po di sudditanza verso chi ha potere o altre cose che citi anche te su twitter ,perche essendo uomini possono essere influenzabili magari quelli piu inesperti per esempio .
ma qua si parte da una considerazione degli arbitri nella maggior parte dei casi totalmente sballata , cioe tipo il ragazzo che cita il var di milan che era rocchi definendolo uno zozzone , oh ma rocchi e' stato un arbitro clamoroso uno degli arbitri migliori d europa non si puo veramente sentire definirlo uno zozzone perche ha sbagliato contro la lazio quella volta o non so quante altre , ma poi zozzone e' uno che una cosa la fa di proposito, ma mica davvero penserete che rocchi ha visto al var la mano di cutrone e per sfavori la lazio non l ha segnalata,oh ma davvero fate ? ha semplicemente fatto un errore enorme come un grande giocatore puo sbaglia il gol a porta vuota .
che poi in realta non ricordo nemmeno come ando precisamente che mi sa in quel caso manco fu errore di rocchi ma proprio non arrivarono in sala var le immagini dove si vedeva il tocco di mano ,magari il tecnico che manda le immagini in sala var era milanista

ecco in quel caso io mi sono incazzato come una bestia ma perche per l errore di qualcuno e' stata falsata completamente la partita ma mica ho pensato non ci vogliono fa anda in champions ,ce l hanno con noi ,sto venduto di irrati , sto zozzone di rocchi e ste robe qui ,cioe mica so cieco eh che quell anno con gli arbitri ce ne so successe di tutti i colori e sicuramente siamo stati depredati della qualificazione champions ma non perche l ha deciso il palazzo ma semplicemetne per un annata clamorosamente sfavorevole negli episodi arbitrali