Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.811
io non conosco i termini che usa LS ,ne so come ci si arriva a quei risultati , e' aramaico per me, li leggo ,li prendo per veri, e mi faccio un idea

pero poi ma sbaglio o in epoca var la lazio e' la squadra che ha avuto piu rigori a favore? li che succede tutto a un tratto gli arbitri non sono piu severi con noi , oppure erano tutti rigori stranetti e invece molte delle ammonizioni che ci hanno comminate sono troppo severe ?

cioe non ho capito bene come funziona ora abbiamo questo ragazzo che ha fatto un lavorone e abbiamo scoperto di questo altissimo rapporto /falli ammoniti ma se da questo lavoro veniva fuori che questo rapporto era in media con le altre squadre ma nello stesso tempo in quell arco temporale eravamo la squadra con meno rigori assegnati a favore che avreste fatto ?

credo che sia chiaro a tutti quello che sarebbe successo sui vari forum laziali sarebbero girate solo le statistiche de ipochi rigori concessi .

anche perche non e' vero che con la var l unica cosa discrezionale sono le ammonizioni , perche i rigori con il protocollo attuale se vengono assegnati in campo nel 95% dei casi il var ha le mani legate ,quindi sono molto discrezionali anche i rigori finche il protocollo sara questo .

poi nello stesso tempo invece sono anche d accordo che le ammonizioni influenzano tanto le partite e i campionati .

pero quello che voglio dire non scervelliamoci a trovare una statistica dove abbaimo piu sfortuna con gli arbitri ,perche e' molto probabile che ci sara , come e' molto probabile che ce ne sara una dove invece siamo fortunati.

ah in epoca var ci sono due errori nettamente piu clamorosi degli altri. perche parlando di fuorigioco si parla di una cosa oggettiva uno in juve salernitana e uno in spezia lazio ,quindi la lazio e' stata favorita in uno dei due piu grandi errori in epoca var

ah un altra cosa in epoca var nei primi 12 giocatori piu espulsi non c'e' un laziale .

pero valgono solo gli ammoniti, a me pare che vale quello che ci fa comodo per potyer gridare allo scandalo poi ragazzi se vi piace vedere il calcio pensando che il sistema e' marcio contenti voi ma veramente cosi facendo ve fate il sangue amaro ogni partita

se in epoca var siamo primi coi rigori, evidentemente senza ci avrebbero negato quello che ci apparteneva.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.753
Citazione di: paolo71 il 30 Set 2022, 22:17
se in epoca var siamo primi coi rigori, evidentemente senza ci avrebbero negato quello che ci apparteneva.

Per dire i primi due rigori che che mi vengono in mente, quello di Cagliari-Lazio, in cui l'arbitro si perse un fallo di mano grosso come una casa, e quello di Lazio-Venezia, in cui l'arbitro si perse un calcione in faccia a a Luiz Felipe a un'altezza di circa un metro e ottanta dal suolo. Hanno avuto bisogno del VAR per darceli.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: LeastSquares il 30 Set 2022, 22:16
Grazie, davvero tanto, a tutti per le belle parole. @Es, esisto esisto... magari un giorno ci si vede allo stadio. @anselazio, se procuri il dataset facciamo un tweet co-authored con le stime 8)

@gruz, devo dirti che la tua argomentazione, citata di seguito, in cui fai riferimento ai rigori, è completamente priva di senso. Ti spiego perchè.

Il semplice confronto del numero di rigori concessi è privo di senso perchè questo dato va normalizzato. Non è un caso infatti che io abbia usato come statistica nella mia analisi il rapporto cartellini gialli/falli commessi.

In altre parole, commentare il dato assoluto sui calci di rigore (cioè non normalizzato) sarebbe come commentare la classifica del PIL dei vari paesi nel mondo e poi stupirsi e provare a capire perchè il PIL degli USA è maggiore di quello del Portogallo.   

Ma mentre nel caso del PIL la soluzione è semplice (si rapporta alla popolazione), trovare il denominatore giusto per descrivere la propensione di un club a ottenere calci di rigore è molto più difficile.

Ad esempio, bisognerebbe tenere conto del tempo trascorso in area avversaria, dei dribbling in area, dei passaggi/tiri in area... tutti dati quasi impossibili da avere.

In un contesto del genere, ci sono due soluzioni. 1 - Si commentano solo i rigori assegnati, facendo finta di niente e facendo la figura dei sempliciotti (tipicamente ciò che fanno i romanisti). 2 - Si cerca un modo per descrivere una variabile che abbia maggior senso logico dei soli rigori assegnati quando si vuole studiare il favoritismo arbitrario.

Io ho lavorato sulla soluzione 2, sostenendo come la grandezza da considerare sia il saldo tra rigori a favore e rigori contro. Questo già è un dato più sensato per studiare il favoritismo arbitrale, a meno che non si voglia sostenere che gli arbitri ti regalano tutti i rigori a favore mentre quelli contro sono sacrosanti e devono fischiarteli.

Negli ultimi 10 campionati il saldo rigori a favore - contro della Lazio è meno favorevole di quello di diverse squadre, e praticamente identico a quello della roma. Negli ultimi 5 anni, quindi in epoca VAR, è la stessa cosa. La Lazio riceve in media 1,2 rigori netti in più della roma ogni campionato (cioè 1,2 rigori netti in più nel complesso di 38 partite).

ma guarda che io sono d accordo sul discorso che va visto il rapporto rigori a favore/contro, come sono d accordo su altre cose ma mi stai rispondendo come dovresti risponde a un tifoso di un altra squadra che ci attaccca peri i tanti rigori ricevuti  :)

io ho citato i rigori assegnati solo perche sono certo ,che se in quel dato fossimo stati ultimi, buona parte della tifoseria avrebbe citato quelli per dimostrare che gli arbitri ci stanno contro , col cazzo che si andava a vede il rapporto rigori a favore contro . e di questo parlo di qualsiasi tifoseria mica solo della nostra

non volevo dimostrare nessun favoritismo arbitrale anche perche io parto proprio dal discorso che non esiste il favoritismo arbitrale ne alla lazio ne a nessun altra squadra , puo esistere per me un po di sudditanza verso chi ha potere o altre cose che citi anche te su twitter ,perche essendo uomini possono essere influenzabili magari quelli piu inesperti per esempio .

ma qua si parte da una considerazione degli arbitri nella maggior parte dei casi totalmente sballata , cioe tipo il ragazzo che cita il var di milan che era rocchi definendolo uno zozzone  , oh ma rocchi e' stato un arbitro clamoroso uno degli arbitri migliori d europa non si puo veramente sentire definirlo uno zozzone perche ha sbagliato contro la lazio quella volta o non so quante altre , ma poi zozzone e' uno che una cosa la fa di proposito, ma mica davvero penserete che rocchi ha visto al var la mano di cutrone e per sfavori la lazio non l ha segnalata,oh ma davvero fate ?  ha semplicemente fatto un errore enorme come un grande giocatore puo sbaglia il gol a porta vuota .

che poi in realta non ricordo nemmeno come ando precisamente che mi sa in quel caso  manco fu errore di rocchi ma proprio non arrivarono in sala var le immagini dove si vedeva il tocco di mano ,magari il tecnico che manda le immagini in sala var era milanista  :)

ecco in quel caso io mi sono incazzato come una bestia ma perche per l errore di qualcuno e' stata falsata completamente la partita ma mica ho pensato non ci vogliono fa anda in champions ,ce l hanno con noi ,sto venduto di irrati , sto zozzone di rocchi e ste robe qui ,cioe mica so cieco eh che quell anno con gli arbitri ce ne so successe di tutti i colori e sicuramente siamo stati depredati della qualificazione champions ma non perche l ha deciso il palazzo ma semplicemetne per un annata clamorosamente sfavorevole negli episodi arbitrali

anselazio

*
Lazionetter
* 1.901
è stato sfortunatissimo in quel fatidico match di San Siro.

ps
non sai quanto trovo fastidioso vedere scritto Lazio con la minuscola.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: anselazio il 01 Ott 2022, 01:04
Ma si dai,
è stato sfortunatissimo in quel fatidico match di San Siro.

ps
non sai quanto trovo fastidioso vedere scritto Lazio con la minuscola.

no certo ha visto il tocco di mano, pero gli stava troppo sul cazzo la lazio per segnalarlo,  e' andata sicuramente cosi

scriverei pure i nomi dei miei figli con la minuscola quindi tranquillizati

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.484
no certo ha visto il tocco di mano, pero gli stava troppo sul cazzo la lazio per segnalarlo,  e' andata sicuramente cosi

Ma di come viene trattata la Lazio (per colpire Lotito? Forse) dai media, sportivi e no (in particolare dal gruppo di Cairo), dai capi degli arbitri, da Gravina, te ne accorgi o no?
Stoc@zzo che siamo considerati come le altre squadre, stoc@zzo che quando succede qualcosa di favorevole a noi insabbiano tutto alla velocità della luce come fanno per i casi delle merde.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: jp1900 il 01 Ott 2022, 02:47
Ma di come viene trattata la Lazio (per colpire Lotito? Forse) dai media, sportivi e no (in particolare dal gruppo di Cairo), dai capi degli arbitri, da Gravina, te ne accorgi o no?
Stoc@zzo che siamo considerati come le altre squadre, stoc@zzo che quando succede qualcosa di favorevole a noi insabbiano tutto alla velocità della luce come fanno per i casi delle merde.
io sto parlando di arbitri , cosa  c entrano i media ? chi ha parlato dei media in tutto questo discorso ?

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: jp1900 il 01 Ott 2022, 02:47
pensi che non mi accorgo che la gazzetta per esempio e' scandalosa nei confronti della lazio ma questo cosa c entra col discorso che si sta facendo ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.484
io sto parlando di arbitri , cosa  c entrano i media ? chi ha parlato dei media in tutto questo discorso ?
Sto cercando di ricondurre il discorso al topic (giornalisti che parlano di Lazio).
Mi sembra che la tua posizione sia di minimizzare (o di negare) i torti che subiamo, esattamente come fa la stampa.
Ci sono state annate (quella del quarto posto perso con l'Inter) in cui la malafede è stata evidente, altro che "non esagerate con il vittimismo, da quando c'è il VAR la Lazio ha avuto più rigori".
Come ti è stato dimostrato, il saldo rigori a favore/contro è uguale a quello delle merde, ma il messaggio che passa è che noi saremmo favoriti dagli arbitri sui rigori? Ma neanche per sogno.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: jp1900 il 01 Ott 2022, 03:37
Sto cercando di ricondurre il discorso al topic (giornalisti che parlano di Lazio).
Mi sembra che la tua posizione sia di minimizzare (o di negare) i torti che subiamo, esattamente come fa la stampa.
Ci sono state annate (quella del quarto posto perso con l'Inter) in cui la malafede è stata evidente, altro che "non esagerate con il vittimismo, da quando c'è il VAR la Lazio ha avuto più rigori".
Come ti è stato dimostrato, il saldo rigori a favore/contro è uguale a quello delle merde, ma il messaggio che passa è che noi saremmo favoriti dagli arbitri sui rigori? Ma neanche per sogno.

no no aspe fermati , sicuramente io non scrivo bene in italiano ,pero pensavo di essere stato chiaro ,  io non minimizzo proprio un cazzo , io mi incazzo come una bestia quando subiamo torti tipo la stagione del quarto posto con l inter , o che ne so lazio napoli , se sono torti evidenti io divento marcio , altre volte magari si grida allo scandalo per cosette che  hanno poco di scandaoloso e li si in quel caso posso minimizzare , ma sulle cose evidenti col cazzo che minimizzo , solo che io valuto l arbitro come un professionista che puo sbagliare , buona parte di voi ( ma anche di tutte le altre tifoseria) per ogni torto ci vede del marcio, dietro questa e' la differenza .

io lo devo ripetere per l ennesima volta,perche penso sia importante che passi questa cosa, ogni tifoseria d italia ha una buona rappresentanza che vede del marcio nei confronti della propria squadra , ogni tifoseria d italia ha una buona rappresentanza che pensa che la propria squadra e' malvista dagli arbitri .

quindi come la mettiamo loro so tutti stupidi a pensa ste cose e gli unici intelligenti siamo noi? ,ve lo sto chiedendo da giorni cosa ne pensate di questa cosa ?cosa ne pensate di questo fatto che tutte le tifoserie d itralia pensano di essere malviste dagli arbitri?

e poi dovete essere sinceri, se  in questi anni di var fosse stata la roma ad  essere la prima per rigori ricevuti a favore, e noi magari tra gli ultimi  come l aveste presa ?

e con questo lo voglio ripete un altra volta perche poi la gente non capisce io non sto minimamente dicendo che la lazio essendo la squadra con piu rigori e' favorita dagli arbitri , ma proprio perche per me non esistono favoritismi, pero visto che per parte di voi esistono, come l aveste presa quella cosa al rovescio?

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.627
Statistici che parlano di Lazio.
Interessantissimo (e mi auguro anch'io che in società prendano in considerazione l'enorme lavoro fatto da LS su Twitter, ovvero coram populo).
Con gruz vorrei fare una scommessa.
Domani per chi sarà il primo cartellino giallo, per un laziale o uno spezzino?
Secondo me, per uno dei nostri.
In caso contrario, birra pagata per te...
😉

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.196

Insisti a giustificarti...
gli accenti va bene,
le idee passi,
ma Lazio minuscolo no,
Fa uno sforzo please.

Contenuto sponsorizzato

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.196
LeastSquares

*
Lazionetter
* 909

@gruz, quindi se capisco bene stai mettendo in discussione l'interpretazione delle stime sui cartellini gialli (bollate come complottiste) utilizzando come argomento una ipotesi, quella che i tifosi Laziali avrebbero gridato allo scandalo se la Lazio avesse avuto pochi rigori a favore.

Da una parte dati e stime sulle mele, dall'altra ipotesi e chiacchiere sulle albicocche.

Se usassi una argomentazione del genere in un convegno verrei spellato vivo.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.813
Citazione di: zorba il 01 Ott 2022, 05:49
Grande Least.
Interessantissimo (e mi auguro anch'io che in società prendano in considerazione l'enorme lavoro fatto da LS su Twitter, ovvero coram populo).
😉
Il primo ammonito domani sarà ampadu, anche se non capisco cosa c'entri in "giornalisti che parlano di Lazio".

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.484
no no aspe fermati , sicuramente io non scrivo bene in italiano ,pero pensavo di essere stato chiaro ,  io non minimizzo proprio un cazzo , io mi incazzo come una bestia quando subiamo torti tipo la stagione del quarto posto con l inter , o che ne so lazio napoli , se sono torti evidenti io divento marcio , altre volte magari si grida allo scandalo per cosette che  hanno poco di scandaoloso e li si in quel caso posso minimizzare , ma sulle cose evidenti col cazzo che minimizzo , solo che io valuto l arbitro come un professionista che puo sbagliare , buona parte di voi ( ma anche di tutte le altre tifoseria) per ogni torto ci vede del marcio, dietro questa e' la differenza .

io lo devo ripetere per l ennesima volta,perche penso sia importante che passi questa cosa, ogni tifoseria d italia ha una buona rappresentanza che vede del marcio nei confronti della propria squadra , ogni tifoseria d italia ha una buona rappresentanza che pensa che la propria squadra e' malvista dagli arbitri .

quindi come la mettiamo loro so tutti stupidi a pensa ste cose e gli unici intelligenti siamo noi? ,ve lo sto chiedendo da giorni cosa ne pensate di questa cosa ?cosa ne pensate di questo fatto che tutte le tifoserie d itralia pensano di essere malviste dagli arbitri?

e poi dovete essere sinceri, se  in questi anni di var fosse stata la roma ad  essere la prima per rigori ricevuti a favore, e noi magari tra gli ultimi  come l aveste presa ?

e con questo lo voglio ripete un altra volta perche poi la gente non capisce io non sto minimamente dicendo che la lazio essendo la squadra con piu rigori e' favorita dagli arbitri , ma proprio perche per me non esistono favoritismi, pero visto che per parte di voi esistono, come l aveste presa quella cosa al rovescio?
Io vado sempre a vedere la differenza tra i rigori a favore e quello in contro, quindi anche in quel caso lo avrei fatto.
Tornando agli arbitri (ed si giornalisti), se il tuo capo spara a zero sulla Lazio/Lotito, e non tocca minimamente altre situazioni evidenti, secondo te poi ti sentirai autorizzato a "infierire" sulla Lazio/Lotito (anche solo per fare bella figura con il tuo capo), o con gli altri?
Se quando c'è un torto (anche presunto) a sfavore delle merde ti sbattono in prima pagina delle testate sportive, e l'arbitro la volta successiva salta il turno, la volta dopo stai più attento o no?
Metti poi in correlazione queste due osservazioni, e la classifica del rapporto falli ammonizione, che "casualmente" vede al primo posto noi, all'ultimo le merde.
Se vuoi, come ciliegina, rileggiti l'analisi di Least Square.
Mi sembra che la situazione sua abbastanza chiara, le merde ancora dopo 40 anni parlano di un presunto torto subito, e lo fanno dire al TG1...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.884
una precisazione che nulla aggiunge alla discussione ma che ritengo sia necessaria. Least Squares non è propriamente un ragazzo che si diletta coi numeri, bensì un professore universitario, uno stimato professore universitario.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: dani2110 il 30 Set 2022, 18:59
Domanda seria ma banale.

La Lazio e l'amore per essa di razionale non ha nulla. Ma l'amore per il calcio pure...come si potrebbe in coscienza non seguire più la Lazio perché convinti della corruzione del sistema?

Non lo so, però anche avvelenarsi sapendo che tanto è tutto già deciso... boh.

Contenuto sponsorizzato

Eagle Ultras

*
Lazionetter newbie
* 17
Citazione di: A.Nesta (c) il 01 Ott 2022, 12:07
Non lo so, però anche avvelenarsi sapendo che tanto è tutto già deciso... boh.

Ragazzi, perfavore, non perdiamo di credibilità. Come puo essere tutto già deciso, dovrebbero essere coinvolti anche giocatori, società ecc. Vi rendete conto che ci sono letteralmente sponsor che pagano miliardi? una società dovrebbe accettare di andare in B e comunque spendere milioni su milioni per comprare giocatori gia sapendo che vanno giu? non avrebbe nessun senso. :x

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: zorba il 01 Ott 2022, 05:49
Grande Least.
😉

ma e' una scommessa che se e' per ridere possiamo pure fa, ma non dimostra assolutamente niente,cioe e' come se scommettessimo su a chi danno la prima punizione a favore , oppure e' come se stessimo parlando di proposta di gioco e io pensassi che gioca meglio la lazio e per te lo spezia e dovessimo scommettere sul primo tiro in porta chi lo fa come se fosse dimostrazione di una delle due idee 

Discussione precedente - Discussione successiva