Gazzetta dello Sport, 25/11/2025, fondo in prima pagina di Luigi Garlando, intitolato ROMA CAPOCCIA.
L’articolo inizia così:”
Flavio Cobolli e Matteo Berrettini, figli della città, campioni del mondo; la Roma di Gasperini sola in testa alla serie A. Una domenica sportivamente luminosa per la Capitale…..”Io ho scritto questa cosa al giornale, avrà un effetto pari allo zero, ma quantomeno mi sono sfogato:
In relazione al fondo LA SVEGLIA di Luigi Garlando di oggi, martedì 25/11/2025, intitolato ROMA CAPOCCIA.
L’articolo inizia così:” Flavio Cobolli e Matteo Berrettini, figli della città, campioni del mondo; la Roma di Gasperini sola in testa alla serie A. Una domenica sportivamente luminosa per la Capitale…..”
Al Dott. Garlando vorrei ricordare che la SS Lazio rappresenta la città di Roma dal 1900, cioè ben 27 anni prima di quando un gerarca fascista impose la fusione di tre squadre minori della Capitale, dando vita all’AS Roma 1927. Alla “domenica sportivamente luminosa” per la Capitale il Dott. Garlando si è dimenticato di aggiungere la vittoria della Lazio contro il Lecce, che non sarà certo forte come la Real Cremonese battuta dalla Roma, ma che comunque allo stadio Olimpico di ROMA ha venduto cara la pelle.
Magari un piccolo accenno alla vittoria della Lazio nella “domenica sportivamente luminosa per la Capitale”, sarebbe stato dovuto.
Io so benissimo la “guerra” in atto tra l’editore del vostro giornale e l’attuale presidenza della Lazio, cosa che vi fa portare a scrivere molto più spesso del Torino che della Lazio (negli ultimi 30 anni il Torino è arrivato sempre sotto la Lazio, non ha mai vinto niente al contrario della Lazio, non ha mai partecipato alle Coppe europee, tra cui qualche volta anche la Champions, a differenza della Lazio), però a mio avviso la DEONTOLOGIA PROFESSIONALE dovrebbe andare oltre queste liti di basso livello, da “bottega” le definirei, e citare la Lazio in quel contesto secondo me non avrebbe esposto il Dott. Garlando ad alcun rimprovero da parte del suo editore.
E’ stata una dimenticanza, non è stata la prima e non sarà l’ultima; sappiate solo che i tifosi della Lazio queste cose le notano ed agiscono di conseguenza.
Cordiali saluti
PS: se qualcun altro volesse scrivere, questo è il link
https://www.gazzetta.it/scrivici.shtml