I buuu razzisti a Seedorf

0 Utenti e 43 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

I buuu razzisti a Seedorf
« il: 29 Mar 2010, 10:52 »
Se c'è una cosa che mi dà da sempre davvero fastidio sono i buuu razzisti ai giocatori di colore. Più fastidio che le mani a paletta o qualche coro idiota sui portieri avversari o infelici rime su quelli che vengono da Napoli e dintorni (e sì che sono setternetrionale.....).

Trovo vergognoso che si possa ululare nei confronti di chi ha la pelle diversa dalla tua e ipotizzare una sua dimensione inferiore, animalesca. Qualche anno fa mi capitava spesso di essere imbufalito per i buu che spesso erano intonati in curva. Ma devo ammettere che da un paio di stagioni, quei cori non li avevo più sentiti se si vuole escludere qualche deficiente isolato.

Poi.... ieri sera. Ero su Sky e si faceva sapere dei buu a Seedorf. Strano, mi dicevo. Anche perchè l'olandese è poi un personaggio di spessore, bravo in campo, intelligente. Possibile? E subito dopo la conferma: buuu razzisti ogni volta che Seedorf tocca il pallone. E io: ma che so' cretini questi? Davvero vogliono la sospensione della gara? E rimuginavo tra me se qualche orfano degli Irr preferiva magari far vincere il Milan a tavolino purchè i canidi non fossero i soli inseguitori e varie altre balle. Insomma non mi spiegavo il perchè di tanto stupido accanimento.

Poi oggi leggo: I supporters capitolini  avevano iniziato a beccare ripetutamente Clarence Seedorf, reo di non aver indossato la fascia nera l'11 novembre 2007, il giorno della tragica morte di Gabriele Sandri. I tifosi laziali sono generosi, passionali, ma certe cose non possono dimenticarle. Quel giorno, alle 15:10 i giocatori di Atalanta e Milan si stringevano la mano a centrocampo; era tutto pronto per la partita tra i nerazzurri di Del Neri e la squadra di Ancelotti. Tutti i giocatori col lutto al braccio, tutti tranne uno. Clarence Seedorf.
I più attenti notarono che l’olandese non indossava la fascia nera. Dopo la sospensione della partita, i giornalisti non riuscirono ad esimersi dal chiedergli quale fosse il motivo per cui lui non indossava il lutto come i suoi compagni. “Non sapevo di chi si trattasse. Ho deciso di non associarmi a un fantasma. Anche pensando a situazioni precedenti, come per il fratello di Kaladze, quando Federazione e Lega non hanno fatto niente. Non conoscevo la persona e i fatti. Era giusto spostare le partite di 10 minuti ma finché non c’era chiarezza sulla persona e sugli avvenimenti…“.


Naturalmente questo non assolve del tutto i fischiatori e soprattutto i buuisti. Ma la cosa che mi ha colpito è che questa storia l'ha raccontatata anche Reja nello spogliatoio (vedi Repubblica ma che i giornali che ho visto hanno tutti sparato : torna il razzismo negli stadi, Zebina colpito, ululati razzisti dei laziali. Compresa proprio anche Repubblica che in prima titola: milan solo pari, torna il razzismo.

Ora va bene che star lì a cogliere la sottigliezza è difficile. Ma possibile che i giornalisti (pfui!) sportivi o meno di tante testate non si siano informati? Possibile che la spiegazione di Reja non si sia filata per nulla? Non faccio il giustificazionista, ma chiedere una informazione corretta è un delitto?


Offline olandese

*
6217
http://www.footytube.com/
Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #1 il: 29 Mar 2010, 10:59 »
Citazione
“Non sapevo di chi si trattasse. Ho deciso di non associarmi a un fantasma. Anche pensando a situazioni precedenti, come per il fratello di Kaladze, quando Federazione e Lega non hanno fatto niente. Non conoscevo la persona e i fatti. Era giusto spostare le partite di 10 minuti ma finché non c’era chiarezza sulla persona e sugli avvenimenti…“.
Se ci parli con Seedorf probabilmente non rifarebbe quel gesto ma... non essendo pecora fece qualcosa con la sua testa.
Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #2 il: 29 Mar 2010, 11:04 »
L'informazione, probabilamente, non è completa, resta il fatto che si può contestare Seedorf in altri modi, che naturalmente dai fascistoidi a Milano non sono stati presi in considerazione....
Tra l'altro il fatto che Seedorf avesse dichiarato di non aver indossato la fascia nera perchè non sapeva come si erano svolti i fatti nè chi fosse Gabriele Sandri, lo fa apparire come essere pensante tra pecore, ma questa è solo una mia opinione.
Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #3 il: 29 Mar 2010, 11:05 »
E' razzismo perchè per esprimere dissenso od offesa sarebbe stato sufficiente fischiare.

Mi sono vergognata,un'altra figuraccia per la Lazio.

orso.free

orso.free

Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #4 il: 29 Mar 2010, 11:07 »
Alteà, ma secondo te se la fascia non se la fosse messa, per esempio, Ambrosini, i cretini gli avrebbero fatto i buu? Io non credo. Probabilmente l'avrebbero fischiato. I buu li fanno a quelli di colore. Anche all'Olimpico, nelle ultime due partite, lo hanno fatto.

Offline Air

*
2314
Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #5 il: 29 Mar 2010, 11:07 »
A parte tutti i logici presupposti (Sandri... razzismo... Seedorf...), devo dire che il BU non li ho sentiti (e non vuol dire che non ci fossero), mentre nitidamente si sentivano gli inni della Lazio dominare su San Siro!
Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #6 il: 29 Mar 2010, 11:08 »
già, il problema è che seedorf è stato punito per una sua opinione e soprattutto l'informazione di ieri è distorta....come al solito quando c'è di mezzo la Lazio, ogni buon giornalaio fa il "lavoro sporco"...me fanno tristezza i ns tifosi e sti pseudogiornalaidiregime
Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #7 il: 29 Mar 2010, 11:09 »
A parte tutti i logici presupposti (Sandri... razzismo... Seedorf...), devo dire che il BU non li ho sentiti (e non vuol dire che non ci fossero), mentre nitidamente si sentivano gli inni della Lazio dominare su San Siro!
tra la'ltro dalla TV non si sono sentiti...o meglio io non li ho sentiti così distintamente...ma sono convinto che, non solo ci saranno stai, ma saranno stati pure ripetuti...grrrrrrr

Offline matador72

*
13140
Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #8 il: 29 Mar 2010, 11:14 »
Parto dal presupposto che chi insulta un'altra persona per il suo colore della pelle è un idiota, ma sono anche sicuro che se il Milan avesse dominato e vinto la partita i buu sarebbero passati in secondo piano.
Ieri sera su un'emittente locale affiliata al circuito telelombardia tra il primo e il secondo tempo i "giornalisti" presenti in studio hanno rasentato il ridicolo , dicendo che il primo tempo opaco del milan era dovuto ai buu razzisti a Seedorf.
Come al solito si è deciso di sparare sulla croce rossa (Lazio), ricordo che nello scorso campiopnato, sempre a milano, ma protagonisti dei cori beceri  i romanisti nei confronti di Balotelli, l'opinione pubblica rimarco' in modo MOLTO netto il fatto che il ragazzo dopo il goal su rigore zitti i tifosi romanisti, non una parola sul fatto che il ragazzo per tutta la partita era stato bersagliato di cori razzisti.
E vogliamo parlare della juve sempre nei confronti di Balotelli?
Diciamo la verita', quando ci siamo di mezzo noi viene sempre tutto ingigantito.

Offline MARA

*
26937
Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #9 il: 29 Mar 2010, 11:16 »
purtropppo è vero
ma la lezione non la impariamo mai...

est1900

est1900

Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #10 il: 29 Mar 2010, 11:18 »
E i buu a Eto'o di Sabato?
Forse la redazione di Repubblica era troppo presa ad ascoltare l'audio di Zampa per notarli.
Che schifo.

Offline matador72

*
13140
Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #11 il: 29 Mar 2010, 11:21 »
purtropppo è vero
ma la lezione non la impariamo mai...

Hai ragione, e stupidi coloro che hanno aderito ai buuu razzisti, per il resto quando tutte le tifoserie verranno trattate allo stesso modo saro' piu' sereno nei giudizi.
Io non ricordo un tale accanimento dei commentatori TV quando i tifosi juventini esposero lo striscione rivolto a Balotelli con scritto " non esistono  negri italiani", oppure come ho gia' detto lo scorso anno nei confronti dei romanisti , oppure nei confronti dei "civilissimi!" tifosi del chievo quest'anno nei confronti di Balotelli.
Come vedi il calcio è ricco di luoghi comuni, e uno di questi è che i tifosi della Lazio sono fascisti e razzisti.

Offline Kim Gordon

*
12430
Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #12 il: 29 Mar 2010, 11:26 »
senza se e senza ma
i bu razzisti sono una vergogna. sempre.
non ci sono giustificazioni che tengano nè andrebbero cercate.

"0" alibi.
tanta vergogna.

p.s. ...per l'ennesima volta.

Offline olandese

*
6217
http://www.footytube.com/
Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #13 il: 29 Mar 2010, 11:32 »
Nei anni scorsi non era cosi importante l` oltraggio di Seedorf? E successo nell` 2007 e solo ora ne stanno "parlando" con Seedorf ?

Offline matador72

*
13140
Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #14 il: 29 Mar 2010, 11:32 »
senza se e senza ma
i bu razzisti sono una vergogna. sempre.
non ci sono giustificazioni che tengano nè andrebbero cercate.

"0" alibi.
tanta vergogna.

p.s. ...per l'ennesima volta.

Guarda che nessuno giustifica i buu razzisti, anzi mi sembra che tutti li abbiamo condannati, ma per dio una volta tanto vorrei che i vari telecronisti rimarcassero anche quando i cori li fanno altre tifoserie, e come ho scritto prima di casi ce ne sono stati in passato, lo stesso Est riferisce dei buuu dei romanisti ad Eto'o , ma nessuno ne parla, quando ci siamo di mezzo noi.....apriti cielo!!!

Offline Pikkio

*****
6758
Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #15 il: 29 Mar 2010, 11:35 »
già, il problema è che seedorf è stato punito per una sua opinione
scusa monteve', ma trovo sta frase agghiacciante.

e comunque, gia' si intravede il netto miglioramento della nostra tifoseria compatta.
tutti carucci, tutti pettinati, tutti con le scarpine bianche, i quadrettini e gli stendardi euro5.
i comportamenti so' da bestia, ma voi mette?

Offline Kim Gordon

*
12430
Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #16 il: 29 Mar 2010, 11:38 »
matador. se ti senti chiamato in causa dal mio post è un problema tuo, non mio.
io ho espresso ciò che pensavo. e ciò che penso non è in risposta a ciò che pensano gli altri, necessariamente.

nel merito, ribadiasco, mi piacerebbe che certi "gesti" non trovassero nessuna giustificazione, nè una seppur minima parvenza di "ma" o " capiamo però"
niente di tutto questo.
soltanto condanne inequivocabili e sonore.
(ma è un mio pensiero,,,niente di più) :)

Online pizzeman

*****
3584
Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #17 il: 29 Mar 2010, 11:39 »
E i buu a Eto'o di Sabato?
Forse la redazione di Repubblica era troppo presa ad ascoltare l'audio di Zampa per notarli.
Che schifo.

il razzismo è una vergogna, come lo sono i giornalisti servi del potere.
i tifosi della maggica sono una "minoranza di non tifosi" (radiorai) i laziali sono un caso nazionale.
gli juventini con zebina, il se saltelli su balotelli, tutta goliardia.
gli idioti ci saranno sempre. solo che se sei idiota e della lazio finisci in prima pagina.

Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #18 il: 29 Mar 2010, 11:41 »


finche' se ne parlera' non si avra' mai fine.


da 50 anni si da del coleroso terremotato al napoletano ma nessuno si e' mai alzato a paladino della giustizia.


e poi basta usare la parola razzismo.

diversi si è per :

colore della pelle
modo di pensare
modo di agire
modo di camminare
colore dei capelli
colore degli occhi


ma tutti si e' uguali nell'avere bisogno del prossimo, di amore e di confronto.


una societa' vecchia fa caso a queste cose.

la stessa societa' che pero' accetta baci tra donne o tra uomini in tv , adozioni e quant'altro.

Pero' è chiaro che se continuiamo a far parlare di noi in maniera negativa ....vedi mani a paletta , politica di destra in curva , nomina acquisita e confermata negli anni , parlare di Lazio , fascio ,razzismo va da se.


Ma poi scusate  , seedorf è nero e viene fischiato.
Dida no.
diakite' no , dias nomakinwa no.

che i fischi o  i buuu siano contestazione per altro non viene a nessuno il dubbio?

anche i Lotitopezzodemm.erda sono venduti come contestazione alla societa' in fondo , o no?

Re:I buuu razzisti a Seedorf
« Risposta #19 il: 29 Mar 2010, 12:02 »
quanto a seedorf nei motivi per cui fece quella scelta , non ci trovo nulla di male.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod