I: Cragnotti a Sport Uno: "Con Franco Sensi volevamo far diventare Roma anche la Capitale del calcio

Aperto da chinaglia, 01 Dic 2013, 11:43

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 02 Dic 2013, 14:21
...

Lascia stare, non voglio ammorbare il dibattito. Hai detto la tua, ma vedo che insisti approfondendo l'abisso della follia. Io mi astengo dal dire la mia, non è necessario, almeno in questo momento.
In fondo mi sei pure simpatico: non so perché ma è così.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.540
Citazione di: matador72 il 02 Dic 2013, 14:26
A tutti i detrattori di Cragnotti vorrei chiedere una cosa, ma l'operazione C. Lopez, Simeone, Mendieta con l'atletico Madrid non vi è servito per farci capire che Cragnotti e la Lazio erano diventati scomodi?
Io non ricordo simili operazioni ai danni di altre societa' italiane.

ed hai profondamente ragione
eravamo scomodi perchè vincevamo,
ma tanto forti sul campo, quanto estremamente vulnerabili sulle finanze
vincevamo perchè il nostro motore andava fuori giri, ed è bastata una spallata per romperlo definitivamente, e farci parcheggiare ai box, guardando gli altri che seppur più lenti continuavano a girare

se permettete, avrei preferito rimanere a giocarmela un pò più a lungo, ma il capo diceva che fuori giri si poteva correre lo stesso (e voglio fermarmi qui perchè se ne cercassi i motivi dovrei pensar male)

operazioni del genere avvengono ancora, in tono minore, e senza quei catastrofici impatti

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.540
Citazione di: fish_mark il 02 Dic 2013, 13:48
Ecco, questo è il punto. Lotito, con grandi meriti personali, ha fatto ciò che doveva fare, secondo una missione già scritta in altre sedi. E' stato un salvataggio pilotato, con la torre di controllo che gli dava le coordinate dell'intervento. Era già tutto previsto, bastava metterci la faccia e Lotito lo ha fatto.

trovo difficle da credere, e penso piuttosto che Cragnotti abbia solo sottolineato il fatto che ai fini di bilancio bisognava tagliare le spese (quindi giocatori di caratura inferiore)

quello che speravo è che una volta stabilizzata la società, Lotito cedesse a qualcuno, ma quando ho seguito le vicende dei dirimpettai, mi sono fatto l'idea che in giro soldi veri da investire nel calcio, non ce ne sono

dani2110

*
Lazionetter
* 25.293
A tutti i detrattori di Cragnotti vorrei chiedere una cosa, ma l'operazione C. Lopez, Simeone, Mendieta con l'atletico Madrid non vi è servito per farci capire che Cragnotti e la Lazio erano diventati scomodi?

Claudio Lopez e Mendieta non c'hanno mai giocato con l'Atletico Madrid...forse ti confondi con le cessioni di Fiore e Corradi al Valencia volte a coprire l'acquisto di C.Lopez appunto. Ma Crognotti era uscito di scena eh...era la prima estate di Lotito quella...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
parla di un'operazione che avrebbe permesso alla lazio di cedere diversi giocatori all'atletico madrid al posto di cedere nesta e crespo. operazione bloccata da galliani.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: amor_marde il 02 Dic 2013, 15:18
trovo difficle da credere, e penso piuttosto che Cragnotti abbia solo sottolineato il fatto che ai fini di bilancio bisognava tagliare le spese (quindi giocatori di caratura inferiore)

Nella narrazione agiografica, l'attuale presidente è descritto sempre come un imprenditore capace, sagace e rapace. Mi sembra contraddittoria questa descrizione con quella di chi pensa a un Lotito che, novello eroe salgariano, mosso dallo spirito che anima il più tifoso dei laziali, sia  pronton a rischiare una ventina di milioni di euro, così, senza nessuna garanzia in cambio.
E' una contraddizione smentita da numerose circostanze che invece danno conto di un imprenditore che fa la mossa giusta, nel momento giusto con rischi molto ben calcolati.

Citazione di: amor_marde il 02 Dic 2013, 15:18
quello che speravo è che una volta stabilizzata la società, Lotito cedesse a qualcuno, ma quando ho seguito le vicende dei dirimpettai, mi sono fatto l'idea che in giro soldi veri da investire nel calcio, non ce ne sono

Dipende da cosa cerchi e da quanto pretendi per lasciare la società. Anche della AS si fantasticavano cifre di almeno 200 milioni di euro ma poi è andata via per una settantina di cui parte in prestito, mentre soltanto Thohir tira fuori un 300 milioni ma per acquistare l'Inter, mica la Sambenedettese.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: dani2110 il 02 Dic 2013, 15:21
Claudio Lopez e Mendieta non c'hanno mai giocato con l'Atletico Madrid...forse ti confondi con le cessioni di Fiore e Corradi al Valencia volte a coprire l'acquisto di C.Lopez appunto. Ma Crognotti era uscito di scena eh...era la prima estate di Lotito quella...

No, si riferisce al tentativo nostro, fallito, di vendere Lopez, Mendieta e Simone all'Atletico Madrid nell'estate dle 2002. I colchonerso invece si prendono tre giocatori del Milan che così, ha la possibilità di arrivare a Nesta, visto che a quel punto siamo con l'acqua alla gola.
Sono operazioni corsare di cui soltanto certe società sono capaci.
L'operazione di cui parli è del 2004 con Fiore e Corradi, il via all'opera di risanamento.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: fish_mark il 02 Dic 2013, 15:32
No, si riferisce al tentativo nostro, fallito, di vendere Lopez, Mendieta e Simone all'Atletico Madrid nell'estate dle 2002. I colchonerso invece si prendono tre giocatori del Milan che così, ha la possibilità di arrivare a Nesta, visto che a quel punto siamo con l'acqua alla gola.
Sono operazioni corsare di cui soltanto certe società sono capaci.
L'operazione di cui parli è del 2004 con Fiore e Corradi, il via all'opera di risanamento.

Mi riferisco proprio a quell'operazione.
Una Lazio ormai alla canna del gas aveva trovato lì'accordo per cedere i tre giocatori, incassare una discreta somma e liberarsi di 3 ingaggi decisamente pesanti.
Il milan regalo', e non è un modo di dire, il milan regalo' 3 giocatori all'Atletico Madrid mandando in vacca la nostra operazione e Galliani allora presidente della Lega calcio minaccio' di non iscrivere la Lazio se non trovava le coperture finanziarie per coprire alcune pendenze, coperture che arrivarono con le cessioni di Nesta e Corradi a prezzi di saldo alle due milanesi.
Sono convinto che se nonc i avessero messo i bastoni tra le ruote con quella operazione, con altre cessioni per alleggerire il monte ingaggi e con la divisione in asset diversi della S.S. Lazio, come aveva progettato Cragnotti, avremmo avuto un'altro futuro e difficilmente Nesta e Crespo sarebbero stati regalati alle due societa' meneghine.
Cragnotti era spericolato nelle sue operazioni finanziarie ma era anche un po piu' aventi di molti nei discorsi economici e sono sicuro che se capitalia non gli avesse scippato la Lazio avremmo stretto le chiappe molto ma molto di meno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.747
Citazione di: matador72 il 02 Dic 2013, 16:15
Una Lazio ormai alla canna del gas aveva trovato lì'accordo per cedere i tre giocatori, incassare una discreta somma e liberarsi di 3 ingaggi decisamente pesanti.
Il milan regalo', e non è un modo di dire, il milan regalo' 3 giocatori all'Atletico Madrid mandando in vacca la nostra operazione e Galliani allora presidente della Lega calcio minaccio' di non iscrivere la Lazio se non trovava le coperture finanziarie per coprire alcune pendenze, coperture che arrivarono con le cessioni di Nesta e Corradi a prezzi di saldo alle due milanesi.
Sono convinto che se nonc i avessero messo i bastoni tra le ruote con quella operazione, con altre cessioni per alleggerire il monte ingaggi e con la divisione in asset diversi della S.S. Lazio, come aveva progettato Cragnotti, avremmo avuto un'altro futuro e difficilmente Nesta e Crespo sarebbero stati regalati alle due societa' meneghine.
Cragnotti era spericolato nelle sue operazioni finanziarie ma era anche un po piu' aventi di molti nei discorsi economici e sono sicuro che se capitalia non gli avesse scippato la Lazio avremmo stretto le chiappe molto ma molto di meno.
Sono d'accordissimo.

oh nooo

*
Lazionetter
* 295
si giustifica sempre il crimine. però a Lazio era grande.
chissà cosa pensa chi lavorava nelle sue aziende.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: fish_mark il 02 Dic 2013, 11:06
In verità ti dico: non serve lo sceicco. 

Ti prego... non venirmi a dire che compri Vieri, Crespo, ecc... con l'azionariato popolare.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: oh nooo il 02 Dic 2013, 16:40

Ho conosciuto personalmente persone che hanno lavorato a stretto contatto con lui e, ancora oggi, ne parlano come di uno straordinario uomo d'affari.

Contenuto sponsorizzato

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: fish_mark il 02 Dic 2013, 13:48
Per rispondere  questa considerazione basterebbe rileggere un passaggio, molto significativo dell'intervista.

Che ne pensa della sua gestione?

"Io credo che Lotito abbia fatto quello che si prevedeva e che poteva fare. Ha tirato fuori da una crisi profonda la società e gli ha dato una stabilità."

Ecco, questo è il punto. Lotito, con grandi meriti personali, ha fatto ciò che doveva fare, secondo una missione già scritta in altre sedi. E' stato un salvataggio pilotato, con la torre di controllo che gli dava le coordinate dell'intervento. Era già tutto previsto, bastava metterci la faccia e Lotito lo ha fatto.

Dove erano? La risposta l'ha data Lotito che si è fatto avanti, ma non era l'unico in assoluto, perchè più di uno aveva risposto all'appello.
Ma è acqua passata.
Oggi occupiamoci di futuro, quello per cui "per ottenere i gradi risultati servono grandi investimenti" dove servono giovani che abbiano "veramente la mentalità e la fantasia di realizzare grandi cose".
Cragnotti ha detto "credo", nel senso che adesso non è addentrato negli affari della Lazio. E' ovvio che Lotito doveva risanare la squadra e non fare grosse spese per vincere scudi et similia.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.540
Una Lazio ormai alla canna del gas ...

esatto, eravamo alla canna del gas
vi sembra normale per una squadra che fino alla stagione precedente dettava legge (calcisticamente parlando) ?
con gli introiti di un triennio del genere già all'epoca si potevano fare cose davvero serie

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Su ste malinconie da reduci tiriamo la catena una volta per tutte. Ha rovinato la Lazio facendola diventare qual piatto de lenticchie contesa dall'attuale presidente e n'artro sbuciafratte del qual il nome or non mi sovviene...
Finiamola.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: oh nooo il 02 Dic 2013, 16:40

perdonami ma era Cragnotti che emetteva i bond senza copertura o le banche? io credo che quando una societa' da l'incarico ad una banca di emettere dei bond questa debba cautelarsi per poter poi rimborsare i bond alla scadenza .
A Cragnotti e la Cirio non venne chiesta nessuna garanzia? vennero chieste e quando si vide che non c'erano le coperture vennero emessi lo stesso i bond tanto chi se la sarebbe prendeva in saccoccia sarebbero stati i piccoli investitori e non gli istituti bancari?
Di solito quando si va in banca per chiedere un finanziamento le banche si tutelano chiedendoti in garanzia beni per tre volte il valore del finanziamento, srtranamente con la Cirio, così come con Parmalat non venne fatto.
Ma il cattivo è CRagnotti .....

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Il gioco sporco delle strisciate...Ecco perchè in Italia è difficile che una outsider possa vincere.

Contenuto sponsorizzato

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: dani2110 il 02 Dic 2013, 15:21
Mi ricordo che volevamo cederli all'atletico, ma la lega si mise di traverso e fummo costretti allora a cedere Nesta e Crespo. Poi se dico una fesseria correggetemi.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.293

Si ora la ricordo...però ragazzi, la mia paura è che anche quella sarebbe stata una toppa. Cosi come sono state delle toppe le cessioni di Nesta e Crespo. Il bubbone è scoppiato uguale...e senza Nesta e Crespo ci assicurammo comunque l'accesso in Champions, quindi non perdemmo soldi.

Discussione precedente - Discussione successiva