Igor Tudor (Topic Ufficiale)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Beppe78

*
7861
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1260 il: 29 Mar 2024, 11:26 »
Ma volendo fare un confronto in casa, per voi la Lazio dello scudetto giocava bene?
Per me no, ma la (grande) bellezza era negli interpreti, che con le loro magie rendevano le partite eccellenti: i tacchi del Mancio, le bombe di Sinisa, i lanci di Veron, i recuperi di Nesta...

A dire il vero, a parte rari casi (Crujff, Sacchi, Guardiola e pochi altri) le grandi squadre, imbottite di grandi giocatori, non hanno mai fatto gran calcio (inteso come bello da vedere a prescindere dagli interpreti)... uno andava allo stadio per vedere le giocate dei singoli, non di squadra, Maradona, Zidane, ecc
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1261 il: 29 Mar 2024, 11:29 »
Ma volendo fare un confronto in casa, per voi la Lazio dello scudetto giocava bene?
Per me no, ma la (grande) bellezza era negli interpreti, che con le loro magie rendevano le partite eccellenti: i tacchi del Mancio, le bombe di Sinisa, i lanci di Veron, i recuperi di Nesta...
Quella Lazio giocava basandosi sulla forza dei suoi interpreti, sulle giocate dei singoli, fu proprio Sven a dire che a loro insegnava quello che dovevano fare senza palla.
Avevi nmila modi diversi per segnare.
Il giorno che non riuscivano le giocate arrivava la punizione di Sinisa e tutti a casa.
Le difese avversarie non sapevano chi cacchio marcare tanto erano forti

Offline Rorschach

*****
12848
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1262 il: 29 Mar 2024, 11:35 »
Esatto, perché in quel caso l'allenatore doveva 'semplicemente' fare in modo che si arrivasse velocemente alla fase offensiva, magari con gli 1vs1
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1263 il: 29 Mar 2024, 11:43 »
secondo me non ha senso vedere le due cose come concetti agli antipodi, quasi fosse una scelta booleana: o giochi bene o vinci.

invece, più realisticamente, se giochi bene nell'85% dei casi vinci ed è raro che giochi bene ma poi perdi sempre. Quindi i due concetti non sono dicotomici e si sovrappongono.

Quindi si potrebbe dire così: preferisci giocare bene e vincere 7/8 partite su dieci o giocare male e vincerne 9? (chi perde ha torto sempre, che giochi bene o male).
io preferisco la prima. Perché il calcio è anche intrattenimento, è anche spettacolo e francamente non conta solo dopo dire di aver vinto ma anche l'esperienza lungo i 90 minuti.
se mi diverto  in 8 partite da 90 minuti l'esperienza è nettamente migliore di poter dire "ho vinto" ma anniandomi per 9. Ma nettamente,  io non ho il  minimo dubbio.
Ovviamente dipende cosa  cerchiamo dall'esperienza, ossia il vissuto durante la stessa o dopo dire di aver vinto.
 
Potrei  fare esempi sessuali che mi sono venuti in mente mentre scrivevo, ma potete immaginarli da voi
 :=))

Io da TIFOSO preferisco la seconda..
Ne vinci 9 su 10, stai ben messo in classifica.. ahi voglia se mi "diverto"
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1264 il: 29 Mar 2024, 11:53 »
Esatto non annoiarsi...
Mai capito quelli che vogliono solo vincere, per carità ok, ma a quel punto non guardo la partita, faccio altro, che mi diverta, poi vedo gli highlights ed eventualmente esulto.

Però chi fa questo non è un "tifoso" ma un simpatizzante.

Un tifoso "sente" la partita e, a meno di problematiche varie, difficilmente riesce a farsi bastare gli highlights ed il risultato finale

Io simpatizzo per il Liverpool e guardo il risultato finale, la classifica ma  seguo molto raramente le sue partite.

Non potrei fare lo stesso per la Lazio

Online Beppe78

*
7861
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1265 il: 29 Mar 2024, 12:00 »
Però chi fa questo non è un "tifoso" ma un simpatizzante.

Un tifoso "sente" la partita e, a meno di problematiche varie, difficilmente riesce a farsi bastare gli highlights ed il risultato finale

Io simpatizzo per il Liverpool e guardo il risultato finale, la classifica ma  seguo molto raramente le sue partite.

Non potrei fare lo stesso per la Lazio

Sì anche io, appunto che se gioca male io mi incaxxo sempre e per tutti i 90 minuti, e spesso anche se si vince non sono soddisfatto. Al contrario se vedo bel gioco, ma soprattutto impegno, se si perde pazienza.

Alla lunga quando vedo gioco mediocre e un po' troppe sconfitte, come quest'anno, tendo ad avere meno passione.

Detto questo, per me, se una rosa come quella della Lazio si impegna e gli viene dato un gioco divertente, sicuro fa punti... non è che le perde tutte giocando bene... se giochi bene ne vinci 3/4 a meno di non giocare contro corazzate.
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1266 il: 29 Mar 2024, 12:23 »
Si, ma che significa 'giocare bene'?

Se sto soffrendo, ma poi la risolvo con un contropiede di 700kmh in 3 passaggi, non sarebbe anche questo aver giocato bene?
Oppure gioco benissimo di squadra, schemi etc, ma perdo 4-5...

L'Italia dell'82 ha vinto un mondiale strappando maglie all'avversario, rimanendo chiusa dietro, pareggiando col Camerun (che allora era inguardabile), ma segnando sempre con pochissimi passaggi. Aggiungo, non aveva tanti giocatori 'con la giocata'.
La storia racconta di finali champions vinte con 2 calci d'angolo...

Giocare bene può significare troppe cose, quindi mi prendo le 9 vittorie su 10 (dove per me avrò sicuramente giocato bene, anche se ho giocato male).

Appoggio Rubin sul 'basta non annoiarsi' aggiungendo 'basta vedere una squadra che ci prova davvero'.

Online Beppe78

*
7861
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1267 il: 29 Mar 2024, 12:48 »
Appunto: non annoiarsi vedendo giocatori impegnarsi, cosa MAI vista quest'anno.

Offline Rorschach

*****
12848
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1268 il: 29 Mar 2024, 12:48 »
Però intendiamoci pure sul termine ANNOIARSI.
Se sto giocando per le prime piazze in campionato, o in una partita ad eliminazione diretta, o addirittura in una partita secca per un trofeo IO NON MI ANNOIO.
Guarderò ogni passaggio, ogni tackle, ogni straccio bagnato che tirerà il peggior giocatore della mia squadra con enorme emozione, e starò in tensione per tutto il tempo.
Mi annoio solo in caso di un gioco sparagnino con una squadra che naviga nel limbo di metà classifica, e manco sempre perchè ci saranno comunque sfide importanti (quelle contro le strisciate, il derby etc.) che cattureranno tutta la mia attenzione.
Per fare un esempio calzante la cavalcata che lo scorso anno ci ha portato al secondo posto non mi ha affatto annoiato, le partite di quest'anno in cui già dopo qualche turno in campionato era chiaro che non ci stessimo giocando più niente si.
Quindi, almeno per me, non è questione di approccio alla partita, ma di posta in palio.
Questo da TIFOSO, se poi devo vedermi una partita di altre squadre chiaramente il discorso cambia, per carità.

Offline Gio

*****
9701
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1269 il: 29 Mar 2024, 13:17 »
Dipende anche cosa uno guarda e come intende il calcio. Io se guardo Manchester - Luton guardo più come il Luton si oppone a una squadra più forte che altro.  Trovo molto noiosi gli allenatori che giocano allo stesso modo con la prima e con l'ultima, pure se le loro squadre tirano in porta. Adoro le partite bloccate in cui gli allenatori cambiano continuamente per vincere o cavarsela. E magari non c'è un tiro in porta. Al di là di questo (ognuno si diverte come gli pare), per me, il concetto di fondo non cambia. Nel calcio, per far bene, bisogna fare un gol più degli avversari, non intrattenere gli spettatori mentre l'altro vince.

Offline paolo71

*****
19376
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1270 il: 29 Mar 2024, 13:33 »
ma è il bello del calcio dai, puoi vincere anche essendo inferiore, speculando sulla tattica, e non per la sola partita, ricordo la Grecia del 2004 che vinse gli Europei, non esiste nessun altro caso come quello, nel basket, pallavolo, rugby, tennis...
Poi dipende cosa intendiamo con bel calcio, e generalmente coincide, per il mio modo di intendere il calcio con le emozioni delle occasioni da gol, della velocità della palla, delle giocate dei singoli, della capacità difensiva.
L'insieme di tutto questo generalmente produce spettacolo e vittorie.

Online Beppe78

*
7861
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1271 il: 29 Mar 2024, 14:16 »
Ah sicuro non mi annoiavo quando la Lazio, anche di Sarri, giocava partite secche, derby o contro le strisciate... il problema c'è nelle partite di campionato in cui magari dovresti vincere facile, che con inzaghi ci scappavano 6 gol al sassuolo, 5 nel secondo tempo, con Sarri manco un tiro in porta.

Offline richard

*****
16751
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1272 il: 29 Mar 2024, 16:26 »
FORMELLO - Vigilia di Lazio-Juventus. Si avvicina l'esordio in panchina per Igor Tudor, che a breve interverrà dalla sala stampa del centro tecnico per presentare il match contro i bianconeri. Segui la diretta scritta su Lalaziosiamonoi.it.

Che segnali ha ricevuto?

"Sono tornati tutti in buono stato, senza acciacchi. Il problema è che sono arrivati da poco, non abbiamo lavorato tanto. Con gli altri abbiamo lavorato bene, i ragazzi si sono messi a disposizione e con la voglia di fare, la giusta applicazione".

Le emozioni e le tensioni del suo debutto? E sulla Juve...

"Non credo al destino. Sensazioni sono sempre positive, uno che sta nello sport come me vede sempre una sfida davanti a sé, di poter vincere e gioire con la squadra. La Juve ho fatto 8 anni della mia vita, dove uno si costruisce non solo come giocatore ma come persona. Sono grato perché ho avuto delle persone che mi hanno fatto diventare come sono, anche nella cultura di allenatore".

Quali emozioni proverà domani?

"Saranno belle emozioni. Una gara contro un avversario importante. Dall'altra parte è una gara come tutte, va preparata in modo giusto. Un allenatore pensa a preparare la squadra per dare quello che lui è. La squadra deve essere lo specchio dell'allenatore, servirà tempo e pazienza per raggiungere questa trasformazione. Io proverò a fare in fretta, ma non sarà così immediata".

Cosa eredita della precedente gestione?

"Ci sono due cose che penalizzano questa trasformazione. Il fatto che prima si giocava a quattro e l'altra è che si trattava di un allenatore forte. Ma è così, dobbiamo lavorare bene. Il modulo è importante, ma non come pensate voi. È il modo di interpretare, non sono i numeri. Manca poco, lo vedrete come difenderemo".

Rotazioni e coinvolgere tutti in queste tre partite?

"È un momento particolare. Per forza dovranno giocare tutti in questa settimana. Il calcio è cambiato, anche con i 5 cambi, si può modificare metà squadra. Devo anche io capire, una cosa sono gli allenamenti e l'altra è la partita. Bisogna capire chi è adatto al tuo calcio, chi deve migliorare, quanto tempo serve... Poi però adesso c'è da lavorare, essere belli tosti con la qualità giusta".

Tensione tra squadra e proprietà, servono figure di raccordo?

"Non è una domanda per me. Non abbiamo parlato troppo di questo, ci siamo messi a lavorare subito per quello che conta".

Sente le radio e legge i giornali? Immobile e la Nazionale?

"Se ti metti ad ascoltare radio e leggere i giornali ti ammazzi. Se c'è una cosa particolare vengo informato, altrimenti è un suicidio, anche quando le cose vanno bene. Ti portano a una strada sbagliata. Con Ciro abbiamo parlato un paio di volte, lui tiene alla Nazionale, è molto motivato. Penso che dipenda solo da lui. L'ho visto voglioso di fare, sono due mesi importanti. I gol li ha sempre fatti e penso che li farà, ci conto tanto. Ha qualità sia calcistiche che umane, sono convinto che sarà molto importante da qui alla fine".

Tutti i giocatori ripartono da zero o si affiderà alla vecchia guardia? E su Kamada?

"Lui all'Eintracht giocava sia avanti che dietro, è completo. Ha sia corsa che qualità di gioco. Penso che sia più adatto a questo calcio che a quello precedente. Non è pulitissimo, ma ha altre doti. Ha la mentalità giusta, ha gol e questo può fare la differenza. L'ho visto allegro, voglioso. Gerarchie? C'è rispetto per il passato, ma non si vive di passato. Il calcio è crudele, c'è da vincere".

Si può giocare con Lazzari e Felipe Anderson?

"Vediamo oggi Lazzari come sta. C'è equilibrio, sia offensivo che difensivo. È una cosa se hai un'ala di un tipo o di altro. Servono i gol, ma anche quelli che fanno fase difensiva. C'è da scegliere anche in base alle avversarie".

Felipe a tutta fascia può giocare?

"Che si intende a tutta fascia? Non l'ho mai provato. Vedremo quali saranno gli uomini e poi capiremo".

Che spogliatoio ha trovato?

"C'è la voglia di giocare meglio, c'è l'orgoglio di non sentirsi da nono posto. Bisogna vedere come reagiranno alla lunga, con il tempo. Qui ci conosciamo tutti da poco, si vedrà con il tempo, con le difficoltà vere quello che uscirà fuori dalle persone".

Zaccagni e Luis Alberto?

"Possono giocare insieme, dipende da come giochiamo. L'importante è avere giocatori forti, se un allenatore è bravo trova il posto a tutti".

Come sta la squadra dal punto di vista atletico?

"Lo vedremo domani. La Lazio ha sempre avuto dati alti nelle partite, poi però bisogna vedere le distanze che sono diverse. Anche le corse non sono le stesse, poi però ci sono anche cose simili. C'è da essere compatti, andare ad aggredire alti. Ma poi bisogna essere bravi anche a correre indietro".

Potrebbe essere inserito nei tre dietro un terzino? E sul mini ciclo?

"Più o meno ho pensato come ruotare i giocatori. È tutto ipotetico, anche perché io non ti voglio dire come giochiamo (ride, ndr.)"

Sulle qualità di testa della squadra?

"Si sono fatti pochi gol, sono anche le caratteristiche. Quando vai a fare gol è sempre la cattiveria che fa la differenza, serve più convinzione".

Su Cataldi e Patric?

"Tutti gli allenatori hanno giocatori che per tuo calcio hanno importanza un po' diversa, non so se succederà anche qui. Sono molto attento di essere giusto. Loro sono giocatori forti e bravi. Danilo ha giocato tanto, dietro sono contento che Patric sia tornato, mi è sempre piaciuto quando l'ho visto giocare".

È il momento più importante della sua carriera?

"Non esiste questa cosa. C'è una partita bella da giocare, nessuna esagerazione. Non sono cose che mi appartengono. Voglio caricare la squadra, fare le cose giuste, è questo che mi appartiene. Io gli ho detto di non avere pensieri. Voglio vedere coraggio, attaccare e difendere in tutti. Una squadra che è difficile da battere e una squadra coraggiosa in avanti".

Offline Warp

*
10115
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1273 il: 29 Mar 2024, 18:00 »
Partita importantissima. Servono punti. Con il pareggio non ci fai niente.

Offline sharp

*****
26545
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1274 il: 30 Mar 2024, 01:10 »
ma è il bello del calcio dai, puoi vincere anche essendo inferiore, speculando sulla tattica, e non per la sola partita, ricordo la Grecia del 2004 che vinse gli Europei, non esiste nessun altro caso come quello, nel basket, pallavolo, rugby, tennis...
Poi dipende cosa intendiamo con bel calcio, e generalmente coincide, per il mio modo di intendere il calcio con le emozioni delle occasioni da gol, della velocità della palla, delle giocate dei singoli, della capacità difensiva.
L'insieme di tutto questo generalmente produce spettacolo e vittorie.


ma è chiaro che nel calcio riguardo agli sport da te citati : basket, pallavolo, rugby, tennis...,
riesca a vincere (una tantum) anche la squadra meno forte e che nell'ambito della partita nemmeno meritava, questo perchè nel calcio rispetto a quegli sport, generalmente si segnano pochi punti, con questo presupposto nel calcio magari riesci a vincere anche difendendoti per 90'  poi magari ti gira anche bene (e appunto siccome si segnano pochi punti la fortuna conta molto più che in altri sport).

Offline zorba

*****
10258
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1275 il: 30 Mar 2024, 09:49 »
Partita importantissima. Servono punti. Con il pareggio non ci fai niente.

Meglio 1 che 0  8)
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1276 il: 30 Mar 2024, 09:59 »
Francamente, non mi ha ancora trasferito l’idea di un allenatore con la leadership. E con la leadership giusta per stare a Roma. Ma le apparenze  non contano, con le partitelle che lo e ci aspettano vedremo subito di che pasta è fatto.

Offline Magnopèl

*
50294
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1277 il: 30 Mar 2024, 10:10 »
Francamente, non mi ha ancora trasferito l’idea di un allenatore con la leadership. E con la leadership giusta per stare a Roma. Ma le apparenze  non contano, con le partitelle che lo e ci aspettano vedremo subito di che pasta è fatto.
Diciamo che viene da esperienze comunque in ambienti tosti, Marsiglia, Galatasaray
Due buone/ottime esperienze in A, oltre all’anno da vice con Pirlo alla Juve
Per me sulla carta 2 spanne sopra i vari Palladino, Gilardino, che vari auspicavano qui
E tanto di meglio non avrei visto, a Giugno, per il nostro livello

Parlerà poi il campo
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1278 il: 30 Mar 2024, 10:53 »
Io spero che viva la partita più come Inzaghi che come Sarri.

Offline zorba

*****
10258
Re:Igor Tudor (Topic Ufficiale)
« Risposta #1279 il: 30 Mar 2024, 12:05 »
Io spero che viva la partita più come Inzaghi che come Sarri.

Bruciate tutti i block notes di Formello, per carità...

 :=)) :=)) :=))
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod