Il designatore Rocchi indagato per concorso in frode sportiva. Nuova Calciopoli?

Aperto da Paris jr., Ieri alle 13:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.603
Credo che meriti un topic a parte, se invece cosi non fosse mi scuso con la moderazione. 
Il designatore degli arbitri di serie A e B Gianluca Rocchi è indagato per «concorso in frode sportiva». Il 24 aprile - riferisce l'agenzia di stampa Agi, che ha diffuso la notizia - gli è stato notificato un avviso di garanzia. 
L'inchiesta con al centro il campionato 2024-2025 è condotta dal pubblico ministero milanese Maurizio Ascione: cova dall'estate dello scorso anno sotto le macerie della crisi del calcio italiano e sta esplorando tutte le sue componenti, dagli arbitri alla Figc ai club fino ad arrivare alla giustizia sportiva. La Procura indaga per frode sportiva, la stessa ipotesi di reato attorno alla quale si dipanò la trama di «Calciopoli» culminata con la retrocessione in serie B della Juventus.  Il calcio che allora viveva la transizione dalle atmosfere casarecce da «Allenatore nel Pallone» alle prime Pay tv è diventato quello dei presidenti-fondi e dei calendari senza tregua ma certi comportamenti, che solo le sentenze diranno se costituiscono reati, illeciti sportivi o nulla, potrebbero, nell'ipotesi investigativa, essere rimasti immutati. 

La partita del primo marzo 2025
Primo marzo 2025: la partita è Udinese-Parma, il campionato è quello poi vinto dal Napoli al fotofinish sull'Inter. Siamo nella sala Var di Lissone. I tre addetti discutono, guardano e riguardano un episodio su una «possibile mano». «Non mi sembra fuori dalla sagoma, guarda la posizione del braccio, mi sembra sul corpo» dice Daniele Paterna che pare orientato a escludere l'assegnazione del rigore. A un certo punto di gira di scatto, guarda indietro e dal labiale si vede chiaramente che afferma: «È rigore». Un attimo dopo comunica a Fabio Maresca, l'arbitro in campo: «Un attimo Fabio, controllo l'APP (Attacking Possesion Phase, cioè la fase di gioco monitorata dal Var). «È possibile calcio di rigore, Fabio, ti consiglio on field review per possibile calcio di rigore». Alla fine il penalty viene fischiato. Verso chi si gira Paterna? L'ipotesi contenuta nell'esposto di Domenico Rocca, poi archiviato dalla giustizia sportiva, è che il designatore Gianluca Rocchi «si alza rapidamente dalla postazione per bussare più volte sul vetro della stanza di Paterna Var e Sozza Avar per richiamare la loro attenzione e che a loro volta chiameranno l'arbitro per un on field review».

La gomitata di Bastoni
 In un invito a comparire inviato nei mesi scorsi a uno degli Avar indagati per concorso in frode sportiva, si fa riferimento alla partita Inter-Verona dell'8 gennaio 2024. L'episodio dubbio è una gomitata del difensore nerazzurro Alessandro Bastoni al giocatore gialloblu Duda. Il dialogo tra Michael Fabbri, arbitro, e Luigi Nasca, al Var, è stato rivelato integralmente nell'incontro di Coverciano: «C'è a terra qualcuno. No, aspetta. Fischia, fischia, ma fischia santo cielo. Voglio vedere che è successo. Parte tutto da qua, magari si vede il giocatore che cade, lascio questa camera», dice Nasca, a cui Fabbri replica: «Ho detto che lui (Duda, ndr) si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù. Si alza, mi guarda e poi si rimette giù, questa è furbizia!».Mentre Fabbri è accerchiato dai giocatori del Verona, Nasca rivede le immagini del contatto tra Bastoni e Duda e decide di convalidare il decisivo gol di Frattesi: «Fammelo rivedere tutto. Bandiere, qualcosa? No, nessuna bandierina (per segnalare potenziali fuorigioco, ndr). Vai, vai, vai, vai. Adesso fammi rivedere. Qui è tutto regolare. Fammi rivedere il tiro. Buona, vai, dai veloce. Regolare. Fammi rivedere un attimo solo. Michael, sono Gigi: gol regolare, gol regolare». 

Partite al vaglio
L'indagato, «in concorso con altri» avrebbe omesso di chiamare "On field review" al momento del fallo intenzionale di Bastoni commesso in una zona del campo distante dal gioco da cui seguiva immediatamente la rete della squadra di casa, decisiva del risultato finale. Sono diverse le partite del torneo scorso al vaglio degli inquirenti che si avviano a chiudere l'indagine tra non molto. 

Daniele Paterna è stato convocato dal pm nei mesi scorsi come testimone. La sua deposizione è stata interrotta quando, anche alla luce del video, il magistrato ha ritenuto che non stesse raccontando la verità e gli è stato comunicato che la sua posizione si era trasformata in quella di indagato per falsa testimonianza. La porta della stanza del Var deve essere chiusa, nessuno può entrarci né condizionare chi è chiamato alle delicate decisioni ma ha una vetrata da cui è possibile vedere tutti gli operatori al suo interno e viceversa. 
Rapporti incrinati
Dopo la denuncia di Rocca e la segnalazione di Antonio Zappi, l'allora presidente dell'AIA (associazione italiana arbitri), inoltrò immediatamente la segnalazione alla Procura della Figc e predispose un cambio di regolamento che obbligava chiunque andasse a Lissone, a cominciare da Rocchi, a redigere una puntuale relazione in cui avrebbe dovuto specificare il tipo di attività svolta. Da quel momento nessuno del team di Rocchi ci è più andato. Anche la Figc da quel momento iniziò a inviare gli ispettori della Procura Federale a controllare. Da allora nessuno del team di Rocchi è più andato a Lissone e i rapporti tra Zappi e Rocchi e i vertici federali si sono incrinati e si è cominciato a ipotizzare la scissione della Can serie A (commissione arbitri nazionale serie A) dal controllo dell'AIA.

ironman

*
Lazionetter
* 2.975
Nuova calcio poli perché Rocchi ha bussato alla finestra del var 😆😆?

Qualcuno si esalta troppo senza alcun motivo. Rocchi poi verrà sostituito come già sappiamo. C'era bisogno del thread per parlare del nulla?

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.668
Spero che ci sia della ciccia vera perché messa così sembra fuffa.
In ogni caso rocco rocchi se ne deve andare prima di subitio.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.074
Citazione di: ironman il Ieri alle 14:00Nuova calcio poli perché Rocchi ha bussato alla finestra del var 😆😆?

Qualcuno si esalta troppo senza alcun motivo. Rocchi poi verrà sostituito come già sappiamo. C'era bisogno del thread per parlare del nulla?
io aspetterei......tutto nasce da uno che si è fatto coraggio è ha denunciato, chissà quanti hanno fatto pippa.
A livello sportivo era stata archiviata, poi arriva il giudice ordinario che ha altri strumenti investigativi e ti fanno il chiulo.
Che poi ci sia una guerra all'interno dell'Aia è un'altro discorso.
Riformare e passare al professionismo no? 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.940
Citazione di: guido 59 il Ieri alle 14:50io aspetterei......tutto nasce da uno che si è fatto coraggio è ha denunciato, chissà quanti hanno fatto pippa.
A livello sportivo era stata archiviata, poi arriva il giudice ordinario che ha altri strumenti investigativi e ti fanno il chiulo.
Che poi ci sia una guerra all'interno dell'Aia è un'altro discorso.
Riformare e passare al professionismo no?
fosse la volta buona che mandano l'inda in b o in legapro. Gli si faccia pagare tutte le porcate che hanno fatto negli ultimi 20 anni.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: Warp il Ieri alle 18:03fosse la volta buona che mandano l'inda in b o in legapro. Gli si faccia pagare tutte le porcate che hanno fatto negli ultimi 20 anni.

Speriamo!

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.031
Citazione di: Warp il Ieri alle 18:03fosse la volta buona che mandano l'inda in b o in legapro. Gli si faccia pagare tutte le porcate che hanno fatto negli ultimi 20 anni.

Ma che scherzi? A sentire i loro tifosi sono l'unica big che non riceve mai favori arbitrali e che ha sempre tutti i media contro. La piccola fiammiferaia delle strisciate.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.608
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.592
Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.572
Da che si capisce questa è la magistratura ordinaria , no quella porcheria della procura federale sportiva . E indagano da un po' . 
A mio parere se fanno le cose seriamente viene fuori tanta di quella merda , che la fogna è  una SPA.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.680
Che c'entra la Lazio. Va bene che siamo affetti da paure ataviche ma qua veramente non possiamo che essere eventualmente vittime di qualche favoritismo altrui.
Cerchiamo di stare concentrati sulle cose di casa nostra.
Che l'AIA sia qualcosa da riformare come altri segmenti della FIGC non mi pare serve un giudice per stabilirlo. Anche là vigono regole lontane dalla meritocrazia. 

Contenuto sponsorizzato

ironman

*
Lazionetter
* 2.975
Le nuove accuse venute fuori per Rocchi cambiano la situazione per lui. Adesso siamo davvero in campo di frode.

Ma non vedo cosa possa cambiare a livello sportivo, l'Inter non lo ha neanche vinto quel campionato nonostante le sue manovre.

Il suo mandato è finito, andrà a casa e si difenderà in sede penale se lo rinvieranno a giudizio.

L'unica cosa interessante e concreta che vedo io è che tutto questo bailamme potrebbe rafforzare la posizione del latinofilo per un commissariamento Figc!

neogia

*
Lazionetter
* 1.988
....oltre al fatto che forse per la finale contro l'Inter avremo un arbitro super partes , visto che a questo punto cercheranno (i designatori) di tenere le acque tranquille.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.232
Ragazzi, è ovvio che se siamo coinvolti siamo vittime visto come siamo stati massacrati dagli arbitri sia l'anno scorso che questo, e che Rocchi era un killer di Sgravina, nemico numero uno del Pinguino e di conseguenza, ahinoi, della Lazio. 
Ciò premesso, quotano 1,10 il nostro coinvolgimento con un bel "cosa rischia la Lazio" inventando sui soliti giornali cose mai successe. 

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.621
Citazione di: WhiteBluesBrother il Oggi alle 00:35Ragazzi, è ovvio che se siamo coinvolti siamo vittime visto come siamo stati massacrati dagli arbitri sia l'anno scorso che questo, e che Rocchi era un killer di Sgravina, nemico numero uno del Pinguino e di conseguenza, ahinoi, della Lazio.
Ciò premesso, quotano 1,10 il nostro coinvolgimento con un bel "cosa rischia la Lazio" inventando sui soliti giornali cose mai successe.
Spero che nell'indagine abbiano usufruito delle intercettazioni telefoniche e altro. Poi però penso a come usa il telefonino Lotito e mi sale un po' l'ansia  ;)  

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.888
Io non ho capito di che lo accusano... A parte il fatto di essere parte di una guerra di mafie, il dolo sarebbe di aver corretto due dementi al var che non hanno visto un rigore netto? Il problema sarebbe che c'erano pareti di vetro? Che significa "arbitri graditi all'Inter"? La magistratura ordinaria si muove per questo? Qualcuno ha capito meglio? Grazie 

(Per me deve andare a lavorare in miniera sia chiaro)

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.232
Sogno che venga fuori qualcosa dove si capisce che Sgravina e Rocky si mettono d'accordo per danneggiarci. 
Detto ciò Abodi si sta muovendo come un carrarmato, vedremo presto gli sviluppi. 

Contenuto sponsorizzato

teodoro

*
Lazionetter
* 1.709
io, i miei sospetti, direi certezze, che l'inter sia nella stanza dei bottoni, grazie a Gravina e Rocchi, l'ho sempre pensato. Non credo sia l'unico a crederlo. Dopo i gobbi c'è stata l'era dei neri (molto neri) azzurri. 
Finirà pure questa.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.326
Strano che esca fuori solo dopo il colossale fallimento pubblico della gestione Gravina.
Pubblico a causa dell'ennesima non partecipazione della nazionale ai mondiali, perché lo schifo della gestione era chiaro a tutti anche molto prima.
Come al solito in Italia ci si muove solo quando l'obiettivo è scaricato da tutti.
Meglio tardi che mai? Forse, ma non ne sono certo.

Discussione precedente - Discussione successiva