Il diavolo si nasconde sempre nei dettagli (L'Espresso 03/08/12)

Aperto da radar, 03 Ago 2012, 12:21

Discussione precedente - Discussione successiva

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.469
Una volta lo ritenevo il miglior periodico italiano, al netto delle sue copertine, ma da un sacco di tempo ho mutato idea.
Questo è un articolo di oggi relativo agli uomini di destra portati nelle strutture comunali dal Sindaco di Roma.
Non vuole essere un topic da Argomenti, voglio solo mostrare per l'ennesima volta il comportamento non coerente di alcuni giornalisti (o redattori perchè qualche dubbio ce l'ho) casualmente tutti appartenenti allo stesso gruppo editoriale.

Dall'articolo estraggo e vi invito a leggere le mini schede relative a Stefano Andrini e Claudio Corbolotti:

Andrini è: "Quarantenne, ultrà, ex-naziskin, Andrini è stato condannato a 3 anni di carcere per aver colpito a colpi di spranga due "compagni" davanti al cinema Caprarica. Nel 2009 l'amico Gianni lo vuole comunque a capo di Ama Servizi Ambientali. L'ultrà della Lazio lascia presto la poltrona regalatagli da Alemanno: il suo nome infatti finisce nell'inchiesta sulla banda di riciclatori capeggiata da Gennaro Mokbel: Andrini viene indicato dai pm come organizzatore della candidatura di Nicola De Girolamo, l'ex senatore agli ordini di Mokbel eletto con i voti della 'ndrangheta".

Corbolotti invece: "L'undici estremista di Alemanno è completato da un giovanissimo, braccio destro di Lucarelli nella segreteria del sindaco: Corbolotti, tempra dura e risoluta, fu arrestato nel 2004 per gli scontri violenti avvenuti fuori lo stadio Olimpico durante il derby Roma-Lazio".

Ora magari voi vi chiederete di che squadra sia (stiamo parlando di calcio e non di politica, ripeto) il  Corbolotti.

Nel 2010 lo stesso Fittipaldi, con un articolo pressochè identico, sempre pubblicato sull'Espresso e disponibile qui scrive:
"Duri e puri. Da un anno al Comune lavora anche Loris Facchinetti (nell'ordinaza del 31 dicembre 2009 si specifica che la collaborazione è «a titolo gratuito»), ex leader di Europa civiltà, un movimento neopagano e paramilitare di estrema destra nato nel 1969 che aveva rapporti pure con la massoneria. Fermato «per reticenza nell'inchiesta di piazza Fontana», come ricorda Ugo Maria Tassinari nel suo libro "Fascisteria", Facchinetti – sposato con la sorella di Fabio Rampelli – oggi è delegato del sindaco di Roma per il Mediterraneo, ed esperto di "Politiche internazionali" della fondazione di Alemanno. Che ha voluto vicino a sé pure Claudio Corbolotti, aiutante di Lucarelli al Comune, arrestato nel 2004 per gli scontri avvenuti fuori l'Olimpico durante il derby Lazio-Roma. A proposito di ultrà, anche Guida Zappavigna, ex dei Boys della Roma ed ex Fuan, arrestato come presunto Nar e prosciolto in istruttoria, ha avuto un incarico dalla Polverini: ora è presidente del parco del Lago Lungo e Ripa. Grande tifoso di Totti e compagni è anche Mirko Giannotta. Le cronache ricordano che è stato arrestato nel 2003 insieme al fratello perché accusato di rapine ai danni di banche e gioiellerie, e che dal 2008 è diventato capoufficio del decoro urbano del gabinetto del sindaco. Già. Alemanno, cuore nero, non molla mai nessuno."

ma basta una semplice ricerca per trovare qui: "Gli ultimi due tifosi della Roma ricercati perché accusati di aver partecipato agli scontri avvenuti all' esterno dello stadio Olimpico in occasione del derby Lazio-Roma del 21 marzo scorso, si sono costituiti alle forze dell' ordine. Si tratta di Ettore Abramo e Claudio Corbolotti, entrambi di 38 anni e latitanti dall' 8 giugno scorso. L' accusa nei loro confronti è di resistenza aggravata a pubblico ufficiale".

Che strano eh? Scommetto che nessuno se lo sarebbe immaginato.... :x

porgascogne

Visitatore
chi è la MERDA che ha scritto/redatto questo articolo?

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.469
Citazione di: porgascogne il 03 Ago 2012, 12:24
chi è la MERDA che ha scritto/redatto questo articolo?
[/quote

Giusto, avevo dimenticato un dettaglio  :D
L'autore è Emiliano Fittipaldi, chi sia/siano i redattori ninzò

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.457
L'accanimento di Repubblica nei nostri confronti è incomprensibile (ma deve esserci qualcosa di ben fondato che li spinge a questo atteggiamento..) e va di pari passo con una sempre attenta tutela nei confronti delle merde.

De Benedetti non credo dia indicazioni in merito, a meno che non abbia avuto qualche screzio con il nostro uomo-dirigenza... 

Tra i 3 vice direttori ce ne sono due sicuramente giallozzozzi (Dario Cresto-Dina e Massimo Giannini)

Se poi alle riunioni di redazione ci si presenta con la maglia dei bruchi non rimane altro da aggiungere

Nella foto il bruco femmina è Valentina De Salvo

Questa è l'ennesima prova di quanto sia fondamentale ri-compattarci (vedi recente topic in merito al comunicato della Nord)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

super_cana

*
Lazionetter
* 208
non ho capito , l'ultrà della lazio sarebbe andrini no ?

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Oggi sul Venerdì vergognoso trafiletto sul saluto romano di Radu.

Warp

*
Lazionetter
* 12.887
Citazione di: Aquila Romana il 03 Ago 2012, 13:19

mah, giannini non l'ho mai sentito parlare di calcio e se è simpatizzante è tiepido
lo stesso cresto-dina mi pare strano sia romarolo visto chè è di torino ed ha sempre lavorato al nord, ma può essere.
la de salvo con la maglia giallarossa la vedi solo tu. scusa eh.
Ma ti pare che una va a fare una diretta streaming vicino a Ezio Mauro e ci va con la maglia della Roma, ma sai dove la butta Mauro? alla pagina spettacoli della redazione de Cosenza.
per piacere evitiamo queste manie di persecuzione un pò paranoiche please.

repubblica compie spesso e volentieri delle porcate ma sono altri i giornalisti colpevoli, nella fattispecie la redazione sportiva romana escluso giulietto cardone e a cui ci aggiungiamo menzurat e sisti.

lastoriasiamonoi

*
Lazionetter
* 2.101
Capisco il senso del topic, ma vorrei precisare che in questo caso... il risultato  è corretto lo stesso

nonostante la confusione dell'articolo e le contraddizioni emerse nel periodico stesso (mi pare di capire) che Radar ha individuato.

Perchè altrimenti dobbiamo ingnorare il fatto che la Curva Nord era ed è luogo di reclutamento (un serbatoio)
per l'estrema destra romana.

Invece è palesemente risaputo, tant'è che ce chi fa carriera  con retromanno (vedi articolo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
uno dei miei capi conosce Giannini da 25 anni e mi assicura sia tifoso della Lazio, anche se sempre più tiepido (prima era avvelenato).
eot

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Citazione di: super_cana il 03 Ago 2012, 13:56
non ho capito , l'ultrà della lazio sarebbe andrini no ?
Credo che lo schifo sia dovuto al fatto che uno è stato etichettato (giustamente) come tifoso Laziale, dell'altro invece "casualmente" non si parla della squadra per cui tifa.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.457
Citazione di: robylele il 03 Ago 2012, 14:45
ot
uno dei miei capi conosce Giannini da 25 anni e mi assicura sia tifoso della Lazio, anche se sempre più tiepido (prima era avvelenato).
eot

Allora gli hanno estorto una firma..

http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/sport/calcio/serie_a/appelloti/appelloti/appelloti.html

;)

Warp

*
Lazionetter
* 12.887
mah vabbè una petizione cosi può firmarla pure un laziale, anzi fosse stata bipartisan sarebbe stato meglio.
ma Andrea Giordana chi? l'attore? sempre saputo fosse lazialissimo.

vabbè comunque io conosco persone a repubblica che mi assicurano che giannini non ha mai parlato di calcio, quindi ammesso che sia romarolo, non è della specie "velenosa". il resto l'ho gia espresso prima.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.457
mah vabbè una petizione cosi può firmarla pure un laziale, anzi fosse stata bipartisan sarebbe stato meglio.
ma Andrea Giordana chi? l'attore? sempre saputo fosse lazialissimo.

vabbè comunque io conosco persone a repubblica che mi assicurano che giannini non ha mai parlato di calcio, quindi ammesso che sia romarolo, non è della specie "velenosa". il resto l'ho gia espresso prima.

In effetti non si può escludere sia stato lo stesso estensore dell'articolo che, intitolandolo "L'appello dei romanisti illustri", ha voluto far passare tutti come giallozzozzi

Sono d'accordo con te che la redazione sportiva romana sia faziosa come quella del romanista e più sfacciata di quella del trigoriere

brillo di lazio

*
Lazionetter
* 1.385
Citazione di: radar il 03 Ago 2012, 12:21
Una volta lo ritenevo il miglior periodico italiano

Mi è bastato leggere quest'introduzione.....per evitare di leggere il resto!

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Aquila Romana il 03 Ago 2012, 15:51
In effetti non si può escludere sia stato lo stesso estensore dell'articolo che, intitolandolo "L'appello dei romanisti illustri", ha voluto far passare tutti come giallozzozzi

Sono d'accordo con te che la redazione sportiva romana sia faziosa come quella del romanista e più sfacciata di quella del trigoriere

infatti il nome di Giannini non compare tra D'Alema e Dandini.

Giannini ne faceva un discorso esclusivamente politico.

maik

*
Lazionetter
* 865
 anni fa ci fu la scalata alla telecom, il governo d"alema sponsorizzò colannino, èrano i famosi capitalisti senza capitali, indovinate chi fu messo alla guida della tim? fu messo il figlio di de benedetti tale marco mi sembra si chiamasse.
secondo voi l"ingegnere non ha ricambiato il favore, magari assumendo molti lupacchiotti dalemiani nelle redazioni

ps.la telecom usci da quel management con le ossa rotte , sicuramente repubblica avrà fatto numerose inchieste :) :) :) :)

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.469
Citazione di: chuck6 il 03 Ago 2012, 13:59
Oggi sul Venerdì vergognoso trafiletto sul saluto romano di Radu.

Questo è l'articolo de Il venerdì a firma Luca Cardinalini, su cui si può dire una sola cosa e cioè ch i giornalisti di quella (che è, rivista, magazine, inserto?) stanno sempre sulla notizia ed eccellono negli scoop......

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Quando ero ragazzino nuotavo insieme ad un Massimo Giannini. Non ricordo se era del '54 (come me e Barelli) o del '55 come Masala. Ricordo che eravamo un piccolo nucleo di laziali tutti e quattro.

Contenuto sponsorizzato

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Pure io tendo a pensare che il problema sia la redazione sportiva e non la proprietà e la direzione di Repubblica, così me la raccontano anche da lì. Ma c'è un problema più generale nei giornali: la Lazio è quasi ovunque trattata come la seconda squadra, e questo da sempre, o almeno da quando leggo i giornali, non da quando c'è Lotito.

Anche a me avevano detto che Giannini è laziale ma non lo conosco e non ricordo nemmeno chi me l'abbia detto, Palo mi pare abbia ricordi certi.

Però Corbolotti è della Lazio, ha tanti difetti ma romanista no. O almeno, me lo ricordo in Curva Nord più di 20 anni fa e ce l'ho ritrovato 8-10 anni fa, molto vicino al cerchio più ristretto

calimero

*
Lazionetter
* 6.592
Citazione di: strike il 03 Ago 2012, 20:20
Pure io tendo a pensare che il problema sia la redazione sportiva e non la proprietà e la direzione di Repubblica, così me la raccontano anche da lì. Ma c'è un problema più generale nei giornali: la Lazio è quasi ovunque trattata come la seconda squadra, e questo da sempre, o almeno da quando leggo i giornali, non da quando c'è Lotito.

Anche a me avevano detto che Giannini è laziale ma non lo conosco e non ricordo nemmeno chi me l'abbia detto, Palo mi pare abbia ricordi certi.

Però Corbolotti è della Lazio, ha tanti difetti ma romanista no. O almeno, me lo ricordo in Curva Nord più di 20 anni fa e ce l'ho ritrovato 8-10 anni fa, molto vicino al cerchio più ristretto

Confermo che Corbolotti è lazialissimo.

Discussione precedente - Discussione successiva