il flaminio? bono solo pe facce l'ammazzatora

Aperto da aquilante, 20 Apr 2012, 14:05

Discussione precedente - Discussione successiva

ledesma87

*
Lazionetter
* 951

ma magari al Flaminio..altro che..

10 punti in più a stagione con il Flaminio..

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Marchese_MCM il 20 Apr 2012, 15:23
si ok lo sappiamo tutti che ora non è utilizzabile, ma infatti si parlava di ristrutturarlo o buttarlo giu' e rifarlo

non si può, lo sanno tutti.
tranne chi ha le immarcescibili idee del caro mark fish! (cit.)   :)

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: westman il 20 Apr 2012, 15:26
MAI AL FLAMINIO! ANZICHè MIGLIORARE TORNIAMO INDIETRO?
Le innovazioni fanno la storia,il Flaminio fa pena,al giorno d'oggi è uno stadio buono per il modena.
Quindi o ci facciamo uno stadio nuovo per cavoli nostri oppure restiamo all'Olimpico.

Non credo ci sia nessuno che intenda utilizzare il Flaminio così come è oggi ma piuttosto utilizzarne la base per realizzare una struttura da 40.000 posti idonea al calcio.

Prima che finisca di cadere in rovina e qualcuno ne autorizzi l'abbattimento per costruirci l'ennesimo centro commerciale

porgascogne

Visitatore
ma magari viene giù e zingaretti (prox sindaco de roma) ce fa fa all'amico de uolter l'ennesimo centro commerciale caltagironico

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hankmoody

Visitatore
ma lo tirassero giù con le ruspe... tirassero giù con le ruspe pure l'olimpico, a roma ci sono solo stadi di merda sottoposti alla gestione mafiosa del coni.

Marchese_MCM

*
Lazionetter
* 270
Citazione di: porgascogne il 20 Apr 2012, 15:36
ma magari viene giù e zingaretti (prox sindaco de roma) ce fa fa all'amico de uolter l'ennesimo centro commerciale caltagironico

e tanto mesa' che la fine è quella, sta cascando a pezzi pero' fa parte dei beni culturali eh mica caxxi ....... ma annassero tutti afangiro va.

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
Citazione di: westman il 20 Apr 2012, 15:26
MAI AL FLAMINIO! ANZICHè MIGLIORARE TORNIAMO INDIETRO?
Le innovazioni fanno la storia,il Flaminio fa pena,al giorno d'oggi è uno stadio buono per il modena.
Quindi o ci facciamo uno stadio nuovo per cavoli nostri oppure restiamo all'Olimpico.

manco pe er modena! quello del modena è molto meglio
il flaminio in un paese civile sarebbe stato abbattuto

alteadler

*
Lazionetter
* 3.056
Vedo che qualcuno, più d'uno in verità, si è scordato la valamga di topic che mettemmo su sull'argomento qualche anno fa.
E allora mi permetto di fare un resumè stando che conosco bene il nipote, erede ed omonimo del costruttore, Pierluigi Nervi, e che della questione mi occupai personalmente.
1) Il Flaminio può essere ristrutturato ma solo previo accordo con gli eredi Nervi. Questi dapprima negarono il loro consenso, poi fecero retromarcia ma si trovarono davanti all'idea di buttare giù tutto e si bloccarono. Poi presero in considerazione anche questa idea (scavando per ottenere più posti e metterlo a norma) ma si trovarono di fronte a un paio di ostacoli niente male: la belle arti perchè nelle perforazioni di prova si trovarono antichità romane (come all'auditorium per il quale si fece però finta di nulla....), e il disinteresse assoluto del Coni a rivedere le cose.
2) Proprio il Coni anche qui ha mostrato il suo lato vampiresco. Prima lo offre come soluzione senza alternative per la Lazio. Poi lo destina tra squlli di fanfara e rullio di tamburi al rugby. Quando la Fir si trova davanti il 5 nazioni che gli dice che è piccolo, prima Petrucci e maf... soci s'inventano i vergognosi tubolari Innocenti per ampliarne la capienza, poi si decidono di spostare il torneo all'Olimpico. Risultato? Il Flaminio va in pezzi (cfr. cronaca di Roma del Corsera di ieri) e i Nervi, innervositi perchè non si fa più nulla e il destino pare segnato, cominciano a strillare.
3) C'è poi il Comune che vorrebbe tanto darlo alla Lazio per eliminare un costo, ma non si vuole degnare di concedere altri spazi - per negozi, bar, ristoranti et similia - e tantomeno vuole che si possano costruire parcheggi nei pressi.
4) Ulitimi della serie gli abitanti della zona - specie i pariolini che stanno in alto - che diffidano il Campidoglio dal metter mano a un progetto calcisitico che secondo loro, complici le gare in notturna, ne minerebbero il riposo.

Insomma il Flaminio andrebbe pure bene. Ma ci sono troppi ostacoli al solo prenderlo in considerazione. Immaginatevi se, durante i lavori, si trovassero un paio di tombe (oggetti come ho detto ne sono già stati trovati coi carotaggi effettuati). Anzichè 4 anni ce ne vorrebbero - se va bene - 26 solo per tirare su una curva....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Il Flaminio credo che sia una sorta di "monumento storico" un po come il vecchio Stadio comunale di Torino.
Queste opere non possono essere demolite e ricostruite ex novo come ad esempio è successo con il vecchio Delle Alpi ora juventus stadium.
Quindi forzando parecchie normative si potrebbero apportare alcune migliorie proprio come fatto a Torino , ma proprio oggi leggevo che il Flaminio dopo che anche il rugby l'ha abbandonato sta cadendo a pezzi nel disinteresse piu' totale dei piu'.

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
Citazione di: matador72 il 20 Apr 2012, 15:42
Il Flaminio credo che sia una sorta di "monumento storico" un po come il vecchio Stadio comunale di Torino.
Queste opere non possono essere demolite e ricostruite ex novo come ad esempio è successo con il vecchio Delle Alpi ora juventus stadium.
Quindi forzando parecchie normative si potrebbero apportare alcune migliorie proprio come fatto a Torino , ma proprio oggi leggevo che il Flaminio dopo che anche il rugby l'ha abbandonato sta cadendo a pezzi nel disinteresse piu' totale dei piu'.

ma infatti il problema è proprio questo, solo in italia uno stadio di calcio può diventare un monumento...gli inglesi non si sono fatti problemi a demolire wembley...e non so se c'avete presente che era il vecchio wembley, quello si che era un monumento

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Sull'argomento Flaminio c'è l'articolo sull'Agenzia Biancoceleste del sito, che posto qui :

20 aprile 2012

Allarme Flaminio Gli eredi Nervi: «Stadio in rovina» (Corriere della Sera)

I tifosi della Lazio lo vogliono, Lotito no
L'impianto di viale Tiziano restituito dal Coni al Comune, che non sa come gestirlo

Non bisogna farsi trarre in inganno da quel water all'interno, o dalla muffa che mangia i muri delle biglietterie, o dalla planimetria dell'impianto bruciata per metà, e insomma da tutto il degrado visibile a un visitatore: non bisogna farsi ingannare perché le condizioni dello stadio, dentro, pare siano peggiori. «La palestra della scherma praticamente non esiste più, la piscina è spaccata e perde come un colabrodo, le strutture orizzontali sono in condizioni pietose, le armature e i ferri nel cemento sono aggrediti dalla ruggine, l'acqua che è entrata nei fori degli stop dei seggiolini ha corroso tutto. Permettere all'acqua di entrare nel cemento è la cosa peggiore che si possa fare, per mettere i seggiolini avranno fatto ottantamila fori»: l'architetto Pier Luigi Nervi parla con voce bassa, tesa, addolorata. Sono stati il suo nonno omonimo e suo zio Antonio a firmare il progetto del Flaminio, un gioiello incastonato in una parte pregiata di città, tra altri di architetti eccezionali. Un impianto storico, oltre che un pezzo di cuore dei tifosi più anziani della Lazio. «Perché nessuno se ne occupa? Il degrado è evidente, preoccupante ». La famiglia Nervi parla per voce del fratello di Pierluigi, Marco: «In effetti, la situazione non è limpidissima. Il Rugby all'Olimpico fa comodo a tutti. Rimane Renzo Piano (che entro un mese dovrebbe consegnare le linee guida per l'area, ndr) ma è difficile dire quando il Parco della Musica sarà realtà. Oggi mi dicono che il Flaminio è utilizzato per piccole attività di quartiere, ma bisognerebbe fare di più». Di certo, non lasciarlo al degrado. Marco racconta anche «un aneddoto: sul passaporto italiano, oltre alle opere di Michelangelo, Brunelleschi e Bernini, le uniche moderne sono di mio nonno. I suoi lavori, dunque, sono utilizzati per rappresentare l'Italia». A Roma, il Flaminio è ridotto così. Dopo la denuncia del Corriere di lunedì—«Allarme Flaminio: il Coni lo restituisce al Comune, che non sa cosa farne» — in molti hanno reagito. Subito scatta l'attenzione dei tifosi della Lazio: da Guido De Angelis, su Radiosei, chiedono di «farne la casa della Lazio». Il tecnico Andrea Agostinelli: «Il Flaminio porterebbe punti». Sull'argomento il presidente Claudio Lotito è scettico: «Non credo si possa, non è in linea con le normative Uefa». Marco Nervi non chiude porte alla Lazio, come a nessun'altra soluzione che salvaguardi l'integrità dell'opera: «Di certo ha bisogno di un restauro». Pierluigi Nervi: «Si vedano i costi per la ristrutturazione e si decida». Tutto, purché non lo si lasci così.

Alessandro Capponi

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: poiuytr il 20 Apr 2012, 15:44
ma infatti il problema è proprio questo, solo in italia uno stadio di calcio può diventare un monumento...gli inglesi non si sono fatti problemi a demolire wembley...e non so se c'avete presente che era il vecchio wembley, quello si che era un monumento

Mi diceva un mio amico di Torino e tifosissimo granata che il vecchio Comunale( ora stdio Olimpico di Torino) è dichiarato monumento nazionale perchè i primi mattoni della scaletta che porta alla tribuna furono posati da Benito Mussolini.

Contenuto sponsorizzato

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
Citazione di: matador72 il 20 Apr 2012, 15:49
Mi diceva un mio amico di Torino e tifosissimo granata che il vecchio Comunale( ora stdio Olimpico di Torino) è dichiarato monumento nazionale perchè i primi mattoni della scaletta che porta alla tribuna furono posati da Benito Mussolini.

da quello che ho capito il flaminio è monumento perchè l'ha fatto nervi, e secondo me l'ha fatto pure parecchio male

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: alteadler il 20 Apr 2012, 15:42
4) Ulitimi della serie gli abitanti della zona - specie i pariolini che stanno in alto - che diffidano il Campidoglio dal metter mano a un progetto calcisitico che secondo loro, complici le gare in notturna, ne minerebbero il riposo.

Quando comprarono casa il venditore gli deve aver fatto credere che quello spazio verde era solo il giardino di un facoltoso ed eccentrico vicino di casa..

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Lo stadio Flaminio dovrebbe avere 30.000 posti, in pratica se i laziali volessero per qualsiasi motivo riempire lo stadio come fatto in Lazio - Juventus e in altre partite delle scorse stagioni, ad esempio le partite da Lazio - Bari in poi di quella maledetta stagione 2009-2010, magari riempire lo stadio per un periodo emozionante, aumentare le presenze dopo la rimozione della tessera del tifoso, oppure per l'emozione di uno stadio di proprietà come avvenuto per la Juventus quest'anno, ci ritroveremmo con un bel po di tifosi fuori.
Aumentare la capienza dello stadio? Guardate dov'è situato, ditemi come fate ad aumentare l'area...

Io dico che sullo stadio che vuole fare Lotito ci sono troppi rompipalle: speculazione edilizia? I terreni sulla Tiberina sono di Lotito? Che dice il PRG? Se i terreni sono di sua proprietà e non ci sono vincoli, può fare quello che gli pare. Problemi di allagamento? Allora buttate giù tutta Roma, perché a ottobre ha fatto un temporale e s'è allagata tutta la città. Le piene del Tevere possono far raggiungere il livello dell'acqua ad un'altezza tale da essere pericolosa per il quartiere che si vuole costruire su quei terreni? Non è una domanda retorica, sto chiedendo un'informazione.

Anche perché, qui si continua a parlare di palazzine e un centro commerciale, nessuno dice che prima viene lo stadio e insieme ad esso TUTTE le strutture della S.S. Lazio e della Polisportiva Lazio. Le palazzine e il centro commerciale quanto occuperanno dell'area dei terreni? Io credo che la maggior parte dell'area sarà destinata alla Lazio... 

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: Il Mitico™ il 20 Apr 2012, 16:03
Lo stadio Flaminio dovrebbe avere 30.000 posti, in pratica se i laziali volessero per qualsiasi motivo riempire lo stadio come fatto in Lazio - Juventus e in altre partite delle scorse stagioni, ad esempio le partite da Lazio - Bari in poi di quella maledetta stagione 2009-2010, magari riempire lo stadio per un periodo emozionante, aumentare le presenze dopo la rimozione della tessera del tifoso, oppure per l'emozione di uno stadio di proprietà come avvenuto per la Juventus quest'anno, ci ritroveremmo con un bel po di tifosi fuori.
Aumentare la capienza dello stadio? Guardate dov'è situato, ditemi come fate ad aumentare l'area...

Io dico che sullo stadio che vuole fare Lotito ci sono troppi rompipalle: speculazione edilizia? I terreni sulla Tiberina sono di Lotito? Che dice il PRG? Se i terreni sono di sua proprietà e non ci sono vincoli, può fare quello che gli pare. Problemi di allagamento? Allora buttate giù tutta Roma, perché a ottobre ha fatto un temporale e s'è allagata tutta la città. Le piene del Tevere possono far raggiungere il livello dell'acqua ad un'altezza tale da essere pericolosa per il quartiere che si vuole costruire su quei terreni? Non è una domanda retorica, sto chiedendo un'informazione.

Anche perché, qui si continua a parlare di palazzine e un centro commerciale, nessuno dice che prima viene lo stadio e insieme ad esso TUTTE le strutture della S.S. Lazio e della Polisportiva Lazio. Le palazzine e il centro commerciale quanto occuperanno dell'area dei terreni? Io credo che la maggior parte dell'area sarà destinata alla Lazio...

A 40.000 ci arrivi tranquillamente, poi 38.500 abbonati e 1.500 posti per gli ospiti, come fanno gli juventini.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Aquila Romana il 20 Apr 2012, 16:05
A 40.000 ci arrivi tranquillamente, poi 38.500 abbonati e 1.500 posti per gli ospiti, come fanno gli juventini.

Ok, restano comunque tutti gli altri problemi posti da alteadler.

sottoalsette

*
Lazionetter
* 765
Il Flaminio com'è ora o leggermente migliorato non ha molto senso, se si potesse buttare giù allora potrebbe venirne fuori un progetto interessante, ma non lo consentiranno mai soprattutto alla Lazio ad altri (i soliti costruttori palazzinari) forse un giorno si.

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.283
Citazione di: gaizkamendieta il 20 Apr 2012, 15:19
il flaminio cosi' com'è ora non serve a nulla non è buono ne per il calcio ne per il rugby, ma il punto non è questo perche' questo, credo, lo sappiano tutti ! Il problema è: il flaminio puo' essere rustrutturato completamente ? Io non lo so' ma ne dubito fortemente... se invece fosse possibile, a me che delle palazzine non me ne po' frega de meno, sarebbe una cosa fantastica avere uno stadio al centro della citta raggiungibile anche solo con i mezzi (anche li' pero.. sarebbe da vedere come), il problema rimane appunto la sua completa ristrutturazione, cosa a mio parere impossibile nonostante le immarcescibili  idee del caro mark fish!  :D

Io credo che si possa restaurare...il problema è chi paga e quanto sia conveniente pagare per chi paga...:D

Credo che l'unica soluzione sia che ci metta mano il comune e limiti i danni...perchè proprio a livello urbanistico non credo assolutamente che possa essere idoneo per la Serie A. Quindi il problema non è solo strutturale.

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
flaminio ok, ma raso al suolo e ricostruito ex novo.

Discussione precedente - Discussione successiva