Il tifo, i fischi, l'ululato, come si tifa

Aperto da elegol!!, 19 Ago 2013, 01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.744
Citazione di: frontwards il 19 Ago 2013, 09:09
in inghilterra penso che di questi problemi non ne abbiano.
telecamere puntate in curva e che ognuno stia al suo posto durante la partita...vedi come i ragazzi anacronisticamente imbecilli li trovi. ban per 5 anni dallo stadio e passa la paura.
sveglia. io al solo pensiero di giocare a porte chiuse un altro quarto di europa league per due "imbecilli"...
lasciamo sta'.
fare pulizia ASAP

Soluzione semplicissima, ma il nostro è un calcio di serie Z, specchio del declino di questo paese.

Poi, fino a che dovrò sorbirmi discorsi come "ehhh, ma noi non ululiamo come voi. Ci limitamo a dire 'Vesuvio, lavali con il fuoco' a quei zozzi napoletani o, al massimo, ad ululare contro Balotelli perché è un negro che non sta al suo posto", allora la vedo nerissima.

In Italia il problema razzismo si risolve semplicemente da tifosi. Auguri!

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: porgascogne il 19 Ago 2013, 09:00
no, c'erano anche i fischi
ma c'erano, e tanti, gli ululati

spero che non ti riferissi a me, me pare de esse stato abbastanza chiaro

No Porga, figurati. Non l'ho neanche letto, è capitato per caso dopo il tuo.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: frontwards il 19 Ago 2013, 09:09
in inghilterra penso che di questi problemi non ne abbiano.
telecamere puntate in curva e che ognuno stia al suo posto durante la partita...vedi come i ragazzi anacronisticamente imbecilli li trovi. ban per 5 anni dallo stadio e passa la paura.
sveglia. io al solo pensiero di giocare a porte chiuse un altro quarto di europa league per due "imbecilli"...
lasciamo sta'.
fare pulizia ASAP

front, tu hai non ragione, hai ragionissima

però, mi chiedo e chiedo a chi ci vive in england: la società, fuori dallo stadio, è davvero più sicura?
le tensioni sociali sono azzerate?
il disagio giovanile è gestito?

a me, da spettatore esterno, non pare proprio
ma come in gran parte della sua storia, il popolo inglese limita i danni ripulendo la forma, quella visibile, quella che va in tv e che fox o sky ci vendono

fuori dagli stadi, telecamere a parte di scotland yard, mi pare che esista un prodotto "inghilterra" invendibile

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: Maremma Laziale il 19 Ago 2013, 09:21
Soluzione semplicissima, ma il nostro è un calcio di serie Z, specchio del declino di questo paese.

Poi, fino a che dovrò sorbirmi discorsi come "ehhh, ma noi non ululiamo come voi. Ci limitamo a dire 'Vesuvio, lavali con il fuoco' a quei zozzi napoletani o, al massimo, ad ululare contro Balotelli perché è un negro che non sta al suo posto", allora la vedo nerissima.

In Italia il problema razzismo si risolve semplicemente da tifosi. Auguri!

Eh, ma non siamo noi i razzisti, sono loro che sono napoletani(cit) e Balotelli se le cerca perchè è n'omodemmerda (cit) sono le risposte più gettonate

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: porgascogne il 19 Ago 2013, 08:53
volevo aprire un topic apposito, ma vedo che abbondano, quindi...

io sono abbastanza realista: il problema c'è, esiste, è grosso come un macigno e come un macigno ci pesa e ci peserà, sia a livello nazionale che, soprattutto, internazionale

ieri m'è sembrato che i fischi (che, imho, sono legittimissimi: voglio dire, si fischia alla Scala, eh...) tentassero di sopravanzare gli uhuhuh e questo, sempre secondo me, è lodevole
sia che venga fatto per mascherare, che venga fatto per supportare gli uhuhuh, sia che venga fatto per contestare i suddetti ululati

questo perché, a mio modo di vedere, il ns bene primario (lo ricordo per i distratti: la LAZIO), non può e non deve essere mercè di 2 o 3mila anacronistici imbecilli
sono anacronistici perché, come recitava una firma di un netter (ripresa da una frase di balotelli) "l'italia multietnica c'è già: si mettano l'anima in pace"
imbecilli perché segare il ramo sul quale si è seduti (o, peggio, darsi le bottigliate sui [...]) è, indiscutibilmente, da imbecilli

detto questo, per me la soluzione è interna alla CN

per quanto possiamo strepitare qui dentro, incazzarci, emettere comunicati, distinguo e lamentazioni, è LI DENTRO che la mentalità va cambiata
o, perlomeno, adattata

perché sappiamo tutti che lo stadio è, in italia, una zona franca e se lo sappiamo tutti, lo sanno anche gli ululatori
questo è uno Stato da operetta e non si può nè pretendere e nemmeno si può sostenere senza essere perlomeno spernacchiati, che la soluzione possa arrivare da un confronto face-to-face fra chi ulula e chi è contrario
perché ciò non è nè democratico (in quanto restringerebbe la soluzione del problema ad un confronto soprattutto fisico) e nè logico (ci sono Istituzioni preposte a questo, gradirei ricordarlo)

resta il fatto che la CN, come tutte le curve d'italia, ha un suo codice, un suo linguaggio, dei capi (o perlomeno referenti), delle regole interne
io spererei che siano questi punti fermi a risolvere il problema, prima che ci metta le mani una delle Istituzioni di cui sopra, innanzitutto perché queste Istituzioni, quando intervengono, lo fanno al fine di spettacolarizzare il suddetto intervento e non con un intento risolutorio, visto che di quanto succede nella società civile se ne sbattono allegramente alla fodera del cazzo

quindi, è un problema di curva che diventa un problema di TUTTI i Laziali quando, poi, qualcuno interviene

perchè sia chiaro, per me (porgascogne aka roberto), non c'è soddisfazione nello sbattere dentro un ragazzo anacronisticamente imbecille
se non capisce, lo incattivisci solo
se non capisce, non fai nessun servizio

se, quindi, per capire, a lui serve un intervento interno alla CN, per me va bene: quella è la sua lingua, quello è ciò che lui reputa autorevole

concludo dicendo che, però, e sempre secondo me, non possiamo nè dobbiamo attenderci molto, in quanto il generational divide fra chi canta in CN e chi quella curva la gestisce, fa si che i capi possano essere visti come i genitori rompi[...] che non capiscono che il tempo per la contestazione è qui ed ora, visto che loro, ai loro tempi, hanno contestato in altri modi (magari più pericolosi ed impegnativi che fare un uhuhuh)

la vedo molto dura, molto

Porga, io intervengo poco ma leggo sempre con estremo interesse i tuoi commenti. Questa volta però non condivido nè l'ipotesi di partenza nè le tue conclusioni.
La curva come tutti i luoghi in cui c'è una realtá di gruppo ha sicuramente le sue rgole interne, ma non può ASSOLUTAMENTE avere alcun lascia passare di zona franca dove tutto è concesso.
La soluzione non può esse lasciata in mano ne alla curva stessa ne alle alle societá di calcio, perchè sia nel primo caso che nel secondo nessuno avrebbe i mezzi per intervenire.
Se il problema  è, come tutti credo siamo concordi di carattere sociale, devono intervenire la politica e le forze dell'ordine.
Se l'insulto raziale è un reato penale (non conosco bene le norme) o seconda del livello un problema sociale, visto che è all'interno degli stadi ci hanno schedati tutti, intervenisse seriamente la politica. Ci sono i mezzi per farlo, si individua il ragazzo (o il [...] adulto) da rieducare e li si manda a fare un po' di servizi socialmente utili finchè non capisce, come ha giá detto qualcuno, che la societá multietnica è una realtá solo da accettare.

vavragol

*
Lazionetter
* 1.295

Almeno dov'ero io oltre gli ululati negli ultimi 10 minuti i giocatori di colore venivano offesi con epiteti chiaramente razzisti.

C'è poco da fare il problema ce lo abbiamo ed è pure grosso.

E' vero che riguarda molte curve italiane ma noi abbiamo anche l'aggravante di avere la nomea di razzisti. E questo sembra non bastare.

A questo punto solo una squalifica del settore potrebbe stimolare un dibattito all'interno della curva, come auspicava porga.

In mancanza, credo che l'Europa la vedremo col binocolo per i prossimi anni.

frontwards

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 19 Ago 2013, 09:29
front, tu hai non ragione, hai ragionissima

però, mi chiedo e chiedo a chi ci vive in england: la società, fuori dallo stadio, è davvero più sicura?
le tensioni sociali sono azzerate?
il disagio giovanile è gestito?

a me, da spettatore esterno, non pare proprio
ma come in gran parte della sua storia, il popolo inglese limita i danni ripulendo la forma, quella visibile, quella che va in tv e che fox o sky ci vendono

fuori dagli stadi, telecamere a parte di scotland yard, mi pare che esista un prodotto "inghilterra" invendibile

porghe', io ho fatto l'esempio inghilterra tanto per...possiamo pure parla' della germania o della francia.
e poi stiamo parlando di tensioni dentro lo stadio. quelle fuori, penso esistano ovunque.
cmq, come penso che tu ben sai, abito negli states...e di questi problemi quando vado a una partita dei chicago bears, bulls, cubs, o blackhawks non esistono minimamente.
il bello e' che posso avere un tifoso avversario vicino e parte lo sfotto', ma tutto in grandissima serenita'.
tutta un'altra storia.
cmq ripeto, per me la soluzione a roma e in italia e' semplice ma non c'e' voglia di fare.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Paladino68 il 19 Ago 2013, 09:32
Se l'insulto razziale è un reato penale (non conosco bene le norme) o seconda del livello un problema sociale, visto che è all'interno degli stadi ci hanno schedati tutti, intervenisse seriamente la politica. Ci sono i mezzi per farlo, si individua il ragazzo (o il [...] adulto) da rieducare e li si manda a fare un po' di servizi socialmente utili finchè non capisce, come ha giá detto qualcuno, che la societá multietnica è una realtá solo da accettare.

figurati, io sarei d'accordissimo e l'ho scritto
Citazione di: porgascogne il 19 Ago 2013, 08:53
perchè sia chiaro, per me (porgascogne aka roberto), non c'è soddisfazione nello sbattere dentro un ragazzo anacronisticamente imbecille
se non capisce, lo incattivisci solo
se non capisce, non fai nessun servizio

ma per me, ribadisco, per me, alla politica non gliene frega un beneamato cazzo di questo problema: abbiamo un ministro per l'integrazione che viene spernacchiata da altri politici e sulla quale si abbattono anche gli strali di un politologo come sartori (nume tutelare di una certa sx radical chic), ed io l'unico atto (non chiacchiere) che vedo degno di nota è la mano stretta alla kyenge da parte di uno stimabilissimo flavio tosi

figuriamoci

sono differenti punti di vista: io sono TOTALMENTE deluso da questo paese, da chi lo governa e dalla gente che lo abita
egoisticamente, se non avessi una pupa in arrivo, tiferei carestia e meteoriti sparse, 'ndo cojo cojo

e siccome NON CREDO che a nessuno, tranne un residuale bacino radical-antagonista (e pure qui...) interessi un cazzo del problema e della sua risoluzione (e qui potremmo aprire millemila topic per discutere di come QUESTO problema sia alla base del nuovo ordine-tensivo per gestire la nuova società e distoglierla da una gestione puramente economicistica), l'UNICA soluzione, per me, è quella di una gestione interna, dedicata alla sola salvaguardia del nome LAZIO

per dire, io sono quello che scrisse, molto tempo fa, che per me Mauri poteva pure essere pienamente colpevole, basta che non ci penalizzassero

perché il mondo, la vita, questa italia, è così: il paese dei gattopardi, del compromesso
e pensare di cambiarla con belle parole è utopistico e perlopiù infantile

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

26-05-2013

*
Lazionetter
* 632
Squalificare la CN per qualche giornata, con impossibilità per chi ha già l'abbonamento di quel settore di comprare biglietti per altri settori...
Solo così, colpendo nel portafoglio chi ha già sottoscritto l'abbonamento, forse si potrà ottenere qualcosa...
Perchè ragionarci mi sembra veramente impossibile....

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Citazione di: 26-05-2013 il 19 Ago 2013, 09:43
Squalificare la CN per qualche giornata, con impossibilità per chi ha già l'abbonamento di quel settore di comprare biglietti per altri settori...
Solo così, colpendo nel portafoglio chi ha già sottoscritto l'abbonamento, forse si potrà ottenere qualcosa...
Perchè ragionarci mi sembra veramente impossibile....

leggere "ragionarci" sul post che hai scritto è esilarante

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Paladino68 il 19 Ago 2013, 09:32
...
Se l'insulto raziale è un reato penale (non conosco bene le norme) o seconda del livello un problema sociale, visto che è all'interno degli stadi ci hanno schedati tutti, intervenisse seriamente la politica. Ci sono i mezzi per farlo, si individua il ragazzo (o il [...] adulto) da rieducare e li si manda a fare un po' di servizi socialmente utili finchè non capisce, come ha giá detto qualcuno, che la societá multietnica è una realtá solo da accettare.

paladì, tu hai perfettamente ragione ed in un paese serio avverrebbe proprio quello che auspichi tu. Ma l'Italia non è così, quindi non aspettarti che la politica aiuti una società di calcio (anche se ne avrebbe tutti i mezzi e le leggi per farlo) a risolvere i problemi della propria curva, tantomeno se la società in questione è la Lazio.

porga ha semplicemente fatto un'analisi realistica: l'ipotesi che descrive è l'unica davvero fattibile in questo momento, purtroppo.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
neanche piu  fischiare è ora possibile. bene .

Contenuto sponsorizzato

Durrell

Sostenitore
Lazionetter
* 1.092
Ciao ragazzi, mi dispiace per la sconfitta di ieri contro  quell'ignobile squadra che rovina il calcio e lo sport da sempre. Giusto per riderci su, i miei cugini napoletani hanno un amico napoletano a tutti gli effetti, nato a Napoli ma da genitori entrambi polacchi. Per scherzare, quando c'è una discussione gli dicono sempre:"Tu nun sul sì napulitan, sì pur polacc. O peggio 'ro peggio!" :)
Per dire una cosa seria, il razzismo è lo specchio della nostra vita culturale, politica, sociale. Al di là degli ulutati da stadio, io credo che l'Italia è un paese profondamente razzista. Dalle piccole cose come il credere che il mondo sia italocentrico a quelle più grandi, tirare le banane a un ministro di colore o picchiare selvaggiamente due persone gay. Se potesse servire chiudere una curva per risolvere il problema saremmo veramente a buon punto, ma temo che il marciume abbia radici ormai più grandi della pianta.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

non è questione morale.

è questione di lettura.

si deve smettere, altrimenti si fa la figura dei vietcong persi nella foresta ancora in guerra due anni dopo l'armistizio.

questo Calcio non prevede più sta cosa qui. Se l'è messo in testa, e vincerà.

scelgo volutamente di non entrare nel tema razzismo ampiamente dibattuto, confutato,valutato, analizzato in ogni sfaccettatutra in questi anni.

accannate o voi ululatori. il Vostro Tempo è finito, e si è patetici quando non si capisce quando il proprio tempo finisce.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Kim Gordon il 19 Ago 2013, 10:15
senza dilingarsi troppo.

non è questione morale.

è questione di lettura.

si deve smettere, altrimenti si fa la figura dei vietcong persi nella foresta ancora in guerra due anni dopo l'armistizio.

scelgo volutamente di non entrare nel tema razzismo ampiamente dibattuto, confutato,valutato, analizzato in ogni sfaccettatutra in questi anni.

accannate o voi ululatori. il Vostro Tempo è finito, e si è patetici quando non si capisce quando il proprio tempo finisce.

bene

Ellipsis

*
Lazionetter newbie
* 11
Non impareremo mai perché non vogliamo imparare... Poi è anche vero che parliamo sempre di una minoranza e vorrei sottolineare quindi che qualsiasi squalifica farebbe incazzare anche i tifosi 'normali' (vedi squalifica recente in coppa Uefa).

Comunque smettiamola di dire che siamo una tifoseria ammirata in Italia e all'estero perché non è proprio così.  Purtroppo, ed è anche in gran parte colpa di giornalisti faziosi e in malafede, il laziale medio è un razzista, punto e basta.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
senza dilingarsi troppo.

non è questione morale.

è questione di lettura.

Ci sei mancato.
bentornato

:))

vavragol

*
Lazionetter
* 1.295
senza dilingarsi troppo.

non è questione morale.

è questione di lettura.

:clap:

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
In curva c erano.pure due banane .... ed io stavo in distinti no ed era pieno di gente che ululava. Quindi la cn può poco. Devono chiudere lo stadio finché non la fanno finita. E se fossi Lotito lo chiuderei io lo stadio prima che ci pensino i giudici. Altra soluzione non c è.

Discussione precedente - Discussione successiva