Il vero problema: l'equilibrio TATTICO, possibili soluzioni...3-5-2...

Aperto da gentlemen, 18 Set 2011, 20:04

Discussione precedente - Discussione successiva

proi349

*
Lazionetter
* 912

Marchetti
Konko           Dias                    Radu                   Lulic

Brocchi              Ledesma               Matu
         (Gonzales)        (Cana)                 (Mauri)

Hernanes
                              (Mauri)
             Cisse'                       Klose

I due centrali li vedo in difficoltà, metterei Radu al centro e i due terzini che spingono forte
con i tre centrocampisti pronti a coprire lo spazio lasciato dal terzino alto.

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: fabichan il 18 Set 2011, 21:38
Ah sì? peccato che il Napoli gioca con una sola punta centrale, Lavezzi che parte larghissimo (fa il guardalinee), due mediani PURI e Hamsik che in fase di non possesso scala a centrocampo (lo dovrebbe fare Hernanes?).

Ma perchè Cissè non fa il guardalinee adesso? Hernanes in Brasile non giocava da mediano?

Il Napoli gioca così:

De Sanctis
(Marchetti)

Campagnaro  Cannavaro  Aronica
(Biava)  (Dias)  (Radu)

Maggio  Gargano  Inler  Dossena
(Konko)  (Brocchi)  (Matuzalem)  (Lulic)

Hamsik
(Hernanes)

Lavezzi  Cavani
(Cissè) (Klose)

E quando torna Mauri si riporta Hernanes a centrocampo e Mauri trequartista. Molto semplice come cosa.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: fabichan il 18 Set 2011, 21:28
In quel momento il cambio l'avrei fatto anch'io (anzi io l'avrei fatto prima, ma dalla tribuna è facile...), poi uno non può prevedere che Ledesma si sfascia la testa, non azzecca un passaggio e la squadra si allunga comunque.
Non dico che "a posteriori" sia giusto, dico solo che a commentare sono tutti fenomeni. Il cambio era invocato da anti, forse non da te e non da tutti, ma in quel momento io l'ho condiviso (anzi l'ho ritenuto tardivo).
Cissè fa assolutamente la punta, sennò cosa fa scusa? Ma secondo te Cristiano Ronaldo fa l'ala?
Parte da una posizione defilata per allargare la difesa avversaria. Due attaccanti centrali sono troppo facili da marcare, non li mette più nessuno.
Secondo te è la posizione migliore per Cissè quella?è un giocatore che ha caratteristiche come cristiano ronaldo?

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Deadario il 18 Set 2011, 22:07
Ma perchè Cissè non fa il guardalinee adesso? Hernanes in Brasile non giocava da mediano?

Il Napoli gioca così:

De Sanctis
(Marchetti)

Campagnaro  Cannavaro  Aronica
(Biava)  (Dias)  (Radu)

Maggio  Gargano  Inler  Dossena
(Konko)  (Brocchi)  (Matuzalem)  (Lulic)

Hamsik
(Hernanes)

Lavezzi  Cavani
(Cissè) (Klose)

E quando torna Mauri si riporta Hernanes a centrocampo e Mauri trequartista. Molto semplice come cosa.

Già ho scritto in un altro post che i disegni o i numerini non contano, sono i movimenti l'importante.
Se Cissè giocasse come Lavezzi, altro che guardalinee! Lavezzi parte molto più arretrato, proprio per permettere alla squadra di rimanere corta in fase di non possesso e ripartire velocemente in fase offensiva.
Per quanto riguarda Hernanes, secondo me non è in grado di avere compiti da centrocampista, figuriamoci da centrale in un centrocampo a 3. Sarebbe come giocare in 10. In Brasile è tutta un'altra cosa,credimi...
Ho scritto che il 352 fatto così è interessante, ma crea dei problemi, cioè proprio la posizione di Mauri e il ruolo di Hernanes. Ma non solo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: fabrizio1983 il 18 Set 2011, 22:18
Secondo te è la posizione migliore per Cissè quella?è un giocatore che ha caratteristiche come cristiano ronaldo?

Ho detto che non esiste in Europa una squadra che gioca con due punte centrali.
E comunque secondo me Cissè ha giocato bene, sia a Milano sia oggi, fino a quando ha retto. Quindi la posizione di cissè è un falso problema. Piuttosto la questione Hernanes mi sembra più complicata.

Alex 73

*
Lazionetter
* 795
Citazione di: fabichan il 18 Set 2011, 22:37
Ho detto che non esiste in Europa una squadra che gioca con due punte centrali.
E comunque secondo me Cissè ha giocato bene, sia a Milano sia oggi, fino a quando ha retto. Quindi la posizione di cissè è un falso problema. Piuttosto la questione Hernanes mi sembra più complicata.
Non so perchè ma io non lo "vedo" nella Lazio di quest'anno...

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: fabichan il 18 Set 2011, 22:35
Già ho scritto in un altro post che i disegni o i numerini non contano, sono i movimenti l'importante.
Se Cissè giocasse come Lavezzi, altro che guardalinee! Lavezzi parte molto più arretrato, proprio per permettere alla squadra di rimanere corta in fase di non possesso e ripartire velocemente in fase offensiva.
Per quanto riguarda Hernanes, secondo me non è in grado di avere compiti da centrocampista, figuriamoci da centrale in un centrocampo a 3. Sarebbe come giocare in 10. In Brasile è tutta un'altra cosa,credimi...
Ho scritto che il 352 fatto così è interessante, ma crea dei problemi, cioè proprio la posizione di Mauri e il ruolo di Hernanes. Ma non solo.

Lavezzi parte arretrato e si trova almeno 2 volte a partita in posizione per poter segnare. Mi sai dire le occasioni che ha avuto Cissè oggi?
Hernanes poi non andrebbe assolutamente a giocare da centrale di centrocampo (lo farebbe solo se Mauri si considerasse assolutamente imprescindibile) ma farebbe lo stesso ruolo che occupa ora.

La Lazio con Klose e Cissè deve adottare assolutamente un modulo che prevede un bel 2 finale.
La Lazio deve schierare Hernanes nel ruolo in cui rende meglio. E cioè trequartista.
La Lazio in ritiro ha provato a giocare con i 3 centrocampisti e si è visto come non sia possibile farlo (Quindi niente 4-3-2-1).
La Lazio ha bisogno di molta più solidità in difesa, e con il 3-5-2 in fase difensiva si troverebbero a difendere i 3 centrali più i 2 esterni più 1/2 mediani.

L'unico dubbio che ho sul 3-5-2 sarebbe la tenuta atletica dei 2 esterni e i ricambi, per il resto lo proverei già da  domani in allenamento.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.018
A mio avviso 3-5-2 da adesso in poi, fino al rientro di Mauri. Sfruttare la rabbia in mezzo di Gonzales e Cana, sperando nella disponibilita' immediata di quest'ultimo, noche' di Radu chiaramente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

nanaighel

*
Lazionetter
* 884
Citazione di: gentlemen il 18 Set 2011, 20:04
A caldo sembrerebbe calo fisico vistoso, poi man mano che ci penso rifletto sul fatto che questa squadra è la stessa dell'anno scorso fatta eccezione per Klose al posto di Floccari e Cissè al posto di Zarate, forse con un Lulic (forte sulla fascia) in più, ed un Konko che equivale a Licht, Cana è da vedere, Gonzalez al momento una riserva.
Stante ciò, l'anno scorso Reja chiedeva sia Zarate, ma soprattutto a Floccari, che si abbasseva molto, un grosso lavoro tattico, cosa che solo in parte chiede a Cissè, e mai a Klose, anzi c'ha provato nel secondo tempo a Milano con Klose, ma con scarsi risultati.
Klose è un fuoriclasse, ma una punta pura, Cissè è una punta che trova la sua posizione ideale in una un pò decentrata, ma sempre punte pure sono, Zarate invece, come Sculli si adattano bene a fare i trequartisti d'attacco (verificate con Football Manager, che è pur un gioco ma è fatto con competenza).
Ora questo schieramento, quando la squadra si alza, velocizza i ritmi, nella fase offensiva, da un rendimento davvero notevole, è una Lazio bellissima da vedere e difficile da fermare, ma in fase di non possesso, soprattutto quando si rallenta un pò è molto squilibrata, e la stessa difesa che lo scorso anno ci pareva una garanzia quest'anno sembra fragilissima, è la stessa dell'anno scorso, solo che è molto meno protetta.
Reja insiste con questo modulo, e temo che di gare come questa ne vedremo molte, spero naturalmente di sbagliarmi.
Passare al 4-3-1-2 sembra la cosa più semplice, ma è un modulo che già l'anno scorso ha dato pochi risultati e poco gioco, soprattutto perchè abbiamo centrocampisti poco dinamici ed eclettici.
Forse, e non pensavo ma ragionandoci bene per me è così, il modulo ideale per questa squadra è il 3-5-2, per tali motivi:
-i tre centrali offrono una garanzia difensiva notevole, 5-6 giocatori per 3 posti, Dias, Biava, Radu, Diakitè, Stendardo eStankevicius all'occorrenza
-i cursori esterni Lulic e Konko sembrano ideali, ed in fase di possesso palla potrebbero scendere in avanti non creando "buchi" in difesa; in rosa oltre ai due citati avremmo Zauri, Stankevicius (può fare anche il difensore centrale), Garrido, Cavanda, Scaloni e Del Nero
-nel centro del campo avremmo tre giocatori, di cui due a protezione di Hernanes, più libero di avanzare, insieme agli esterni; come mediani, per 2 posti, abbiamo in rosa Ledesma, Matuzalem, Brocchi, Gonzalez e Cana, quindi un buon numero anche per il turn-over;
-in attacco due punte, di cui una libera di decentrrarsi e partire da dove ritiene opportuno, mentre l'altra punta sarebbe centrale; in questo caso abbiamo in rosa 5 giocatori per 2 posti, di cui 2 punte centrali pure, Kozak e Klose e 3 che si possono adattare come vogliono, Cissè, Rocchi e Sculli.
Per me, come molti di voi hanno già scritto, avremmo una formazione forse meno bella ma più equilibrata e concreta, poi è sempre il campo a dare i giudizi, e qui bisogna dire che Reja sicuramente ha più esperienza e preparazione di tutti noi.
Insistere sul 4-2-3-1 è più affascinante, perchè spesso vedremmo una bella ed accattivante Lazio, ma con il rischio di giornate come quella di oggi, giornata nella quale nel primo tempo ho pensato potessimo competere per i primi posti.
Che ne dite ?

nanaighel

*
Lazionetter
* 884
Citazione di: gentlemen il 18 Set 2011, 20:04
A caldo sembrerebbe calo fisico vistoso, poi man mano che ci penso rifletto sul fatto che questa squadra è la stessa dell'anno scorso fatta eccezione per Klose al posto di Floccari e Cissè al posto di Zarate, forse con un Lulic (forte sulla fascia) in più, ed un Konko che equivale a Licht, Cana è da vedere, Gonzalez al momento una riserva.
Stante ciò, l'anno scorso Reja chiedeva sia Zarate, ma soprattutto a Floccari, che si abbasseva molto, un grosso lavoro tattico, cosa che solo in parte chiede a Cissè, e mai a Klose, anzi c'ha provato nel secondo tempo a Milano con Klose, ma con scarsi risultati.
Klose è un fuoriclasse, ma una punta pura, Cissè è una punta che trova la sua posizione ideale in una un pò decentrata, ma sempre punte pure sono, Zarate invece, come Sculli si adattano bene a fare i trequartisti d'attacco (verificate con Football Manager, che è pur un gioco ma è fatto con competenza).
Ora questo schieramento, quando la squadra si alza, velocizza i ritmi, nella fase offensiva, da un rendimento davvero notevole, è una Lazio bellissima da vedere e difficile da fermare, ma in fase di non possesso, soprattutto quando si rallenta un pò è molto squilibrata, e la stessa difesa che lo scorso anno ci pareva una garanzia quest'anno sembra fragilissima, è la stessa dell'anno scorso, solo che è molto meno protetta.
Reja insiste con questo modulo, e temo che di gare come questa ne vedremo molte, spero naturalmente di sbagliarmi.
Passare al 4-3-1-2 sembra la cosa più semplice, ma è un modulo che già l'anno scorso ha dato pochi risultati e poco gioco, soprattutto perchè abbiamo centrocampisti poco dinamici ed eclettici.
Forse, e non pensavo ma ragionandoci bene per me è così, il modulo ideale per questa squadra è il 3-5-2, per tali motivi:
-i tre centrali offrono una garanzia difensiva notevole, 5-6 giocatori per 3 posti, Dias, Biava, Radu, Diakitè, Stendardo eStankevicius all'occorrenza
-i cursori esterni Lulic e Konko sembrano ideali, ed in fase di possesso palla potrebbero scendere in avanti non creando "buchi" in difesa; in rosa oltre ai due citati avremmo Zauri, Stankevicius (può fare anche il difensore centrale), Garrido, Cavanda, Scaloni e Del Nero
-nel centro del campo avremmo tre giocatori, di cui due a protezione di Hernanes, più libero di avanzare, insieme agli esterni; come mediani, per 2 posti, abbiamo in rosa Ledesma, Matuzalem, Brocchi, Gonzalez e Cana, quindi un buon numero anche per il turn-over;
-in attacco due punte, di cui una libera di decentrrarsi e partire da dove ritiene opportuno, mentre l'altra punta sarebbe centrale; in questo caso abbiamo in rosa 5 giocatori per 2 posti, di cui 2 punte centrali pure, Kozak e Klose e 3 che si possono adattare come vogliono, Cissè, Rocchi e Sculli.
Per me, come molti di voi hanno già scritto, avremmo una formazione forse meno bella ma più equilibrata e concreta, poi è sempre il campo a dare i giudizi, e qui bisogna dire che Reja sicuramente ha più esperienza e preparazione di tutti noi.
Insistere sul 4-2-3-1 è più affascinante, perchè spesso vedremmo una bella ed accattivante Lazio, ma con il rischio di giornate come quella di oggi, giornata nella quale nel primo tempo ho pensato potessimo competere per i primi posti.
Che ne dite ?

mi sembra un'ottima analisi

Fish

*
Lazionetter
* 39
Questa e' una squadra da 3-4-1-2 (ma se non fosse possibile allora 4-3-1-2)
con Mauri trequartista al posto di Hernanez.
Hernanez fara' staffetta con Mauri.
Attaccanti che pressano alti e nei momenti di tirare il fiato tutti a fare il dietro palla.
Con la squadra corta si vince!!!!!!!

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
il problema di reja è nelle campagne acquisti: un allenatore normale si fa acquistare giocatori funzionali ad una propria idea di gioco già definita, reja invece inizia sempre con esperimenti per poter adattare il modulo ai giocatori che si ritrova quasi per caso (io penso anche che reja non abbia molta preparazione in quanto a conoscenza di giocatori internazionali)

Contenuto sponsorizzato

djibril00

*
Lazionetter newbie
* 17
4-4-2 con hernanes ledesma centrali , gonzales a destra e mauri a sinistra .konko e gonzales a destra e radu mauri sulla sinistra

JSV23

*
Lazionetter
* 20.705
Credo che a tutti ormai sia evidente che Cissè non può fare l'ala, finalmente (forse, perchè qualcuno che pur di difendere le scelte del mister nega anche l'evidenza c'è sempre) ci siamo arrivati.
Fermo restando che per me è vergognoso come alla seconda giornata la nostra squadra sia già scoppiata fisicamente (di chi è la colpa?), anch'io credo che il primo passo sarebbe modificare l'impostazione tattica di questa Lazio, che soprattutto in fase di non possesso è veramente iguardabile.
Oltre al 3-5-2 o 3-4-1-2 io credo che una soluzione, meno drastica, possa essere un 4-3-3.
         Marchetti
Lulic Biava Dias Radu
Konko Hernanes Brocchi
     Cissè Klose Sculli

Non mi fa impazzire, ma sarebbe più equilibrata di ciò che si vede oggi...

oldengland

*
Lazionetter
* 43
Penso che il problema non sia nei moduli ma sulla qualità e condizione fisica dei singoli. Con il Milan e poi nelle altre partite si è visto che, ad un certo punto, la squadra è nella nebbia e perde la visione del gioco. A mio avviso due giocatori possono farci cambiare passo e risultati e sono Hernanes e Mauri. Il primo, quest'anno non ha mai brillato; ieri neanche un tiro in porta da fuori o un passaggio illuminante; il secondo, quando c'è, e finchè le gambe lo reggono, sa inserirsi e dettare il passaggio decisivo. Purtroppo ieri mancavano l'uno e l'altro (Hernanes ha dei problemi?) e anzichè triangolazioni e possesso palla, passaggi lunghi alla ricerca di Cissè all'ala, con scarsi risultati. Quest'ultimo in campo sembra sempre incazzato con i compagni e forse fa il "professorino". Farebbe bene a spiegarsi con loro fuori del campo: per questo tipo di atteggiamenti va bene Ibra, che ne ha più titolo, pur giocando in una squadra campione d'Europa. Per concludere, ritengo che il problema, oltre ad un necessario rodaggio di assestamento del gioco, che deve tener conto di Klose e Cissè, sia in una condizione fisica non ancora brillante della squadra

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: JSV23 il 19 Set 2011, 09:38
Credo che a tutti ormai sia evidente che Cissè non può fare l'ala, finalmente (forse, perchè qualcuno che pur di difendere le scelte del mister nega anche l'evidenza c'è sempre) ci siamo arrivati.
Fermo restando che per me è vergognoso come alla seconda giornata la nostra squadra sia già scoppiata fisicamente (di chi è la colpa?), anch'io credo che il primo passo sarebbe modificare l'impostazione tattica di questa Lazio, che soprattutto in fase di non possesso è veramente iguardabile.
Oltre al 3-5-2 o 3-4-1-2 io credo che una soluzione, meno drastica, possa essere un 4-3-3.
         Marchetti
Lulic Biava Dias Radu
Konko Hernanes Brocchi
     Cissè Klose Sculli

Non mi fa impazzire, ma sarebbe più equilibrata di ciò che si vede oggi...
io proverei Gonzalez nei 3 di centrocampo, per il resto credo sia chiaro che non si possa continuare a far giocare cissè largo, che si può anche giocar bene in quella posizione,ma non è la sua posizione

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: oldengland il 19 Set 2011, 09:44
Penso che il problema non sia nei moduli ma sulla qualità e condizione fisica dei singoli. Con il Milan e poi nelle altre partite si è visto che, ad un certo punto, la squadra è nella nebbia e perde la visione del gioco. A mio avviso due giocatori possono farci cambiare passo e risultati e sono Hernanes e Mauri. Il primo, quest'anno non ha mai brillato; ieri neanche un tiro in porta da fuori o un passaggio illuminante; il secondo, quando c'è, e finchè le gambe lo reggono, sa inserirsi e dettare il passaggio decisivo. Purtroppo ieri mancavano l'uno e l'altro (Hernanes ha dei problemi?) e anzichè triangolazioni e possesso palla, passaggi lunghi alla ricerca di Cissè all'ala, con scarsi risultati. Quest'ultimo in campo sembra sempre incazzato con i compagni e forse fa il "professorino". Farebbe bene a spiegarsi con loro fuori del campo: per questo tipo di atteggiamenti va bene Ibra, che ne ha più titolo, pur giocando in una squadra campione d'Europa. Per concludere, ritengo che il problema, oltre ad un necessario rodaggio di assestamento del gioco, che deve tener conto di Klose e Cissè, sia in una condizione fisica non ancora brillante della squadra

Analisi più sensata dei vari "Reja vattene" letti da ieri e che condivido. E' proprio vero: tutti lo aspettavano al varco alla prima sconfitta. Tutti pronti con "l'avevo detto io". Per curiosità che si vinceva? Il mio augurio è che tra qualche mese tornerete tutti sul carro dei vincitori, perchè così siete abituati a fare. La differenza è che io non dirò "L'avevo detto". Se poi Reja decidesse di dimettersi (cosa oramai probabile) un applauso a tutti quelli che cantano "Reja vattene". Tifosi di (e da) serie C.

Forza Lazio

BEBBOGOL

*
Lazionetter
* 1.676
Durante il primo tempo è parsa evidente la spaccatura tra i 6 che difendevano e i 4 che attaccavano, squadra lunga e difesa in difficoltà ogni volta che era palla al Genoa, Cisse mi sembra che abbia giocato sempre largo sulla fascia (nella posizione ne più ne meno che ricopriva Zarate lo scorso anno).
Direi che un cambio tattico è necessario perchè Cisse, non ti torna mai dietro la linea del centrocampo, idem mi è sembrato ieri Sculli ed Hernanes, per cui direi che ci conviene mettere al più presto un altro uomo dietro la linea della palla, che sia 3-5-2 o 4-3-1-2 o 3-4-1-2 poco importa, ma questo 4-2-3-1 con gli esterni che non ripiegano mai mi sembra poco sostenibile specialmente con il perdurare dell'assenza di Mauri e Radu....

Contenuto sponsorizzato

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.602
la differenza col napoli e' una sola LORO CORRONO, NOI NO...

cmq io sarei per il 4-3-1-2 o 4-4-2 anche se non abbiamo molti uomini di fascia alti...
potrebbe farlo mauri, sculli, gonzalez, lulic...

Discussione precedente - Discussione successiva