Immagine e promozione della Societa' Sportiva Lazio

0 Utenti e 76 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Immagine e promozione della Societa' Sportiva Lazio
« il: 08 Ott 2020, 10:37 »
Ciao a tutti, condivido alcuni miei pensieri che ho da tempo in ordine sparso.

Si e' parlato in altri topic di come far aumentare i ricavi della societa', in altri di come toglierci nomee che non ci dovrebbero appartenere, in altri si parla della nostra comunicazione. Non so se ce n'e' qualcuno sul marketing.

Secondo me tutto passa dal promuovere l'immagine della Lazio. Cosa dovrebbe fara la societa' (soprattutto) e noi tifosi (anche) per promuovere l'immagine della Lazio in Italia e all'estero?

Ci sono tante cose che sono state fatte (l'aquila sull'Olimpico e' una di quelle che mi e' piaciuta di piu' oltre alle iniziative antifascite-razziste di societa' e tifosi inclusa Lazionet) e secondo me tantissime quelle che si potrebbero fare.

1) In quanti sanno che siamo la prima squadra di Roma (altro che iconico brand di quelli di la')?
2) In quanti che siamo la polisportiva piu' grande d'Europa
3) Ente morale e ispirato a valori Olimpici
4) In quanti conoscono i campioni olimpici che hanno gareggiato con la nostra maglia?

Insomma, ci sono tante cose in termini di immagine e messaggi che potremmo usare, prima ancora di pensare ai canali con cui farlo:
- social media
- negozi ufficiali (di piu', anche negli aeroporti)
- Museo
- promozioni (io per esempio, magari e' una cazzata) farei convenzioni con compagnie aeree e tour operator per dare gadget e biglietti a chi passa un weekend a Roma.

Che altro potrebbe fare la societa'?
Che altro possono fare i tifosi: coreografie, gemellaggi, iniziative (stile Mondiali Antirazzisti di LazioNet), ecc....

Io per esempio nel mio piccolo ho fatto innamorare di Lazio tanta gente, soprattutto all'estero (vivendo li'). Ho il vantaggio di avere tre maschietti e solo ai compleanni con i gadget (nelle goody bags) ho fatto e faccio proseliti in USA e Kenya...

Ho fatto un calderone mi sa, ma in generale l'idea e di discutere su come migliorare l'immagine, la visibilita', il numero di appassionati...

Solo cosi', nel lungo termine, si migliorano le possibilita' economiche e l'appetibilita' per sponsor, TV, ecc.....

Certo, ci vogliono i risultati sportivi. Con questi (ma non solo) migliori anche l'immagine ma migliorando l'immagine aumenti i ricavi e i risultati nel lungo termine. Una cosa aiuta l'altra e viceversa.

Ecco, nel caso l'argomento fosse di interesse, lascio ai vostri contributi  ;)

 


Re:Immagine e promozione della Societa' Sportiva Lazio
« Risposta #1 il: 08 Ott 2020, 17:03 »
L'argomento è di assoluto interesse e attuale, per questo non hai ricevuto risposte fino a ora nonostante centinaia di letture... :=))

Tutte le cose che dici sono verissime e si aggiungono ad altre mancanze che a mio avviso ci impediscono di crescere al di là del cortiletto nazionale.

Una soluzione che potrebbe cambiare le cose fin da subito è sicuramente la CACCIATA del Rasputin de Formello che ha praticamente distrutto i già labili quando non equivoci rapporti con la stampa (più o meno di parte) e con i tifosi.

Poi dovrebbe cominciare un lavoro di sprovincializzazione generale e di valorizzazione del patrimonio storico della polisportiva.

Tutto per essere pronti nel momento in cui arriverà il nuovo stadio che a quel punto potrebbe essere davvero un luogo d'identificazione e aggregazione con logici risvolti anche a carattere economico.

In questo senso anche il Marketing dovrebbe cominciare fin d'ora a pensare a scenari futuri invece di limitarsi al compitino.



Offline momi

*****
8636
Re:Immagine e promozione della Societa' Sportiva Lazio
« Risposta #2 il: 08 Ott 2020, 17:06 »

Sicuramente su questo aspetto bisogna lavorare forte.

La Lazio nel periodo di Lotito è cresciuta in maniera incredibile sia dal punto di vista tecnico che societario.
Ora si deve investire sulla comunicazione e marcketing affidandosi a veri esperti del settore.
Re:Immagine e promozione della Societa' Sportiva Lazio
« Risposta #3 il: 08 Ott 2020, 18:08 »
Grazie, qualcuno mi ha pensato  :beer:

Lo stadio certo aiuterebbe molto (con annesso museo, tour, ecc..).
A me sarebbe anche piaciuta l'idea di una cittadella per la polisportiva, magari facendosi dare in concessione tutta l'area del Foro Italico. Mantenendo pero' l'attuale copertura capillare per allenamenti e giovanili.

Ma sono veramente tanti i canali e gli argomenti da utilizzare e ancora non sfruttati a dovere con cui valorizzare la nostra Lazio
Re:Immagine e promozione della Societa' Sportiva Lazio
« Risposta #4 il: 08 Ott 2020, 21:02 »
L'unico mido si migliorare la nostra immagine,secondo me, è foraggiare la stampa, come fanno gli altri, in primis le merde.
Triste, immorale,  ma è così
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod