Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing

0 Utenti e 69 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sweeper77

*****
14227
Re:Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing
« Risposta #40 il: 06 Dic 2010, 18:14 »
concordo con gesulio e adler...voglio un celeste più acceso!  :since
Re:Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing
« Risposta #41 il: 06 Dic 2010, 18:20 »
sbagli proprio.. la maglia del 74 e' di nanni in carne ed ossa

Sembra uscita dal negozio, e normalmente le maglie di quel tessuto tendono ad ingiallire anche se tenute sotto vetro.
Complimenti per la maniacalità allora :D

MagoMerlino

MagoMerlino

Re:Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing
« Risposta #42 il: 06 Dic 2010, 18:38 »
aspè..il mio avatar è un'immagine di internet (che tra l'altro l'ho preso tra quelli che il forum metteva a disposizione perchè non avevo tempo di trovarne uno che mi piacesse, quindi non fa molto testo), che ha una qualità non eccelsa e quindi poco conta...non nego che quest'anno la maglia sia celeste, è ovvio che lo è, ma c'è tonalità e tonalità...se si prende la maglia del Palermo (ne ho sparata una a caso) e gli si fa un rosa più scuro non è detto che ai tifosi non faccia differenza...ripeto, se si varia il colore di un logo di una azienda, fidati che nel reparto comunicazione gli girano, perchè cambiare il colore significa già comunicare differentemente. perchè dobbiamo fare come il Napoli che ogni anno ha i colori mutevoli? perchè noi invece non possiamo mantenere un celeste Lazio sempre e comunque a prescindere dai materiali, sapendo che tecnicamente è possibile? tra l'altro come fanno tutte le squadre serie (citizens, barcellona ad esempio hanno sempre quei colori lì, precisi precisi). non è una questione da poco se in una telecronaca, credo Chievo-Lazio, Guido De Angelis si è lamentato del celeste troppo chiaro che pareva quasi bianco. in fondo alla Puma basterebbe poco per risolvere questa cosa.
E' stato spiegato tante volte, il pantone è sempre lo stesso, le differenze sono per la resa sui diversi materiali. All'epoca di un incontro con i responsabili del marketing, ci dimostrarono "prove alla mano" che tre maglie di anni differenti, asciutte, unite, sotto la stessa luce, i colori erano indistinguibili.
Poi in foto e in televisione, sotto il sole o la luce artificiale, la percezione cambia.
 
Re:Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing
« Risposta #43 il: 06 Dic 2010, 18:47 »
come volete... negli anni aspetto e colori della maglia sono spesso cambiati... non ci vedo nulla di nuovo ma se ritenete sia una cosa di vitale importanza fate pure.
Comunque nel 1926 le maglie erano di questo colore:



Nel 1960 invece così:







Che dite... anche allora discutevano del pantone?
Re:Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing
« Risposta #44 il: 06 Dic 2010, 18:57 »
ma l'Alba non era biancoverde ?

Offline lorenz82

*
7210
Re:Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing
« Risposta #45 il: 06 Dic 2010, 19:43 »
E' stato spiegato tante volte, il pantone è sempre lo stesso, le differenze sono per la resa sui diversi materiali. All'epoca di un incontro con i responsabili del marketing, ci dimostrarono "prove alla mano" che tre maglie di anni differenti, asciutte, unite, sotto la stessa luce, i colori erano indistinguibili.
Poi in foto e in televisione, sotto il sole o la luce artificiale, la percezione cambia.
 

giusto...so anche io che il pantone è sempre quello (ricordo quello che disse Caniggiani), però se su tessuti diversi il celeste Lazio viene più chiaro o più scuro rispetto andrebbero fatte tante prove di colore finchè non ottieni il celeste Lazio. come disse qualcuno qui sul forum, se ad un pittore dico di farmi la stanza blu e poi dopo verniciata viene di un blu più chiaro rispetto al desiderato con lui che si giustifica dicendo che è la tipologia dello stucco che schiarisce, io non la prenderei bene, perchè il pittore deve fare tante prove di colore finchè non otterrà quel blu che gli avevo richiesto. non penso sia così impossibile da ottenere.

p.s.: una maglia col disegno come quella del '26 (senza calcolare i colore) non mi dispiacerebbe affatto

Offline And159

*
5016
Re:Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing
« Risposta #46 il: 06 Dic 2010, 19:51 »
... che poi basterebbe che alla puma si autocopiassero...

Offline And159

*
5016
Re:Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing
« Risposta #47 il: 06 Dic 2010, 19:52 »

Questa è quella di quest anno... :x
Re:Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing
« Risposta #48 il: 06 Dic 2010, 19:54 »
... che poi basterebbe che alla puma si autocopiassero...


questo è il nostro pantone? Totalmente diversa da quella del 1926... a me sembra il napoli... molto più azzurro che celeste.

Offline And159

*
5016
Re:Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing
« Risposta #49 il: 06 Dic 2010, 22:03 »

questo è il nostro pantone? Totalmente diversa da quella del 1926... a me sembra il napoli... molto più azzurro che celeste.
Ho sbagliato a postare la maglia.Quella a cui volevo fare riferimento è quella successiva,in cui tra l altro la scusa del "materiale che sbiadisce il celeste non sta in piedi perchè il modello del Tottenham è lo stesso nostro.E' evidente che hanno usato 2 celesti diversi,uno smorto per noi, ed uno più acceso per noi.La maglia che avevo postato all'inizio cmq non mi pare avere molto a che fare con quella storica del napoli

Offline And159

*
5016
Re:Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing
« Risposta #50 il: 06 Dic 2010, 22:11 »
Così il confronto dovrebbe essere più chiaro



Stessa marca,stesso modello,stesso materiale,celesti diversi

Offline And159

*
5016
Re:Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing
« Risposta #51 il: 06 Dic 2010, 22:12 »
Così il confronto dovrebbe essere più chiaro



Stessa marca,stesso modello,stesso materiale,celesti diversi

Offline lorenz82

*
7210
Re:Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing
« Risposta #52 il: 07 Dic 2010, 02:28 »
appunto...gli basterebbe poco...

Offline maumarta

*
6823
Re:Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing
« Risposta #53 il: 07 Dic 2010, 10:45 »
come volete... negli anni aspetto e colori della maglia sono spesso cambiati... non ci vedo nulla di nuovo ma se ritenete sia una cosa di vitale importanza fate pure.
Comunque nel 1926 le maglie erano di questo colore:



Nel 1960 invece così:







Che dite... anche allora discutevano del pantone?

Scusa Beijing ma siccome conosco molto intimamente la mano che ha disegnato quelle tavole e scritto il libro (il primo) che le racchiude ti posso dare qualche chiarimento in merito.

Nello scegliere le maglie da rappresentare si è volutamente scelto tra campioni "particolare" per descrivere le varie versioni prodotte in tutta la nostra storia.

Nel corpo del libro viene appunto specificato che alcuni modelli delle prime maglie erano molto particolari per tonalità, dal celeste molto chiaro ad una azzurro acceso con laccetti al collo e logo SPL (Società Podistica Lazio) in petto, al taglio con scolli molto ampi (come quello postato) o con laccetti a chiudere.

Nello stesso libro viene rappresentata la maglia "standard" celeste cielo (am non così chiaro) con scollo bianco (in quel caso girocollo) e pantaloncini e calzettoni bianchi.
Quella tavola era riferita agli anni '50, quindi 60 anni fa... bastano per farne un must o ce lo deve insegnà la Puma chi siamo?

Nella tavola della fine degli anni '80, almeno nel primo libro uscito con Lazialità, viene rappresentato Rizzolo con la magli "grigio celeste" della Kappa ed il titolo della tavola è "Mai un celeste così chiaro"... prima di Furio.

La polo blu notte di Governato appartiene ad un periodo particolare che viene approfondito nel corpo del libro.

Si tratta degli anni '60, dopo la prima retrocessione.

Lo choc per la prima serie B portò a diversi stravolgimenti nella Lazio, dalla società al look, per una voglia di rinnovamento e di rinascita.
Non è un caso che da quegli anni la Lazio venisse identificata come biancoazzurra.

Poi è arrivata la Lazio di Maestrelli e tutto e tornato al suo posto.

Quindi le varianti in 111 anni ci sono state e proprio perchè "varianti" sono state rappresentate nel libro (c'è anche la maglia verde del 1982, quella rossa degli anni 70/80 e quella stile Ajax ripresa per i 110 anni).

Oggi basterebbe ammettere candidamente che ci troviamo davanti ad una variante e saremmo tutti d'accordo, perchè in fondo sempre un celeste è.

Del resto comunque la mia firma parla chiaro penso...

Offline Kim Gordon

*
12430
Re:Importante documento sulla Maglia da girare a Cannigiani e Marketing
« Risposta #54 il: 07 Dic 2010, 11:22 »
quoto l'estensore del topic.

sto celeste è troppo pallido.

meglio il celeste che stacca. e lo dico al di là di qualsiasi nostalgia storica.

e' una questione puramente cromatica. stacca. risalta.

poi, ve lo dico, i calzerotti devono tornare bianchi. celesti nun se ponno vede. paremo il depor...

il napoli no.

perchè si sono decromati per venirci incontro. Erano azzurri?? ci tornassero.

Napoli merda.  :X(
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod