Ma Achab, secondo te quando (mister permettendo) potremo schierare tutti insieme Rovella, Guendouzi e Kamada la squadra sarà ancora compassata e leggerina o assomiglierà di più a formazioni "europee" per dinamismo? Capisco che serva tempo per la rotazione completa, ma mi pare inevitabile (a meno di cambiare il 433, ma pare non si possa).
Ti faccio un esempio: l'anno scorso Cataldi è stato il perno che ci ha portati al secondo posto, tant'è vero che quando si è infortunato abbiamo tutti rimpianto la sua assenza, nonostante Vecino avesse fatto bene nel suo ruolo.
Cataldi, come Luis Alberto, è un giocatore di livello "europeo" per ritmo e attitudine.
Ovviamente, non essendo né modric né kamavinga, ha limiti tecnici e fisici che non lo rendono insostituibile, però nel suo ruolo funziona ed è importante.
Pensare che Rovella possa togliergli il posto definitivamente a suon di prestazioni sontuose è un auspicio, ma quello che intendevo è che Rovella è stato preso per essere complementare a Cataldi per integrare i suoi limiti, non per panchinarlo e basta.
Una rosa profonda, visto che parliamo di calcio e assetto "europei", va letta appunto come la possibilità di alternare giocatori che infondono allo schema in cui giocano continuità e varietà anche nel corso delle partite.
In questo senso sono d'accordo con ranx che quando il sistema generale del gioco di sarri non funge, non c'è singolo che possa risolvere la situazione.
Forse Luis Alberto per le qualità sopra la media, forse immobile perché gioca da punta, ma giocatori come Guendouzi, Kamada, Rovella e Cataldi DEVONO essere prima di tutto al top e poi si può esprimere le proprie idee su quale assetto ci piaccia di più o su quale delle tante opzioni disponibili avrebbe potuto risolvere la partita.
Senza questa premessa possiamo scannarci tutti i giorni, ma il risultato non cambierà granché.