Anche per me prevale l'aspetto razionale.
Intendiamoci: in questi due anni e qualche mese ogni tanto mi lustro gli occhi e ancora penso "ma che davvero Klose gioca con la Lazio?". Ecco, il tipico coro da stadio "ce l'abbiamo solo noi", con lui, per me, è più calzante che mai.
Però però però... c'è dell'altro, oltre all'emozione di sapere che una Leggenda del calcio vesta la nostra maglia. Insomma, io non ci trovo nulla di blasfemo nel volerlo mettere in discussione. D'altronde, essendo lui in prima persona un lavoratore onesto, non ha mai fatto alcun mistero dell'essere voluto venire alla Lazio soprattutto in chiave convocazione in Nazionale. Accettammo volentieri l'offerta e ne fummo tutti entusiasti, nell'estate del 2011: avevamo preso Cissé, avevamo ancora Zàrate (poi dato in prestito all'Inter), e poi Rocchi e Kozak. Ci sembrava di avere un attacco strabiliante, tale da sopperire il fatto che Miro venisse da noi nei giorni in cui compiva 33 anni e con la facile previsione di immaginarlo "distratto" nell'ultima parte della stagione.
E, oh, sarà un caso, ma nelle due stagioni complete giocate fino ad ora con noi, è stato esattamente quello preventivato, il rendimento di Klose. Una bomba nel girone d'andata, assente al ritorno.
Io non ho avuto di certo di che lamentarmi, ma perché le prospettive erano diverse: ricordo distintamente che si prevedeva che rimanesse alla Lazio un anno, massimo due.
Ecco, questo è il terzo. E ringrazio il cielo per il fatto che Perea abbia fatto vedere doti da calciatore. Ancora non sappiamo se sfonderà o meno, ma perlomeno ha già dimostrato di non essere un bluff a là Mea Vitali: davvero, mi accontento di sapere che abbiamo una punta giovanissima e che ha voglia di giocare. (Se pretendessi che in quanto tifoso mi sia dovuto qualcosa in più, sarei un supporter della Juve o del Barcellona. Ma questo è un altro discorso.)
Sì ok la leggenda, e per quanto mi riguarda, se fosse disponibile a fare il Simone Inzaghi, l'Altafini o qualsiasi altro attaccante che a fine carriera partiva dalla panchina facendosi trovare lucido nell'ultima mezz'ora, per me potrebbe pure rimanere fino a 40 anni. Ma penso che le aspettative di Klose siano diverse.
Insomma, non è una bestemmia metterlo in dubbio e né tanto meno ipotizzare che, come nelle ultime due stagioni, anche in questa terza, caratterizzata dai Mondiali estivi, il nostro si potrebbe diciamo "adagiare" negli ultimi tempi...