Klose o Biglia?

Aperto da Adler Nest, 11 Lug 2014, 09:08

Discussione precedente - Discussione successiva

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Assolutamente d'accordo che messi deve rinascere 10 volte prima di arrivare al livello di maradona, che ho avuto la fortuna di veder giocare. Assolutamente un'altro pianeta.
Riguardo pele' non l'ho visto giocare (veccho si, ma con moderazione), si copre spesso di ridicolo da quando ha smesso di giocare, ma di sicuro è stato capace di essere decisivo in 2 mondiali distanti 12 anni tra loro (58 e 70).
Prima di lui il brasile era solo chiacchiere e distintivo (vedi maracanazo e mondiale del 38 dove pure si credevano di aver gia' vinto).
Dopo di lui ci vollero 24 anni al brasile per ri-arrivare in finale (e vincere ai rigori).
Negli altri 2 mondiali a cui ha partecipato (62 e 66) è stato malmenato e mandato in infermeria (storico il trattamento che gli riservarono i portoghesi nel 66, lo mezzo ammazzarono sotto gli occhi dell'arbitro compiacente. Pele era infatti di impedimento per i padroni di casa che dovevano assolutamente vincere).
Altrimenti sarebbe stato protagonista assoluto di 4 mondiali consecutivi.
Non so se pele' è stato piu' grande di maradona, di sicuro hanno ambedue fatto la storia del mondiale e delle loro nazionali.
Altri al loro livello non ne vedo.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: anderz il 12 Lug 2014, 15:15
Thunder, stai parlando senza cognizione di causa.

quando dici: Ma Messi è uno che prende palla, ti dribbla mezza squadra avversaria e ti fa gol, da qualsiasi zona del campo. stai descrivendo Maradona.
Vieni a fare paragoni improponibili tra il Barcellona del 1982 e quello di Guardiola, con il suo sistema di gioco ultramoderno. In compenso El Pibe faceva la differenza con Ottavio Bianchi e Albertino Bigon.
Vieni a parlare di Valdano e dei suoi gol al Mondiale, ecco, vatteli a vedere quei gol e fai attenzione a quell'ometto con il 10 sulla maglia.
E poi, vatteli a vedere i fenomeni dell'Argentina del 1986, ma davvero però. Valdano non vale Higuain, e non c'erano giocatori paragonabili a Di Maria o Mascherano.
Messi sta faticando enormemente a spiccare da quando è iniziata la fase ad eliminazione diretta, in tre partite "solo" (dico solo perché è Messi, non un Lavezzi o un Palacio qualsiasi) l'assist a Di Maria. Qualche spunto contro il Belgio, nulla contro l'Olanda

Citi Giordano e Careca, giusto. Ma Giordano era a fine carriera e Careca, ottimo attaccante ma mai stato un fenomeno, guarda caso ha brillato praticamente solo quando ha avuto la possibilità di condividere il campo con Diego. Davvero li vuoi paragonare a Xavi, Iniesta, Eto'o, Henry, Ronaldinho, Busquets, Villa, Fabregas, Pedro, Neymar? Davvero?

Messi è uno dei perni scientifici nonché principale terminale offensivo di uno dei sistemi di gioco più efficaci di tutti tempi (che personalmente detesto ma è un'opinione personale). Maradona era un anarchico geniale che aveva bisogno solo del pallone per fare la differenza. Ma nemmeno ci devo pensare su chi è più forte dei due.

Messi viene enormemente migliorato dai suoi compagni, Maradona migliora enormemente i suoi. E' qui la differenza.
Se domani Leo vuole incidere deve fare il Maradona.

No, in verità sto descrivendo Messi, che ha una media gol spaventosamente superiore a Maradona.

Careca al Napoli ha avuto praticamente la stessa media gol di Maradona.

Il sistema di gioco del Barça è diventato cosi efficace proprio perché c'è uno come Messi che lo ha reso tale, facendoti centinaia di gol simili. Qui gli schemi offensivi non c'entrano niente. In semifinale di champions league questo prende palla a centrocampo e ti fa gol dribblando centrocampisti e difensori del Real Madrid, non dell'Ascoli. 

Lo disse lo stesso Nesta quando ci giocò contro: "questi fanno il tiki taka e va bene, ma il problema è che c'hanno uno che ti parte 70 volte a partita, ti rompe l'equilibrio saltando mezza squadra e non lo riesci a fermare".

Messi è uno che ha fatto vedere delle cose incredibili in campo con una continuità imbarazzante, cosa che ha fatto passare per giocatori normali gente come Ibra, Eto'o, Henry, Ronaldinho, Sanchez, Neymar ect.
E' chiaro che poi stando al Barcellona sia circondato da giocatori di grande spessore tecnico, ma è pur vero che lui ha dominato per anni il calcio ai livelli più alti, mica solo la liga o la Seria A.
Maradona senza quella scorrettezza mitizzata poi come la mano de dios(che oggi gli sarebbe valsa una squalifica pesante), sarebbe rimasto un fuoriclasse a livello individuale. Non è che abbia vinto la Champions col Napoli. E' chiaro che per vincere la Champions ti serva pure Iniesta e Xavi, non affronti mica l'Ascoli e la Cremonese in Champions. 
Ai Mondiali del 2010 l'Argentina aveva una squadra sicuramente più forte di quella attuale(basta pensare a Milito), ma Messi fece abbastanza ridere. Però li tutti a puntare il dito contro Messi, dicendo che non era all'altezza. Adesso che ha inciso indubbiamente più di tutti per portare l'Argentina fino a questo punto, tutti a dire che è circondato da altri giocatori forti. Dovete fare pace con voi stessi. Senza i gol di Messi, l'Argentina non avrebbe passato manco la fase a gironi.
Io non vivo col mito di Maradona, per me Messi ha dimostrato sul campo di essere più forte. I numeri stanno li a dimostrarlo. La penso cosi.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Se ancora mi parli di media gol allora vuol dire che non mi sono spiegato, colpa mia  ;)

westman

*
Lazionetter
* 2.623
ma dai...messi non ha mai conlcuso nulla fuori dal barça...un conto è segnare contro la bosnia,un conto è trascinare la squadra,e infatti non appena ha trovato squadre organizzate come belgio e soprattutto Olanda è ricaduto nell'oblio,contro gli orange sembrava zarate dell'ultimo anno.Non facciamo paragoni che non tengono.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FuoriPorta

Sostenitore
Lazionetter
* 1.820
Ad ogni mondiale ed europeo simpatizzo per la Germania, semplicemente la nazionale più forte di tutti i tempi.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: westman il 12 Lug 2014, 16:40
ma dai...messi non ha mai conlcuso nulla fuori dal barça...un conto è segnare contro la bosnia,un conto è trascinare la squadra,e infatti non appena ha trovato squadre organizzate come belgio e soprattutto Olanda è ricaduto nell'oblio,contro gli orange sembrava zarate dell'ultimo anno.Non facciamo paragoni che non tengono.
Messi se non esce dal GRA blaugrana, come un noto fesso, non potrà neanche mai pensare di paragonarsi a maradona. Gioca in una squadra che è costruita per lui da quando aveva 18 anni, non ha proprio senso paragonarlo ad uno che è venuto in Italia, al napoli, e ci ha vinto uno scudetto che sena di lui non sarebbe MAI arrivato.
Ma lasciamo proprio perdere. Fermo restano che è sicuramente nella top 3 del calcio moderno (assieme a CR7 ed il fenomeno, però loro hanno cambiato squadre).

Quando messi vincerà un mondiale da protagonista, come maradona, si potrà cominciare a paragonarli, ma deve andare via dal barça.

westman

*
Lazionetter
* 2.623
Citazione di: Kredskin il 12 Lug 2014, 16:46
Quando messi vincerà un mondiale da protagonista, come maradona, si potrà cominciare a paragonarli, ma deve andare via dal barça.

cosa che verosimilmente non accadrà mai,quindi direi che ognuno possa tirare le proprie conclusioni.Lui stesso sa perfettamente che se uscisse dalla spagna ognuno si toglierebbe il dubbio,è per questo che non lo fa,mica scemo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
"Sognavamo tutti da tempo una Lazio mondiale."

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: anderz il 12 Lug 2014, 16:37
Se ancora mi parli di media gol allora vuol dire che non mi sono spiegato, colpa mia  ;)

Ti sei spiegato benissimo, solo che io la penso diversamente. Lui giocò nel Barça per due anni e non vinse nessun campionato. Lo vinse al Napoli, come lo ha vinto Chinaglia con la Lazio nel 74, non proprio una squadra di fenomeni. Maradona era un fuoriclasse di livello assoluto, diventato mito per quel gol di mano. Il resto della carriera è stata ricca di colpi di classe e di eccessi, ma pochi successi. Nello sport conta soprattutto questo.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.495
Io penso che chi ha avuto la fortuna di vedere Maradona dal vivo,non puo`paragonarlo a nessun altro calciatore.
Nel mondiale del 86,esclusi Valdano e Ardiles,gioco` e vinse da solo.
In quello de 90, se non glielo rubano,lo vince con Dezotti e Troglio!!!!!
Nel 94, a 34 anni, se non lo avessero preso con la coca,avrebbe vinto pure quello...
E qundo li fara`mai Messi 3 mondiali da protagonista?
Avoja a segnare gol

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.903
Oltre alle qualità tecniche, Maradona era un uomo squadra.
Tutti i compagni lo hanno sempre amato, rispettato e difeso nonostante i suoi errori.
Si portava dietro tutta la squadra in ogni occasione, non importa se fosse composta da fenomeni o da mezzi brocchi. E tutti rendevano il 110%.
Messi è un fenomeno, nessuno dice il contrario,  ed un perfetto esecutore, ma non c'è paragone con Maradona.
Se lo metti dentro una macchina perfetta è micidiale.
Se lo metti con Bruscolotti Renica e Caffarelli non ti serve a nulla

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Citazione di: Kredskin il 12 Lug 2014, 16:46

Ma dove dovrebbe andare? al Psg? al City? squadre vuote e senz'anima che forse la CL non la vinceranno mai?
Al Real? un'altro caso-Figo e la Liga chiuderebbe davvero.
Magari potrebbe andare a godersi la vita in MLS,oppure in Russia o in Qatar,dimostrebbe di essere il più forte uscendo dal Barca? penso che sia proprio il contrario,se lasciasse il Barca nel momento di calo fisiologico del club in cui ha vinto tutto non ne uscirebbe benissimo.

Il discorso è che oggi il calcio è diverso,la qualità tecnica è più bassa ma c'è più atletismo,più fisicità,Ibra vince campionati (seppure minori) pure da solo,e li vincerebbe pure se attorno avesse 10 sagome di cartone.
La competizione di Messi è la Champions League,dove ha già ampiamente mostrato le sue qualità,al netto che l'argentina vinca o meno un mondiale.
Manco Cruijff o Raùl l'hanno vinto,il mondiale,eppure hanno giocato al top del calcio mondiale,d'altra parte ci sono giocatori che hanno vinto il mondiale pur senza aver mai dato nulla di grande al gioco del calcio.
Per dire,il mondiale,per quanto affascinante sia,è una competizione estemporanea che non può definire in modo assoluto il valore di un giocatore o di una squadra.

P.s. Tornando in topic,tifo per l'Argentina,colori,motivazioni complessive,sentimentali,linguistiche,rapporto di forza tra le due squadre nei media.
Miro resterà un grandissimo anche senza vincere il mondiale con la Germania.

Contenuto sponsorizzato

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.846
Citazione di: Thunder il 12 Lug 2014, 17:02
Ti sei spiegato benissimo, solo che io la penso diversamente. Lui giocò nel Barça per due anni e non vinse nessun campionato. Lo vinse al Napoli, come lo ha vinto Chinaglia con la Lazio nel 74, non proprio una squadra di fenomeni. Maradona era un fuoriclasse di livello assoluto, diventato mito per quel gol di mano. Il resto della carriera è stata ricca di colpi di classe e di eccessi, ma pochi successi. Nello sport conta soprattutto questo.
ok quindi secondo questo metro di giudizio totti è al di sopra di Piola (che tolto il mondiale '38 non ha mai vinto nulla) e Gottardi è uno dei giocatori più forti del mondo.
come persona non ci piove,non credo esista qualcuno che possa stimare il Maradona uomo,fosse per me meriterebbe calci in bocca dalla mattina a notte fonda,ma come calciatore è l'estrema manifestazione del gioco calcio.

il calcio è un'altra cosa  ;)

Hicks

*
Lazionetter
* 10.076
Citazione di: VeniVidiLulic il 12 Lug 2014, 17:15
Ma dove dovrebbe andare?

Una mezza idea ce l'avrei  :=))   :ssl .

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Thunder il 12 Lug 2014, 17:02

Li vinse al Napoli, ne vinse due. Maradona ha costruito la bacheca del Napoli, ha dato al sud Italia gli unici scudetti e l'unico trofeo europeo. Gli unici. Forse ti sfugge proprio la natura storica ed incredibile di questo fatto.
La Lazio del '74 era già figlia di un calcio diverso, un calcio povero, privato dei grandi campioni internazionali, un calcio dove il valore di un tecnico e di un gruppo poteva ancora essere decisivo in chiave scudetto. Il fatto che Maradona abbia giocato due stagioni al Barca, infortunandosi pesantemente tra l'altro, è del tutto irrilevante perché era un altro Barcelona, che veniva da un decennio senza vittorie, ben lontano dai fasti di oggi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Vorrei ricordare che il topic si chiama "Klose o Biglia?". Difficile che la risposta sia Maradona. :DD

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Io tifo per Klose, ma andrebbe bene anche uno 0-1 nei minuti di recupero con scaldabagno da 30 metri di Lucas. 

PS. Due dei 22 giocatori che scenderanno in campo nella partita più importante di tutte, una partita che verrà vista da qualche miliardo di persone, sono tesserati con la SS LAZIO!!!...due su ventidue!
Troppo grande e troppo bella sta cosa, gran colpo a livello d'immagine internazionale  :band1:

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.278
Citazione di: Biafra il 12 Lug 2014, 18:29
Due dei 22 giocatori che scenderanno in campo nella partita più importante di tutte, una partita che verrà vista da qualche miliardo di persone, sono tesserati con la SS LAZIO!!!...due su ventidue!
Troppo grande e troppo bella sta cosa, gran colpo a livello d'immagine internazionale  :band1:
:since :since

Contenuto sponsorizzato

blow

*
Lazionetter
* 20.008
OT, come giustamente ricordato da Tarallo, ma Thunder nun se po' proprio senti'che messi sia piu' forte di maradona, prova a chiederlo a qualsiasi argentino, vedi che ti risponde..
@ arturo, ardiles in mexico 86 non c'era, cera nel 78 e quella era la nazionale piu' forte di sempre dell'argentina, secondo me.
Pele' non l'ho mai visto giocare se non nei filmati dell'epoca e sicuramente era piu' completo di maradona, ma per me non piu' forte, tra l'altro la nazionale brasiliana di pele' era composta da fenomeni veri, non dalle comparse argentine con cui ha giocato Diego.
Ieri sera ho visto un servizio su Di Stefano, altro fenomeno vero, sul podio del calcio di tutti i tempi.
Comunque thunder mica hai risposto, l'hai mai visto giocare Maradona o te lo hanno raccontato?
:beer:

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Pele' non l'ho mai visto giocare se non nei filmati dell'epoca e sicuramente era piu' completo di maradona, ma per me non piu' forte, tra l'altro la nazionale brasiliana di pele' era composta da fenomeni veri, non dalle comparse argentine con cui ha giocato Diego.
Il brasile è sempre stato forte (tranne quest'anno  :) ) ma ha dovuto aspettare un 18enne per vincere un mondiale.
Un 18enne che trascina la propria nazionale a vincere il mondiale. Non s'è più visto.

Discussione precedente - Discussione successiva