L'AIA e gli Arbitri contro la LAZIO....

Aperto da gentlemen, 10 Feb 2015, 19:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Tarallo il 12 Feb 2015, 14:02
Io so solo che ho finito la vaselina.

Mo non so dove abiti, ma da Primark la vendono nei cestoni vicino alla cassa a prezzi irrisori.

Scherzi a parte, ma che mi sono perso? Quali sono i motivi reali per i quali abbiamo gli arbitri contro?
Non lo sto mettendo in dubbio eh, è palese che ce li abbiamo contro.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Citazione di: Tarallo il 12 Feb 2015, 14:13
DLM, non so quanti anni hai, ma quale sistema e' stato raddrizzato in Italia da quando sei nato?
Per questo mi sta prendendo male. Perché so come finiscono queste storie se sei contro un sistema solido, contro la stampa e sei appoggiato solo da 15 banditi che appena possono ti salutano e passano dall'altra parte. Ho appoggiato questa battaglia (pur temendo fin da subito una cosa del genere), ma pensavo si procedesse per gradi, non subito contro tutti (e non ne faccio una questione di interessi di Lotito/interessi Lazio, perché di massima nei contenuti imho coincidono).
Non ho paura del rigore contro a Udine, troppi ne ho visti (la RABBIA che ho provato per Mirri-Salas fu qualcosa di devastante, parlando di calcio), temo l'impiccio (quasi non gli serve nulla per sistemarti, vedi Mauri e vedi penalizzazione telefonata Lotito, non serve la prova). Poi ripeto, magari invece ce la fa e non ci mette nei casini, oppure non ce la fa (sticaxxi, almeno ci provi) e non ci mette nei casini (cambiare o meno il sistema pazienza, ci provi, male che va sbatti il grugno, te però, al limite la Lazio che arriva ottava, ok). Una terza via non la voglio neanche considerare. Veramente mi incaxxo di brutto. È l'accoppiata cambiamento del sistema+stabilità Lazio che mi sembra fragile, separatamente e complessivamente.
Sono sempre ottimista, e non mi interessa di Perea o Ibra, ma della stabilità della Lazio più di tutto (parlando di calcio).

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Citazione di: italicbold il 12 Feb 2015, 14:15
Ancora non si é capito perché lottare contro il sistema mafioso degli arbitri sia un trampolino per una carriera politica fantomatica.
Cioè, se doveva fa carriera senza pensare alla Lazio da mo che Lotito glieli aveva dati quei 4 milioni a Nicchi.
Pure de tasca sua.
Infatti per me non è questo il punto, e sinceramente non mi interessa.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.159
Procuratori ed Arbitri sono le fondamenta marce del sistema calcio italiano.

In una ipotetica controffensiva nei confronti della Lazio, a medio termine io temo più i primi che i secondi, per la verità.

Perché oggi Nicchi è uscito allo scoperto e può continuare a farla zozza ancora per una o due giornate, al massimo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: DajeLazioMia il 12 Feb 2015, 14:29
Infatti per me non è questo il punto, e sinceramente non mi interessa.

Per te non sarà il punto ma per tanti altri lo é.
Io é quello che non capisco.
Lotito vuole fare carriera in politica e, sembra, la strada più facile che ha trovato é quella di danneggiare la Lazio, renderla mediocre, non voler aumentare il fatturato e litigare con gli arbitri, che ovviamente si rivalgono sulla Lazio. C'é qualcosa che continua a sfuggirmi.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Citazione di: italicbold il 12 Feb 2015, 14:36
Lotito vuole fare carriera in politica e, sembra, la strada più facile che ha trovato é quella di danneggiare la Lazio, renderla mediocre, non voler aumentare il fatturato e litigare con gli arbitri, che ovviamente si rivalgono sulla Lazio. C'é qualcosa che continua a sfuggirmi.
Mi sono espresso male, non è questo il punto nel senso che non vedo il nesso anche avendo capito la posizione di Tarallo (sono Mister Lotito e risolvo i problemi).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: DajeLazioMia il 12 Feb 2015, 14:37
Mi sono espresso male, non è questo il punto nel senso che non vedo il nesso anche avendo capito la posizione di Tarallo (sono Mister Lotito e risolvo i problemi).

In questo momento c'é un problema arbitri della Lazio o no ?
Se non esistesse un problema arbitri potremmo catalogare gli episodi negativi nella categoria "é capitato, vabbè, speriamo che la prossima volta non capita più".
Invece Nicchi ci ha fatto capire che la Lazio é sotto pisello perché Lotito gli ha tolto la mazzetta.
Lo fa perché vuola fare carriera ? Può essere.  Ma questo veramente non c'entra nulla.
Ma nulla, nulla nulla nulla. Meno di nulla.
Non sono le motivazioni di Lotito il problema, il problema é che esiste una casta protomafiosa che può decidere le sorti di una squadra se gli sta sul cazzo il presidente.
Ecco, a me sembra assurdo che si possa pensare che le fortune della Lazio passino per il consolidamento di questo status quo, di arbitri scelti a fagiolo, di Tagliavento ai derby, e non per l'appoggio a chiunque tenti di rompere questo sistema.
Per vincere uno scudetto abbiamo dovuto allestire una squadra che era almeno 4, 5 volte superiore alle altre. E ce stavano a toglie pure quello sfacciatamente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io mi ero detto perplesso per la mancata voce della Società dopo le parole di Pioli e non mi pare fossi il solo a dirlo.
La Società si è fatta sentire e reputo questa cosa positiva.
Mi fa un po' strano che mo' si critichi perché si è fatta sentire, mah.

Comunque detto questo, entrando nel merito, ritengo l'idea del dossier una cacata pazzesca.
Soprattutto perché non rende affatto il discorso e rischi di spostare il tutto su episodi in ogni caso opinabili (nel migliore dei casi) o addirittura utili ad inficiare il discorso.
Se prendiamo Lazio-Genoa gli episodi fanno proprio questo: dimostrerebbero in realtà che Gervasoni ha fatto qualche errore ma non ha arbitrato poi in maniera così scandalosa.
Sto dossier me lo eviterei, lasciando il discorso su un piano più generale.

Dall'altra parte invece ritengo utile la proposta del sorteggio integrale.
E credo che le critiche mosse, soprattutto da AR, partano da un presupposto sbagliato.
E' chiaro che se il nostro quadro di riferimento è solo la Lazio (e la presunta ostilità nei nostri confronti dell'Aia, una sorta di persecuzione), cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia. Rocchi, gervasoni o tagliavento, sempre penalizzato resti.
Ma se il quadro di riferimento è quello dell'intera Serie A, perché alla fine di questo si parla visto che non credo gli arbitri abbiano l'ossessione della Lazio, beh allora il sorteggio integrale potrebbe portare più di un guaio, rendendo complicata la gestione di tutto il carrozzone.

Certo, se pensiamo che sia tutto una grande cupola in cui qualsiasi arbitro è equivalente a qualsiasi squadra, perchè eseguirà supinamente quel che ordina il vertice, allora anche qui il sorteggio integrale vale poco.
Tuttavia io francamente non ce credo al complotto. Credo che ci siano possibilità di influenza su alcuni arbitri in particolare e con alcune squadre in particolare che potrebbe essere messo in difficoltà dal sorteggio integrale.

Basta? No.
Può essere minimamente utile? Secondo me si.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.330
Il personaggio Lotito lo conosciamo oramai bene tutti quanti. Stupido non è. Se ha iniziato questa guerra, perchè ad oggi è palese a tutti che di guerra si tratta, ha sicuramente valutato redditizio per i suoi interessi scendere sul campo di battaglia.
Ha sparato per primo, togliendo fondi all'AIA e ora la contromossa delle giacchette nere è quella di dannegiarlo economicamente penalizzando la Lazio.
Quello che mi chiedo a questo punto è: dove finiscono i soldi tolti a Nicchi & Co.? In tasca a lui?
Forse è questa la posta in gioco ma difficilmente lo verremo a sapere....

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
scusate ma io riposto l'intervista a Nicchi sulla gazzetta. va letta attentamente.

Arbitri-Figc: è guerra (Gazzetta dello Sport)

Articolo letto: 345 volte

INTERVISTA di FRANCESCO CENITI

«Il sorteggio non lo faremo mai. Questo è sicuro: spero che il messaggio arrivi forte e chiaro». Marcello Nicchi, il presidente degli arbitri, sobbalza dal divano alle sette e mezza di sera. Sta guardando Parma-Chievo in tv e in particolare la direzione di Rocchi. La giornata è trascorsa tranquilla e la sortita di Claudio Lotito («Adesso basta, voglio il sorteggio. È una richiesta che faccio a nome di molti presidenti di Seria A») quasi dimenticata. Poi le cose cambiano. Le agenzie battono una dichiarazione di Carlo Tavecchio, numero uno della Federcalcio, a Radio Sportiva. Questa: «La Figc non può non difendere l'Aia che è nostro baluardo spero di onestà. Tutto il resto rientra nella sfera degli interessi dei club. E noi rispettiamo anche i club perché rappresentano le nostre risorse, ma dobbiamo stare attenti a non confondere le regole con le situazioni. Quella del sorteggio sarà una questione che porteremo nelle sedi opportune». Il livello si alza: al campanello suonato dal patron della Lazio (ma anche consigliere federale) c'è sopra il nome della Federcalcio. E la porta si apre. Parma-Chievo ora può attendere: Nicchi ascolta la prima parte della dichiarazione di Tavecchio, osserva in modo caustico «Bene, bene, dopo mesi di silenzio il presidente si ricorda di difendere gli arbitri. Meglio tardi che mai...». Poi arriva il «secondo tempo» e la chiusa sul sorteggio.

Presidente, ha capito. La richiesta sarà portata nelle sedi opportune...

«Allora, mi ascolti bene. All'Aia non è arrivata nessuna comunicazione riguardo un ipotetico sorteggio. E di sicuro non è la Lega e tantomeno un presidente di un club a poter fare una cosa simile. La sede opportuna è il Consiglio federale. Sanno dove trovarci. Una eventuale loro richiesta è legittima, ma forse è bene spiegare che sono gli arbitri a decidere. E su questo punto c'è poco da perdere tempo: la nostra risposta è un no secco».

Insomma, siete contrari al sorteggio?
«Non lo faremo mai. Abbiamo piena fiducia negli arbitri e nei nostri allenatori. Forse qualcuno ha la memoria corta e si è dimenticato che cosa è accaduto negli anni scorsi con sorteggi e griglie (il riferimento è a Calciopoli, ndr). Se qualcuno ha nostalgia del passato, mi dispiace per lui. Noi guardiamo avanti».

Le designazioni sono una garanzia di trasparenza?
«Certo, ci assumiamo le nostre responsabilità. Chi le fa deve valutare cento fattori e individuare l'arbitro giusto per quella partita. Poi si può anche sbagliare, come capita a un tecnico con i giocatori. Ecco, mi è venuta un'idea: siamo disponibili a fare il sorteggio, ma a una condizione».

Quale?
«La Lega di A impone ai club il sorteggio degli undici da mandare in campo... È una battuta, ma fa capire bene perché quella richiesta è irricevibile. Mi sorprende che la Federcalcio faccia da sponda a una cosa simile. Anzi, non mi meraviglia...».

Che cosa vuol dire, presidente?
«È sotto gli occhi di tutti quello che sta accadendo. Ci sono fatti gravissimi».

Tipo?
«Mi risulta che lunedì Lotito abbia aggredito verbalmente, davanti a tanti testimoni, il designatore della B, Stefano Farina. Che tra l'altro non c'entra nulla con Gervasoni. Le risulta sia stato deferito? A me no, restiamo in attesa. E poi cosa vogliono dire frasi del tipo "Ce l'avete con me". Noi non ce l'abbiamo con nessuno. Forse altri sono risentiti con noi».

Si riferisce al fatto che gli arbitri hanno votato per Albertini alle ultimi elezioni per il presidente della Figc?
«I delegati dell'Aia hanno fatto una scelta precisa. Volevamo dare un segnale, indicando il nome che secondo noi meglio poteva rappresentare il calcio italiano. Se volevamo salire sul carro del vincitore, era facile farlo. Ma siccome siamo autonomi e orgogliosi delle nostre scelte, il nostro voto è andato ad Albertini. I nostri timori, espressi alla vigilia delle elezioni, si stanno rivelando esatti. Le domando: l'immagine del calcio italiano si è rafforzata o indebolita negli ultimi mesi? E pensiamo di risollevarla con il sorteggio? Semmai la Figc si occupasse dei soldi tolti agli arbitri se davvero Tavecchio vuole difenderci... Come ci ha definiti? Ah, un baluardo...».

Tagli causati da altri tagli: quelli del Coni al calcio.

«Certo, ma quando vogliono i soldi li trovano. Eccome se li trovano. La questione è seria: c'è il rischio di non finire la stagione. Capisce cosa vuol dire? Quando non avremo più soldi in cassa, l'Aia non manderà gli arbitri sui campi di calcio. Si fermano i campionati: dalla A alla Terza categoria. Poi sì che possono fare tutti i sorteggi che vogliono...».

La sua, presidente, è una chiusura totale?
«Non se parla neppure. Sono stufo di attacchi agli arbitri. E poi per cosa: una espulsione sacrosanta di un portiere? Non è colpa nostra se la regola è sbagliata. Vada Lotito all'Ifab e vediamo se lo stanno ad ascoltare. L'altra sera ho visto una partita di Premier League: signori, tutta un'altra musica. L'arbitro fischiava, ammoniva e mostrava il rosso senza subire una protesta, i tifosi facevano il tifo e in tribuna c'erano famiglie con bambini. Una festa. Abbiamo visto come sono ridotti gli stadi italiani? Il clima da battaglia che c'è in campo, le continue lamentele, le liti tra presidenti... Ma che calcio è questo? Contenti loro...».

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Giako77 il 12 Feb 2015, 14:16
Il suo folle obiettivo è prendersi i 50mln. Gli interessi convergono (Lotito e Lazio) ma non convergono con quelli che comandano -> arbitri+juve+merd.e+accoliti vari

Poi continuo a chiedermi: ma che interesse avrebbe un Presidente che (secondo alcuni) fa tutto ciò per secondi fini (economici, immagine, potere) a non far arrivare la Lazio in CL?
Vi giuro che non ha logica la cosa: che immagine vincente vuoi dare che con la prima squadra della capitale arrivi ottavo? Oppure non andare in CL per non avere 50mln da spendere per il mercato -> o se vi piace di più da mettersi in tasca con le sue società che lavorano per la Lazio? Cioè un imprenditore che si rifiuta di prendersi 50mln (per quali fini non si è capito)? Ma state scherzando?
a lui che la lazio arrivi in champion o no non entra in tasca nulla o quasi, per lui è solo un rischio di investimento. A parte che i milioni non sono 50 ma circa una trentacinquina se non superi il primo turno.
Se la lazio arriva in champion con l'attuale modus operandi, cioè senza fare investimenti anche di poco oltre il bilancio è possibile ( anzi probabile) che qualcosa di tornaconto a lui torni, non certo tutti i 35 milioni, visto che poi devi pagare premi e presumibilmente devi fare qualcosa in piu' anche sul mercato, soprattutto entra qualcosa dal punto di vista dell'immagine.
Diverso, diversissimo, è il discorso se invece metti in atto uno sforamento del bilancio (anche calcolato, non parlo di decine e decine di milioni che ti manderebbero a gambe all'aria) per perseguire una posizione che comunque nessuno ti garantirebbe.
Mettiamo (facciamo una ipotesi) che il prossimo anno lotito cambi atteggiamento e decida di puntare senza mezzi termini ad un posto in champion, acquista una punta da 20/25 milioni (con il conseguente ingaggio....) ed un centrocampista o un altro giocatore che serve da 10/15 .. magari cedendo qualcosa arriva a spendere solo per gli acquisti una 25/30 milioni la lazio andrebbe sotto di una ventina di milioni (cosa che non ti fa fallire comunque vada visto che ci sta il 90% delle squadre di A) .... ora bene che vada, se entri in champion al massimo ci vai pari se invece non ci entri (cosa possibile nonostante l'investimento) sei sotto e non solo non ti puoi vantare piu' dello scudetto del bilancio ma soprattutto sei costretto l'anno seguente a tagliare delle uscite, difficile tagliarle dai giocatori che non sai aprioristicamente quanto ti possano valere l'anno dopo ( a meno di non smembrare completamente la squadra ... cosa difficilissima da attuare ovviamente), uscite che a quel punto devono essere tagliate in altro modo ... tipo l'inizio della sua avventura nella lazio, quando le spese per salernitana, linda, gasoltermica, sna, quelli del sito della scorsa semestrale etc.etc. non c'erano o erano molto ridotte

a me sembra tutto chiarissimo..... o in champion ci entri cosi' o se bisogna investire qualcosa t'attacchi.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: kelly slater il 12 Feb 2015, 14:49
scusate ma io riposto l'intervista a Nicchi sulla gazzetta. va letta attentamente.

e hai fatto male, perchè l'avevo letta anche prima e mi hai fatto riincazzare per la seconda volta  :beer:

battute a parte, questo (nicchi) ha veramente la faccia come il qulo! evito di dire altre cose per rispetto del forum  :x

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Brujita76 il 12 Feb 2015, 14:54
e hai fatto male, perchè l'avevo letta anche prima e mi hai fatto riincazzare per la seconda volta  :beer:

battute a parte, questo (nicchi) ha veramente la faccia come il qulo! evito di dire altre cose per rispetto del forum  :x

questo passaggio è da oscar:

Sono stufo di attacchi agli arbitri. E poi per cosa: una espulsione sacrosanta di un portiere?

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Il sorteggio integrale non servirebbe a nulla, perchè in nessun modo influenzerebbe il grande elemento distorsivo del calcio italiano: la sudditanza psicologica.

Se un arbitro sbaglia contro Milan, merde, Napoli viene sbattuto sulle prime pagine di tutti i giornali e TG, e costretto quasi fisicamente a scusarsi e a raddrizzare la situazione nei match successivi.

Se sbaglia contro le medio/piccole, tra le quali purtroppo la Lazio rientra di diritto visto il suo scarso appeal e i suoi scarsi legami col mondo della politica e del giornalismo, può passare la sua settimana in tutta tranquillità.

Fa parzialmente eccezione la Juventus, per il fatto che spacca in due il calcio italiano: è tanto amata quanto odiata, e quando si sbaglia in suo favore insorgono i tifosi di tutte le altre squadre.

Quindi magnate tutti tranquilli, che non cambierà mai nulla.

Citazione di: kelly slater il 12 Feb 2015, 14:55
questo passaggio è da oscar:

Sono stufo di attacchi agli arbitri. E poi per cosa: una espulsione sacrosanta di un portiere?

Appunto.

Quando a fare bordello sono stati napule e merde Nicchi ha abbozzato. Ora alza la voce Lotito, e lui può fare il paladino del mondo del calcio tutto, a petto in fuori. Con la Gazzetta, spalla di Albertini, a fare da grancassa.

Ma de che stamo a parlà? Lasciamo proprio perde.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: _JS1989_ il 12 Feb 2015, 09:04
DAL CORRIERE DELLO SPORT
Lo sfogo sui forum: «Gli arbitri ci colpiscono, ora basta»
di Daniele Rindone

"Tanto, più di così che ci possono fare?», scrive Kelly Slater..."

a Rindone pagame il copyright

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Citazione di: Mohammed Hussein il 12 Feb 2015, 14:55
Il sorteggio integrale non servirebbe a nulla, perchè in nessun modo influenzerebbe il grande elemento distorsivo del calcio italiano: la sudditanza psicologica.

Se un arbitro sbaglia contro Milan, merde, Napoli viene sbattuto sulle prime pagine di tutti i giornali e TG, e costretto quasi fisicamente a scusarsi e a raddrizzare la situazione nei match successivi.

Se sbaglia contro le medio/piccole, tra le quali purtroppo la Lazio rientra di diritto visto il suo scarso appeal e i suoi scarsi legami col mondo della politica e del giornalismo, può passare la sua settimana in tutta tranquillità.

Fa parzialmente eccezione la Juventus, per il fatto che spacca in due il calcio italiano: è tanto amata quanto odiata, e quando si sbaglia in suo favore insorgono i tifosi di tutte le altre squadre.

Quindi magnate tutti tranquilli, che non cambierà mai nulla.
Non concordo. Se sbagli contro le squadre che dici te il problema è che non le riarbitri più, col sorteggio a chi tocca tocca. Qualcosa cambierebbe, non tutto ovviamente.
Altrimenti Nicchi non direbbe "non lo faremo MAI". Col sorteggio l'arbitro non sapresti più neanche chi sia dopo 2-3 anni.
Domanda: ma è vero come dice Nicchi che devono decidere loro sul sorteggio o meno?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 12 Feb 2015, 14:36

bold Intanto io ho solo ipotizzato questa cosa, motivando fino alla nausea; ho scritto anche pero'a  piu' riprese che potrebbero esserci altri motivi, incluso il suo sogno di Giustizia Giusta per il Mondo Mondiale.

italicbold  Io te conosco e so che sei intelligente, ma sappi che cosi' e' impossibile discutere. Nessuno dice che quello sia il suo scopo. Si dice soltanto che e' un effetto collaterale del quale (ipotesi; teoria astrusa; valutazione cretina) se ne fotte.

Eccheccazzo pero' fate passa' la voja de discute.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: DajeLazioMia il 12 Feb 2015, 14:58
Non concordo.i più Se sbagli contro le squadre che dici te il problema è che non le riarbitr, col sorteggio a chi tocca tocca. Qualcosa cambierebbe, non tutto ovviamente.
Altrimenti Nicchi non direbbe "non lo faremo MAI". Col sorteggio l'arbitro non sapresti più neanche chi sia dopo 2-3 anni.
Domanda: ma è vero come dice Nicchi che devono decidere loro sul sorteggio o meno?
ti sbagli... guarda che la "ricusazione" degli arbitri è stata tolta da parecchio eh!

Contenuto sponsorizzato

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: gaizkamendieta il 12 Feb 2015, 15:02
ti sbagli... guarda che la "ricusazione" degli arbitri è stata tolta da parecchio eh!

Formalmente, nei fatti avoja se c'è.

9 gennaio

*
Lazionetter
* 512
Citazione di: FatDanny il 12 Feb 2015, 14:46
Io mi ero detto perplesso per la mancata voce della Società dopo le parole di Pioli e non mi pare fossi il solo a dirlo.
La Società si è fatta sentire e reputo questa cosa positiva.
Mi fa un po' strano che mo' si critichi perché si è fatta sentire, mah.

E' vero però mi sembra che in molti casi si critichi non tanto l'intervento auspicato da tutti quanto il fatto che si sospetta che ci si sia messi nelle codizioni di essere danneggiati a causa delle guerre "di principio" che Lotito ha voluto intraprendere in federazione.

sono d'accordo che il dossier è un errore e che il sorteggio è auspicabile.
Temo e critico l'esposizione del nostro eroe che, per motivi personali che molti di noi non conoscono, rischia di tirar dentro la società Lazio che, mai come oggi, mi sembra un mezzo e non un fine (imprenditorialmente e politicamente parlando)

Discussione precedente - Discussione successiva