L'angolo della TATTICA

Aperto da purple zack, 27 Ago 2013, 15:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fabrizio1983 il 29 Ago 2013, 08:42
però Lulic come mezzala fece benissimo con reja quindi potrebbe giocare lì in un ipotetico 4-3-3 o 4-3-1-2comunque domenica hernanes biglia hanno spesso giocato vicini con gonzalez che faceva una sorta di ala
Fa' si parlava di due punte e nel 4-3-1-2 Lulic non so proprio dove metterlo (a parte terzino).
Se lo metti nei 3 devi togliere Hernanes, che invece avevo premesso essere punto fisso.

Sent from their iPhone

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Tarallo il 29 Ago 2013, 08:55
Fa' si parlava di due punte e nel 4-3-1-2 Lulic non so proprio dove metterlo (a parte terzino).
Se lo metti nei 3 devi togliere Hernanes, che invece avevo premesso essere punto fisso.

Sent from their iPhone

ci si fissa troppo con questi numeri

si giocherà un semplice 442 che a secondo degli interpreti avrà posizionamenti e soluzioni diverse.

a volte sarà pure 352, altre 451

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Tarallo il 29 Ago 2013, 08:55

Sent from their iPhone
a quello si , anche se io ho il mio vecchio pallino di Lulic terzino...

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Domenica il modulo era talmente variabile, che non siamo neanche riusciti a capire cosa fosse.
A seconda delle fasi delle partita siamo passati dal 4-1-4-1, al 4-4-2, al 4-3-2-1 e infine al 3-5-1-1

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.504
4-3-1-2, è il modulo giusto per la rosa di giocatori che abbiamo, lo ripeterò fino alla noia, il problema è che forse il Mister non è molto bravo ad allenare la squadra con questo modulo.
Lulic terzino di fascia che spinge, candreva che può giocare da mezzala, ma anche da trequartista, Ederson sarebbe il trequartista di riferimento, in attesa di Mauri e Felipe Anderson, due punte x essere davvero efficaci.
Negli scorsi giorni sono stato presso il centro sportivo del napoli, osservando l'allenamento che faceva Benitez ho visto che da una importanza maniacale al gioco offensivo, partendo dalla difesa palla a terra, i giocatori arrivano alla trequarti velocemente, tocchi veloci di prima, incrociano tra loro ed entrano in 4-5 in area x concludere, credetemi che la velocità con cui si passavano la palla, incrociavano e concludevano era davvero impressionante; allo stesso modo ho assistito a qualche seduta tattica del Mister a Fiuggi...beh ieri quando ho visto come Benitez allena la squadra, e soprattutto dirige l'allenamento, con un attenzione maniacale ai particolari capisco perché facciamo fatica a creare gioco e concludere......scusate, ho una stima ed un affetto immenso verso Mister Petkovic, ma purtroppo temo che abbia dei limiti, oppure sia in fase di crescita professionale, e che soprattutto stia frenando le potenzialità della nostra rosa, proprio perché non è capace ad addestrare la squadra con determinati moduli e movimenti, soprattutto a giocare con due punte.
Detto ciò Forza Petkovic, sosteniamolo e Forza Lazio.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.668
Domenica il modulo era talmente variabile, che non siamo neanche riusciti a capire cosa fosse.
A seconda delle fasi delle partita siamo passati dal 4-1-4-1, al 4-4-2, al 4-3-2-1 e infine al 3-5-1-1

E ripeto, è stato chiaro, abbiamo fatto anche il 4-3-3.

Sono d'accordo con chi dice che se arriva una punta l'unico modulo possibile per far giocare tutti e non snaturare nessuno è il 4-3-1-2:

Marchetti

konko        Biava        Cana      Radu

Gonzo        Biglia      Hernanes

Candreva

Klose                XXXXXXXX

IO giocherei così con Antonio che svaria sul tutto il fronte d'attacco a destra-sinistra e inserimenti centrali...e ripiega a dare una mano a ccampo. A me sta fomazione me piacerebbe tanto. Sarebbe da capire dove inserire FA, mentre x tutti gli altri non ci sarebbero problemi.

In un 4-4-2 Candreva secondo me può giocare solo come seconda punta perchè un centrocampo formato da

Candreva   Gonzo   Hernanes   Lulic

secondo me non tiene, magari lo puoi proporre in certe partite casalinghe, ma lo vedrei un pò troppo offensivo, magari sbaglio, ma la vedo così. E faresti fuori Biglia che sarebbe un delitto. Oppure dovresti fare un ccampo

Gonzo     Biglia     Hernanes      Lulic

con Candreva 2° punta, però non mi convince in partenza, magari in caso di emergenza.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.750
Se si passa alle 2 punte si uccide il nostro centrocampo e allo stesso avresti lo stesso problema Klose degli ultimi anni , per me sarebbe la scelta peggiore .
Per me si deve giocare a 1 punta (ne possiamo fare almeno 3 moduli) , se si cambia si passa subito a 3 in avanti visto i giocatori che abbiamo.

ilprofeta

*
Lazionetter
* 4.033
Se dovesse arrivare Yilmaz,le due punte in un bel 4-3-1-2 sono obbligate.Ricordiamo poi che Klose esplose al Werder Brema con affianco Ivan Klasnic,attaccante con caratteristiche fisiche molto simili a quelle di Burak.Lulic terzino,Radu centrale con Cana e Candreva libero di giocare per tutta la trequarti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.437
È ovvio, nel caso, che le 2 punte giocano se stanno in forma, altrimenti gioca la
Punta più in forma e si torna al cc attuale.

Ganzo

*
Lazionetter
* 576
Con Yilmaz ci sarà sopratutto un bel turnover.

Credo che Petko no rinuncierà al 4-1-4-1, penso che farà il turnover e Klose potrà preservarsi per il mondiale.

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Si può portare sù questo topic dopo questa partita?

Per me ad oggi i problemi più evidenti sembrano essere:
- sterilità offensiva assolutamente non accettabile a questi livelli.
Questo, secondo me, influenza molto l'atteggiamento in campo dei nostri avversari, la Juve stasera giocava con una difesa altissima sapendo bene che in contropiede non avremmo fatto male.
Inoltre contro difese schierate andiamo nettamente in difficoltà; arriviamo alla trequarti avversaria e poi ognuno pe' cazzi suoi, quando qualcuno ha la palla tra i piedi ha l'atteggiamento tipico del "e mo che cazzo ce dovrei fa?"

- fase difensiva totalmente da rivedere. Nella partita di stasera in particolare non c'è stata la minima pressione sui portatori di palla juventini ne sui creatori del gioco. La marcatura poi di Hernanes su Vidal è stata uno scempio che non vorrei mai più rivedere. Probabilmente il modulo con Gonzalez esterno non va bene. Che si riporti Gonzalez in mediana a fare legna.

SATOR 58

*
Lazionetter
* 1.888
Citazione di: Deadario il 01 Set 2013, 01:50

Questo, secondo me, influenza molto l'atteggiamento in campo dei nostri avversari, la Juve stasera giocava con una difesa altissima sapendo bene che in contropiede non avremmo fatto male.
Inoltre contro difese schierate andiamo nettamente in difficoltà; arriviamo alla trequarti avversaria e poi ognuno pe' cazzi suoi, quando qualcuno ha la palla tra i piedi ha l'atteggiamento tipico del "e mo che cazzo ce dovrei fa?"

- fase difensiva totalmente da rivedere. Nella partita di stasera in particolare non c'è stata la minima pressione sui portatori di palla juventini ne sui creatori del gioco. La marcatura poi di Hernanes su Vidal è stata uno scempio che non vorrei mai più rivedere. Probabilmente il modulo con Gonzalez esterno non va bene. Che si riporti Gonzalez in mediana a fare legna.
Giocavano a 3 dietro perciò DOVEVAMO avere due laterali alti e li avresti costretti a "scalare" continuamente i loro laterali. Abbiamo giocato ed hanno giocato ESATTAMENTE nello stesso modo ( e con gli stessi, identici risultai) della finale di Supercoppa.  :ssl

Contenuto sponsorizzato

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
È fondamentale costruire con criterio la squadra, considerando anche lo stato di forma fisica.

Stasera, visti i 4 goal presi in supercoppa e la nostra forma fisica approssimativa avrei schierato Gonzalez, Onazi, Candreva

in mediana con Ederson tra le linee per mettere in difficoltà la loro difesa a 3 con Klose e Floccari di punta.

Una squadra aggressiva, tutta gente di corsa e discretamente dinamica per impattare il loro strapotere fisico.

Inutile schierare i Biglia o i Ledesma o gl'Hernanes che son troppo lenti e camminano in campo.

Con una mediana così tosta e dinamica, con Floccari ed Ederson in pressing sui loro difensori, quantomeno li mettevi in difficoltà.
Anche Novaretti e Cana avrebbero avuto modo di non dover giocare quasi sempre in inferiorità numerica o scavalcati da lanci indisturbati.

Poi in altre partite, con una forma più adeguata, schieri di nuovo i big.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
@ asteN_A - Perfettamente d'accordo !

Property

Visitatore
Pero' scusate se in un incontro con una grande si mettono fuori i "big", beh ma allora che cavolo di squadra e' stata costruita scusate? Non capisco

SATOR 58

*
Lazionetter
* 1.888
A centrocampo o gioca Biglia, o gioca Hernanes, o gioca Ledesma.  :ssl

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Ma poi come fanno i calciatori ad entrare in forma se non giocano?

Io penso che non è una questione di moduli o di uomini, è una questione di far adattare la nuova coppia di centrali a giocare insieme e far giocare la squadra in un certo modo. Stasera, a parte la Juve che è più forte, ho visto problemi caratteriali e di concentrazione: nei primi minuti e dopo il goal di Klose abbiamo giocato bene e li abbiamo messi sotto, si sono viste diverse triangolazioni di prima, poi il goal del 3-1 e siamo di nuovo calati.

Le partite si possono anche sbagliare, però gli errori vanno evidenziati e corretti.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Deadario il 01 Set 2013, 01:50

Le analisi sulla tattica possono essere tante, ma c'è una differenza sostanziale che fa la differenza fra le due squadre e spiega tutto:
Loro accettano l'uno contro uno in ogni zona del campo, perché sono più forti, te invece non vuoi mai consentire l'uno contro uno e ti abbassi inevitabilmente.

La Juventus ha avuto lo stesso problema nostro contro il Bayern: hanno provato ad accettare l'uno contro uno, ma poi quando si sono resi conto che Barzagli e Chiellini a Ribery e Robben non li prendevano nemmeno con il motorino, cos'è successo? Sono scalati anche Peluso e Lichsteiner, si sono difesi molto bassi e non riuscivano a ripartire. Hanno subito il loro gioco.

La tattica è importante per capire per quale motivo prendiamo gol da due anni sempre dal solito Vidal, con il solito movimento a tagliare dentro l'area, ma poi ci sono i valori dei giocatori. Non è che Conte oggi è stato fenomenale e contro il Bayern è diventato un incapace.

Facciamo i paragoni giocatore per giocatore e da li si può capire che a na certa la tattica lasciamola perdere. Ringraziamo Marchisio per averci fatto vivere uno dei periodi più belli, calcisticamente parlando e che ci hanno fatto fare la storia.  Se a Mourinho dai la Lazio e la fai giocare 10 volte con la Juve allo stadium, minimo in 8 di quelle perde.

Non cominciamo a dare sempre la colpa all'allenatore quando si perde!  :ssl

Contenuto sponsorizzato

piacentero

*
Lazionetter
* 67
Petkovic ha rotto con questi esperimenti. Giochiamo col solito modulo che mi sembra l unico che ci da delle garanzie ( 4-1-4-1) o al massimo un 4-3-2-1. Non voglio piu vederr lulic cosi alto,meglio ederson. Ma soprattutto vorrei vedere dei movimenti difensivi decenti

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Petkovic l'ha spiegato nell'intervista del dopopartita a sky. ha detto che solo sul gol di Wcnic c'è l'errore individuale (grossolano aggiungo io) di Novaretti. sugli altri gol c'è una mancanza di comunicazione fra reparti. sul secondo gol di Vidal, ad es., l'errore può essere sia di Hernanes che perde la marcatura, sia di Radu e/o Lulic che non scalano... Tevez fa una bella cosa, tanto di cappello. la sostanza però, è che la giuve è più forte. punto. tanto lavoro da fare con umiltà e dedizione. Avanti Lazio!

Discussione precedente - Discussione successiva