L'Equivoco Ledesma e la genialata del 4-1-4-1

Aperto da Tarallo, 27 Ago 2012, 08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Di Petkovic so poco, ma finora tutto quello che ha detto e fatto fa pensare a una persona intelligente.

Il problema Ledesma era il seguente: col 4-2-3-1 rejano eravamo costretti a dare a lui il pallino del gioco, mettendo Hernanes dietro, e ahime' talvolta avanti, alla punta. Ledesma, come abbiamo detto spesso, e' un eccellente giocatore che fa entrambe le fasi ma nessuna delle due da fenomeno, e messo ad imbastire l'azione la priva di fantasia e la rallenta, non essendo un fulmine di guerra. In piu' c'era l'abominio (parola forte, scusate non ne trovo altre) di Hernanes, un vero volante, a fare il trequartista solo perche' ha talento e puo' farlo, cosi' facendo privando la Lazio delle sue doti di imbastitore di gioco e verticalizzatore.

Petkovic ha risolto il tutto da genio. Ledesma davanti alla difesa puo' ancora sfruttare le sue doti di diga, ma non ha piu' grandi responsabilita' di creazione di gioco se non una piccola congiunzione fra la difesa e i 4 dietro Klose. Hernanes, finalmente 20-30 metri dietro, puo' prendere la palla molto prima e usare la sua velocita' e il suo talento per verticalizzare e creare. Come si e' cercato di dire da anni, questo non ne avrebbe limitato le possibilita' offensive ("deve da gioca' avanti, ha fatto undici go'"); au contraire; come si e' visto ieri, questa posizione lo lancia in avanti e gli consente di sfruttare TUTTE le sue doti, non solo una o due.  Grande intuizione di Petkovic, che per me ci riserva altre sorprese quando la squadra sara' al compelto e Lulic avanzera'. Di lui mi fido.

Preoccupazioni:

Klose ieri per me ha fatto un partitone. I suoi movimenti e i suoi tocchi a smarcare sono stati divini. Attenzione, perche' per me Floccari non e' a quel livello (ovviamente non lo e' dal punto di vista realizzativo, ma neanche dal punto di vist adei movimenti e della costruzione, anche se sono tra i suoi punti forti). Inq uesta squadra temo Klose sia vitale. In sua assenza potremmo essere costretti a cambiare radicalmente approccio.

Mauri. Un altro dal quale sara' difficilissimo prescindere, e ci proveranno eccome. E' per questo che e' fondamentale il terzino sinistro. Se Mauri dovesse essere costretto al riposo per un po', soltanto con Lulic avanti insieme a Candreva e Hernanes questa squadra avrebbe un simile dinamismo.

L'Equivoco Ledesma, creato da reja dopo i grandi anni del rombo rossiano, per ora e' stato brillantemente risolto da Petkovic. Il gioco ne guadagnera' infintamente, e un accordo fra i fan e i detrattori di Patagonia sembra sul punto di essere trovato.

:band1:

porgascogne

Visitatore
amor_marde

*
Lazionetter
* 4.639
infatti ieri non mi ha fatto incazzare 8 volte su 10 che tocca palla  :)

ed Hernanes era dappertutto, l'ho confuso spesso con Mauri, Candreva, Marchetti  :)

blow

*
Lazionetter
* 20.008
L'unica precisazione che ci tengo e' circa la posizione di Hernanes: tutti quelli che lo volevano arretrare erano dell'opinione che il suo ruolo fosse quello al centro, quello di Ledesma, mentre lui e' piu' un interno dicenocampo, destra o sinistra non cambia, visto i piedi che ha.
Bravo il mister che sta scansando il mioscetticismo iniziale con una serie di mosse degne di un vero stratega, altro che ballardini!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Tarallo il 27 Ago 2012, 08:54
Di Petkovic so poco, ma finora tutto quello che ha detto e fatto fa pensare a una persona intelligente.

non per quotarmi
però me quoto

Citazione di: Emanuele il 26 Ago 2012, 22:49
la cosa più importante è che petko ha dimostrato di essere un allenatore intelligente
dalla mente elastica

bravissimo

mi sta convincendo sempre di più, dopo essere stato molto scettico a causa di quello che si diceva di lui (offensivista, spregiudicato, integralista ecc.)

per ora sto ancora zitto, ma è capace che tare c'ha visto molto lungo

ilprofeta

*
Lazionetter
* 4.126
Mi trovi d'accordo su tutto tranne che un punto:qualora non dovesse arrivare il terzino sinistro,con Lulic dietro e Mauri indisponibile potrebbe giocare tranquillamente nella posizione di questultimo Ederson,che molti stanno dimenticando.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
(parziale overlap con un altro mio post in altro topic...) Anch'io mi sto fomentando per Petkovic. Ieri ha fatto un mezzo capolavoro tattico. Davvero bravo, anche nelle interviste. Su Klose sono d'accordissimo: dietro di lui rischia di esserci il vuoto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: ilprofeta il 27 Ago 2012, 09:18
Mi trovi d'accordo su tutto tranne che un punto:qualora non dovesse arrivare il terzino sinistro,con Lulic dietro e Mauri indisponibile potrebbe giocare tranquillamente nella posizione di questultimo Ederson,che molti stanno dimenticando.

Hai ragione, ma e' impossibile, con tre competizioni, non avere alternative ovunque.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
un uomo sano, robusto, sincero. ma sticaxxi.

abbiamo "perso" due anni e mezzo appresso a Reja che proponeva un calcio senza "speranza".

alla faccia di chi per tutto il tempo non faceva che ripetere eh ma i risultati, eh ma hernanes deve giocà vicino alla porta per sfruattare le doti balistiche...

ma gli occhi che ve l'hanno dati a fà??! se poi li tenete chiusi?!?

val68it

Visitatore
sono d'accordo con le segnalazioni su ledesma ed hernanes, aggiungendo che ho trovato quest'ultimo molto positivo anche in copertura, recuperando parecchi palloni, lanciando il pressing e facendo qualche falletto necessario; in più sono rimasto positivamente impressionato dagli abbozzi di pressing che di tanto in tanto abbiamo fatto; credo (e spero) che col tempo si migliorerà e si darà continuità a questo, perchè è una tattica propria del calcio mederno che non ho visto fare da parecchio alla Lazio; mi piace infine anche il gioco di prima o a due tocchi che a sprazzi si è visto: forse questo può essere il modo per dare velocità di azione ad una squadra che tranne pochi non ha interpreti rapidissimi di gamba ma di ottima tecnica.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non arrivi quarto due anni di seguito se sei scarso.
Ha limiti legati alla sua filosofia, ma ha grandi doti che a un allenatore servono, particolarmente umane.
E aveva comunque creato un blocco granitico.
Poi vabbe' l'Equivoco Ledesma e l'Orrore Tattico li ha creati lui :DD

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.861
Proprio perchè ci proveranno davvero a segarci Mauri, dovremo provare a sostituirlo degnamente entro venerdì, ed Ederson non ha quelle doti di movimento senza palla ma è un accentratore.
Pure Lulic avanzato non farebbe lo stesso lavoro di Stefano, io proverei a prendere Ramirez, dando Floccari al Bologna e prendere poi un vice Klose, daccordo sul fatto che dietro al tedesco ci sia il vuoto.

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
si, petko è stato geniale ed io come kim c'ho sempre creduto.
nel precampionato scagliavamo ma vedevo chiaramente come sarebbe diventata la Lazio.
e non è finito qui.
vi stupirà ancora di più il suo gioco.
IMHO siamo ancora al 65%
ieri abbiamo fatto solo 15 minuti al 100%
vedrete che col passare del tempo questa Lazio giocherà a memoria un calcio propositivo, con le distanze giuste, compatti, pressing perfetto, possesso palla quando è il momento di farlo.

Petko fan tessera numero 1

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Brvo Tarallo la penso nel tuo stesso modo, anche se Ledesma lo trattate veramente male, e non lo capisco...
Ma sarei OT...

Citazione di: ilprofeta il 27 Ago 2012, 09:18

Si, verò, ma Lulic lì è sprecato...
Purtroppo è così, fargli fare tutta la stagione da terzino è uno spreco. (e un terzino ci servirebbe comunque)

Citazione di: Kim Gordon il 27 Ago 2012, 09:23
Reja, un allenatore scarso.
un uomo sano, robusto, sincero. ma sticaxxi.

abbiamo "perso" due anni e mezzo appresso a Reja che proponeva un calcio senza "speranza".

alla faccia di chi per tutto il tempo non faceva che ripetere eh ma i risultati, eh ma hernanes deve giocà vicino alla porta per sfruattare le doti balistiche...

ma gli occhi che ve l'hanno dati a fà??! se poi li tenete chiusi?!?

Non voglio parlare di reja, fa parte del passato, e lo ringrazierò sempre...
Kim, non sono d'accordo con niente di ciò che hai scritto. E se ieri ti è piaciuta la squadra lo devi anche a lui perchè alcuni meccanismi, sopratutto difensivi, erano ancora i suoi.

Petkovic intelligente anche in questo...

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Zoppo il 27 Ago 2012, 09:32
Brvo Tarallo la penso nel tuo stesso modo, anche se Ledesma lo trattate veramente male, e non lo capisco...
Ma sarei OT...

Si, verò, ma Lulic lì è sprecato...
Purtroppo è così, fargli fare tutta la stagione da terzino è uno spreco. (e un terzino ci servirebbe comunque)

Non voglio parlare di reja, fa parte del passato, e lo ringrazierò sempre...
Kim, non sono d'accordo con niente di ciò che hai scritto. E se ieri ti è piaciuta la squadra lo devi anche a lui perchè alcuni meccanismi, sopratutto difensivi, erano ancora i suoi.

Petkovic intelligente anche in questo...

ok, forse sono stato eccessivamente tranchant nei confronti di reja.
e pensare che credevo di essermi tenuto.
sarei stato capace di dire ancora peggio.
sono stato ostaggio per due anni e mezzo di Lotito e Reja, nel regime dell'ignoranza.
pensa, mi sono dovuto attacare a Tare, questa specie di essere mitologico dalle 5 lingue.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Kim Gordon il 27 Ago 2012, 09:42
sono stato ostaggio per due anni e mezzo di Lotito e Reja, nel regime dell'ignoranza.

Sei andato pesante pure qui Kim...
Povero Reja...

:beer: :beer: :beer: :beer:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Oggi Kim non se regola :lol: E abbiamo solo vinto una partita, pensa se...... :DD

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.162
CitazioneKlose ieri per me ha fatto un partitone. I suoi movimenti e i suoi tocchi a smarcare sono stati divini. Attenzione, perche' per me Floccari non e' a quel livello (ovviamente non lo e' dal punto di vista realizzativo, ma neanche dal punto di vist adei movimenti e della costruzione, anche se sono tra i suoi punti forti). Inq uesta squadra temo Klose sia vitale. In sua assenza potremmo essere costretti a cambiare radicalmente approccio.

Mauri. Un altro dal quale sara' difficilissimo prescindere, e ci proveranno eccome. E' per questo che e' fondamentale il terzino sinistro. Se Mauri dovesse essere costretto al riposo per un po', soltanto con Lulic avanti insieme a Candreva e Hernanes questa squadra avrebbe un simile dinamismo.

Sul punto 1 non concordo: Floccari chiaramente non vale Klose, ma ha la disposizione a giocare con le spalle alla porta e una discreta tecnica nel fare sponda di prima. Per me come caratteristiche, anche se certo non come livello, è un sostituto più che degno.

Il punto 2 è vangelo: tra alti e bassi, perle e pause, Mauri è un giocatore assolutamente unico, che in questi anni ha fatto buona parte delle fortune della nostra Lazio.

Contenuto sponsorizzato

nestorburma

Sostenitore
Lazionetter
* 3.198
Genialata assoluta considerato che in un forum di allenatori come questo a nessuno era venuta mai in mente questa opzione.  :beer:
Il merito di Petkovic è stato quello di aver capito che Hernanes regista davanti alla difesa, alla Pirlo per capirci, è improponibile ed il 4141 è lo schema ideale per consegnarli le chiavi della regia fornendogli al contempo adeguata copertura.

Leoomshford

*
Lazionetter
* 1.424
Su Sky Causio l'ha votato come migliore in campo, che mi sembra un pelo esagerato, nonostante abbia giocato molto bene.

Discussione precedente - Discussione successiva