L'equivoco tattico: Milinkovic e l'autoincartamento di Pioli.

Aperto da Chuppy, 02 Nov 2015, 11:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Nesta idolo

Visitatore
Ciò che salta agli occhi quando vedi giocare la Lazio in molte frangenti è la lentezza e la prevedibilità delle azioni, qualsiasi sia il giocatore in possesso del pallone. In giornate come ieri dove gli spazi erano coperti bene dagli avversari lo si notava ancora di più. Troppo lenti nello stoppare un pallone, zero movimento senza palla, chiaro che poi diventi semplice bloccarti. Il Milan ha fatto una partita tatticamente ineccepibile ma la Lazio, come ha fatto capire uno dei giocatori chiave non aveva idee o perlomeno se le aveva erano un tantino offuscate. Quest'anno sta accadendo spesso al contrario dell'anno scorso dove la squadra esprimeva il miglior calcio d'italia. i dati dicono che la Lazio ultimamente sta facendo grande fatica a fare anche solamente un tiro in porta mentre subisce tantissime azioni da gol.
Fossi Pioli mi farai qualche domanda sull'assetto tattico della squadra, se sia quello giusto e nel continuare ad insistere o potenziare il centrocampo arretrando Milinkovic, Candreva e inserire un attaccante in più. Dare qualche chance a Morrison per esempio e provare soluzioni alternative per dare più consistenza alla squadra e studiare qualche soluzione per essere molto più pericolosi da palla inattiva (non che ci voglia molto) e stare più attenti quando siamo noi a subirle.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: RubinCarter il 02 Nov 2015, 14:15
SMS ha tutto per fare il terzo , e con Parolo in rientro potrebbero risolversi motli problemi. Corre ovunque ha tanta gamba esa pure dove mettersi.

Non scherziamo proprio.

Tornando in topic ,SMS non è un equivoco , va solo disciplinato , tant'è che lo stesso Pioli lo disse dopo la gara col Torino che deve finire meno in bocca ai difensori. Dovrebbe imho prendere il posto in mediana che fu di Lulic la scorsa stagione , visto che puo' farlo anche meglio di Senad grazie a due piedi molto piu' raffinati.

E mi pare una cosa così semplice che se, non dico Pioli, ma UN allenatore non ci arriva forse ci siamo persi noi qualcosa. :pain:

Citazione di: SSL il 02 Nov 2015, 17:47
Milinkovic diventa equivoco finchè messo li davanti, anche perchè lo schema di gioco è diventato "lancione e spizzata del serbo". Questo non è ammissibile.

:up:

Citazione di: pantarei il 02 Nov 2015, 18:43
centravanti segnerebbe piu' dei tre che abbiamo.
sicuro.
e' un 8 e mezzo.
x diventare un nove gli serve poco, un po' di allenamento .

In amicizia eh... ma coi falsi nueve abbiamo già dato, grazie.

E, alla fine della giostra, è l'ultimo al quale sparare. Se non altro un pò di "sana" cattiveria in campo. E tanta altra roba.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
io a volte evito di fare commenti perché mi sembra impossibile che un allenatore di serie a non abbia già fatto tutte le prove, magari le ha fatte e non gli sono piaciute, mi spiego. se il 4-3-3 è il modulo che piace/riesce di più a pioli perche non provare sms in un centrocampo a 3? per me, ma probabilmente sbaglio, potrebbe anche sostituire biglia con i piedi che ha, non è molto più lento dell'argentino e probabilmente coprirebbe meglio con quel fisico nei contrasti e di testa, comunque anche mezz'ala almeno provarlo no? forse pioli lo ha provato in allenamento e non l'ha convinto o forse non lo ha nemmeno provato perché secondo lui è un trequartista e basta.. però io qualche prova la farei, secondo me savic corre a tutto campo come parolo, sicuramente con meno velocità ma sta sempre dapertutto.. visto che del centrocampo dello scorso anno è rimasto solo biglia, quando c'è, e lulic fa il terzino e parolo è infortunato, onazi e cataldi non sembrano prontissimi, cavolo una prova falla no?!?!?!

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
La Lazio deve giocare con il 433. Se Savic al momento non ci può / sa giocare, sta in panchina. E la colpa ovviamente non è del giocatore eh intendiamoci.
Semmai fai il 442 con Morrison o lo stesso Savic seconda punta. Ma così, con Biglia unico ad impostare è la morte del gioco!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Splash21 il 02 Nov 2015, 19:32
L'equivoco tattico è Milinkovic trequartista. Ha diverse caratteristiche da mezzala (dinamismo, fisicità, colpo di testa) e nessuna da trequartista. In pratica viene utilizzato come uomo sponda per mettere in difficoltà le difese avversarie sulla loro trequarti, sperando in qualche loro errore. Non ha niente manco dell'attaccante, trannè il colpo di testa (che pero' va bene per quasi tutti i ruoli) ed il lavoro spalle alla porta, ma credo sia una caratteristica che viene dalla sua ottima base tecnica, visto che gli ho visto fare interessanti pure girato.
Fin'ora è stato provato da trequartista e a volte da centrocampista in un 4-2-4 ultraoffensivo, solo per qualche spezzone l'abbiamo visto giocare in un centrocampo a 3.

Splash ti darei anche ragione.
Però troppo spesso mi ha dato lui la sensazione di voler andare a cercare quella posizione. Anche a Sassuolo Pioli si è lamentato che stesse troppo alto

Mi sembra proprio una sua "tendenza" quella di farsi trovare a pochi metri dalla porta...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
2) SMS ha giocato a sinistra nel 4-3-3 per tutto il mondiale under 20 (vinto).

Questo si doveva fare. Sarebbe bastato? Boh.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.461
Citazione di: Tarallo il 03 Nov 2015, 07:05
1) si doveva restare col 4-3-3 con SMS.

Non ha fatto il trequartista al mondiale?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: DajeLazioMia il 03 Nov 2015, 08:09
Non ha fatto il trequartista al mondiale?
Io ho visto una partita e spezzoni, e no. Mi si dice che lo facesse nel Genk, il trequartista, ma confesso che non credo di aver visto neanche un minuto della storia calcistica della simpatica squadra belga.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

izio

*
Lazionetter
* 2.160

Se sarebbe bastato non lo sapremo.
Ma di sicuro era la cosa più logica da fare.
Anche dopo 20 minuti quando era chiaro il tipo di partita che il Milan aveva preparato.
E forse cambiando il nostro modo di stare in campo, ma muovendosi e aiutandosi di più, li avremmo colti di sorpresa.

Concordo con te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147

tara', io non lo so' se puo' giocare in mediana o no, di sicuro credo che un mondiale under 20 (in pratica quasi degli allievi) non possa far testo sulla posizione di un giocatore, la maturazione fisica tra i 16 ed i 18 anni fa la differenza molto piu' di quella tecnica e con quel fisico sms davanti a giocatori anche di 16, 17 e 18 anni poteva fare anche il portiere senza sfigurare.
Magari è vero che pioli non capisce molto e verso morrison ha un ostracismo che prescinde dalle capacita del giocatore e che sms è un grandissimo mediano  ... pero' prima di decidere questo vorrei vederli, se non sara con pioli sara con qualcun altro perche' se hanno queste capacita prima o poi qualcuno, piu' bravo di pioli, se ne accorgera'.

SebastianoVeron

*
Lazionetter
* 81
Citazione di: Bambino il 02 Nov 2015, 20:15
io a volte evito di fare commenti perché mi sembra impossibile che un allenatore di serie a non abbia già fatto tutte le prove, magari le ha fatte e non gli sono piaciute, mi spiego. se il 4-3-3 è il modulo che piace/riesce di più a pioli perche non provare sms in un centrocampo a 3? per me, ma probabilmente sbaglio, potrebbe anche sostituire biglia con i piedi che ha, non è molto più lento dell'argentino e probabilmente coprirebbe meglio con quel fisico nei contrasti e di testa, comunque anche mezz'ala almeno provarlo no? forse pioli lo ha provato in allenamento e non l'ha convinto o forse non lo ha nemmeno provato perché secondo lui è un trequartista e basta.. però io qualche prova la farei, secondo me savic corre a tutto campo come parolo, sicuramente con meno velocità ma sta sempre dapertutto.. visto che del centrocampo dello scorso anno è rimasto solo biglia, quando c'è, e lulic fa il terzino e parolo è infortunato, onazi e cataldi non sembrano prontissimi, cavolo una prova falla no?!?!?!

Concordo! Anche perché qui non si tratta di far giocare un terzino nel ruolo di centravanti o una punta al posto di un incontrista! Però boh...

Property

Visitatore
Con tutto il rin[...]mento che possiamo attribuire a pioli, non credo che lui non metta lì SMS perchè non ci possa giocare, ma semplicemente non è nelle sue caratteristiche migliori al momento.
Giocare in un campionato difficile come questo in un ruolo del genere, soprattutto sei hai caratteristiche più offensive, come è evidente abbia, non è cosa banale e non è come farlo al genk o in una nazionale giovanile.
Avete seguito i movimenti di SMS in queste gare? E' evidentemente uno molto propenso ad andare spesso sulla linea degli attaccanti, il suo raggio d'azione è molto avanzato, e proprio naturalmente tendeva molto a fare quasi il falso nueve, tanto che Pioli più volte lo richiamava indietro; in questo somiglia molto a Mauri.
Anche Mauri mezz'ala poteva giocare e qualche volta lo ha fatto, ma non è certo nelle caratteristiche migliori.
E non è che queste cose non possono succedere. Ricordate la storia di Cana mezz'ala, per scoprire che era un mediano? Pare che siamo nuovi a queste cose.
Qui almeno abbiamo un giovane con grandi potenzialità da poter impostare nel ruolo in futuro.
Forse è anche un modo per metterlo nelle condizioni migliori di adattarsi al campionato e capire certi meccanismi.
Quando l'anno scorso Pioli aveva Parolo, pronti via l'ha messo mezzala subito, proprio perchè era un giocatore pronto esperto e di ruolo.
Oggi SMS, vista anche l'età, deve un pò farsi.
Purtroppo l'isteria, la fretta e la necessità che giustamente la lazio e il mondo lazio ha, impone la ricerca di una mezz'ala alla parolo e quindi tutti vogliamo SMS lì, ad ogni costo, come se Pioli d'improvviso non sappia capire le caratteristiche di un giocatore che vede ogni giorno.
Ma così si fa solo il male di SMS e della lazio.
Ci vuole tempo. Che poi mi si dica che noi tempo non l'abbiamo, questa è un'altra storia che andiamo dicendo da mesi. Ma ormai il dado è tratto.
Tanto vale fare le cose con calma.
Ecco perchè forse occorreva anche qualcuno pronto lì in mezzo, oggi vediamo gli effetti di certe scelte. 

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368

Si, penso proprio che sarebbe bastato.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Continuo a pensare che insieme a parolo e biglia, sia più adatto lulic di sms.
Oppure nei 3 del 4-2-3-1 con dietro parolo biglia.
Fatto sta che bisogna trovare una quadratura del cerchio, perché continuando in questo modo siamo sterili davanti e perforabili dietro.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.756
Al mondiale under 20 Milinkovic ha fatto maggiormente il trequartista.
Vediamo quando torna Parolo di fare un centrocampo a 3: SMS Biglia Parolo

Motala

*
Lazionetter
* 166
Citazione di: Andrewblu il 02 Nov 2015, 11:56
Tutto condivisibile. Mi sarei accontentato di arretrare Milinkovic sulla linea di Onazi e Biglia e sostituire subito Candreva con Kishna. Al massimo avanzare Lulic e inserire Radu a terzino sinistro. Ma non Cataldi in campo e non Klose per 90 minuti.

Hai detto che l'allenatore non legge la partita,  e infatti e' proprio cosi'  ... 

anger1

*
Lazionetter
* 311
Citazione di: Property il 03 Nov 2015, 10:16
Con tutto il rin[...]mento che possiamo attribuire a pioli, non credo che lui non metta lì SMS perchè non ci possa giocare, ma semplicemente non è nelle sue caratteristiche migliori al momento.
Giocare in un campionato difficile come questo in un ruolo del genere, soprattutto sei hai caratteristiche più offensive, come è evidente abbia, non è cosa banale e non è come farlo al genk o in una nazionale giovanile.
Avete seguito i movimenti di SMS in queste gare? E' evidentemente uno molto propenso ad andare spesso sulla linea degli attaccanti, il suo raggio d'azione è molto avanzato, e proprio naturalmente tendeva molto a fare quasi il falso nueve, tanto che Pioli più volte lo richiamava indietro; in questo somiglia molto a Mauri.
Anche Mauri mezz'ala poteva giocare e qualche volta lo ha fatto, ma non è certo nelle caratteristiche migliori.
E non è che queste cose non possono succedere. Ricordate la storia di Cana mezz'ala, per scoprire che era un mediano? Pare che siamo nuovi a queste cose.
Qui almeno abbiamo un giovane con grandi potenzialità da poter impostare nel ruolo in futuro.
Forse è anche un modo per metterlo nelle condizioni migliori di adattarsi al campionato e capire certi meccanismi.
Quando l'anno scorso Pioli aveva Parolo, pronti via l'ha messo mezzala subito, proprio perchè era un giocatore pronto esperto e di ruolo.
Oggi SMS, vista anche l'età, deve un pò farsi.
Purtroppo l'isteria, la fretta e la necessità che giustamente la lazio e il mondo lazio ha, impone la ricerca di una mezz'ala alla parolo e quindi tutti vogliamo SMS lì, ad ogni costo, come se Pioli d'improvviso non sappia capire le caratteristiche di un giocatore che vede ogni giorno.
Ma così si fa solo il male di SMS e della lazio.
Ci vuole tempo. Che poi mi si dica che noi tempo non l'abbiamo, questa è un'altra storia che andiamo dicendo da mesi. Ma ormai il dado è tratto.
Tanto vale fare le cose con calma.
Ecco perchè forse occorreva anche qualcuno pronto lì in mezzo, oggi vediamo gli effetti di certe scelte.

A centrocampo oggi, per un ipotetico 4 3 3 hai Biglia, Morrison, Cataldi, Onazi, Parolo, Lulic. Quindi non consideriamo Mauri e Savic come centrocampisti/mezzali nel 4 3 3 ma come componenti del reparto offensivo. A questo punto dobbiamo allora capire se Savic, per il quale personalmente stravedo, può fare (più o meno) lo stesso lavoro che faceva Mauri lo scorso anno.

Anger1

DARIO70

*
Lazionetter
* 382
Ricordiamoci pure però che l'assenza di De Vrij non è cosa da poco .... la spina dorsale vincente dell'anno scorso era quest'ultimo , Biglia , Mauri e Klose... quest'anno fai fatica a far girare palla dietro e Biglia è costretto ad abbassarsi ancora di più sulla linea dei difensori per impostare e tra lui e Milinkovic ci stanno 30/40 metri ... l'anno scorso anche con Biglia marcato e più avanti avevi una fonte di gioco in più.. Milinkovic deve ancora imparare a giocare tra le linee come faceva Mauri (una sorta di elastico tra centrocampo ed attacco) egregiamente l'anno scorso ed è stato motivo di incaxxatura del mister nelle ultime partite.Il tutto ,sommato , porta a comandare il gioco di meno ed ad avere meno varianti nel gioco di attacco .
Secondo me l'assenza di De Vrij è pesantissima in entrambe le fasi ed è forse il motivo maggiore delle lacune di gioco che si sono registrate quest'anno.

Contenuto sponsorizzato

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: anger1 il 03 Nov 2015, 11:12
A centrocampo oggi, per un ipotetico 4 3 3 hai Biglia, Morrison, Cataldi, Onazi, Parolo, Lulic. Quindi non consideriamo Mauri e Savic come centrocampisti/mezzali nel 4 3 3 ma come componenti del reparto offensivo. A questo punto dobbiamo allora capire se Savic, per il quale personalmente stravedo, può fare (più o meno) lo stesso lavoro che faceva Mauri lo scorso anno.

Anger1
Ad oggi no sicuramente perché manca di esperienza, però potrebbe fare il centroavanti, anche se in quel ruolo siamo ingolfati con 4 elementi.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: anger1 il 03 Nov 2015, 11:12

Anger1

Io vedo invertiti Savic con Morrison.
Il primo è stato preso per giocare a centrocampo; il secondo per occupare la linea d'attacco.
Questo al di là degli esperimenti del mister.
Credo, quindi, che sarebbe un po più logico e lineare provare ad utilizzare SMS nella zona di campo che gli compete.

Discussione precedente - Discussione successiva