L'influenza parentale sulle scelte dei figli

Aperto da Adler Nest, 10 Lug 2013, 16:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
io ho adottato una tecnica psicologica "mammi quelli della roma se fregano i giocattoli agli altri bambini" dite che so da denuncia? :=))

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Azzurra il 11 Lug 2013, 12:26
io ho adottato una tecnica psicologica "mammi quelli della roma se fregano i giocattoli agli altri bambini" dite che so da denuncia? :=))
no, lo sei solo perché tal Amendola ha adottato lo stesso sistema...
Azzu........  :(

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
Citazione di: Panzabianca il 11 Lug 2013, 12:36
no, lo sei solo perché tal Amendola ha adottato lo stesso sistema...
Azzu........  :(
ma che davvero? :(

lo sqpevo di non essere una madre perfetta ma così no addio :wc:

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: aventiniano il 11 Lug 2013, 12:24
Chi ha figli nati e/o che stanno crescendo fuori Roma ha un problema ben più grave, che è -pensate soprattutto alle città 'monotifo'-  l'accerchiamento di piccoli tifosi della squadra della città. Sono i loro amichetti, e quindi hanno una naturale propensione a seguirli anche nelle loro 'scelte' calcistiche. E' naturale, ad aiuta inconsciamente a inserirsi nel gruppo.
Mi interessa quindi sapere come avete fatto voi, ammesso che ci siate riusciti, a tirar su aquilotti in partibus infidelium.
Io se vi interessa vi potrò raccontare come ci sto riuscendo (con la preziosa sponda romana di un mio fratello e delle sue figlie, le adorate 'cugginette', e dopo aver convinto mia moglie nordamericana della 'interessante ed apprezzabile diversità' del tifoso laziale - e sarà poi vero?), ma sono molto curioso di sentire le vostre esperienze.
Dopo di che non vi nascondo che, se dovesse accadere che un mio figlio nato e cresciuto a Milano alla fine tifasse Milan -perché la battaglia non mi sento ancora di dire di averla vinta-  non mi sconvolgerei; mi dispiacerebbe, certo, ma dovrei rispettarlo (a differenza si Dusk, avrei invece più problemi su questioni esistenziali, ma alla fine dovrei riuscire a rispettare il figlio anche in quel caso)
se te la devo dire tutta, io sto discorso lo devo fare (il devo è mio) con mia figlia. Con i figli di altri che so essere riommers non mi va. Anche se la reputo una scelta sbagliata... insinuerei un grandissimo motivo di incomprensione tra padre e figlio. Non mi andrebbe se lo facessero a me ed io non lo faccio agli "altri". Ognuno se guida er suo.
Aventinià non era un cicchetto, solo una riflessione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Azzurra il 11 Lug 2013, 12:38
ma che davvero? :(

lo sqpevo di non essere una madre perfetta ma così no addio :wc:
si, il coatto lo racconta sempre..., ha nascosto i giocattoli ar figlio e gli ha detto che erano stati li laziali ..(cit.).

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: Panzabianca il 11 Lug 2013, 12:39
se te la devo dire tutta, io sto discorso lo devo fare (il devo è mio) con mia figlia. Con i figli di altri che so essere riommers non mi va. Anche se la reputo una scelta sbagliata... insinuerei un grandissimo motivo di incomprensione tra padre e figlio. Non mi andrebbe se lo facessero a me ed io non lo faccio agli "altri". Ognuno se guida er suo.
Aventinià non era un cicchetto, solo una riflessione.

La penso come te, ma con l'implicita confessione che qualora un mio conoscente/amico difettoso si ritrovasse un figlio Laziale, in ogni caso, ne sarei felicissimo. ;)

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000

La penso come te, ma con l'implicita confessione che qualora un mio conoscente/amico difettoso si ritrovasse un figlio Laziale, in ogni caso, ne sarei felicissimo. ;)
si, anch'io, senza dubbio  però dev'esse n'esplosione accidentale... :)

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Mio padre non tifa, mentre mia mamma è della Roma e di cognome fa Di Bartolomei (siamo parenti proprio con quel Di Bartolomei) ma io sono cresciuto laziale! Quando avevo 7 anni, nel 2000, il mio lazialissimo cuginone da parte di mamma (un Di Bartolomei pure lui) mi chiese quale partita volevo andare a vedere tra Lazio-Fiorentina e Lazio-Reggina. Ho scelto Lazio-Reggina e quel pazzo pomeriggio-serata mi ha segnato in modo indelebile! :D

Ora che mi sono trasferito difendo la Lazio da solo a Milano  8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.404
Citazione di: aventiniano il 11 Lug 2013, 12:24
Chi ha figli nati e/o che stanno crescendo fuori Roma ha un problema ben più grave, che è -pensate soprattutto alle città 'monotifo'-  l'accerchiamento di piccoli tifosi della squadra della città. Sono i loro amichetti, e quindi hanno una naturale propensione a seguirli anche nelle loro 'scelte' calcistiche. E' naturale, ad aiuta inconsciamente a inserirsi nel gruppo.
Mi interessa quindi sapere come avete fatto voi, ammesso che ci siate riusciti, a tirar su aquilotti in partibus infidelium.
Io se vi interessa vi potrò raccontare come ci sto riuscendo (con la preziosa sponda romana di un mio fratello e delle sue figlie, le adorate 'cugginette', e dopo aver convinto mia moglie nordamericana della 'interessante ed apprezzabile diversità' del tifoso laziale - e sarà poi vero?), ma sono molto curioso di sentire le vostre esperienze.
Dopo di che non vi nascondo che, se dovesse accadere che un mio figlio nato e cresciuto a Milano alla fine tifasse Milan -perché la battaglia non mi sento ancora di dire di averla vinta-  non mi sconvolgerei; mi dispiacerebbe, certo, ma dovrei rispettarlo (a differenza si Dusk, avrei invece più problemi su questioni esistenziali, ma alla fine dovrei riuscire a rispettare il figlio anche in quel caso)

per me è stato semplice: quando adler jr aveva 5 giorni di vita, gli ho messo su una maglia della Lazio e non se l'è più tirata via........

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Mio padre non tifa, mentre mia mamma è della Roma e di cognome fa Di Bartolomei (siamo parenti proprio con quel Di Bartolomei) ma io sono cresciuto laziale! Quando avevo 7 anni, nel 2000, il mio lazialissimo cuginone da parte di mamma (un Di Bartolomei pure lui) mi chiese quale partita volevo andare a vedere tra Lazio-Fiorentina e Lazio-Reggina. Ho scelto Lazio-Reggina e quel pazzo pomeriggio-serata mi ha segnato in modo indelebile! :D

Ora che mi sono trasferito difendo la Lazio da solo a Milano  8)
beh, ti dirò, quando penso ad un giocatore romanista, non ridicolo, non coatto, penso a Di Bartolomei.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.404
Citazione di: Panzabianca il 11 Lug 2013, 15:41
beh, ti dirò, quando penso ad un giocatore romanista, non ridicolo, non coatto, penso a Di Bartolomei.

l'unico, a molta distanza falcao e tommasi.

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
Citazione di: Panzabianca il 11 Lug 2013, 12:41
si, il coatto lo racconta sempre..., ha nascosto i giocattoli ar figlio e gli ha detto che erano stati li laziali ..(cit.).

va bene nn lo farò piu promesso :hail:

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Raccontavo le favole , condendole con altri "aggettivi".
Ad esempio , i buoni diventavano "Pandev" "Zarate" ecc..ecc...
Mentre il lupo cattivo di cappuccetto rosso diventava il "lupo cattivo dearoma".

Prendete uno di quei libri di fiabe da 6/7 pagine e rinominate i protagonisti.

Cosi' alla lontana e senza imposizioni dirette.Chiaramente chiunque cia' provato a rompe li [...]i se l'è presa riccamente ndersecchio.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: zaradona il 11 Lug 2013, 15:45
Mentre il lupo cattivo di cappuccetto rosso diventava il "lupo cattivo dearoma".
uguale!!  :)
quando le ho detto sta cosa (in verità con un pò di enfasi...) m'ha guardato e m'ha detto co na faccetta (interruzione favola per bacetti)..."ma davvero papà?"

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.226
Le mie figlie hanno sempre potuto scegliere, nella massima libertà.
Se diventare Laziali o dormire in terrazzo col cane isterico (che avrei comprato per l'occasione).
Il caso ha voluto che abbiano scelto bene. 8)
Mia moglie da agnostica non ha influito.
Mio padre romico non c'era più, quindi nessuna possibile influenza se non la scuola.
Evidentemente 'sto terrazzo, specie d'inverno, non risultava così allettante, per tacere del botolo ringhioso.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Ovviamente in auto non deve mai mancare Vola Lazio Vola.

papa' mi metti l'aquila nel cielo ?

Pronti !   8)

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: zaradona il 11 Lug 2013, 15:45
Raccontavo le favole , condendole con altri "aggettivi".
Ad esempio , i buoni diventavano "Pandev" "Zarate" ecc..ecc...

:lol:

Ah perfetto. Cappuccetto Rosso che vedendo il lupo travestito da nonna scrolla le spalle, se ne va via facendo il broncetto e poi pubblica un post polemico su Twitter.

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Io quando sento di padri Laziali con figli romanisti non me ne capacito.
Conosco dei romanisti DOC di quelli ultradifettosi all'inverosimile, di diverse età ed estrazioni sociali accomunati dall'essere figli di padri lazialissimi. Sta cosa mi manda ai matti.
Un domani i miei figli potranno avere l'orientamento sessuale che più aggrada loro, idem per le idee politiche, le convinzioni religiose, ecc.ecc.
Ma porcaccia la pupazza. Della roma no, diamine no. Lì sentirei di avere fallito in qualcosa.

Io penso che molto dipenda dal rapporto col genitore.... se c'è un rapporto conflittuale è probabile che per spirito di contraddizione si segua qualcosa che si sà che irrita i genitori : dalla squadra del cuore alla linea politica . E' l'unica spiegazione che riesco a darmi. Parte del segreto, comunque, penso stia nel non imporre di tifare, ma di farli innamorare  :beer: oggi mi sento molto filosofa!

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Citazione di: Brujita! il 11 Lug 2013, 16:32
Io penso che molto dipenda dal rapporto col genitore.... se c'è un rapporto conflittuale è probabile che per spirito di contraddizione si segua qualcosa che si sà che irrita i genitori : dalla squadra del cuore alla linea politica .

Verissimo,ma appunto il "rapporto conflittuale" rientra nella casistica di Dusk. ;)

Però molto dipende da come la passione ti viene trasmessa,io andai via da Roma a 11 anni ma ero già Laziale con i miei idoli e la maglietta di Signori.
Papà mi raccontava della squadra dei -9 (pochi piedi suppliti da tante palle),quella che vinse contro tutto e tutti nel 74,per me fu automatico appassionarmi ad una squadra con la storia della Lazio,poi vabbè,i campioni e le vittorie dell'era Cragnotti aiutarono,ovviamente,considerando che ci era fisicamente impossibile andare allo stadio tutte le domeniche da Bologna. :S

Discussione precedente - Discussione successiva