L'unica cosa che manca...

Aperto da italicbold, 27 Ott 2016, 14:17

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.889
Citazione di: kelly slater il 07 Nov 2016, 11:36
Alzamola almeno a 30k st'asticella.
Siamo quarti a 4 punti dai secondi, è una bella Lazio e la Lazio è comunque sempre bella per definizione, anche se lo stadio continua a fare schifo.
Quella è la media giusta escluse le partite di cartello imho, per me è il passo successivo.
Col Bologna c'erano 15k, capisci che arrivare a 30k col Genoa è bello nelle intenzioni ma nella pratica è difficile.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 07 Nov 2016, 11:04
certo, lo stadio si è svuotato perché c'è la gara a chi è più Laziale dell'altro, come no.
chi va allo stadio sempre e comunque lo fa per dimostrare che è più Lazialei di altri, mica perché vuole andare a vedere la Lazio e sostenerla.
tanti piccoli nanni moretti che a luglio vanno ai LS e si abbonano principalmente per fomentare questa gara a rovinare la Lazio e poter dire: io sono più Laziale di te.
secondo te questa è gente che gioca sulla pelle della Lazio, fondamentalmente.  né più né meno sullo stesso piano di tutti quelli che fomentano odio, pessimismo, rancore, ossessione nei confronti di lotito e co.

spero tu ti renda conto di che cazzo stai dicendo, amico mio. e del perché poi vai sulle palle ai molti.

per il resto, il tuo anelito è veramente un concentrato di finta ingenuità ammantata dai soliti buoni sentimenti che però tentano come sempre di sviare il centro del discorso: che caruccio che sei. davvero. tu vuoi che tutti possano e vogliano entrare. commovente.

peccato che il motivo per cui la gente non entra è che nella maggiorparte dei casi non vuole entrare per motivi che risultano poco meno che risibili.
se si escludono tutti quelli che hanno problemi superiori, che siano economici, lavorativi, familiari o altro, il resto della gente non entra perché il gestore, perché tare, perché il vice biglia, perché djordjevic, perché il ristorante e il parcheggio, perché come muore non importa.

per carità, tutti motivi legittimi, se vuoi. ma motivi che hanno una causa specifica, ossia quello che frulla nella testa di queste persone e non altro. non altro. la Lazio sta sempre lì, pronta ad essere tifata, scende in campo per te, qualche volta vince, qualche altra perde, come ha sempre fatto del resto, e se vuoi non devi far altro che andare. c'è olympia, i prezzi sono bassi, per andare con la famiglia non te devi svena', quest'anno poi è pure una bella squadra, che cazzo vòi de più?

non si capisce, francamente. ma quello che si capisce meno è per quale motivo andare a cercare le cause chissà dove quando sono esclusivamente rintanate nella capoccia di ciascun laziale che decide di non andare. questa parte manca sempre nelle tue dotte elucubrazioni sul sesso degli angeli tra una perla di filosofia spicciola e l'altra.

Ho il timore che la tua lettura dei miei post – dotta elucubrazione che si impegna sul sesso degli angeli, tra una perla di filosofia spicciola e l'altra, davvero inconsistente rispetto a tante altre – mi sembra condizionata da non si sa bene cosa.

Non mi pare di manifestare una mia presunta e davvero inesistente superiorità rispetto a tanti altri laziali, che però tu (proprio tu) cogli ahimè. Che ci sia gente che si abboni, che compri il biglietto, che vada allo stadio sotto il sole di agosto o sfidando i rigori dell'artico per me è questione al di fuori del mio giudizio e del mio interesse e del mio potere pensa un po'. Come tanti altri, io vado allo stadio senza bisogno di appelli e ci vado perché lo decido io quando e se lo voglio io. Come fanno tanti altri laziali, anche quelli che ti dicono che hanno chiuso abbonamenti sky, mediaset e non vanno più allo stadio, ma poi sono sempre incollati al televisore e telefonano alle radio? Quanti saranno davvero? Boh, chi los a e chissenefrega nel caso specifico: è davvero questo il problema? Recuperare questi personaggi che non vanno più allo ssadio perché Lotito-tare e ... Ma veramente?

Che dire Gesulio? Va bene così. Hai ragione tu. Torniamo allo stadio, ma non prima di un bell'esame di coscienza. Che detto così sembra di stare in Chiesa, dove per parteciapre all'Eucarestia devi prima confessarti.

Resta il fatto di una semplice domanda che ho già fatto in precedenza.
Si aprono i topic per fare discussione o per veicolare un messaggio?
Eh si, perché in quest'ultimo caso - voglio veicolare un messaggio - si mette un bell'articoletto sul magazine, che ne avrebbe bisogno visto che è aggiornato a un paio di anni fa.
Ma se si aprono discussioni si allora le cose cambiano e la discussione può animarsi con qualcuno che magari ti porta punti di vista e sensibilità diverse rispetto al messaggio di fondo del topic su cui io – e te l'ho già scritto qualche post fa – non ho nulla da obiettare: anzi.
Si è fatto tardi.

SEMPRE FORZA LAZIO GESULIO

pan

*
Lazionetter
* 4.586
la Lazialità non si è perduta, è il modo di viverla ed il mondo che sono cambiati.
dieci anni avremmo pensato di vedere in metropolitana tutti con, come prolungamento della mano, un rettangolino da guardare compulsivamente rapiti? al limite vedevi la gente coi libri.
ogni settimana anni fa si andava a cinema imprescindibilmente, adesso se vuoi i film nuovi li vedi a casa con altre metodiche. adesso le persone le frequenti virtualmente, ci diventi amico da uno schermo.
tutti a conoscere e a dire poi la lezioncina  essì ma parlare viso a viso con un tuo simile o leggere un libro o andare al cinema a vedere il film non è la stessa cosa di avere il cellulare prolungato in mano o vedere il film a casa o vedere la partita sullo schermo invece di vivere lo stadio. ma è un discorso concettuale, perché poi tutti si sono adeguati, come il corso della vita ci insegna, al nuovo divenire. e nessuno vuole tornare indietro.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fish_mark il 07 Nov 2016, 11:56

SEMPRE FORZA LAZIO GESULIO

questa è l'unica cosa che mi è chiara nell'intervento citato.
:pp

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 07 Nov 2016, 12:00
questa è l'unica cosa che mi è chiara nell'intervento citato.
:pp

Ci sono gli occhiali per leggere meglio. E comunque rileggi sarai più fortunato nel capire il misteriorso post.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: fish_mark il 07 Nov 2016, 11:56

Si aprono i topic per fare discussione o per veicolare un messaggio?

Il messaggio che io colgo nel post di apertura del topic è: la Lazio quest'anno è tanta roba, lo stadio vuoto non ha senso.
Quindi chi non è daccordo con IB e vuole mettere in discussione la tesi d'apertura ha a disposizione due argomenti strettamente connessi:

- la Lazio NON è tanta roba
- lo stadio vuoto ha senso

Ma forse tu volevi insinuare che IB ha aperto il topic per fare propaganda in favore della squadra che al momento è saldamente quarta in seguito a una striscia positiva di 7 partite?
Effettivamente questa cosa è riprovevole.

:asrm

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.325
Come dice Porga, ognuno di noi deve fare un esame della propria coscienza di tifoso.
Se la risposta é negativa si deve prendere atto che non si é più tifosi. Ma altro.
Magari simpatizzanti, magari affettuosi vicini di casa.
Ma non tifosi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: carib il 07 Nov 2016, 12:33
Il messaggio che io colgo nel post di apertura del topic è: la Lazio quest'anno è tanta roba, lo stadio vuoto non ha senso.
Quindi chi non è daccordo con IB e vuole mettere in discussione la tesi d'apertura ha a disposizione due argomenti strettamente connessi:

- la Lazio NON è tanta roba
- lo stadio vuoto ha senso

Ma forse tu volevi insinuare che IB ha aperto il topic per fare propaganda in favore della squadra che al momento è saldamente quarta in seguito a una striscia positiva di 7 partite?
Effettivamente questa cosa è riprovevole.

:asrm

Il topic prende le mosse da un Lazio-Cagliari, di mercoledì sera, dove chi lo propone si chiede - polemicamente e giustamente - se non fossero troppo pochi i tifosi presenti all'Olimpico.
Ho cercato di dare una risposta, sul terreno dei motivi di fatto che spiegano un fenomeno. Le soluzioni sembrano essere gli esami di coscienza davanti allo specchio, molto efficaci immagino.

IB ha fatto un appello? Bene. Se non si vogliono repliche (che non significa di dire cose in senso contrario) che si chiuda subito il topic oppure lo pubblichi direttamente sul magazine. Se invece si apre una discussione allora arriva chi - come me, ma non sono stato il solo - ricorda tante altre cose che possono spiegare il tiepido riscontro di un Lazio-Cagliari, di un mercoledì di ottobre.

Pertanto, io non volevo insinuare proprio un bel niente e quello che è riprovevole è semmai la lettura molto strumentale di quanto hai fatto.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
la Lazialità non si è perduta, è il modo di viverla ed il mondo che sono cambiati.
dieci anni avremmo pensato di vedere in metropolitana tutti con, come prolungamento della mano, un rettangolino da guardare compulsivamente rapiti? al limite vedevi la gente coi libri.
ogni settimana anni fa si andava a cinema imprescindibilmente, adesso se vuoi i film nuovi li vedi a casa con altre metodiche. adesso le persone le frequenti virtualmente, ci diventi amico da uno schermo.
tutti a conoscere e a dire poi la lezioncina  essì ma parlare viso a viso con un tuo simile o leggere un libro o andare al cinema a vedere il film non è la stessa cosa di avere il cellulare prolungato in mano o vedere il film a casa o vedere la partita sullo schermo invece di vivere lo stadio. ma è un discorso concettuale, perché poi tutti si sono adeguati, come il corso della vita ci insegna, al nuovo divenire. e nessuno vuole tornare indietro.
Anch'io la penso così.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: fish_mark il 07 Nov 2016, 12:55

Il topic prende le mosse da un Lazio-Cagliari, di mercoledì sera, dove chi lo propone si chiede - polemicamente e giustamente - se non fossero troppo pochi i tifosi presenti all'Olimpico.
Ho cercato di dare una risposta, sul terreno dei motivi di fatto che spiegano un fenomeno. Le soluzioni sembrano essere gli esami di coscienza davanti allo specchio, molto efficaci immagino.

IB ha fatto un appello? Bene. Se non si vogliono repliche (che non significa di dire cose in senso contrario) che si chiuda subito il topic oppure lo pubblichi direttamente sul magazine. Se invece si apre una discussione allora arriva chi - come me, ma non sono stato il solo - ricorda tante altre cose che possono spiegare il tiepido riscontro di un Lazio-Cagliari, di un mercoledì di ottobre.

Pertanto, io non volevo insinuare proprio un bel niente e quello che è riprovevole è semmai la lettura molto strumentale di quanto hai fatto.

1) Il topic prende le mosse da quanto la Lazio ha fatto fino a ora. IB non dice andate allo stadio perché con il Cagliari abbiamo vinto.
2) Ti dev'essere sfuggito il punto interrogativo che ho messo alla fine della frase "strumentale"
3) Stranamente salti pie' pari la prima parte del mio post
4) Meglio nessuna discussione o una discussione pipparola? Il dubbio resta.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: italicbold il 07 Nov 2016, 12:55
Il mio messaggio era quello.
Come dice Porga, ognuno di noi deve fare un esame della propria coscienza di tifoso.
Se la risposta é negativa si deve prendere atto che non si é più tifosi. Ma altro.
Magari simpatizzanti, magari affettuosi vicini di casa.
Ma non tifosi.

Posso dire una cosa?
A me non piace sta cosa dell'esame di coscienza, mi sa di cattolico.
Andare allo stadio per me deve essere una gioia, non un dovere la cui mancanza deve portare dei sensi di colpa.
Secondo me è piu' utile trasmettere la gioia che si prova andando allo stadio piuttosto che far sentire una merda chi, per i millemila motivi che diceva Porga non ci sta andando.

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 06 Nov 2016, 13:47
Attenti a fare pulizia. Si rischia di far sparire tanta gente e il senso di comunità.

Una domanda: come si fa a fare pulizia?
Sento che potrebbe valere la pena potendo farlo.

Come tifoso laziale non mi sento migliore di altri ma voglio che tutti possano e vogliano entrare. Solo cosi si riempie lo stadio.

Tutti possono entrare, così come é lecito auspicare che certe facce tristi e disamorate decidano di non entrare più.

Lo stesso stadio che si é svuotato con tutta questa gara alla nettezza del tifoso laziale.

Prenditela con la cornice marcia e i disamorati dell'etere, sono loro che fanno a gara per fare nettezza.

(ma ancora così stai? ancora non recepisci?  :o)

Alex_k

Visitatore
Provo a dare un contributo, magari minimo. Da che mondo è mondo, il numero di abbonati della Lazio è stato sempre una frazione minima rispetto alla capacità totale dello Stadio e questo sta a significare che la maggior parte degli spettatori sono i cosiddetti "tifosi occasionali" (gli stessi che per anni qualcuno ha apostrofato con la simpatica dedica "tifoso occasionale porti male"). Così come non si può pensare che i veri tifosi siano solo quei 10.000-20.000, contro le statistiche che ci indicano in più di 1,5 milioni.

Detto questo, punto 1: secondo me è proprio sbagliato considerare la presenza allo stadio come elemento centrale e discriminante della passione. Io sono 16 anni che non vado allo stadio. Mica per qualche strano motivo, solo per il semplicissimo fatto che a me non piace andare allo stadio. Certo, quando posso compro materiale ufficiale e seguo la mia passione con costanza (anche ad auronzo) e la sto trasmettendo a mio figlio. Insomma, chi mi conosce mi reputa un tifoso piuttosto accesso, ma nonostante ciò, io allo stadio non ci vado.

punto 2: la parte di spettatori che numericamente manca di più allo stadio non sono tanto i tifosi "assidui" o ex-tali, ma sono i tifosi occasionali, oggi completamente assenti. Ed è lì, secondo me, che converrebbe concentrare gli sforzi.

punto 3: le analisi fatte sulle motivazioni dell'abbandono dello stadio andrebbero rapportarte sia alla parte "occasionale" degli spettatori sia alla parte "assidua". Rientrano sicuramente nella prima parte la percezione della Lazio: scandali, pessimismo cosmico (eufemismo), i pessimi risultati nei confronti dei merdici, ma anche i numerosi appelli a non frequentare lo stadio da parte del tifo organizzato.
Così come "Lotito no", tessere del tifoso e le barriere in curva hanno pesantemente disgregato i secondi.

Il tutto molto imho.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: carib il 07 Nov 2016, 13:26
1) Il topic prende le mosse da quanto la Lazio ha fatto fino a ora. IB non dice andate allo stadio perché con il Cagliari abbiamo vinto.

Quello che dice IB l'ho percepito e l'ho anche condiviso. Infatti la sua critica si riferiva a una sensazione - "Ieri sono andato allo stadio con l'entusiasmo del ragazzino e devo dire che lo spettacolo sul campo non era corrisposto dallo spettacolo in tribuna. Troppi vuoi " –che deve aver provato prima del fischio d'inizio e quindi prima di sapere che avremmo vinto e bene con il Cagliari.
Il risultato finale non c'entra una mazza, con ogni evidenza.

2) Ti dev'essere sfuggito il punto interrogativo che ho messo alla fine della frase "strumentale"

Ma dici davvero? Non credo che mi sia sfuggito, perché quella che hai postato nel caso specifico trattasi di domanda retorica che non contiene una risposta implicita (tipica delle domande retoriche) visto che ti sei pure premurato di allegare una risposta, di fatto elaborando e attribuendomi un pensiero che non mi sono minimamente sognato neanche stanotte. Ossia la "mia quotidiana guerra contro Lotito e Tare".
Viene da ridere e molto il che mi fa pensare che tu non abbia difficoltà di comprensione quanto fantasia nelle ricostruzioni del pensiero altrui.

3) Stranamente salti pie' pari la prima parte del mio post

Ma sai per economia e per buon senso ho evitato di citare l'apertura già abbastanza provocatoria di per se, visto che fornisci l'interpretazione autentica delle intenzioni di IB, casomai qualcuno si permettesse il lusso di operare una qualche pericolosa iniziativa: "Il messaggio che io colgo nel post di apertura del topic è: la Lazio quest'anno è tanta roba, lo stadio vuoto non ha senso. Quindi chi non è daccordo con IB e vuole mettere in discussione la tesi d'apertura ha a disposizione due argomenti strettamente connessi:   la Lazio NON è tanta roba; - lo stadio vuoto ha senso".

Su questo punto direi che sarebbe meglio sorvolare perché è abbastanza difficile trovare le forze per replicare a questa pura provocazione. Perché così facendo rimane poi difficile provare a dire qualcosa di più e di diverso sulle cause che hanno portato a una presenza di pubblico così modesta in Lazio-Cagliari (come prova ancora a fare Alex_k), visto che poi la discussione rischia di accendersi per poi incendiarsi e allora si torna ai vecchi gridi di battaglia "stadiovuoto!" e a "non capite quanto è forte la Lazio!".
Questa si chiama propaganda, peraltro condivisibile, ma così si chiama. E se è così allora basta fare un pezzo e metterlo nel magazine. Se si apre una discussione allora non funziona, specie in un forum, dove ci si espone al confronto con gli altri, che non è necessariamente il braccio di ferro o il mischione a rugby.

4) Meglio nessuna discussione o una discussione pipparola? Il dubbio resta.

Ma no, il dubbio è superato, perché così non ha senso confrontarsi con chi ti scrive – con neanche tanto amabile sufficienza - dall'altezza di un pulpito che non esiste davvero. Sarebbe auspicabile e opportuna un po' di modestia oltre che di rispetto con le argomentazioni di chi non la pensa come te, ma ognuno ha le sue convinzioni e i suoi comportamenti.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Bene, noto che tra le mille righe ammetti di aver pensato che quella di IB è propaganda.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.836
Citazione di: Alex_k il 07 Nov 2016, 14:03

punto 3: le analisi fatte sulle motivazioni dell'abbandono dello stadio andrebbero rapportarte sia alla parte "occasionale" degli spettatori sia alla parte "assidua". Rientrano sicuramente nella prima parte la percezione della Lazio: scandali, pessimismo cosmico (eufemismo), i pessimi risultati nei confronti dei merdici, ma anche i numerosi appelli a non frequentare lo stadio da parte del tifo organizzato.
Così come "Lotito no", tessere del tifoso e le barriere in curva hanno pesantemente disgregato i secondi.

Il tutto molto imho.

forse è l'unico punto che non mi trova d'accordo...'ndò stanno sti risultati delle pustole?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: carib il 07 Nov 2016, 14:48
Bene, noto che tra le mille righe ammetti di aver pensato che quella di IB è propaganda.

Che fai adesso ti attacchi al termine  "Propaganda", pericolosissimo perchè troppe volte accostato a "Goebbels"? Ma sono convinto che tu abbia capito benissimo cosa volevo dire.

Contenuto sponsorizzato

Alex_k

Visitatore
Citazione di: paolo71 il 07 Nov 2016, 14:49
forse è l'unico punto che non mi trova d'accordo...'ndò stanno sti risultati delle pustole?
Sì hai ragione, avrei dovuto scrivere più correttamente "percezione dei risultati" che hanno i tifosi, nel senso che i merdici nelle ultime stagioni ci stanno sopra in classifica e comunque tutti gli anni lottano per la qualificazione champions.

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Sono d'accordo con il post di Porga a parte il passaggio in cui definisce abbastanza provocatoriamente come "disadattati informativi" (?) chi conferisce responsabilità grandi e gravi al catetere e alle aradio.

Al contrario io penso che la comunicazione il catetere e le aradio abbiano il grosso della responsabilità della nostra situazione, poi penso che chi ha sottovalutato e continua a sottovalutare questo aspetto sbagli, e faccia il loro gioco, e infine ritengo che il catetere e le aradio sono la vera scriminante, il nostro peculiare valore aggiunto (o disgiunto in questo caso) rispetto alle altre tifoserie che come noi soffrono la scomodità degli stadi, le TV. , etc etc ma non hanno anche il martellamento decennale 7/7 h24

Discussione precedente - Discussione successiva